Bagno: tipologie e idee di design

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Visualizzazioni
  4. Stile e design
  5. Come scegliere?
  6. Suggerimenti e trucchi
  7. Bellissimi esempi e opzioni

C'è un bagno (unità sanitaria) in ogni casa o appartamento. Certo, è più consuetudine chiamarlo toilette, bagno o toilette. Per la maggior parte, è noto che i bagni sono combinati e separati. Tuttavia, puoi e dovresti imparare molto di più su di loro per trasformare questo posto nella tua casa in qualcosa di straordinariamente bello e piacevole.

Cos'è?

Ogni giorno una persona inizia e finisce in una stanza, che si chiama bagno. È particolarmente piacevole quando ha un aspetto bello e armonioso che ti consente di rilassarti e sintonizzarti sul positivo.

Spesso, l'area delle abitazioni non consente di allocare molti metri per un bagno, quindi la scelta ricade su opzioni combinate. Hanno una toilette e un bagno nella stessa stanza. Questa soluzione è particolarmente rilevante per gli appartamenti negli edifici dell'era sovietica. Naturalmente, le opzioni combinate possono essere trovate in moderni appartamenti spaziosi e persino in case private.

Non è così facile scegliere il design del bagno e disporre correttamente tutti gli elementi idraulici al suo interno. E a volte vuoi posizionare elettrodomestici in bagno, ad esempio una lavatrice o uno scaldabagno. Oggi i designer presentano molte opzioni per gli interni sia per bagni combinati che separati. Vari esempi mostrano come, anche nell'area più piccola, possono essere posizionati vari impianti idraulici. Non resta che scegliere un'opzione adatta all'area dell'appartamento e iniziare a implementarla.

Non dimenticare però che il bagno deve essere prima di tutto pratico, e poi bello.

Per rendere il più funzionale possibile lo spazio bagno, le tubature devono essere posizionate in modo che siano separate le une dalle altre. Per comodità, dovrebbe esserci spazio libero sui lati e davanti. Per evidenziare le singole zone del bagno, è possibile utilizzare varie trame, inclusa la loro combinazione, enfatizzare con determinati colori e installare partizioni decorative. Anche un bagno combinato dovrebbe avere almeno tre aree di lavoro, ovvero:

  • Water;
  • conchiglie;
  • bagni (doccia).

    Quando si pianifica l'interno di un bagno, il punto di partenza dovrebbe essere il sistema fognario. Dopotutto, più lontano si trova l'impianto idraulico, più tubi verranno posati. Inoltre, lo scarico in pendenza deve essere mantenuto per tutta la loro lunghezza. La pratica mostra che una tazza del water, che si trova a 2-3 metri di distanza dalla fogna, deve essere installata su un podio, altrimenti l'uscita dell'acqua non sarà troppo buona.

    Molte persone pensano che il design di un bagno sia solo una scelta di materiali per finiture e colori. Tuttavia, in realtà, tutto è più complicato. Dopotutto, è anche necessario riflettere sulla disposizione della rete idrica e del cablaggio elettrico, tenendo conto di come si trovano gli impianti idraulici. Oggi questo processo può essere semplificato con l'aiuto di programmi per computer, che consentono di visualizzare l'interno in grande dettaglio. Se consideri attentamente tutti i punti quando progetta un bagno, ti ritroverai con una stanza molto armoniosa, confortevole, bella e funzionale.

    Peculiarità

    Ogni tipo di bagno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per immaginare meglio quale scegliere per questo o quell'alloggio, vale la pena conoscerli più in dettaglio.

    Bagni combinati

    Questo è quando il bagno e la toilette sono combinati in un unico spazio. Il vantaggio principale di questo tipo di bagno è il risparmio di spazio, particolarmente prezioso per i piccoli appartamenti. Di recente, negli appartamenti di nuovi edifici, i servizi igienici combinati sono diventati abbastanza comuni nei progetti di classe economica o comfort, dove la maggior parte di essi sono monolocali e appartamenti con un soggiorno. Un altro vantaggio di un tale bagno è che è necessaria una piccola quantità di materiali per rifinirlo o ripararlo. Soprattutto se confrontato con la decorazione di due stanze separate con servizi igienici e vasca da bagno.

    In termini di pulizia, una stanza è anche più conveniente di due.

    Gli svantaggi dei bagni combinati iniziano a manifestarsi se più di due persone vivono in famiglia. Dopotutto, è difficile usare contemporaneamente sia il bagno che il bagno. Il rovescio della medaglia è che dovrai sistemare tutti gli oggetti nel bagno in modo molto compatto. Di conseguenza, quando è possibile posizionare un bagno, un bagno, un lavabo, una lavatrice in una stanza, non c'è praticamente spazio per la comodità umana. Un bagno del genere sarebbe l'ideale per una famiglia senza figli o per due. E anche l'opzione di un'unità sanitaria combinata è adatta se l'appartamento ha un altro bagno aggiuntivo. Tali opzioni sono molto comuni nei nuovi edifici.

    Bagno adiacente separato

    Questo è quando i tubi, l'impianto idraulico e lo scarico del bagno e della toilette sono condivisi, ma sono due stanze separate. Il vantaggio principale di un tale bagno è la riparazione semplificata, soprattutto in termini di drenaggio e tubi comuni, che sono uno per due stanze. Questo bagno è perfetto per le famiglie numerose. Dopotutto, il bagno e la toilette possono essere utilizzati contemporaneamente. Tra i principali svantaggi, va notato la maggiore quantità di spazio necessaria per implementare un tale bagno.

    Inoltre, in questa versione, l'area del bagno e della toilette è molto piccola, il che crea ulteriori inconvenienti. Questa soluzione è particolarmente scomoda per le persone in sovrappeso che hanno bisogno di spazio. Soprattutto, un tale bagno è adatto a famiglie con bambini, così come se più generazioni vivono sotto lo stesso tetto contemporaneamente.

    Bagno allestito separato

    Questo è quando la toilette e il bagno si trovano in parti diverse della casa. Molto spesso, questa opzione si trova in edifici moderni e spaziosi edifici residenziali. Anche tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 era possibile trovare appartamenti di quattro e cinque stanze, ciascuno con due bagni. Il vantaggio principale di un tale bagno è che può essere progettato come desideri.

    Puoi creare una toilette e un bagno completamente separati oppure puoi combinare il bagno, ad esempio, con una doccia. Oppure creare un bagno combinato e un altro bagno, per così dire, per gli ospiti. Questa opzione è molto facile da usare. Tuttavia, non è possibile organizzare una tale unità sanitaria in ogni appartamento e nemmeno in una casa.

    Visualizzazioni

    I bagni sono disponibili in tipi completamente diversi e possono differire nella distribuzione del bagno e della toilette, nei materiali e nelle dimensioni, per non parlare del design degli interni, dei colori e altro ancora. E anche i bagni sono diversi anche per quanto riguarda le dotazioni. Dopotutto, una versione congiunta di un bagno, oltre a vasca e WC, può anche essere con doccia, boiler, WC per bambini, lavatrice, bidet e altri oggetti.

    Materiale

    Secondo i materiali utilizzati per la finitura del bagno, oggi ne esistono di diversi tipi.

    Muro a secco resistente all'umidità

    Sono utilizzati per la finitura più spesso se le pareti devono essere livellate. Tuttavia, è necessario scegliere con precisione il muro a secco resistente all'umidità ad alta densità.La sua resistenza all'umidità è fornita da una sostanza speciale che viene applicata al cartone da entrambi i lati. Nel bagno combinato, puoi anche installare una piccola partizione usando il muro a secco bagnato, che separerà visivamente il bagno dalla toilette. L'unica cosa, questa opzione ridurrà in qualche modo l'area dell'unità sanitaria. È meglio se quando si decorano le pareti con cartongesso, verranno utilizzate piastrelle o pannelli intorno al bagno.

    Le pareti in cartongesso possono, se lo si desidera, essere intonacate e tinteggiate, nonché decorate con mosaici, piastrelle, sughero o pietra (naturale o artificiale).

    Pannelli di plastica

    Sono un'opzione di finitura conveniente ed economica. I principali vantaggi di tale finitura sono leggerezza, sicurezza antincendio, resistenza all'umidità, durata. Inoltre, sono facili da montare orizzontalmente, verticalmente e anche ad angolo. Grazie alla finitura del bagno con pannelli in plastica, puoi scegliere un'interessante combinazione di colori. Tuttavia, va tenuto presente che tali pannelli non tollerano gli urti e, nel tempo, si ricoprono di crepe.

    Piastrelle in ceramica, specchio o vetro

    È una soluzione classica per rifinire un bagno. Ad oggi, questo tipo non ha perso affatto la sua rilevanza. Inoltre, la gamma di piastrelle è solo aumentata. Tra i vantaggi di una tale finitura, l'igiene è al primo posto. Dopotutto, le pareti delle piastrelle sono facili da pulire e trattare con soluzioni disinfettanti. Inoltre, le piastrelle di ceramica sono resistenti e hanno un bell'aspetto nel corso degli anni.

    Inoltre, ora puoi scegliere sia pannelli completamente finiti che piastrelle con disegni, colori, dimensioni originali. A causa di ciò, puoi creare un interno unico.

    Intonaco decorativo

    È un materiale pratico con un prezzo accessibile e una buona qualità. Le pareti con questa finitura saranno resistenti all'umidità e al vapore. Tra i vantaggi di questa finitura, si segnala in particolare la buona impermeabilità, la capacità di assorbire l'umidità, la facilità di applicazione alle pareti, la durata, la sicurezza. Inoltre, se si desidera prolungare la durata dell'intonaco in bagno, è meglio coprirlo con cera idrorepellente.

    Verniciatura con vernici impermeabili

    È un'altra opzione classica per la decorazione della parete. Molto spesso vengono utilizzate vernici a dispersione acquosa o vernici a base di lattice. I vantaggi di questa opzione sono ovvi: sono semplicità e una vasta selezione di colori. Inoltre, l'interno può essere diversificato applicando disegni luminosi originali al muro.

    Sfondo

    La tappezzeria di bagni e servizi igienici è diventata disponibile non molto tempo fa, solo con l'avvento della carta da parati impermeabile. Ora la loro scelta è molto ampia e possono essere distinti dagli altri tipi di carta da parati da un segno speciale a forma di tre onde, che viene applicato all'etichetta. È meglio scegliere carta da parati in vinile e acrilico. Sono particolarmente adatti per un bagno con doccia. Ciò è dovuto al fatto che anche la carta da parati impermeabile ha un punto debole: le articolazioni. Di conseguenza, dovranno essere cambiati molto spesso in una stanza con bagno. I vantaggi sotto forma di una varietà di questo materiale per le pareti del bagno sono evidenti.

    I designer consigliano di combinare finiture di materiali diversi per ottenere interni più originali. Le decorazioni che utilizzano mosaici, legno, piastrelle di vetro con motivi olografici sembrano particolarmente impressionanti. Per la finitura del pavimento nei bagni, è meglio utilizzare un gres porcellanato con una superficie non troppo liscia. Una soluzione interessante sarebbe quella di combinare lo stesso pavimento e rivestimento, ma in tonalità diverse. E anche popolari tra i designer sono i pavimenti in pietra o le opzioni che imitano il legno.

    In un piccolo bagno, saranno le piastrelle di legno che avranno un bell'aspetto, e in uno grande - lastre di granito a forma di quadrati. È meglio lasciare il soffitto dei bagni bianco. Per creare una superficie perfettamente piana, puoi utilizzare i soffitti tesi.Le piastrelle con ornamenti morbidi sono adatte anche per i soffitti.

    Dimensioni (modifica)

    Per dimensione, i servizi igienici possono anche essere suddivisi in tipi.

    Bagni piccoli

    Le cui dimensioni sono 1,5x2 o 2x2 m si trovano spesso in "Krusciov". Questa zona è minimamente confortevole. E anche bagni di queste dimensioni si possono trovare nelle case a pannelli ed è meglio farli combinati.

    Bagni medi

    Con una superficie da 4 a 6 metri quadrati, ti consentono di posizionare nel tuo spazio non solo un bagno e una toilette, ma anche un piccolo armadietto o una lavatrice. In questo bagno, è meglio posizionare l'impianto idraulico attorno al perimetro dello spazio o sui lati opposti.

    Per rendere l'interno più confortevole, è necessario tenere conto della posizione della porta.

    Bagni grandi

    Un'area di 7 metri quadrati ti consentirà di posizionare tutto l'impianto idraulico, i mobili e gli elettrodomestici necessari.

    A volte il bagno può essere stretto e lungo. In questo caso, cercano di posizionare la doccia o il bagno nella parte posteriore. In questo caso, il lavandino e il wc sono installati lungo il muro. Per comodità, quando li metti, dovresti prendere in considerazione la frequenza di utilizzo di questo o quell'elemento idraulico.

    Colori

    L'uso di colori diversi può allargare visivamente lo spazio o creare una certa atmosfera al suo interno. Ad esempio, il giallo verde o sabbia porta intimità nello spazio. I colori rosso, blu e rame e le loro sfumature ti permetteranno di creare un'atmosfera allegra. Il blu e l'argento daranno una sensazione di freschezza e piacevole freschezza. I colori bianco e beige si trovano più spesso nei bagni in stile scandinavo. Di recente, tuttavia, non sono stati utilizzati così spesso. Ma la versione in bianco e nero del bagno ormai non è rara, il che non stupisce vista la sua eleganza.

    Dalle ultime tendenze cromatiche, vale la pena evidenziare l'uso di piastrelle dello stesso colore, ma in diverse tonalità. Ad esempio, per lo stile marocchino, sono adatte piastrelle nei colori sabbia o blu e con motivi beige e marroni. Va tenuto presente che per ingrandire visivamente la stanza, è meglio usare colori chiari e ridurre quelli scuri. Anche i segni colorati su uno sfondo chiaro vengono utilizzati per espandere lo spazio. Per un bagno rilassante e più accogliente, è meglio usare il blu pastello, il verde, il bianco o il viola. Ma in grandi quantità all'interno della stessa stanza, i designer sconsigliano l'uso dei colori grigio, marrone e nero.

    Stile e design

    Un moderno bagno interno dovrebbe essere non solo pratico, ma anche attraente. Stanze poco appariscenti con resti di carta da parati e un pezzo di linoleum sul pavimento o sulle piastrelle stanno gradualmente diventando un ricordo del passato. E vengono sostituiti da progetti che combinano praticità, funzionalità e, naturalmente, bellezza. Oggi, abbastanza spesso puoi trovare opzioni molto originali per i bagni, ad esempio con una finestra, installazione, muri di mattoni. Ora il bagno è diventato elegante e interessante, non solo noioso e pratico.

    Ora è molto facile trovare idee originali su come arredare un bagno. C'è qualcosa di interessante per ogni progetto. Ad esempio, i bagni combinati, in cui una vasca da bagno con servizi igienici si trova in un'area decente, possono essere decorati in qualsiasi stile, ad esempio high-tech o scandinavo. Certo, è un po' più difficile progettare spazi più compatti in modo attraente e con un certo stile, ma anche qui i designer sono pronti a offrire molte opzioni.

    Contribuisce alla creazione di interni interessanti dei bagni e all'abbondanza di materiali moderni. Ad esempio, per una stanza in stile loft, le superfici che imitano il mattone o il cemento sono l'ideale. Per un bagno e un bagno in classico stile inglese, è meglio scegliere piastrelle con un antico effetto "crackle". Un bagno barocco sembra interessante quando si utilizzano materiali che ricordano la trama di tessuti costosi.

    Non lasciarti trasportare solo da colori semplici o piastrelle eleganti, i designer consigliano vivamente di utilizzare la loro combinazione.

    In stile retrò, i bagni con vasche da bagno con gambe arrotondate in bianco sembrano particolarmente originali. Inoltre, in stanze spaziose è meglio posizionarlo al centro. Rubinetti e rubinetti in bronzo o ottone sono una grande aggiunta a questo.

    L'impianto idraulico con linee rette è più adatto per interni minimalisti. Inoltre, è meglio optare per articoli in bianco. Servizi igienici sospesi e box doccia trasparenti aggiungeranno un effetto speciale. Puoi mettere il laminato sul pavimento.

    Un bagno in stile Art Nouveau avrà un bell'aspetto se è dotato di lampade, come l'acrilico. In questo caso si possono utilizzare vasche da bagno ad angolo, ovali o rettangolari, che si abbinano idealmente a vasi sospesi. Gli interni in stile provenzale per un bagno sono meglio riempiti con forme senza pretese. Ad esempio, un'ottima soluzione sarebbe l'effetto di graffi sugli oggetti, così come i colori chiari. Piccoli scaffali aggiungeranno intimità in un tale interno.

    Gli interni in stile chalet sono caratterizzati da arredi semplici, a volte con un tocco retrò. Gli oggetti in legno o materiali che lo imitano sembrano particolarmente impressionanti.

    Nei bagni moderni, gli accessori sono di grande importanza. Dopotutto, portano comfort, estetica e talvolta anche praticità all'interno. Piccole cose come tessuti o portasciugamani dovrebbero adattarsi armoniosamente all'interno. Ad esempio, per uno stile nautico, uno specchio oblò e asciugamani nei colori blu e sabbia saranno un'aggiunta eccellente. E lo stile shabby chic si fa ancora più luminoso con i capi patinati.

    Come scegliere?

    Quando si sceglie il layout e il design del bagno, la prima cosa su cui concentrarsi è la funzionalità. Per cominciare, pianificano quali oggetti e dove saranno posizionati nella stanza. Di norma, l'impianto idraulico è posizionato in modo tale che vi sia la massima distanza possibile tra di esso. In genere, l'impianto idraulico viene posizionato in modo lineare, quando tutti gli oggetti sono uno di fronte all'altro, o radialmente, mentre l'impianto idraulico è posizionato attorno al perimetro della stanza.

    Va tenuto presente che non ci sono sciocchezze quando si crea un design a tutti gli effetti. Ecco perché, quando si sceglie l'impianto idraulico, è necessario prestare attenzione a scaffali, ganci, rubinetti, supporti, portasapone, portasciugamani e altri accessori. Vale la pena mettere cose così piccole su una mano tesa.

    Tutti gli elettrodomestici del bagno dovrebbero apparire armoniosi insieme. La cosa principale è materiale, stile e forma. La piccola area della stanza può influenzare in modo significativo le dimensioni dell'impianto idraulico. Oggi è facile scegliere tra modelli moderni che fanno risparmiare spazio, ma allo stesso tempo sono comunque comodi e di alta qualità. Se il bagno è piccolo, dovresti dare la preferenza a tubature sospese, angolari o integrate. Inoltre, è indispensabile tenere conto del fisico degli ospiti. Ad esempio, se sei alto, non sarà molto comodo nuotare in un bagno lungo un metro e mezzo, così come in un piccolo bagno con doccia per una persona grande.

    La dimensione del lavabo gioca un ruolo importante. Un lavandino compatto non è sempre conveniente. Inoltre, è necessario considerare se lo spazio sottostante sarà occupato, perché in questo caso è meglio scegliere modelli con un sifone spostato indietro. La scelta del colore e dei materiali di finitura dipende principalmente dalle preferenze personali. Tuttavia, è molto buono se i materiali sono belli, resistenti all'umidità e pratici. Quando si sceglie un soffitto piatto o riccio, è importante considerare l'altezza delle pareti. Ad esempio, l'altezza della stanza verrà ridotta di 5 centimetri quando si utilizzano strutture sospese.

    Se vengono utilizzati materiali di finitura diversi per decorare il soffitto, le pareti e il pavimento, dovrebbero apparire organicamente nell'intero interno.

    Suggerimenti e trucchi

    Posizionare l'impianto idraulico in bagno per essere pratico e bello è una vera arte.Tuttavia, anche per i principianti, ci sono una serie di consigli e trucchi degli esperti che ti aiuteranno a trasformare il bagno in un luogo di relax. Per un comodo utilizzo dell'impianto idraulico, è meglio posizionarlo a una certa altezza. È meglio scegliere un lavabo con una dimensione di 48-61 centimetri. Altrimenti, anche le tue mani saranno scomode da lavare. Allo stesso tempo, dovrebbe esserci uno spazio libero di 70 centimetri davanti a lui.

    Se il bagno ha ripiani superiori, devono essere posizionati ad un'altezza non superiore a 180 centimetri. Il centro della toilette dovrebbe trovarsi ad almeno 40 centimetri dalla parete laterale. Se c'è un bidet nel bagno, viene posizionato in modo che la sua parete laterale venga rimossa dal muro di 30 o più centimetri.

    Per quanto riguarda il porta carta igienica, si trova a distanza di un braccio. Quando si sviluppa un bagno, la posizione degli oggetti deve essere pensata tenendo conto della loro altezza e dimensione, in modo che sia più confortevole.

    Se vuoi posizionare una lavatrice in bagno, il posto sotto il lavabo è il migliore. Se non può essere installato sotto di esso, la macchina viene installata ove possibile. Allo stesso tempo, sopra di esso, puoi posizionare, ad esempio, una caldaia o scaffali. Quando il bagno ha una piccola area, dovresti optare per le lavatrici a carica dall'alto. In poco spazio è consigliabile sostituire la vasca da bagno con un box doccia compatto. Puoi installare una vasca d'angolo, che libererà completamente un altro angolo. E puoi anche posizionare parzialmente il lavabo sopra il bagno, liberando così un po' di spazio.

    C'è anche un'opzione per ordinare una vasca da bagno non standard che si adatterà perfettamente alle dimensioni della stanza.

    Per un bagno lungo e stretto, un box doccia fatto in casa è l'ideale. Non impiegherà più di un metro e, inoltre, con un design originale, può addirittura diventare una decorazione dello spazio. Con le porte in vetro, una tale cabina porterà armonia nel bagno, rendendo visivamente tutto il suo spazio un tutt'uno. Per le stanze quadrate, anche le docce fatte in casa sono una buona opzione. Il bidet è posizionato al meglio vicino al water, a circa 40 centimetri di distanza.

    Tuttavia, ci sono opzioni di posizionamento davanti alla toilette. Vale la pena considerare che il bidet, non essendo posizionato, occupa almeno un metro di superficie. I progettisti sconsigliano l'installazione di bidet nei bagni con una superficie di 4-5 metri quadrati. Nelle stanze piccole, è meglio usare una doccia igienica. È un tubo flessibile con un miscelatore e un ugello speciale che è attaccato alla toilette.

    Bellissimi esempi e opzioni

    • In "Krusciov", dove il bagno non è di dimensioni impressionanti, può anche essere reso bello e pratico. Per una stanza con una superficie fino a 5 metri quadrati, un box doccia, che sarà più spazioso di un bagno, potrebbe essere un'opzione ideale. La cosa principale è fare una buona impermeabilizzazione del pallet e delle pareti.
    • La presenza di un box doccia consentirà, oltre al wc, di posizionare una lavatrice, un armadio a muro per gli asciugamani e vari accessori da bagno. Per decorare una stanza, una soluzione luminosa e insolita sarà il contrasto dei colori. Piastrelle in pietra marrone scuro ed elementi bianchi con rose nere oscureranno eventuali imperfezioni. La grafica e i fiori ammorbidiranno un po' lo stile duro del bagno con doccia.
    • In una casa in legno, puoi spesso creare qualsiasi bagno che ti piace. Naturalmente, se le dimensioni e il layout lo consentono, è meglio utilizzare un'opzione combinata con interni scandinavi morbidi e confortevoli. Un massimo di legno, ad esempio rovere insieme al bianco scintillante, creerà un'atmosfera accogliente. È meglio completarli con elementi in vetro che visivamente non occupano spazio. Un'altra caratteristica di un bagno in una casa in legno è che non ci sono oggetti inutili. Tutti dovrebbero essere usati come previsto.
    • In un appartamento tipico, l'area del bagno consente di creare varie opzioni.Uno di questi può essere un bagno con un vano per la lavatrice. La forma allungata della stanza è convenzionalmente suddivisa in un wc, un bagno e una lavanderia. La vasca rettangolare è installata in una nicchia, che si è formata quando le alzate sono state nascoste dal box. Un ampio piano di lavoro con un cassetto sotto il piano è realizzato per il lavello da incasso.
    • Il beige solido non sembrerà affatto noioso se diluito con i mosaici. È meglio posizionarlo in fondo alla stanza.

    Un punto importante in una stanza semplice è la geometria e gli angoli retti, altrimenti eventuali imperfezioni saranno molto luminose.

    A proposito di quale è meglio: un bagno separato o combinato, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento