Cosa e come nutrire le barbabietole?

Cosa e come nutrire le barbabietole?
  1. Caratteristiche dell'alimentazione
  2. Panoramica dei fertilizzanti necessari
  3. Cosa puoi nutrire per mesi?
  4. Schema di applicazione
  5. Consigli utili

Quando coltivano barbabietole, molti giardinieri alle prime armi spesso trascurano l'alimentazione, credendo che questo raccolto senza pretese non ne abbia bisogno. Tuttavia, è l'applicazione tempestiva e competente dei fertilizzanti che è uno dei fattori che hanno un effetto positivo sulle dimensioni, la forma, il gusto e la quantità delle radici. Quali sono le caratteristiche del condimento alla barbabietola? Di quali fertilizzanti e in quali fasi di sviluppo ha bisogno? Come puoi darle da mangiare durante i mesi estivi? Troverai le risposte a queste domande nel nostro articolo.

Caratteristiche dell'alimentazione

La barbabietola è una coltura popolare che ama crescere in terreni fertili ed è dolorosamente carente di sostanze nutritive. La mancanza di micro e macroelementi è la ragione principale per cui le barbabietole formano piccoli frutti di forma brutta con un gusto mediocre. Allo stesso tempo, una sovrabbondanza di nutrienti nel terreno, notata con un'alimentazione eccessivamente frequente, ha un effetto altrettanto negativo sulla coltura. Quindi, con una sovrabbondanza di micro e macroelementi nelle barbabietole, la massa verde si forma attivamente e le radici, al contrario, sono in ritardo nello sviluppo e nella crescita. Insieme a questo, anche le qualità commerciali delle radici si deteriorano: acquisiscono una forma brutta, un sapore amaro o acquoso.

I giardinieri esperti ricordano anche che l'alto contenuto di azoto nelle barbabietole le rende inadatte al cibo. È noto che questa cultura, insieme al ravanello, al cavolo bianco precoce, è in grado di accumulare una grande quantità di nitrati, sostanze nocive che rappresentano una minaccia per il corpo umano.

Pertanto, quando si coltivano barbabietole, il giardiniere deve osservare non solo i programmi di alimentazione, ma anche i tassi di fertilizzazione consigliati.

È importante tenere conto del fatto che in ogni fase di sviluppo di questa coltura sono necessari vari tipi di concimazione, contenenti azoto, fosforo, potassio. Nella massima misura, questa coltura ha bisogno di nutrienti, micro e macroelementi nelle prime settimane dopo la germinazione. Durante questo periodo, ha bisogno di fertilizzanti contenenti azoto, stimolando la crescita attiva della massa verde e lo sviluppo del sistema radicale. Inoltre, le giovani barbabietole rafforzate vengono alimentate con preparati di fosforo e potassio, che aiutano a rafforzare l'immunità del raccolto, ad aumentare la sua resa e a migliorare il gusto delle radici.

Panoramica dei fertilizzanti necessari

Per l'alimentazione delle barbabietole vengono utilizzati fertilizzanti organici e minerali monocomponenti e complessi. Vengono applicati secondo il programma di alimentazione, osservando i dosaggi e i tassi di consumo raccomandati.

  • Letame - un prezioso fertilizzante organico contenente una grande quantità di azoto in forma facilmente digeribile. In piccole quantità, contiene fosforo e potassio, sostanze necessarie per le barbabietole all'inizio della stagione di crescita e nella fase di formazione delle radici.

Per l'alimentazione delle piante viene utilizzato solo letame marcito (cavallo o verbasco), ma in nessun caso fresco, poiché ciò può portare allo sviluppo di malattie fungine.

Per nutrire le barbabietole viene utilizzata una soluzione liquida di letame marcito (preparato in un rapporto di 1 parte di letame e 8-10 parti di acqua). I corridoi vengono versati con una soluzione, spendendo circa un litro per 1 metro lineare di piantagione.

  • Escrementi di pollo - un altro fertilizzante organico molto efficace, ricco di azoto e suoi composti.Come il letame, gli escrementi di pollo vengono utilizzati per la semina a secco in autunno e per nutrire le giovani piante sotto forma di soluzione. Per preparare quest'ultimo, 1 parte del letame viene versata con 12 parti di acqua. È importante notare che le soluzioni a base di letame e letame vengono versate solo nei corridoi, ma in nessun caso sotto la base delle piante, poiché ciò può causare un'ustione dell'apparato radicale.
  • Cenere - fertilizzante micronutriente naturale contenente una grande quantità di minerali preziosi. Per la nutrizione delle piante viene utilizzata solo cenere di legno, ottenuta dalla combustione di rami, tronchi, ramoscelli. Non è severamente consentito prendere la cenere ottenuta dalla combustione dei rifiuti domestici e delle piante malate per l'alimentazione. Puoi iniziare a nutrire le barbabietole con la cenere subito dopo che si è alzata (la frequenza consigliata per l'alimentazione della cenere è 1 volta in 1-2 settimane). La medicazione superiore viene eseguita prima di ogni irrigazione aggiungendo cenere secca sotto le piante (il consumo consigliato è di 1 bicchiere di cenere per 1 metro quadrato di piantagione).
  • Urea - un potente fertilizzante minerale, quasi la metà costituito da azoto. La medicazione superiore con l'urea contribuisce alla crescita attiva della massa verde delle barbabietole, stimola l'allegagione delle radici. Per la medicazione delle radici, utilizzare una soluzione preparata da 1 cucchiaino. urea e 10 litri di acqua. Per migliorare l'effetto, è consentito aggiungere 1 cucchiaino alla soluzione risultante. superfosfato. Il consumo consigliato è di 1 litro di soluzione per 1 metro quadrato di piantagione.

Va notato che i giardinieri esperti non raccomandano di nutrire le barbabietole da zucchero con urea (ma solo barbabietole da tavola e da foraggio), poiché spesso rallentano la crescita dopo l'applicazione di questo fertilizzante.

  • Lievito (secco e pressato) - un prodotto ecologico e sicuro che viene spesso utilizzato dai giardinieri per fertilizzare le proprie colture. L'alimentazione del lievito di barbabietola migliora il gusto delle radici, ne aumenta la resa e la resistenza agli agenti patogeni e agli insetti nocivi. Per l'alimentazione, utilizzare una soluzione nutritiva preparata nel modo seguente:
  1. 100 g di lievito e 0,5 tazze di zucchero vengono diluiti in 5 litri di acqua tiepida e stabilizzata;
  2. insistere sulla soluzione per 18-24 ore;
  3. prima dell'uso, diluire la soluzione con acqua stabilizzata in rapporto rispettivamente di 1:10.

La soluzione risultante viene utilizzata per nutrire i germogli di barbabietola, spendendo circa 1 litro per 1 metro quadrato di piantagione.

È importante notare che si consiglia di nutrire le barbabietole con mangime per lievito non più di 3 volte durante l'intera stagione di crescita.

  • Top dressing di barbabietole con iodio - un modo semplice ed economico per aumentare la resa del raccolto, migliorare il gusto delle radici. Inoltre, lo iodio, essendo un potente antisettico, ha un efficace effetto profilattico contro vari parassiti e agenti patogeni della barbabietola. Una soluzione di iodio debole (20 gocce del farmaco per secchio d'acqua) viene utilizzata per elaborare la distanza tra le file nelle piantagioni di barbabietole. La stessa soluzione è autorizzata a elaborare le piantagioni al fine di prevenire lo sviluppo di varie malattie.
  • Sale da cucina (non iodato, ma ordinario) - uno dei mezzi improvvisati più semplici utilizzati dai giardinieri per nutrire le barbabietole. L'introduzione di una soluzione salina può migliorare significativamente il gusto delle radici, renderle più dolci e succose. Per vestirsi, utilizzare una soluzione preparata da 1 cucchiaio. cucchiai di sale e un secchio di acqua stabilizzata. Il consumo consigliato è di 10 litri di soluzione per 1 mq di piantagione.
  • Infuso di erbe ("fertilizzante verde") - un fertilizzante semplice, ma molto efficace ed ecologico che puoi realizzare con le tue mani dalle erbacce. Le più preferite per l'uso sono le piante da sovescio: meliloto, erba medica, senape, malva, lupino. Oltre a loro, i giardinieri usano ortica, bardana, calce, assenzio, quinoa, pidocchi di legno per la preparazione del "fertilizzante verde".Per preparare l'infuso, le erbe infestanti raccolte vengono schiacciate con un coltello affilato o un potatore, poste in un grande contenitore, riempito d'acqua e lasciate per diversi giorni. Dopo la comparsa di un odore sgradevole, che indica la fermentazione del contenuto del contenitore, l'infuso viene drenato e utilizzato per l'alimentazione delle barbabietole. Prima dell'uso, l'infuso viene diluito con acqua in un rapporto 1: 1. La medicazione superiore con "fertilizzante verde" consente non solo di rafforzare l'immunità della coltura e aumentarne la resa, ma anche di migliorare la struttura e la fertilità del suolo.
  • "Bordeaux" - fertilizzante complesso pronto, con una composizione equilibrata, la cui base è azoto, fosforo e potassio.

Questo fertilizzante è altamente raccomandato per la coltivazione di barbabietole su terreni poveri e sterili, dove non crescono bene, formando piccoli frutti dal gusto mediocre.

Questo farmaco viene utilizzato durante la sistemazione dei letti e utilizzato anche per nutrire il raccolto durante il periodo del suo sviluppo e crescita attivi. Durante l'intera stagione, l'alimentazione viene effettuata due volte: la prima volta - nella fase di formazione di 2-3 foglie vere, la seconda - dopo 2-3 settimane. Il consumo consigliato di sostanza secca è di 20-30 g per 1 metro quadrato di piantagione. Il fertilizzante viene distribuito uniformemente tra le file dopo l'irrigazione e poi accuratamente incorporato nel terreno utilizzando un piccolo rastrello da giardino. È consentito utilizzare questo fertilizzante quando si coltivano barbabietole nelle piantine, osservando i tassi di consumo previsti nelle istruzioni.

  • Superfosfato (singolo o doppio) - un fertilizzante minerale molto popolare tra i giardinieri, contenente una grande quantità di fosforo. La medicazione superiore delle barbabietole con perfosfato aumenta i raccolti, migliora la resistenza della coltura ai patogeni delle malattie fungine e migliora il gusto delle radici. Questo fertilizzante viene utilizzato nella fase di preparazione dei letti per la semina delle barbabietole, durante la semina e durante il periodo di coltivazione. Il tasso di consumo dei fondi dipende dalla fase in cui viene applicato.
  • solfato di potassio - un fertilizzante minerale altamente efficace che aumenta la produttività e migliora il gusto delle radici. Lo usano nella seconda metà dell'estate, quando la crescita e lo sviluppo della massa verde delle piante è completata e inizia la formazione attiva delle rosette.
  • Acido borico - una preparazione farmaceutica economica con effetti antisettici e insetticidi. Nutrire le barbabietole con una soluzione di acido borico, secondo i giardinieri esperti, può migliorare il gusto delle radici, prevenire le screpolature e aumentare la resistenza della coltura agli agenti patogeni e agli insetti nocivi. Per la medicazione delle radici viene utilizzata una soluzione preparata da 10 g del farmaco e 10 litri di acqua calda, per la medicazione fogliare (a spruzzo) - una soluzione preparata da 4 g del farmaco e 10 litri di acqua.

Durante la preparazione, è importante assicurarsi che i cristalli del farmaco siano completamente dissolti nell'acqua, altrimenti l'agente potrebbe bruciare le piante.

Cosa puoi nutrire per mesi?

Per ottenere un buon raccolto di barbabietole, deve essere alimentato sistematicamente, osservando un certo programma per l'introduzione di determinati fertilizzanti. Nella massima misura, questa cultura ha bisogno di un'alimentazione aggiuntiva in estate, al culmine della stagione di crescita. Per evitare confusione con la frequenza e la frequenza della fertilizzazione, i giardinieri sono guidati dal calendario della concimazione delle barbabietole per mesi.

Nel mese di giugno

All'inizio dell'estate, le barbabietole iniziano a crescere una massa verde, formando una radice spessa e succosa (radice). In questa fase, ha bisogno di fertilizzanti contenenti una grande quantità di azoto. Per concimare la coltura a giugno, utilizzare una soluzione di letame marcito (1 parte di verbasco e 10 parti di acqua). Per potenziare l'effetto, vengono aggiunti 20 g di cloruro di potassio ogni 10 litri di soluzione. I corridoi vengono versati con una soluzione, spendendo 1 litro per 1 metro quadrato di piantagioni.

In assenza di verbasco, l'alimentazione può essere effettuata utilizzando una soluzione di letame di pollo (il metodo di preparazione è presentato sopra). Invece del pollo, sono ammessi escrementi di piccione.

È importante tenere conto del fatto che è categoricamente impossibile utilizzare letame fresco o escrementi di uccelli.

Nel mese di luglio

In piena estate, le barbabietole necessitano di un'alimentazione aggiuntiva che stimoli la crescita e lo sviluppo delle radici. In questa fase, i fertilizzanti azotati sono esclusi e la coltura viene alimentata con fertilizzanti contenenti fosforo e potassio. Il perfosfato, che attiva lo sviluppo delle radici, ma non migliora la crescita della massa verde, è ottimale per la medicazione in questa fase. Il fertilizzante viene applicato al terreno al ritmo di 50 g per 1 metro quadrato di piantagione.

in agosto

Alla fine dell'estate, l'alimentazione viene effettuata con grande cura, poiché in questo momento le radici formate iniziano ad accumulare sostanze che entrano nel terreno. L'ultima alimentazione viene effettuata 3-4 settimane prima della raccolta (la tempistica è determinata in base alle caratteristiche della varietà di barbabietola coltivata). In questa fase, puoi nutrire la coltura con perfosfato secondo lo schema di luglio o utilizzare la seguente ricetta:

  • 3 cucchiai. cucchiai di perfosfato;
  • 1 cucchiaio. un cucchiaio di solfato di potassio;
  • 10 litri di acqua.

I corridoi vengono versati con una soluzione, spendendo 1 litro per 1 metro quadrato di piantagioni. Inoltre, puoi trattare la coltura con una soluzione di cenere o lievito.

Schema di applicazione

Per rendere le radici grandi e dolci, i giardinieri nutrono il raccolto secondo un certo schema. Dovrebbe essere rispettato in tutte le fasi della coltivazione della barbabietola: dal momento della semina allo stadio di formazione delle radici.

La fase di preparazione dei letti per la semina dei semi di barbabietola richiede un'attenzione particolare. Così, durante lo scavo autunnale, il letame marcito dovrebbe essere introdotto nel terreno con uno strato da 2 a 5 centimetri. Inoltre, per disossidare il terreno, si consiglia di cospargere la farina di dolomite, spendendo 2-3 bicchieri per 1 metro quadrato. In assenza di questi componenti durante la sistemazione dei letti per barbabietole, è possibile utilizzare il fertilizzante complesso "Bordeaux" o perfosfato.

Prima di seminare, si consiglia di incorporare nel terreno una miscela di perfosfato, nitrato di ammonio e solfato di potassio (10 g di ciascuna sostanza per 1 metro lineare).

Questi componenti sono incorporati nel terreno solo se non sono stati applicati fertilizzanti in precedenza nella fase di preparazione dei letti.

Quando si coltivano barbabietole attraverso le piantine (metodo delle piantine), la prima alimentazione viene effettuata 10-14 giorni dopo la raccolta in vasi separati o il trapianto delle piantine in un luogo permanente. In questa fase vengono utilizzati fertilizzanti complessi pronti ("bordeaux") o fertilizzanti organici (soluzione di letame o escrementi decomposti). Non è consigliabile nutrire immediatamente le piantine dopo aver piantato in un nuovo luogo (sia all'interno che all'esterno), poiché ciò può danneggiare il loro apparato radicale.

Dopo aver diradato le piantine in campo aperto, le barbabietole vengono alimentate con una miscela preparata da urea, solfato di potassio e perfosfato (30 g di ciascun componente per secchio d'acqua). L'alimentazione primaria viene effettuata spendendo 1 litro di soluzione per 1 mq. atterraggi a metro.

La successiva alimentazione viene effettuata 3 settimane dopo la prima. In questa fase, utilizzare la stessa soluzione a tre componenti o fertilizzante pronto (Bordeaux).

Anche la terza alimentazione viene effettuata dopo 3 settimane utilizzando una soluzione bicomponente preparata da perfosfato e solfato di potassio (40 g di ogni componente per secchio d'acqua). Le barbabietole non hanno più bisogno di fertilizzanti azotati in questa fase.

È consentito nutrire le barbabietole di varietà tardive per la quarta volta - 3-4 settimane prima della raccolta delle radici. A questo punto è possibile utilizzare la stessa soluzione bicomponente della terza medicazione.

Inoltre, con la medicazione principale, i giardinieri fertilizzano le barbabietole con la cenere, le spruzzano con una soluzione di sale, acido borico o iodio. Buoni risultati si ottengono con l'applicazione regolare di "fertilizzante verde", che può essere utilizzato sia per la medicazione radicale che fogliare. Tali medicazioni consentono non solo di aumentare la resa del raccolto, ma anche di migliorare la sua resistenza ai patogeni di varie malattie.

Consigli utili

Nel processo di coltivazione delle barbabietole, dovresti monitorare attentamente le sue condizioni, i tassi di crescita e di sviluppo. Nella maggior parte dei casi, dall'aspetto di una cultura, è possibile determinare tempestivamente le sue esigenze per un particolare micro o macroelemento.

Così, se le cime delle barbabietole acquistano una tinta rossa (ad eccezione delle varietà tipiche), ciò può indicare una carenza di sodio, potassio o fosforo. Spesso, l'arrossamento delle foglie indica un'aumentata acidità del terreno. In questo caso, puoi spruzzare le piante con una soluzione salina o nutrirle con fertilizzante al fosforo-potassio. La cenere è usata per disossidare il terreno.

Se le foglie delle barbabietole ingialliscono e si seccano, ciò potrebbe indicare una mancanza di azoto. Molto spesso, questo problema si fa sentire all'inizio della stagione di crescita del raccolto se non viene seguito il programma di alimentazione. Per eliminare il problema, viene eseguita l'alimentazione delle radici con fertilizzanti contenenti azoto.

L'ingiallimento delle foglie può anche derivare da scottature. Per evitare questo problema, dovresti seguire la tecnica e il regime di irrigazione corretti. Le piante dovrebbero essere annaffiate al mattino o alla sera, quando il sole è meno attivo. La stessa condizione si applica all'irrorazione delle colture durante l'esecuzione della medicazione fogliare.

Quando si coltivano barbabietole, si dovrebbe tenere presente che questa coltura non ama l'umidità. L'irrigazione eccessiva è una delle ragioni per lo sviluppo di malattie fungine, una diminuzione della resa e un deterioramento del gusto dei frutti.

Nella massima misura, le barbabietole necessitano di annaffiature abbondanti e regolari durante il periodo di emergenza e nella fase di formazione attiva delle radici.

In quest'ultimo caso, viene annaffiato circa 2 volte a settimana, spendendo fino a 20 litri per 1 metro quadrato di impianto. Si consiglia di interrompere l'irrigazione 2-3 settimane prima della raccolta.

I giardinieri esperti raccomandano di nutrire le barbabietole dopo l'irrigazione. Questa tecnica non solo evita di scottare l'apparato radicale della coltura, ma favorisce anche un migliore assorbimento dei nutrienti contenuti nell'alimentazione.

Per prevenire la sconfitta delle barbabietole da parte delle malattie fungine, si consiglia di elaborarlo più volte a stagione per la profilassi con preparati fungicidi (Fundazol, Fitosporin). Circa 1-1,5 mesi prima della raccolta, i trattamenti preventivi dovrebbero essere interrotti.

Su cosa e come nutrire le barbabietole, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento