Dimensioni del bagno: come scegliere l'opzione migliore?

Dimensioni del bagno: come scegliere l'opzione migliore?
  1. Caratteristiche e standard
  2. Parametri standard
  3. Distanza tra l'impianto idraulico
  4. Come determinare la dimensione ottimale?
  5. Esempi e opzioni: linee guida
  6. Ultime parole di commiato

Sebbene il bagno non sia il soggiorno del tuo appartamento, le sue dimensioni giocano comunque un ruolo significativo nella sua facilità d'uso. Oltre al comfort personale dell'utilizzo di questo spazio, ci sono anche norme SNiP che il bagno deve rispettare. Ogni bagno ha una certa area minima, è fissata da regole speciali e influisce sull'uso ergonomico di questa stanza, poiché ogni bagno deve contenere tutta la quantità necessaria di attrezzature e mobili.

Caratteristiche e standard

Prima di progettare un bagno, è necessario considerare come verranno posizionati gli impianti di comunicazione e idraulici.

I parametri principali di un bagno in edifici residenziali, uffici o in un appartamento:

  • Se il bagno si trova in una mansarda, indipendentemente dall'area, è necessario rispettare la distanza dalla superficie del tetto inclinato al water dovrebbe essere di almeno 1,05 m.
  • L'uscita dal bagno non dovrebbe essere situata nella zona giorno o cucina, ma dovrebbe essere solo nel corridoio o nel corridoio.
  • Le porte dovrebbero aprirsi solo verso l'esterno.
  • L'altezza del soffitto della stanza situata prima dell'ingresso alla toilette deve essere di almeno 2,1 m.

Dimensioni standard del bagno:

  • la larghezza deve essere di almeno 0,8 m;
  • lunghezza - non inferiore a 1,2 m;
  • l'altezza è richiesta almeno 2,4 m.

Ci sono tipi di servizi igienici che possono essere utilizzati da persone con disabilità.

Servizi igienici per disabili:

  • la larghezza deve essere superiore a 1,6 m;
  • lunghezza - almeno 2 m;
  • con la versione combinata, nella stanza dovrebbero essere posizionati corrimani speciali per vasche da bagno;
  • le porte devono aprirsi verso l'esterno.

Ci sono anche alcune norme per un bagno piccolo. Il problema della mancanza di spazio nel bagno perseguita molti residenti di case in stile sovietico, dove al bagno è stato dato un minimo di spazio. Tuttavia, ora ci sono molti modi per risolvere questo problema.

Si consiglia di costruire tutte le comunicazioni in nicchie speciali nelle pareti del bagno, in cui possono essere attrezzati anche scaffali per vari tipi di accessori.

Tutto l'impianto idraulico dovrebbe essere scelto il più compatto possibile. Questo non è difficile, ad esempio, molti servizi igienici moderni sono parzialmente integrati nel muro.

Il lavabo va scelto piccolo e a forma di lacrima. Invece di un bagno, puoi installare una cabina doccia, che occupa molto meno spazio. Lo spazio sotto il lavabo a goccia deve essere sfruttato al massimo; nello spazio vuoto possono essere collocati ripiani, un cesto della biancheria o una lavatrice. Inoltre, non dimenticare l'espansione visiva dello spazio. Per fare questo, il bagno dovrebbe essere dotato di specchi, piastrelle lucide e chiare e una buona illuminazione.

Parametri standard

Il bagno può essere di diverse tipologie: combinato (bagno e wc sono nella stessa stanza) o separato.

Separato

I bagni tipici possono avere dimensioni minime di circa 150 x 80 cm in case con un layout vecchio e 100 x 150 cm in case a pannelli con un layout migliorato. La dimensione di un bagno separato dovrebbe essere compresa tra 165 x 120 cm.

Combinato

Anche i bagni, dotati sia di vasca che di servizi igienici, hanno una certa dimensione minima. La dimensione di questo tipo di bagno dovrebbe essere di 200 x 170 cm.Con una tale area, non sarà possibile posizionare una sorta di bagno generale, tuttavia, in questo caso, l'installazione di una cabina doccia sarà ottimale.

Fondamentalmente, una tale dimensione minima è fornita in "Krusciov", nelle case dello stesso nuovo layout, questa stanza è già assegnata da 5 metri quadrati. m. L'opzione ottimale di ergonomia e praticità sarebbe un bagno combinato di 8 mq. m e altro ancora. In tali condizioni, c'è completa libertà nel posizionamento e nella pianificazione.

Distanza tra l'impianto idraulico

Esistono anche alcune norme per posizionare l'impianto idraulico nel bagno, devono essere osservate tutte le distanze necessarie.

SNiP prevede i seguenti standard di localizzazione:

  • Davanti ad ogni lavabo è richiesta una distanza minima dagli altri sanitari di almeno 70 cm.
  • Lo spazio libero davanti a ogni WC è di 60 cm.
  • Su entrambi i lati della toilette - da 25 cm.
  • Davanti al box doccia o alla vasca da bagno deve esserci uno spazio vuoto di almeno 70 cm.
  • Il bidet va posizionato ad almeno 25 cm dal wc.

Le norme SNiP di altri paesi (Bielorussia, Ucraina) possono differire dalle norme della Federazione Russa.

Come determinare la dimensione ottimale?

Per tutti, la dimensione ottimale del bagno può essere completamente diversa, ma la cosa più importante è trovare una via di mezzo. Perché una piccola stanza per un così grande accumulo di impianti idraulici, attrezzature e vari elettrodomestici non funzionerà e non corrisponderà all'ergonomia, ma anche spendere un'enorme quantità di metri quadrati per un bagno non è una decisione molto corretta. Per trovare questo mezzo necessario, devono essere assolutamente presi in considerazione tutti i fattori e le caratteristiche.

Un box doccia avrà bisogno di un'area di circa 2-2,5 metri quadrati. m, per un bagno - 2,5-3,5 mq. m, per un lavandino è necessario circa un metro, per un bagno - 1,2-1,8 mq. M. Si scopre che per una famiglia normale, composta da 4-5 persone, la dimensione ottimale del bagno è di circa 8 "quadrati".

Se è necessario utilizzare un bagno per gli ospiti, vengono presi in considerazione la frequenza, il numero di visitatori e la possibilità di utilizzare il bagno da parte delle persone disabili.

Dovrebbe essere considerato:

  • Esistono diversi modelli di servizi igienici con una media di 40 x 65 cm.
  • Le dimensioni delle vasche medie sono 80 x 160 cm Le vasche angolari sono generalmente di circa 150 x 150 cm L'altezza media delle vasche è di circa 50 cm, l'altezza del pediluvio è di 64 cm.
  • Le cabine doccia sono completamente diverse, ma le dimensioni principali sono 80 x 80 cm, 90 x 90 cm, 100 x 100 cm.
  • Lo scaldasalviette deve trovarsi a 70–80 cm dalla vasca.
  • La dimensione ottimale del bidet è 40 x 60 cm.
  • La dimensione ottimale del lavabo è di circa 50-60 cm di larghezza.

È inoltre necessario tenere conto di tutte le caratteristiche delle dimensioni ottimali dei bagni per le persone con disabilità. Le dimensioni si basano sulle dimensioni della sedia a rotelle. La dimensione minima del bagno deve essere di almeno 230 mq. cm, wc circa 150 mq. cm Pertanto, la larghezza della toilette dovrebbe essere di 1,65 metri quadrati. m, lunghezza - 1,8 mq m.

Non esiste una dimensione massima di un bagno, quindi con una riqualificazione legale, puoi scegliere un bagno di 7, 8 e 9 mq. m.

Esempi e opzioni: linee guida

Progettare il proprio bagno è molto importante, perché è necessario regolare tutto per la propria comodità. La riqualificazione dovrebbe essere eseguita solo con l'aiuto di specialisti, altrimenti la modifica del layout con le proprie mani minaccia di interrompere la struttura della casa e ulteriori problemi con le pareti. L'opzione di un crollo del muro non è esclusa, quindi tale riqualificazione è illegale e non sicura.

All'inizio della pianificazione, è necessario prendere in considerazione tutti i fattori in anticipo, perché in futuro l'impianto idraulico e le comunicazioni potrebbero non adattarsi. Successivamente, è necessario considerare tutte le opzioni per la finitura e il posizionamento. Quindi devi scegliere l'opzione più adatta a te.

Dimensioni minime della stanza da 2,5 metri

A seconda dell'uso particolare della stanza, devi scegliere le stanze combinate o separate di cui hai bisogno.Con una tale dimensione del bagno, è meglio utilizzare un bagno e una toilette combinati, poiché la parete divisoria occupa spazio, il che, quindi, non è sufficiente. Qui è necessario utilizzare un impianto idraulico compatto, una vasca ad angolo o un box doccia, un WC parzialmente integrato nel muro.

La lavatrice deve essere posizionata vicino all'ingresso o sotto il lavandino. Il bagno non deve essere ingombrato da infissi inutili. In una stanza del genere, è meglio posizionare specchi di medie dimensioni per far sembrare la stanza più grande.

Bagno 4 mq. m

Una stanza del genere è già considerata spaziosa, quindi tutti gli impianti idraulici e una lavatrice possono essere posizionati a piacimento contro le pareti. Si consiglia di installare una cappa in una stanza del genere, poiché il vapore può accumularsi in una stanza del genere.

La vasca da bagno dovrebbe essere posizionata nell'angolo più lontano con un paraspruzzi per aggiungere un po' di privacy. I piccoli armadietti per gli utensili domestici devono essere posizionati in un angolo adiacente. La lavatrice può essere posizionata vicino all'ingresso e ai ripostigli.

7 mq. m

Un tale bagno è molto spazioso, quindi qui puoi "creare" e creare tutte le condizioni per il riposo e la vita. Qui puoi installare sia una vasca da bagno che una cabina doccia. Nel primo caso, il font dovrebbe essere recintato con uno schermo traslucido in modo che più membri della famiglia possano utilizzare il bagno contemporaneamente.

In una tale toilette, puoi installare due lavandini e un bidet. È anche meglio posizionare la lavatrice in una nicchia, accanto ad essa puoi posizionare un'asciugatrice per i vestiti. Tutto lo spazio libero viene utilizzato per vari armadietti utili.

Ultime parole di commiato

Il bagno è uno spazio molto importante per ogni appartamento, casa o luogo pubblico. Poiché le dimensioni di questa stanza possono essere variate, vale la pena scegliere le giuste opzioni di finitura e utilizzare al massimo tutti i metri quadrati. Se necessario, la riqualificazione può essere eseguita in un piccolo bagno, ma deve essere eseguita sotto la supervisione di professionisti. Inoltre, non dimenticare che per qualsiasi decorazione del bagno è necessario rispettare tutte le norme SNiP.

È molto importante scegliere un bagno secondo i propri gusti, in modo da poterlo sfruttare al meglio e avere la possibilità di un buon riposo. Se segui le linee guida di cui sopra, sarà molto facile farlo.

Per informazioni su come progettare un bagno, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento