Scegliere il fertilizzante ZION

Scegliere il fertilizzante ZION
  1. Peculiarità
  2. Panoramica dei fondi
  3. Come usare?

I fertilizzanti ZION possono essere estremamente utili per qualsiasi giardiniere appassionato. Tuttavia, prima di realizzarlo, è necessario conoscere i punti principali: funzionalità dell'applicazione, possibili proporzioni e molto altro.

Peculiarità

Un orto e un giardino non sono solo un'arte o un hobby, come spesso si pensa. Un approccio agronomico razionale è ora di grande importanza. È estremamente importante ottenere il massimo rendimento, e questo può essere ottenuto non attraverso continue sperimentazioni con la nutrizione delle piante, ma solo attraverso una scelta in termini di indicatori di qualità. Solo questo approccio può garantire il livello ottimale di sicurezza ambientale. È impossibile acquistare prodotti con un livello di sicurezza sufficiente né sul mercato, tanto meno in un supermercato.

Può sembrare che solo gli agronomi più esperti possano comprendere queste o quelle sfumature della nutrizione delle piante. Tuttavia, non è così e la conferma più chiara di ciò sono i fertilizzanti ZION. Sono molto più avanti nelle loro qualità e letame e altri composti naturali e sintetici. Il farmaco ZION è stato creato dall'Accademia nazionale delle scienze bielorussa, più precisamente dal suo Istituto di chimica fisica e organica. La principale materia prima per la produzione di fertilizzanti è la zeolite minerale.

ZION non è stato creato immediatamente. Il suo prototipo - il substrato di "Bion" - è stato presentato nel 1965 (o meglio, è stato rilasciato un brevetto per la tecnologia). Inizialmente, questi sviluppi sono stati effettuati come parte del programma per lo sviluppo di altri pianeti. Fu nel corso degli esperimenti spaziali che il terreno a scambio ionico si rivelò ideale per i lavori agricoli. "Biona" è una sorta di "sabbia" creata da polimeri sintetici integrati con ioni di nutrienti chiave.

Gli scambiatori di ioni sono un tipo speciale di solido in grado di assorbire molti elementi dall'ambiente esterno. L'assimilazione avviene in forma ionica (più adatta alle piante). Il rilascio di sostanze dal legame con gli scambiatori di ioni non avviene proprio così, ma sotto l'influenza dei prodotti del metabolismo vegetale.

Il test del substrato ebbe successo nel 1967, quando i parametri furono simulati all'interno di una navicella spaziale all'ombra (senza illuminazione solare).

Tuttavia, la riduzione del programma di esplorazione dello spazio profondo si è rivelata fondamentale. Anche il farmaco "Biona" non è stato utilizzato sulla Terra, perché la sua produzione diffusa era impossibile per motivi di segretezza. Ma la ricerca stessa non si è fermata: alla fine, hanno portato all'emergere del substrato ZION. Gli sviluppatori si sono allontanati dalla base polimerica scelta originariamente, che è dannosa per la natura ed è molto costosa da produrre. Gli esperimenti hanno dimostrato che la zeolite ha un'elevata capacità di scambiare ioni con l'ambiente: questa proprietà è stata utilizzata.

La zeolite contiene una composizione equilibrata di vari nutrienti come fosforo, azoto e potassio. Tuttavia, il metodo stesso della sua produzione - l'arricchimento con sostanze utili - è tenuto segreto. Il ritiro dei componenti nutritivi rigorosamente in risposta agli ioni dei metaboliti vegetali esclude completamente il verificarsi di ustioni radicali e sovralimentazione delle piante. Quelli stessi "assumono" esattamente la quantità di nutrienti di cui hanno bisogno. Grazie a ZION non è necessario utilizzare fertilizzanti difficili da usare.

Puoi dimenticare il rispetto scrupoloso delle scadenze, il dosaggio accurato e altre manipolazioni ingegnose. Non c'è nemmeno bisogno di calcoli precisi.Poiché i reagenti sono contenuti all'interno di ZION in una forma chimicamente legata, non verranno dilavati dall'acqua del suolo e dalle precipitazioni. Pertanto, la durata della sostanza sarà massimizzata. Il produttore afferma che un segnalibro è sufficiente per 3 anni di uso normale.

Il farmaco viene selezionato individualmente per ogni tipo di pianta. La composizione delle rispettive categorie è completamente ottimizzata per le rispettive aree. Anche i giardinieri alle prime armi sono entusiasti di un tale scambiatore di ioni. Allo stesso tempo, sebbene si ottenga lo stesso effetto degli esperimenti spaziali, puoi davvero risparmiare denaro.

Di conseguenza, possiamo concludere che ZION è l'ideale per l'uso da parte di giardinieri e giardinieri con un budget limitato.

Ci sono una serie di recensioni positive fornite da persone che hanno utilizzato ZION nella coltivazione di un'ampia varietà di colture decorative e utili. Si noti che non è affatto necessario spendere il farmaco sull'intera serra o giardino in una volta. Quando si pone un rimedio dove si svilupperanno nuove radici, anche l'effetto è molto buono. Inoltre, i giardinieri notano che quando si utilizza ZION, è possibile ottenere un buon risultato anche in condizioni di crescita sfavorevoli (rispetto al controllo). Infine il prodotto è ottimo anche per chi ama l'agricoltura biologica.

Importante: il produttore stesso non posiziona ZION come fertilizzante. È un substrato a base di scambiatori di ioni che funge da integratore alimentare con un lungo periodo di utilizzo. Con l'aiuto della composizione, puoi coltivare piantine forti e colture rispettose dell'ambiente. La profondità di posa consigliata e altre caratteristiche dell'applicazione sono adattate al tipo e alle dimensioni delle colture coltivate. ZION è sterile secondo la tecnologia di produzione, tuttavia, durante l'uso può essere suscettibile all'accumulo di microrganismi.

Panoramica dei fondi

"Universale"

Questo tipo di supporto è venduto in tre formati:

  • confezione da 30 g (fino a 1,5 litri di terriccio);
  • un contenitore in composizione polimerica con un carico di 0,7 kg (massimo 35 litri di terreno);
  • una borsa artigianale in materiale a tre strati con una capacità di 3,8, 10 o 20 kg (il volume massimo di terreno lavorato va da 300 a 1000 litri).

Il substrato “universale” è studiato per supportare lo sviluppo intensivo delle piante indipendentemente dal tipo di terreno. Lo strumento promuove la formazione di un apparato radicale altamente sviluppato. Grazie a lui, puoi raccogliere una maggiore resa da piante verdi, da frutto e bacche e aiuole. Il substrato può essere utilizzato per sostenere la vegetazione in qualsiasi fase del ciclo di vita. Ma la gamma di prodotti non finisce qui, ovviamente.

"Per il verde"

Il nome suggerisce che questo substrato è ottimale per le colture verdi. L'uso di tale ZION aumenta l'intensità della crescita. Il produttore afferma che grazie al farmaco, verrà dedicato meno tempo alla raccolta. Il prodotto è ugualmente efficace in terreno aperto e chiuso.

Durante l'intero periodo di azione utile, non sarà richiesta l'alimentazione ausiliaria.

"Per le verdure"

Questo tipo di substrato è molto utile per le colture orticole. Con il suo aiuto, l'adattamento delle piantine è facilitato, la sua ulteriore fruttificazione è migliorata. Anche la coltivazione delle piantine è del tutto possibile. La concentrazione di nutrienti è 60 volte superiore a quella del terreno naturale più fertile. Come con la formulazione universale, non è necessaria nessun'altra alimentazione.

"Per i fiori"

Lo scopo dell'uso della composizione è sempre lo stesso: aiutare nel radicamento delle piantine e nel suo adattamento. ZION per i fiori aiuterà a rafforzare il sistema radicale, è consentito anche il contatto diretto con esso. Con l'aiuto di questo substrato, puoi aumentare il tasso di sopravvivenza dei fiori trapiantati. Può essere utilizzato nella stessa misura per colture da giardino e da interno. Viene mantenuta una nutrizione radicale equilibrata di qualsiasi pianta.

"Per le fragole"

Il farmaco è raccomandato per lavorare con fragole e fragole da giardino. Oltre all'alimentazione, viene utilizzato come ausilio nel trapianto di piantine.ZION supporta il radicamento dei baffi e la successiva riproduzione. Il farmaco aiuterà se:

  • le foglie diventano gialle o rosse;
  • le piante cominciarono ad asciugarsi;
  • la cultura ha smesso di crescere;
  • è necessaria un'alimentazione urgente.

Altro

Una varietà abbastanza comune è ZION per le conifere. È molto adatto per forme arboree e arbustive. Con l'aiuto di un tale substrato, puoi influenzare:

  • dinamica di crescita complessiva;
  • ispessimento della corona;
  • la tonalità degli aghi;
  • equilibrio acido-base del suolo.

Per colture indoor si consiglia la composizione di ZION "Cosmo". Questo prodotto garantisce una crescita ottimale e armoniosa. È ottimo sia per le varietà fiorite che per quelle decidue. Con il suo abile uso, il sistema radicale si rafforza, si formano nuovi germogli. Il recupero accelerato dei germogli deformati è assicurato e i germogli sani diventeranno più lunghi e più grandi.

ZION viene utilizzato sia indipendentemente che come correttore per altre basi.

È opportuno completare la rassegna sul tipo di composizione per piante da frutto e bacche. Aiuta a sviluppare e mantenere le condizioni adatte per uno sviluppo armonioso. La fruttificazione sarà il più abbondante possibile. Il farmaco sopprime con successo lo stress che si verifica durante il processo di trapianto, quindi il massimo delle piantine attecchisce. La descrizione ufficiale rileva non solo un aiuto efficace nel mantenimento del sistema di root, ma anche la compatibilità con elementi fondamentali come:

  • suolo degradato;
  • sabbia ordinaria;
  • terreno sbilanciato;
  • vermiculite;
  • perlite.

Come usare?

Una miscela universale viene utilizzata per le verdure nella quantità di 1 cucchiaio alla radice. La composizione dovrà essere mescolata con il terreno. Successivamente, la miscela viene versata con semplice acqua di rubinetto. Puoi nutrire le verdure in questo modo:

  • una rientranza con una profondità da 0,03 a 0,05 m viene estratta attorno a una particolare pianta;
  • fare 2 cucchiai nel buco. l. ZION (per cespuglio);
  • sepolto in esso con il terreno circostante;
  • versato con acqua.

Non ci sono restrizioni sulla quantità della miscela utilizzata, così come sui tempi di aggiunta. I fiori annuali vengono nutriti secondo un metodo simile nella quantità di 2 cucchiai. l. sul cespuglio. Per quanto riguarda i fiori perenni, perfora prima il terreno lungo il bordo esterno del cerchio. A tale scopo, utilizzare qualsiasi oggetto appuntito che consenta di effettuare forature profonde 0,15-0,2 m. Il consumo della miscela universale sarà di 2-3 cucchiai. l.; le conifere sono alimentate con la Sion universale allo stesso modo dei fiori perenni.

ZION è adatto anche per la germinazione dei semi in contenitori chiusi. In questo caso, usa 1-2 cucchiai. l. per 1 kg di terreno. Se le piante devono essere coltivate all'aperto, non è consigliabile seminare, ma aggiungere semi e mescolarli uniformemente in volume. La miscela viene disposta nelle scanalature dei letti e annaffiata. Quando si pianta un prato con semi, il substrato viene messo nel terreno preparato per la semina; viene posto a una profondità di 0,05-0,07 m, quindi vengono seminati i semi.

Quando si piantano piantine, mescolare il substrato vegetale con il terreno e, dopo la semina, le piante vengono annaffiate con acqua. La proporzione ottimale è sempre la stessa: 1-2 cucchiai. l. per 1 kg di terreno. Il terreno di immersione viene preparato secondo un metodo già noto. Ma il farmaco dovrà essere introdotto nel foro pre-impianto in un volume di 0,5 cucchiaini. per 1 cespuglio. Le zolle di radice per il trasferimento delle piantine vengono spolverate con un substrato di scambio ionico e la stessa composizione viene posta nella rientranza di semina.

Per ulteriori informazioni sulla fecondazione di Zion, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento