Bagno combinato in "Krusciov": esempi di design

Contenuto
  1. Caratteristiche della camera
  2. Disposizione
  3. Materiali di finitura
  4. Stile e design
  5. Bellissimi esempi di interni

La massiccia costruzione di abitazioni compatte ma scomode iniziò alla fine degli anni '50 e proseguì fino agli anni '70 del secolo scorso. Ciò ha permesso a molte famiglie di ottenere appartamenti, ma oggi necessitano di ristrutturazione e riqualificazione, tenendo conto delle moderne capacità costruttive e tecniche.

Caratteristiche della camera

I "Krusciov" erano costruiti con lastre di cemento armato o mattoni. Le peculiarità di tali edifici possono essere considerate stanze minuscole e condizioni quasi spartane nell'uso di servizi igienici e bagni. Le ciotole rettangolari avevano una dimensione di circa 150x180 cm, quadrate - 170x170 cm Spesso c'erano bagni irregolari con una superficie totale di 3-4 metri quadrati. metri. I soffitti non superavano i 2,5 m di altezza.

La ventilazione nei bagni va al condotto dell'aria centralizzato. L'isolamento termico delle pareti portanti è insufficiente e se la toilette o il bagno hanno una parete esterna, fa freddo durante l'inverno.

I monolocali avevano il bagno in comune. Nelle stanze di tre stanze, un muro chiaro separava il bagno dalla toilette. Il bagno era così stretto che conteneva solo un water. La vasca da bagno, il lavabo e il passaggio stretto erano esempi tipici dell'interno del bagno. Non era previsto un posto per una lavatrice. Al giorno d'oggi, molti residenti uniscono volontariamente entrambi i territori e ricevono preziosi contatori per l'impianto idraulico moderno.

Disposizione

I bagni combinati in "Krusciov" non avevano sempre una forma quadrata o rettangolare, c'erano alcune configurazioni particolari. La deformazione del vano avveniva a favore di ripostigli o stretti corridoi per elevarli a livello di vano porta mobili.

I designer per molti anni di lavoro con tali locali hanno sviluppato alcune regole per creare interni eleganti in essi.

Progetto

Inizialmente, vengono realizzati i disegni e vengono applicate le dimensioni dell'area disponibile, viene formato un elenco di materiali da costruzione con l'indicazione dei prezzi. Dopo aver redatto il progetto, vengono eseguite le riparazioni. Viene nuovamente eseguito uno schizzo con la designazione di impianti idraulici e mobili. A volte, per posizionare una vasca da bagno, devi andare più a fondo nel muro, cambiare la posizione dello scarico, organizzare pareti divisorie leggere o spostare la porta d'ingresso. Tutte le modifiche vengono apportate al progetto.

Bagno

In una stanza a pianta quadrata, la vasca da bagno può essere posizionata ovunque. Nelle stanze rettangolari, è meglio selezionare uno dei muri corti e mettere il resto dell'impianto idraulico sotto quello lungo. A volte fanno un bagno da incasso o lo decorano con piastrelle, si fonde con la finitura e non sembra sovradimensionato. Per alcuni interni viene utilizzata una vasca ad angolo oa forma di goccia. Questa soluzione aiuta a liberare un angolo in più. Completo di un tale bagno, una toilette ad angolo e un lavandino sembrano belli e particolari.

Cabina doccia

Per coloro che sono abituati a fare la doccia in movimento, puoi rifiutare un bagno. Esistono molte forme eleganti di box doccia con metodi di apertura della porta salvaspazio. Chi ama fare la doccia comodamente dovrebbe optare per la boxe. Tale impianto idraulico include le funzioni di sauna, pioggia tropicale, idromassaggio, bagno turco e altro ancora. Per accontentare tutti i membri della famiglia, scegli una vasca da bagno abbinata alla doccia.

Lavello

In spazi ristretti è possibile acquistare un lavabo piccolo ma profondo o scegliere una forma stretta a seconda della disposizione dello spazio circostante. Se c'è poco spazio, il lavandino è parzialmente spinto sopra la vasca. In alcuni casi viene posizionato direttamente sopra la vasca a forma di goccia sul lato stretto. I lavabi piatti possono essere abbinati ad un mobile lavabo o ad una lavatrice. In condizioni molto anguste, il bagno assume il ruolo di lavabo.

Installazione

Questa è una struttura metallica che è montata su un muro o una partizione è realizzata con il suo aiuto. Tutti i tubi di comunicazione sono nascosti in un tale modulo, un WC, un bidet e un lavandino sono collegati ad esso. Il reticolo è nascosto dietro una parete di vetro o mascherato con un materiale di finitura. L'impianto idraulico dell'installazione esce direttamente dal muro e sembra fluttuare nell'aria ed è facile da pulire sotto.

Water

L'opzione migliore per le piccole stanze sarebbe un bagno per l'installazione. L'assenza di un serbatoio e di un tubo di scarico libera spazio. A volte la toilette diventa angolare, questo ti permette di non appoggiarti alle pareti e prendere razionalmente l'angolo. In alcuni layout, è installato proprio accanto alla porta (sotto la stessa parete con esso), il che consente di risparmiare notevolmente spazio. Il bidet è posizionato accanto al wc. Se necessario, in un tale duetto, viene scelto per loro un grande muro.

Rondella

Se non è stato possibile installare la lavatrice sotto il lavandino, è meglio posizionarla accanto ad essa. Quindi sarà possibile utilizzare la superficie della macchina al posto di un paracarro, stendendo su di essa cosmetici o accessori per la rasatura.

Arredamento

I mobili sospesi sono scelti per le piccole stanze. Prende il suo posto sopra la vasca da bagno, il lavandino o la lavatrice. Spesso montano scaffali, quant'altro sopra la toilette.

L'impianto idraulico elencato può essere attrezzato solo nelle camere condivise. Le stanze divise sono troppo piccole per ospitare tutto il necessario.

Materiali di finitura

La scelta dei materiali per il rivestimento delle pareti nei bagni piccoli è limitata. Le piastrelle più comunemente usate, i pannelli per pareti in PVC, la vernice acrilica impermeabile a base di lattice.

Piastrella

Le piastrelle appartengono ai materiali naturali ed sono più costose di quelle sintetiche. La sua durata, resistenza all'usura supera significativamente le qualità simili dei pannelli di plastica. A volte, per ridurre il costo del progetto, ricorrono alla combinazione: le piastrelle vengono utilizzate attorno alla vasca da bagno e al lavandino, il resto delle pareti è dipinto con vernice idrorepellente o decorato con intonaco decorativo. In stanze piccole con elevata umidità, l'evaporazione dell'acqua calda raccolta nella vasca da bagno si deposita letteralmente ovunque: su pareti, mobili, specchi. La piastrella è facile da pulire, il suo aspetto non cambierà. Il gesso può comportarsi in modo molto diverso dalla condensa quotidiana. Se la riparazione viene eseguita per molti anni, è meglio utilizzare le piastrelle in stanze piccole.

È noto che le superfici riflettenti espandono lo spazio. Per creare un effetto simile, sulle pareti vengono posate piastrelle lucide. Le strutture ruvide si adatteranno al pavimento, rallentano lo scorrimento. Il soffitto può anche essere piastrellato, ma di solito vengono selezionati altri materiali per questo.

Pannelli in PVC

I pannelli imitano completamente le piastrelle, e talvolta mattoni e legno. Non sono resistenti come la ceramica, ma stanno bene in piccoli spazi. Per finire il bagno combinato, le pareti vengono accuratamente livellate, la colla viene applicata sulla superficie e incollata con pannelli a parete.

Per decorare il soffitto, viene utilizzato un profilo metallico, su cui sono montate le piastre. Sono leggeri, traspiranti e trattengono la condensa.

Il cloruro di polivinile può essere definito un rimedio universale, è adatto non solo per il rivestimento di pareti e soffitti. I piatti da esso coprono lo spazio sotto il bagno, dispongono nicchie, tubi maschera, condotti dell'aria. I pannelli in PVC sono un'opzione economica e pratica per ambienti con elevata umidità.

Stile e design

Il design di un piccolo bagno combinato dovrebbe funzionare per la quantità di spazio. Esistono varie tecniche per svolgere questo compito. La stanza dovrebbe essere decorata con superfici riflettenti: specchi, piastrelle lucide, soffitto teso con una superficie lucida. Nelle stanze piccole, è necessario utilizzare un piccolo ornamento, il mosaico. Per espandere lo spazio, usa le linee orizzontali nella decorazione della parete. Per "sollevare" il soffitto, viene utilizzato uno schema verticale. Le stanze in miniatura non possono essere caricate con piccole cose, distruggono lo spazio. Per tali bagni, si consigliano indicazioni di stile con linee chiare e decorazioni minimali, che possono fornire semplicità e spaziosità alla stanza.

Lo stile della stanza viene scelto prima della ristrutturazione. Stili costosi e pretenziosi come il barocco e il rococò non sono adatti per bagni piccoli. Sono accettabili semplici opzioni di budget. Possono essere stravaganti, luminosi o delicati, ma sono abbastanza capaci di fare a meno della doratura e della pietra naturale.

Pop Art

Provocatore di stile con una pretesa di sensazione, elevando i beni di consumo al rango di arte. Viene selezionata una finitura discreta, sullo sfondo della quale le immagini luminose di scene inaspettate sembrano provocatorie. Tali interni sono decorati con poster, dipinti o pannelli. In questo caso, i ritratti di scimmie e una conchiglia sono gli accenti che formano il tema della pop art.

giapponese

Questo stile organizza razionalmente un piccolo spazio. Laconico, sereno, dalle chiare proporzioni geometriche. I materiali naturali sono utilizzati nella decorazione del bagno. L'interno è semplice, funzionale, grafico e ordinato, che corrisponde alla visione del mondo giapponese.

minimalismo

La direzione è ideale per piccoli bagni combinati. Vengono utilizzati diversi colori discreti, una quantità minima di decorazioni. Praticità, semplicità e mancanza di sciocchezze rendono la stanza funzionale e piacevole da vedere.

Shabby chic

Questo stile è per coloro che non riescono a percepire la fredda direzione minimalista e cercano di portare comfort anche in un piccolo bagno. La tenerezza con elementi del passato è caratteristica dello shabby chic. Questo stile utilizza solo materiali naturali, mobili invecchiati e piccole cose accoglienti nella creazione degli interni, che non sono raccomandati per stanze minuscole, ma creano un'atmosfera di comfort.

scandinavo

Lo stile scandinavo funziona bene per bagni e servizi igienici piccoli. È semplice e facile da eseguire, senza fronzoli, ma piacevole e tranquillo. Un atteggiamento riverente verso il tema marino ha formato preferenze nella scelta dei colori azzurro, verde pallido e un'abbondanza di bianco. All'interno vengono utilizzati materiali naturali, la presenza del legno è obbligatoria. Le cose sono conservate sugli scaffali in scatole, cestini, lattine.

Bellissimi esempi di interni

I bagni di Krusciov non richiedono riparazioni costose. Le opzioni economiche carine, eleganti e auto-rinnovate sono abbastanza adatte a loro. Le idee di design possono essere raccolte utilizzando esempi già pronti.

Bagno semplice e laconico con doccia.

Lo spazio correttamente utilizzato può ospitare tutto ciò di cui hai bisogno.

In una stanza rettangolare, tutto l'impianto idraulico è costruito sotto un lungo muro.

Un minuscolo lavandino dalla forma non standard ha trovato posto all'interno.

Interno con vasca ad angolo.

Un'ampia selezione di sanitari compatti e il corretto stile degli interni contribuiranno a perfezionare anche la stanza più piccola.

Puoi vedere come riparare un bagno combinato in questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento