Tutto sulla kalimagnesia

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Composizione
  3. Come applicare?
  4. Suggerimenti per l'uso

La coltivazione di successo di qualsiasi pianta è possibile solo con l'applicazione regolare di fertilizzanti adeguati. Uno dei ruoli chiave in questo processo è svolto dal magnesio potassio, che arricchisce il terreno di potassio e magnesio.

Cos'è e a cosa serve?

Kalimagnesia è un fertilizzante potassio-magnesio privo di cloro, il cosiddetto sale doppio. Tra i giardinieri, è meglio conosciuto come "Kalimag" o "Potassium Magus". Questi prodotti sono disponibili in tutti i negozi specializzati. La miscela è disponibile sia in polvere che sotto forma di granuli e la sua ombra può risultare sia rosa che grigiastra. Il magnesio di potassio ha una buona solubilità, poiché contiene sali solubili in acqua - solfato di magnesio e solfato di potassio. Lo scopo del Kalimag è piuttosto ampio.

Il fertilizzante è consigliato per quelle colture che non reagiscono bene al cloro, ma richiedono magnesio con potassio per il loro sviluppo.

In questo caso parliamo di patate, grano saraceno, piselli, tabacco, pomodori, uva e altri. Inoltre, l'uso del magnesio di potassio dà l'effetto desiderato, indipendentemente dal tipo di terreno.

La miscela funziona meglio su superfici sabbiose e argillose. Il solfato di potassio è indispensabile se coltivato in aree torbose e torbose povere di questo elemento. Se il terreno ha un'elevata acidità, è meglio integrare il magnesio di potassio con la calce.

L'uso regolare di "Kalimag" migliora le proprietà del suolo e aumenta significativamente la fertilità. La crescita delle colture sta accelerando e la sintesi del carbonio sta cambiando in modo significativo in meglio. Inoltre, impedisce la lisciviazione del magnesio dalla terra... L'azione più efficace del farmaco su terreni poveri che non contengono composti chimici. Va aggiunto che l'effetto dell'alimentazione viene mantenuto durante tutto l'anno.

La kalimagnesia non dovrebbe essere usata sui chernozem, poiché il magnesio in essi è già presente nella quantità richiesta e il solfato di potassio si bilancia con una mancanza di zolfo. Non è necessario alimentare la composizione e le barene, che sono inizialmente ricche di potassio e non richiedono un'applicazione aggiuntiva.

Composizione

La formula efficace del magnesio di potassio è approssimativamente la seguente: 28-30% di potassio, 17% di magnesio, 10-15% di zolfo e dall'1 al 3% di cloro... Un contenuto così basso di quest'ultimo elemento classifica il farmaco come privo di cloro. In linea di principio, la quantità di potassio può differire, ma deve essere almeno del 26%, la quantità di magnesio dovrebbe essere del 10% e la quantità di zolfo dovrebbe raggiungere il 17%.

Gli esperti affermano che tali piccole deviazioni non influenzeranno l'efficacia del farmaco.

Il fatto che i principi attivi siano presenti nella composizione sotto forma di sali di solfato di magnesio e solfato di potassio determina il metodo di introduzione di Kalimag, sia in forma secca che liquida.

Magnesio

La caratteristica più importante del magnesio è partecipazione della materia al processo di fotosintesi. Inoltre, questa sostanza aumenta l'assorbimento del fosforo e accelera anche l'accumulo di acido ascorbico e carboidrati nei frutti. Un'assunzione insufficiente di magnesio, che è particolarmente caratteristica dei terreni acidi, porta al fatto che il colore delle placche fogliari cambia: lo spazio tra le vene prima diventa giallo, poi diventa arancione e poi diventa rosso o marrone. I frutti sono meno gustosi e la quantità di amido nei tuberi diminuisce.

Potassio

La presenza di potassio nel fertilizzante migliora la capacità delle piante di assorbire l'acqua, rafforza il sistema immunitario e aumenta la resistenza alle temperature estreme. Inoltre, questo elemento stimola la formazione di ovaie e tuberi e migliora anche la qualità dei frutti... Una pianta regolarmente alimentata con potassio tollera l'inverno in modo molto più efficiente.

La mancanza di potassio porta ad un rallentamento nello sviluppo della coltura. Le foglie dell'arbusto diventano gialle o marroni, si ricoprono di macchie e la forma dei cetrioli cambia da un ovale pulito a una a forma di pera.

Zolfo

Di tutte le piante il maggior fabbisogno di zolfo è presente nelle colture di legumi e cavoli. Questa sostanza favorisce un migliore sviluppo delle radici e fornisce anche una rigenerazione migliore e più rapida. Con l'alimentazione regolare, la clorofilla si forma molto meglio, si verificano processi metabolici.

La mancanza di zolfo porta al fatto che i piatti fogliari diminuiscono di dimensioni e perdono gradualmente pigmento. Inoltre, lo sviluppo delle radici rallenta nel tempo.

Come applicare?

L'utilizzo del magnesio potassio per l'orto ha una sua specificità, dipendente dalla quantità e dalla varietà di nutrienti già presenti nel terreno.... In media, la dose di applicazione del farmaco raggiunge da 100-150 a 300-350 chilogrammi per ettaro.

Se Kalimag viene utilizzato come alimentazione delle radici, quindi ci vorranno circa 10 grammi per metro quadrato, e per l'applicazione principale è necessario aumentare il dosaggio a 40 grammi per metro quadrato. Per ricostituire il contenuto di potassio e magnesio in terra in primavera, per terreni leggeri, si usano 10 grammi per metro quadrato, e in autunno su terreni argillosi, si usano da qualche parte circa 20 grammi per metro quadrato. In questo caso, è più conveniente applicare fertilizzanti durante lo scavo o l'aratura. Quando si applicano farmaci ai solchi, la quantità viene ridotta di 2 volte e nelle serre e nelle serre la dose viene ridotta a 5 grammi per metro quadrato.

La fertilizzazione durante la stagione di crescita avviene secondo le istruzioni individuali per le diverse colture.

Per l'uva l'alimentazione regolare con potassio magnesio è molto importante, poiché i frutti diventano più dolci, i grappoli stessi si asciugano meno e l'arbusto affronta l'inverno con molto più successo. Mentre i frutti maturano, i cespugli vengono annaffiati con la soluzione di Kalimaga e c'è un secchio per ogni cespuglio. Per preparare il liquido, un cucchiaio del farmaco deve essere diluito in 10 litri di acqua. Dopo 2-3 settimane si possono effettuare più trattamenti fogliari sulle uve utilizzando la stessa soluzione. Inoltre, in autunno, si consiglia di aggiungere 20 grammi di magnesio di potassio al cerchio della radice, quindi allentare e inumidire leggermente il terreno. Questa azione fornirà alla cultura un periodo di svernamento migliore.

Per nutrire i pomodori durante lo scavo primaverile, è necessario per ogni 10 mq aggiungere da 100 a 150 grammi. Inoltre, durante la stagione di crescita, l'arbusto può essere alternativamente spruzzato e annaffiato con una soluzione di fertilizzante potassio-magnesio, per cui sarà necessario diluire 20 grammi della miscela in 10 litri di acqua pulita. Di norma, vengono effettuati da 4 a 6 trattamenti di questo tipo per stagione. L'uso regolare di magnesio potassio dovrebbe aumentare il numero di frutti di pomodoro di quasi una volta e mezza.

Se si acquista fertilizzante per le rose, sarà poi necessario effettuare 2 tipi di lavorazione: fogliare prima della fioritura e annaffiature regolari a fine stagione. Per preparare la soluzione, è necessario diluire 25 grammi del farmaco in un litro d'acqua.

Quando si coltivano i cetrioli "Potassium Mag" viene utilizzato durante le procedure di pre-semina ed è meglio usare il farmaco prima della pioggia o prima dell'irrigazione. Questa coltura richiede 100 grammi di sostanza per metro quadrato. Un paio di settimane dopo la semina diretta, 200 grammi del farmaco vengono applicati a 100 metri quadrati e dopo altri 15 giorni - 400 grammi nella stessa area.

Inoltre, si consiglia di arricchire i letti con fertilizzanti organici, ad esempio escrementi di uccelli e verbasco.

Per quanto riguarda le patate, questa coltura richiede diverse applicazioni di potassio magnesio per stagione. Innanzitutto, anche prima di piantare, in ogni buca viene posato un cucchiaino della sostanza. Inoltre, prima dell'hilling, ogni metro quadrato deve essere arricchito con 20 grammi del farmaco. Infine, quando i tuberi avranno già iniziato a formarsi attivamente, sarà necessario aggiungere gli stessi 20 grammi della miscela, diluiti in 10 litri di acqua. Se necessario, è possibile organizzare un'altra procedura fogliare quando iniziano a formarsi le gemme.

Quando si coltiva il cavolo il fertilizzante di potassio-magnesio viene deposto durante l'allentamento in terreno pre-inumidito. Per ogni istanza, dovrai utilizzare 10 grammi di sostanze.

Carota richiede l'introduzione di 30 grammi del farmaco per metro quadrato. È meglio lavorare in primavera per garantire la dolcezza delle radici e una maggiore fruttificazione.

Quando si piantano barbabietole ogni metro quadrato di piantumazione è arricchito con 30 grammi di potassio magnesio. Inoltre, quando la parte sotterranea inizia ad addensarsi, è possibile eseguire il trattamento delle radici preparando una soluzione di 25 grammi di farmaco e 10 litri di liquido. La stessa lavorazione sarà richiesta per cipolle e aglio.

Quando si coltivano i lamponi il fertilizzante dovrà essere applicato quando il raccolto inizierà a dare i suoi frutti. La cultura richiede l'uso di 15 grammi del farmaco per metro quadrato.

Il fertilizzante è meglio incorporato attorno al perimetro del cespuglio nel terreno pre-irrigato, approfondendo i granuli di 20 centimetri.

Conifere decorative fertilizzato con "Kalimag" in autunno e primavera. Per ogni metro quadrato, è consuetudine produrre 35 grammi del farmaco e allontanarsi dal tronco di 40-50 centimetri.

Suggerimenti per l'uso

Calcolare la quantità di farmaco necessaria per una particolare cultura, va ricordato che 1 grammo di potassio magnesio occupa un centimetro cubo nello spazio, e quindi un cucchiaino con un volume di 5 centimetri cubi contiene 5 grammi del farmaco. Un cucchiaio, a sua volta, contiene 15 grammi di sostanza e normali piatti sfaccettati con un volume di 200 millilitri - fino a 200 grammi.

È vietato mescolare Kalimag con stimolanti della crescita, pesticidi e urea, ma la combinazione con altre medicazioni non danneggerà.

Quando si lavora con potassio magnesio, assicurarsi di sono necessari guanti e un respiratore. Se il farmaco entra in contatto con la pelle, deve essere immediatamente risciacquato con un grande volume di liquido.

Per i tassi di applicazione del magnesio di potassio, la composizione e l'alimentazione, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento