Dolce Blu Prugna

Dolce Blu Prugna
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Sinonimi di nomi: Blu dolce
  • Corona: stretto piramidale
  • Altezza dell'albero, m: 2
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: fino a 70
  • Forma di frutta: ovale, leggermente appiattito
  • Colore della frutta: lilla-rosato
  • Polpa (consistenza): succoso, piuttosto denso
  • Colore della polpa : giallo-rosa
  • Dimensione dell'osso: piccolo
Visualizza tutte le specifiche

La varietà Blue Sweet è una varietà colonnare senza pretese. La pianta è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo, un'eccellente immunità e un'eccellente fruttificazione. I frutti si consumano freschi, per fare composte, confetture, confetture, per congelare ed essiccare. La prugna viene coltivata negli orti domestici e utilizzata per la coltivazione industriale.

Storia dell'allevamento

Si tratta di una varietà molto giovane, allevata da allevatori ungheresi durante l'impollinazione incrociata di specie di selezione locale: Dachny e Bliznets.

Descrizione della varietà

Una prugna colonnare raggiunge un'altezza di 2 m, un tronco dritto e forte, una corona piramidale stretta con un volume fino a 90 cm La fioritura inizia a fine aprile - inizio maggio. Le ovaie compaiono su lance e boccoli. Le radici non sono molto sviluppate e si trovano in superficie. Fruttifica fino a 18-20 anni, poi cessa.

Caratteristiche del frutto

Le prugne sono grandi, fino a 70 g di peso, ovali, leggermente allungate, di colore rosa-violaceo o viola scuro, con una fioritura cerosa e punti sottocutanei. La pelle è soda, non soggetta a screpolature. La polpa è molto densa e succosa, di colore rosa giallastro, il nocciolo è piccolo.

I frutti hanno una buona presentazione, in uno stato di maturità removibile sono ben trasportati, possono essere conservati ad una temperatura di + 6...8 gradi per circa un mese.

Qualità gustative

Il sapore è dolce rinfrescante con acidità percettibile, zucchero - 11-14%, acidi 2-3,5%. Secondo le recensioni, sono considerati i più deliziosi.

Maturazione e fruttificazione

L'albero inizia a dare i suoi frutti un anno dopo la semina. È considerata una specie di mezza stagione in termini di maturazione. I frutti iniziano a maturare nella prima metà di agosto, non sono soggetti a spargimento.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

Circa 13 kg vengono rimossi da un giovane albero, un adulto con tecnologia agricola di alta qualità può portarne 2 volte di più.

Regioni in crescita

La coltura è consigliata per la coltivazione in climi temperati, principalmente nella parte centrale della Russia.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Per l'aspetto delle ovaie, è necessario posizionare una varietà impollinatrice accanto ad essa; le varietà sono adatte: Stanley, Bluefri, Imperial.

Crescere e prendersi cura

La varietà è poco impegnativa da curare. La prugna preferisce un terreno fertile saturo di humus. Il momento migliore per sbarcare è la primavera, dopo che la neve si è sciolta. Le piante vengono piantate in file a una distanza di 30-50 cm l'una dall'altra e 120-150 cm tra le file.

Gli alberelli sono scelti per le annuali, queste attecchiscono meglio. La fossa della piantina è fatta 2 volte il volume della radice. Una miscela di terra, humus e sabbia viene versata nel foro. La piantina viene posizionata in modo che il sito di innesto sia sopra il suolo. Dopo la semina, annaffiare abbondantemente aggiungendo alcune gocce di "Epin" o "Zircon" all'acqua calda.

I giovani alberi devono essere protetti dall'ipotermia, quando la prugna diventa più forte, può persino resistere alle gelate siberiane.

Le giovani prugne necessitano di irrigazione e alimentazione regolari.I nutrienti vengono applicati 3 volte all'anno: 1a volta dopo la rottura del germoglio, 2a - dopo 2 settimane, 3a volta - altre 2 settimane dopo. Per l'alimentazione viene utilizzata una soluzione di urea: 50 g della sostanza vengono diluiti in 10 litri di acqua o urea: 50 g della sostanza vengono diluiti in 10 litri di acqua. Versare 2 litri di soluzione sotto un albero. Alla fine della stagione, vengono nutriti con composti di fosforo-potassio. Il metodo fogliare viene trattato con il farmaco "Eteroauxina".

Gli alberi maturi sono meno esigenti per l'irrigazione: è sufficiente inumidirli 1-2 volte al mese, in assenza di pioggia più spesso. Alcuni giardinieri organizzano l'irrigazione automatica.

I primi due anni dopo la semina, si consiglia di eliminare tutte le infiorescenze in modo che la pianta diventi più forte e formi radici potenti.

Il tronco dell'albero può essere legato a un supporto: questo ridurrà il rischio di rottura da raffiche di vento, specialmente durante il periodo di fruttificazione. La forma colonnare non richiede potature formative, ma la parte superiore a volte inizia a biforcarsi: è meglio rimuovere ulteriori germogli. La potatura sanitaria viene eseguita all'inizio della primavera o in autunno. In ottobre secco, viene eseguita l'irrigazione a carico dell'acqua.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se desideri ottenere un raccolto completo in futuro e rinnovare l'albero, la prugna viene innestata su colture che appartengono alla famiglia rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi tagliare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate entrambe le opzioni minerali e organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

La cultura è poco suscettibile alle malattie fungine. Per la prevenzione, si consiglia di effettuare il trattamento con una soluzione di solfato di rame o poltiglia bordolese: in primavera - prima che compaiano i boccioli e alla fine dell'estate - dopo la raccolta.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

La varietà è molto resistente all'inverno: può resistere a temperature fino a -35 gradi, ma la parte superiore della prugna può congelare sotto forti gelate. Prima dell'inizio del freddo, il cerchio del tronco viene pacciamato, il tronco dell'albero viene accuratamente coperto. Per le regioni con inverni rigidi, è meglio scegliere piantine su un portainnesto resistente al gelo. La specie tollera bene la siccità, ma con una mancanza di umidità la resa diminuisce.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.

Panoramica delle recensioni

I giardinieri chiamano Blue Sweet la prugna settentrionale e apprezzano la pianta per le sue piccole dimensioni e il raccolto abbondante.Il gusto delle prugne è caratterizzato come "delizioso": frutti leggermente acerbi con una leggera acidità, e quando sono completamente maturi, sono molto dolci con un sapore di vaniglia.

Caratteristiche principali
Sinonimi di nomi
dolce blu
Visualizzazione
casa
Appuntamento
universale
colonnare
Resa media
13 kg / legna
Trasportabilità
Buona
Legna
Altezza dell'albero, m
2
Corona
stretto piramidale
Durata del legno
16-20 anni
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
fino a 70
Forma di frutta
ovale, leggermente appiattito
Colore della frutta
lilla-rosato
Polpa (consistenza)
succoso, piuttosto denso
Colore della polpa
giallo-rosa
Gusto
dolce, con una leggera acidità
Dimensione dell'osso
piccolo
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
In crescita
Autofertilità
non autofertile
Varietà impollinatrici
Stanley o Bluefrey
Resistenza invernale
resistente all'inverno
Requisiti del suolo
fertile
Fabbisogno di umidità
irrigazione regolare
Resistenza a malattie e parassiti
poco esposto
Maturazione
maturità precoce
un anno dopo l'atterraggio
Periodo di fruttificazione
inizio agosto
Regolarità di fruttificazione
annuale
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklod Kolkhoz renklode Prugna Renklode Soviet Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento