Imperatore di carota

Imperatore di carota
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Anno di approvazione: 2006
  • Appuntamento: per il consumo fresco, per l'inscatolamento, per fare il succo
  • Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
  • Fogliame: lungo, verde, con dissezione da fine a media
  • Peso, g: 80-190
  • Il modulo : cilindrico con punta leggermente appuntita
  • Qualità del gusto: quelli buoni
  • Composizione : sostanza secca 12,6-16,0%, zucchero totale 6,6-9,0%
  • Termini di maturazione: maturazione tardiva
  • Regioni in crescita: Centrale
Visualizza tutte le specifiche

Ogni orticoltore sogna di coltivare carote gustose e succose sul crinale del giardino, che delizieranno con gusto e aroma freschi per tutto l'inverno. Per fare ciò, è necessario scegliere una varietà con una qualità di conservazione a lungo termine e un gusto eccellente. Questi includono la varietà a maturazione tardiva Imperator, allevata relativamente di recente da scienziati russi.

Storia dell'allevamento

Le carote con il maestoso nome Emperor sono state allevate da un gruppo di allevatori dell'azienda agricola Poisk nel 2003. La coltura orticola è stata aggiunta ai ranghi dell'Anagrafe Statale di autorizzazione all'uso nel 2006. È stata creata una varietà per la coltivazione nella regione centrale. Puoi coltivare un ortaggio sia in una piccola aiuola che nei campi dell'azienda agricola.

Descrizione della varietà

L'imperatore è una pianta dalla rosetta possente, eretta, caratterizzata da chioma semi espansa. Le cime della pianta sono piuttosto alte - 35-45 cm Le foglie, uniformemente colorate di verde brillante, sono dotate di un grado medio di dissezione. A volte il piatto fogliare cresce sezionato in modo pinnato. Il fogliame non ha un aroma pronunciato. Le carote appartengono alla cultivar Berlikum.

Le radici mature sporgono leggermente sopra la superficie del suolo, il che semplifica notevolmente il processo di raccolta.

Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici

L'imperatore appartiene alla classe dei grandi frutti. Gli esemplari crescono ordinati e allineati, il che attira gli agricoltori che coltivano ortaggi per scopi commerciali. Il peso medio di un ortaggio è di 80-190 grammi. Vale anche la pena sottolineare che le radici sono lunghe - 25-30 cm e il diametro è fino a 5 cm La forma dei frutti è standard - cilindrica, con un "naso" leggermente appuntito. La buccia dei tuberi è sottile, lucida, senza occhi evidenti e radici filamentose in superficie. La verdura matura acquista un colore rosso-arancio uniforme.

La durata di conservazione delle verdure raggiunge gli 8-9 mesi se vengono fornite le giuste condizioni: secchezza, temperatura + 2 ... 4 gradi, ventilazione e oscurità. Le colture di radici tollerano bene il trasporto, senza perdere commerciabilità e gusto.

Scopo e gusto dei tuberi

Questa varietà colpisce per il suo gusto eccellente. La polpa rosso-arancio è caratterizzata da una struttura soda, carnosa, croccante e molto succosa senza fibrillazioni o vuoti. Il gusto è equilibrato: dolcezza e zuccheri sono combinati con un brillante aroma di carota. Il nucleo all'interno della verdura è molto sottile, non differisce per colore e sapore. La polpa di carota contiene circa l'11% di zucchero e più del 20% di carotene. La varietà è ideale per alimenti dietetici e per l'infanzia.

Le verdure mature hanno una vasta gamma di usi in cucina: le carote vengono consumate fresche, congelate, aggiunte a piatti caldi e freddi, utilizzate nell'inscatolamento, in salamoia, trasformate in purea e succhi. Inoltre, la varietà è adatta alla raccolta per l'inverno.

Maturazione

L'imperatore è un membro della classe di maturazione tardiva.Passano più di 4 mesi dall'emergere di germogli di massa alla maturazione delle radici in giardino - 120-135 giorni. Lo scavo parziale di giovani radici è consentito in agosto e la raccolta di massa avviene in settembre-ottobre.

Prodotto

Si dice che la varietà sia ad alto rendimento. Se segui tutti i consigli agrotecnici, puoi contare su un raccolto eccellente - in media 158-290 centesimi / ha di piantagioni. Quando si pianta sulle creste del giardino, in media, si ottengono fino a 5,5-8 kg da 1 m2 di piantagioni.

Crescere e prendersi cura

Un raccolto di ortaggi viene piantato nella prima metà di maggio, quando il terreno si riscalda abbastanza e il regime di temperatura si stabilizza. Per questo, sul sito vengono preparate scanalature allungate fino a 3 cm di profondità, dove vengono seminati semi di carota pretrattati. La distanza tra le file deve essere di almeno 18-20 cm La semina viene eseguita secondo lo schema 5x18-20 cm La cresta in cui precedentemente crescevano cipolle, cetrioli, patate novelle o pomodori è considerata il posto migliore per la semina.

Vale anche la pena notare che la varietà è adatta per la semina invernale. I semi di carota vengono seminati alla fine di ottobre, quando la temperatura dell'aria viene mantenuta a + 4 ... 5 gradi.

La cura di una coltura vegetale non richiede abilità speciali, poiché consiste in attività di base. Quindi, le carote dell'imperatore necessitano di annaffiature settimanali regolari (si consiglia un sistema a goccia), concimazione superiore con fertilizzanti potassio-fosforo 2-3 volte a stagione, allentamento e diserbo del terreno, doppio diradamento delle piante, mantenendo una distanza tra le piante di 4 -5 cm, prevenzione di malattie e infestazioni da parassiti...

Prima della raccolta, si consiglia di annaffiare abbondantemente i letti, il che consentirà di rimuovere facilmente le radici mature dal terreno senza violare la loro integrità.

Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.

Nonostante il fatto che le carote siano un raccolto piuttosto senza pretese e, in linea di principio, affronti anche la siccità, è possibile ottenere verdure dolci e forti solo fornendo loro regolarmente la quantità necessaria di umidità.
Se i semi di carota sono stati piantati troppo spesso e di conseguenza sono germogliati in una fila densa, quindi per ottenere un ricco raccolto di grandi e persino radici, dovrai sicuramente diradare, e questo deve essere fatto in tempo e correttamente.

Requisiti del suolo

Le colture orticole sono esigenti sulla struttura del suolo. L'ortaggio cresce comodamente in terreni argillosi leggeri e argillosi sabbiosi con buona permeabilità all'aria, ricchi di componenti utili. Inoltre, le carote non tollerano i terreni acidi e impregnati d'acqua, in cui iniziano semplicemente a ferire.

Condizioni climatiche richieste

La varietà è resistente allo stress, quindi tollera facilmente le fluttuazioni di temperatura, l'eccessiva umidità e l'ombra a breve termine. Nonostante ciò, è meglio scegliere un luogo soleggiato per la semina, dove sia leggero e caldo. I coltivatori di ortaggi esperti consigliano di piantare le carote dell'imperatore su piccole colline, dove non c'è un eccessivo ristagno d'acqua.

Resistenza a malattie e parassiti

Un chiaro vantaggio della varietà è la sua resistenza a una serie di malattie. È estremamente raro che un ortaggio vada incontro a oidio e cercosporosi. Una pianta può essere attaccata da una falena di carota, un orso e un wireworm, che aiuterà a sbarazzarsi della spruzzatura preventiva con preparati speciali.

La varietà si distingue per l'elevata resistenza alla rottura delle radici e alle riprese (fioritura).

Il liquido bordolese e i fungicidi aiuteranno a combattere le malattie. Giardinieri esperti, al fine di prevenire le invasioni dell'orso e del wireworm, durante la semina, aggiungono pesticidi al terreno.

Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.

Affinché le carote possano essere conservate a lungo e rimanere fresche per tutto l'inverno, devono essere rimosse dal giardino per la conservazione in tempo. Puoi determinare il tempo di scavo, facendo affidamento su: i segni esterni della pianta, il tempo indicato sulla confezione del seme, le caratteristiche climatiche della regione, i dati del calendario lunare.
Prima di inviare le carote per la conservazione, devono essere accuratamente selezionate e adeguatamente preparate. È necessario scartare gli esemplari viziati, le radici secche e ripulire la terra. Per conservare bene le carote, è importante fornire la temperatura e l'umidità corrette nell'area di conservazione.
Caratteristiche principali
Anno di approvazione
2006
Categoria
grado
Tipo di varietà
Berlikum
Appuntamento
per consumo fresco, per conserve, per succhi
Prodotto
alto
Resa media
158-290 c/ha
Commerciabilità,%
75-90
Magazzinaggio
può essere conservato senza perdita di qualità del consumatore fino al prossimo raccolto
Pianta
Foglia a forma di rosetta
semi-allargamento
Fogliame
lungo, verde, con dissezione da fine a media
Ortaggio a radice
La dimensione
molto lungo
Il modulo
cilindrico con una punta leggermente appuntita
Peso, g
80-190
Lunghezza, cm
25-30
appendini
anche
colorazione della corteccia
rosso
Colore del nucleo
rosso
Dimensione del nucleo
piccolo
Polpa (consistenza)
denso, succoso
Qualità del gusto
quelli buoni
Composizione
sostanza secca 12,6-16,0%, zucchero totale 6,6-9,0%
Contenuto di carotene
fino a 20,7 mg per 100 g di materia prima
Gusto
dolce
Profumo
fragrante
Mantenere la qualità
Buona
In crescita
Tempo di semina nel terreno
Maggio
Distanza tra le file
18-20 cm
Il suolo
facile
Posizione
soleggiato
irrigazione
Buona
Regioni in crescita
Centrale
Idoneità alla semina invernale
in forma
Resistenza alla fioritura (tiro)
costante
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione tardiva
Il periodo dalla germinazione alla raccolta
120-135
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di carote
Abaco di carota Abaco Carote di Baltimora Baltimora Carota Vitamina 6 Vitamina 6 Carote baby dolcezza dolcezza del bambino carote della Dordogna Dordogna Imperatore di carota L'imperatore Carota Canada Canada Carote Caramello Caramello Carota Carote Carotel Cascata di carote Cascata Carota Regina d'Autunno Regina d'autunno Carota Kuroda Shantane Kuroda Shantane Carota Laguna Laguna Carota Losinoostrovskaya 13 Losinòstrovskaja 13 Miele Di Carota Tesoro Carota MO MO Carota Mosca inverno A 515 Mosca inverno A 515 Carota Nandrin Nandrin Carota di Nantes 4 Nantes 4 carote napoletane Napoli Carota NIIOH 336 NIOH 336 Carota Re d'Autunno Re d'autunno Carote Rote Riesen Rote Riesen Carota Sansone Sansone Carote Sentyabrin Sentyabrina Carota Salomone Salomone Tushon di carota Accennare Carote Flakke Flakke Forto carote Forto Carota Shantane 2461 Shantane 2461
Tutte le varietà di carote - 42 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento