Lavatrici da incasso

Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Modelle
  5. Come scegliere?
  6. Come installare e connettere?
  7. Esempi all'interno

Una lavatrice è essenziale in ogni appartamento o edificio residenziale. Qui ci sono solo oggetti ingombranti di elettrodomestici che occupano molto spazio, questo è particolarmente importante nelle stanze piccole. Gli elettrodomestici da incasso verranno in soccorso, il che contribuirà a risparmiare centimetri in più di spazio.

Caratteristiche, pro e contro

Alcune persone pensano che il nome sia l'unico modo in cui le lavatrici integrate differiscono da quelle ordinarie, ma questo è tutt'altro che vero. Tali dispositivi presentano diverse differenze che possono essere notate anche all'ispezione visiva. Innanzitutto una macchina del genere ha uno sportello assolutamente piatto o concavo verso l'interno, così come tutte le parti, pulsanti e comandi sono sullo stesso livello, questo è dovuto al fatto che la lavatrice deve essere completamente nascosta, e non deve non ci siano parti sporgenti sui pannelli del cruscotto. Il portello di scarico e il filtro sono sempre posizionati più in alto rispetto alle macchine convenzionali per un accesso più facile.

  • Il vantaggio di questa tecnica è la capacità di risparmiare spazio. Inoltre, la lavatrice da incasso può essere incorporata in un arco o in un mobile, ad esempio un armadio, rendendo gli interni più estetici e ordinati. Un altro vantaggio degli elettrodomestici da incasso: se scegli i mobili giusti, puoi persino montare non solo una lavatrice, ma anche un frigorifero, un forno a microonde, ecc. In un armadio.
  • Le lavatrici da incasso hanno molti meno svantaggi.forse il più grande svantaggio è il fatto che ci sono molti meno modelli di elettrodomestici da incasso rispetto alle normali lavatrici. Ma, nonostante l'offerta piuttosto bassa, questo tipo di elettrodomestico è molto richiesto, per cui a volte è molto problematico trovare una macchina adatta. È particolarmente difficile trovarne uno progettato per essere completamente integrato e con un pannello decorativo nella parte inferiore.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di lavatrici da incasso. In particolare il più diffuso è il modello stretto delle lavatrici, grazie alle sue ridotte dimensioni può essere facilmente incassato anche sotto un piano di lavoro o in spazi ristretti. La differenza principale è che la larghezza delle lavatrici strette non supera i 40 cm e, di norma, è di 32-36 cm, mentre le macchine convenzionali sono larghe 60 cm, ma anche il volume di carico sarà inferiore. In media, una lavatrice stretta consente di caricare fino a 4 kg di biancheria, molto meno spesso fino a 6 kg.

I metodi di caricamento sono di due tipi.

  • Il primo sono le macchine a caricamento dall'alto. Occupano molto meno spazio e sono progettati per essere caricati dall'alto. Uno dei vantaggi è che puoi mettere il bucato in una macchina del genere anche durante il processo di lavaggio. Inoltre, anche in caso di incidente, l'acqua dell'auto non fuoriesce e allaga i vicini, senza contare che il risparmio di spazio è molto significativo.

Ma una macchina del genere non può essere installata sotto il piano del tavolo, poiché il coperchio si apre verso l'alto.

  • Al momento, le macchine con un tipo di caricamento orizzontale sono le più popolari. Uno dei loro principali vantaggi è che questo tipo di attrezzatura può essere facilmente montata sotto il piano di lavoro. Molto spesso, tali macchine possono essere facilmente integrate in un armadio o in qualsiasi altro mobile.

La cosa più importante è prestare attenzione al momento dell'acquisto che non ci siano superfici sporgenti sulla superficie anteriore della macchina e assicurarsi anche che sia fornito un facile accesso allo scarico e ad altre parti importanti.

Dimensioni (modifica)

Quando si sceglie una lavatrice da incasso, uno dei criteri di selezione più importanti è la dimensione degli elettrodomestici. Per quanto riguarda i dispositivi con caricamento verticale, sono di piccole dimensioni, l'unica cosa è la limitazione dell'altezza, il coperchio superiore dovrebbe aprirsi liberamente.

Le dimensioni di una lavatrice classica a carica frontale possono variare leggermente. La larghezza di tale attrezzatura sarà di circa 60 cm e l'altezza - circa 80-90 cm, in una macchina del genere è possibile caricare fino a 7 kg di biancheria in totale.

Una lavatrice stretta in tutte le funzioni e la struttura ripete praticamente una normale, ma c'è una differenza. La larghezza di una lavatrice stretta non sarà superiore a 40 cm, ma la quantità di biancheria che può essere caricata sarà leggermente inferiore.

C'è anche una macchina ad ultrasuoni. La profondità di un tale pezzo di tecnologia sarà ancora minore. In media, non supera i 35 cm Tali macchine sono compatte, facili da usare, ma non possono essere caricati più di 3-4 kg alla volta.

Tutti i suddetti tipi di lavatrici differiscono solo per un criterio: la larghezza. E le auto compatte, rispetto a quelle ordinarie, hanno tutte le dimensioni ridotte. La macchina compatta non è larga più di 50 cm e alta fino a 70 cm.

Il perimetro della lavatrice a carica dall'alto è di 30x60 cm e l'altezza arriva fino a 85 cm. A causa del fatto che il coperchio si apre verso l'alto e non di lato, tale macchina può essere installata in luoghi difficili da raggiungere o ristretti.

Modelle

Nonostante il fatto che oggi la linea di lavatrici da incasso sia molto più piccola di quelle ordinarie, è ancora possibile trovare un gran numero di macchine molto diverse, a seconda delle funzioni di cui ha bisogno l'acquirente e della fascia di prezzo che si aspetta. Naturalmente, il costo sarà diverso a seconda delle funzioni disponibili nell'auto.

È interessante notare che i dispositivi a caricamento dall'alto hanno un costo maggiore rispetto ai dispositivi a caricamento frontale.

Quando si sceglie il miglior modello di lavatrice da incasso, è necessario fare affidamento non solo su costi e dimensioni, ma anche su una serie di altri criteri. Dopotutto, una macchina, come gli altri elettrodomestici, deve prima di tutto essere affidabile. In media, una macchina è in funzione da oltre 10 anni. Pertanto, quando si sceglie l'attrezzatura, è necessario prestare attenzione alla sua affidabilità, protezione da possibili perdite, blocco da bambini piccoli e altre opzioni aggiuntive.

La lavatrice non è qualcosa su cui risparmiare.

Tuttavia, bisogna anche tenere conto del fatto che le lavatrici da incasso hanno per la maggior parte un costo irragionevolmente elevato. Naturalmente, molti produttori offrono opzioni di sicurezza aggiuntive e altri vantaggi per questo denaro, ma a volte è solo un pagamento in eccesso per il comfort o il marchio.

Pertanto, prima di acquistare, è necessario leggere attentamente tutte le funzioni e i costi per non pagare inutilmente. In effetti, spesso per la stessa quantità, puoi trovare un modello più funzionale e di alta qualità.

Budget

Come già accennato, non vale la pena risparmiare su una lavatrice. Tuttavia, se lo desideri, puoi ritirare una lavatrice da incasso con elevate caratteristiche tecniche a un costo accessibile. In media, il costo di una lavatrice economica decente può essere di 25-30 mila rubli.

  • Ad esempio, una macchina Weissgauff WMI 6128D - una delle migliori opzioni in termini di rapporto qualità-prezzo. Ti permette di caricare fino a 8 kg di bucato contemporaneamente, e ha anche una funzione di centrifuga ad una velocità fino a 1200 giri/min. E ha anche una modalità di lavaggio ultraveloce, la cui velocità sarà di soli 15 minuti, non tutte le macchine possono vantare tali caratteristiche. Il vantaggio sono le modalità per il bambino e il lavaggio delicato.
  • Un altro modello di lavatrice economica è la Whirlpool BI WMWG 71484E. È una macchina a carica frontale integrata che permette di caricare fino a 7 kg di bucato al massimo. Ha una velocità di centrifuga di 1400 giri/min e ha un basso livello di rumorosità rispetto a modelli simili. In totale, la macchina ha 14 diverse modalità e consente anche di regolare in modo indipendente la velocità di centrifuga e la temperatura.
  • Modello Electrolux PerfectCare 700 EW7F2R48S è una delle lavatrici da incasso più funzionali nel segmento degli elettrodomestici economici. Di dimensioni relativamente contenute, può caricare fino a 8 kg di bucato, la velocità massima di centrifuga è di 1400 giri al secondo. E c'è anche un sistema di sicurezza contro le perdite e un blocco bambini.

Categoria di prezzo medio

Il costo delle lavatrici da incasso della categoria di prezzo medio sarà compreso tra 40 e 50 mila rubli.

  • Uno dei migliori modelli in questa fascia di prezzo è l'Hotpoint-Ariston BI WMHL 71283. Sarà largo 60 cm e alto 80. La capacità di carico massima del dispositivo è fino a 7 kg, ma non è possibile aggiungere biancheria durante il lavaggio. C'è un sistema di protezione contro le perdite e il blocco della lavatrice da parte dei bambini piccoli. Uno dei suoi vantaggi è il basso livello di rumorosità, ideale per famiglie con bambini piccoli.
  • Coloro che cercano di ottenere il massimo carico con le dimensioni minime dovrebbero prestare la loro attenzione a Macchina MAUNFELD MBWM. 148W. La larghezza di questo modello è inferiore a 60 cm, ma può caricare fino a un massimo di 8 kg di biancheria. Ulteriori opzioni consentono di impostare un avvio ritardato fino a 9 ore, oltre a distribuire uniformemente il bucato all'interno del cestello, in modo da ottenere un lavaggio migliore.
  • Lavatrice da incasso Midea WMB8141 4.4 ha dimensioni standard e permette di caricare fino a 8 kg di biancheria. In totale, il modello ha 16 modalità integrate e anche la possibilità di configurare indipendentemente una modalità individuale. Ci sono anche funzioni di sicurezza aggiuntive come la protezione dalle perdite e il blocco a prova di bambino.

La macchina è ideale per l'installazione sotto banco grazie alle sue dimensioni convenienti e al basso livello di vibrazioni.

Classe premium

Le lavatrici premium integrate costeranno all'acquirente da 60 mila.

  • Ad esempio, lavatrice Bosch WIW 28540 grazie a una speciale tecnologia, ruota il cesto il più delicatamente possibile, il che consente di lavare efficacemente le cose senza danneggiarle. Inoltre, il modello ha uno speciale sistema di flusso dell'acqua, che farà risparmiare notevolmente denaro. Più di 20 modalità e un basso livello di rumorosità rendono questa macchina un vero favorito.
  • Un altro modello di lavatrici da incasso è la NEFF W6440X0. Si tratta di un dispositivo a caricamento frontale che permette di lavare fino a 8 kg di bucato alla volta. Tra i vantaggi ci sono i seguenti: basso livello di rumorosità, alto livello di sicurezza e molte modalità diverse, inclusa la possibilità di regolare indipendentemente le modalità, la temperatura dell'acqua e la velocità di centrifuga. Dimensioni ridotte e design elegante consentono a questa vettura di essere utilizzata in una varietà di condizioni, ma l'unico inconveniente è il suo costo elevato: un'auto del genere costa da 100 mila rubli.
  • Ed ecco l'auto premium Smeg LST147-2 ha subito uno speciale pannello protettivo che ti permetterà di nascondere un pezzo di equipaggiamento all'interno. Inoltre, un livello di rumorosità molto basso e un'ampia gamma di funzioni semplificheranno notevolmente il processo di lavaggio e lo renderanno più confortevole. Il carico massimo nell'auto può arrivare fino a 7 kg e il suo costo sarà di circa 100.000 rubli.

Come scegliere?

Prima di andare a scegliere una lavatrice da incasso, è necessario determinare esattamente dove verrà installata e misurare l'area in cui verrà posizionata in futuro. È necessario tenere conto del fatto che la macchina deve essere più piccola dell'area selezionata e anche in modo che durante l'installazione vi sia libero accesso al foro di scarico, al filtro e ad altre parti importanti.

Un'auto affidabile non può essere economica. Oltre alle dimensioni e ai costi, è necessario prestare attenzione alla classe di lavaggio, alle modalità, alla protezione contro le perdite e al blocco dei bambini piccoli (se necessario). Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle modalità di asciugatura, alla velocità di centrifuga e al volume di carico massimo consentito. Ma è necessario tenere conto del fatto che per tessuti diversi il volume massimo sarà diverso.

Per determinare correttamente il livello di carico richiesto, è meglio concentrarsi sul numero di persone. Se la macchina viene utilizzata da 1 o massimo 2 persone, una lavatrice da 3-4 kg sarà più che sufficiente. Per una famiglia di 3-4 persone, è meglio scegliere una macchina con la capacità di caricare 5-6 kg di biancheria. In genere, la maggior parte delle lavatrici funzionerà. Ma se la famiglia ha 5 o più persone, è necessario scegliere attrezzature con una capacità di carico massima di 7-8 kg.

Non dimenticare il consumo di acqua. Ad esempio, l'acquisto di attrezzature costose con un consumo minimo di acqua farà risparmiare notevolmente durante il suo funzionamento. Quello a cui devi prestare attenzione è il tipo di controllo. Per il tipo di controllo, le lavatrici sono meccaniche ed elettroniche. Le macchine elettroniche sono di gran lunga le più comuni e consentono di impostare automaticamente le impostazioni di lavaggio.

Come installare e connettere?

Quindi, prima di tutto, devi decidere la posizione esatta della macchina. Se non c'è abbastanza spazio in bagno per questo, è meglio metterlo in cucina. Molto spesso, gli elettrodomestici da incasso vengono utilizzati proprio in cucina, la macchina può essere installata sotto il piano di lavoro o incorporata in una cuffia o in un armadio. Durante l'installazione, tenere presente che dopo l'installazione, l'accesso a tutte le parti importanti non dovrebbe essere limitato. E la lavatrice è collegata solo alla fornitura di acqua fredda. Tutto ciò che è richiesto durante l'installazione è il collegamento della macchina alla rete idrica, alla rete fognaria e all'alimentazione elettrica.

Importante: non allungare il tubo da soli se la sua lunghezza non è sufficiente. Meglio prenderne uno nuovo e più lungo. Innanzitutto, il corpo della lavatrice è collegato e solo allora puoi iniziare a collegare, assicurandoti attentamente che i tubi flessibili e i tubi non si pieghino o si torcano da nessuna parte. Il tubo dovrà essere instradato sotto il lavandino dove è installato l'interruttore.

Un'altra domanda importante: il processo di montaggio della macchina stessa. A seconda del modello e delle condizioni dell'appartamento, potrebbe differire, è necessario seguire lo schema di inclusione. La cosa principale è che al termine dell'installazione, gli elettrodomestici non bloccano altri oggetti o spazio. Quando si integra la lavatrice nell'armadio, è necessario prestare attenzione che le parti sporgenti della macchina siano più profonde delle cerniere della porta, altrimenti la porta non si chiuderà.

Esempi all'interno

Quindi, una lavatrice può essere installata sia in cucina che in bagno. Non funzionerà per installarlo nel soggiorno, anche con un forte desiderio, poiché GOST vieta l'approvvigionamento idrico nell'area residenziale dell'appartamento.

Ora molti proprietari di piccoli appartamenti preferiscono installare macchine da incasso in cucina. Ad esempio, può essere montato sotto un piano di lavoro o in uno dei mobili della cucina.

Per quanto riguarda il bagno, qui le macchine da incasso vengono utilizzate raramente. Se non c'è abbastanza spazio in bagno per una macchina da scrivere, di regola, viene semplicemente portata in cucina. Ma in alcuni casi, la lavatrice può essere montata in un armadio o in una rastrelliera e sopra possono essere posizionati ripiani per articoli per la casa o l'igiene o, ad esempio, una cassettiera per asciugamani e altre cose. Se non c'è abbastanza spazio, puoi costruire una macchina a caricamento dall'alto in bagno, ma in questo caso non funzionerà per posizionare gli oggetti sopra, ma puoi facilmente salvare l'area del bagno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento