Tutto sul fertilizzante al solfato di magnesio

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione e proprietà
  3. Segnali di mancanza e sovrabbondanza
  4. Istruzioni per l'uso
  5. Conservazione e misure di sicurezza

Con l'aiuto dei fertilizzanti, non solo puoi migliorare il terreno, ma anche ottenere una resa maggiore. Il solfato di magnesio è uno degli integratori più popolari con molti vantaggi.

Cos'è?

Questo fertilizzante è un'ottima fonte di magnesio e zolfo. Il solfato di magnesio di alta qualità ha un effetto positivo sulla resa delle colture agricole. Il magnesio partecipa al processo di fotosintesi, in quanto è il nucleo principale della reazione. Inoltre, aiuta il sistema radicale delle piante ad assorbire attivamente l'acqua. Per quanto riguarda lo zolfo, questo componente è responsabile della crescita di qualsiasi pianta e della sua resa. Nel caso della sua mancanza, tutti i processi biologici possono rallentare, rispettivamente, la crescita si fermerà.

Composizione e proprietà

Questo tipo di fertilizzante può essere di due tipi.

Granulare

Questa medicazione superiore è disponibile sotto forma di granuli grigi, la cui dimensione è di 1-5 millimetri. Si dissolvono perfettamente in acqua e sono adatti anche a quasi tutte le colture. Contengono il 18% di magnesio e il 26% di zolfo.

Cristallino

Questa opzione di alimentazione viene applicata spruzzando le piante. I fertilizzanti entrano attraverso le foglie. A loro volta, i fertilizzanti cristallini sono divisi in due sottospecie: mono-acqua e sette-acqua.

  1. Il solfato di un'acqua ha le seguenti sostanze: 46% di zolfo e 23% di magnesio. Questo rapporto aiuta a ridurre il consumo delle norme richieste di 3-4 chilogrammi per ettaro.
  2. Il solfato di magnesio a sette acque ha un numero leggermente inferiore di principi attivi nella sua composizione. Quindi, include il 31% di zolfo e il 15% di magnesio.

Segni di mancanza e sovrabbondanza

Molto spesso, la mancanza di solfato di magnesio si manifesta sotto forma di clorosi sulle foglie delle piante.

La mancanza di questo fertilizzante è particolarmente sentita su terreni troppo acidi.

È necessario considerare come questo si manifesta sulle piante separatamente.

Mancanza di zolfo

I segni della mancanza di questo elemento sono i seguenti:

  • la sintesi inizia a rallentare (sia aminoacidi che proteine);
  • l'azoto inizia ad accumularsi nelle piante;
  • appare un eccesso di nitrati;
  • il contenuto di zucchero diminuisce;
  • nelle piante oleaginose il contenuto di grassi è notevolmente ridotto;
  • le foglie ingialliscono;
  • le piante smettono di crescere e svilupparsi;
  • il numero di baccelli sullo stelo è significativamente ridotto;
  • aumenta la possibilità della comparsa di malattie fungine;
  • le pannocchie di mais non sono così piene e grandi.

Mancanza di magnesio

In caso di carenza di questo elemento, nelle piante compaiono i seguenti segni:

  • la resa delle piante diminuisce immediatamente;
  • peggiora la maturazione dei frutti;
  • il processo di sintesi si arresta;
  • la crescita del sistema radicale si sta deteriorando;
  • può comparire clorosi;
  • le foglie iniziano a cadere.

Per quanto riguarda l'eccesso di un elemento come il magnesio, praticamente non influisce sulle piante. Ma un'overdose di zolfo può influenzare qualsiasi raccolto. Quindi, le foglie delle piante iniziano a rimpicciolirsi e alla fine cadono del tutto.

Per evitare che ciò accada, è necessario monitorare rigorosamente il dosaggio dei farmaci introdotti. Ciò è particolarmente vero per l'irrigazione, perché in alcuni casi l'acqua può contenere una grande quantità di zolfo.

Istruzioni per l'uso

La medicazione principale viene solitamente applicata in primavera, da marzo ad aprile. È distribuito uniformemente su tutta l'area appena prima di scavare. Tuttavia, in alcuni casi, i fertilizzanti possono essere applicati in autunno, perché il freddo non influisce affatto su questo.Se spruzzi le colture, è meglio sciogliere il solfato di magnesio nell'acqua, dove la temperatura non è inferiore a 20 gradi.

Inoltre, è importante ricordare che quando si piantano piante perenni in un luogo permanente, è necessario aggiungere solfato di magnesio a ciascun foro. Esistono diverse opzioni per la nutrizione delle piante, con cui è necessario familiarizzare in modo più dettagliato.

Basale

Quando le colture invernali vengono alimentate, solfato di magnesio deve essere applicato insieme a fertilizzanti azotati... Inoltre, è meglio farlo. sul terreno ancora ghiacciato. Per altre piante, puoi usare la normale diffusione usando una fioriera. I tassi di fertilizzazione dipendono principalmente dalla coltura coltivata e variano da 60 a 120 chilogrammi per ettaro.

Se l'alimentazione viene effettuata a spruzzo, il solfato di magnesio deve essere prima diluito in acqua calda. Solo dopo la completa dissoluzione la pianta può essere annaffiata. Deve essere eseguito entro un raggio di 45-55 centimetri dal tronco.

fogliare

Di solito, tale alimentazione viene effettuata al mattino presto, a tarda sera o con tempo nuvoloso e caldo. Gli esperti non raccomandano di farlo in una giornata soleggiata e calda. I fertilizzanti fogliari vengono spesso applicati in forma liquida. Di solito vengono spruzzate solo le foglie delle piante. Questo li allevierà dalla carenza di magnesio.

I giardinieri devono anche sapere come nutrire individualmente colture diverse.

Colture per il giardino

Cetrioli o pomodori reagiscono molto bruscamente alla carenza del fertilizzante descritto. All'inizio, le foglie iniziano a ingiallire e poi cadono completamente. Quindi i frutti stessi iniziano a ridursi. Per evitare spiacevoli conseguenze, è necessario aggiungere 10 grammi di solfato di magnesio per 1 metro quadrato. È meglio spargere i fertilizzanti direttamente sotto i cespugli. Se applichi fertilizzante liquido, dovrai sciogliere 30 grammi di fertilizzante in 1 litro d'acqua.

La medicazione fogliare deve essere applicata due volte al mese, a partire dal momento in cui compaiono i boccioli. I fertilizzanti per le radici vengono applicati due volte a stagione: durante la comparsa delle gemme e due settimane dopo.

La carenza di magnesio fa male carote, cavoli o barbabietole. Le loro foglie sono solitamente ricoperte di macchie viola o rosse. Inoltre, il cavolo potrebbe anche non formare teste di cavolo. L'aggiunta di solfato di magnesio è indispensabile. Nel caso dell'alimentazione delle radici, è necessario aggiungere 35 grammi della sostanza a 1 secchio d'acqua. Questo dovrebbe essere fatto immediatamente dopo che si è formata la quarta foglia. Esattamente due settimane dopo, è necessario ri-fertilizzare. Per la spruzzatura, 20 grammi di solfato di magnesio saranno sufficienti per 1 secchio d'acqua.

Se questo fertilizzante non è abbastanza per le patate, le foglie sui cespugli inizieranno a ingiallire e ad asciugarsi, e i cespugli rallenteranno immediatamente la loro crescita. Per evitare che ciò accada, dovrai aggiungere 20 grammi di solfato di magnesio per metro quadrato. È meglio farlo durante il periodo di crescita attiva dei cespugli. Se questo non è sufficiente, puoi ripetere la procedura dopo un paio di settimane.

Alberi da frutta

Gli alberi sono anche sensibili alle carenze di solfato di magnesio. In alcuni di essi, le foglie ingialliscono, in altri addirittura cadono. Per aiutare la coltura, è necessario aggiungere 35 grammi di fertilizzante a ciascuna buca quando si piantano piantine. Inoltre, la medicazione della radice deve essere eseguita annualmente. Per la sua implementazione, puoi diluire 25 grammi di questa sostanza in un secchio d'acqua. Se l'albero è molto giovane, saranno sufficienti cinque litri d'acqua, ma per alberi di età superiore a 6 anni sarà necessario un intero secchio.

Conifere

Se non c'è abbastanza solfato di magnesio, la clorosi apparirà sulle conifere. All'inizio, le foglie inizieranno a sbiadire, poi diventeranno gialle e alla fine saranno coperte di macchie rosse o viola. Per evitare ciò, è necessario rispettare i tassi di fertilizzazione. Per le conifere, sarà sufficiente sciogliere 20 grammi di solfato in 1 secchio d'acqua.

arbusti

Nutrire cespugli di bacche, quando si piantano piantine, è necessario aggiungere 20 grammi di solfato di magnesio a ciascun foro. Quindi puoi applicare fertilizzanti 2 o 3 volte a stagione all'anno. L'alimentazione delle radici viene effettuata all'inizio della primavera e l'alimentazione fogliare - all'inizio degli arbusti da fiore.

Fiori

La mancanza di solfato è particolarmente dannosa per i fiori, ad esempio le rose.... Le loro foglie iniziano a ingiallire e cadono. Inoltre, i boccioli diventano più piccoli e i germogli non crescono. Per evitare che ciò accada, gli esperti raccomandano di aggiungere circa 1 litro di una soluzione al tre percento sotto ogni cespuglio.

Per nutrire fiori da interno come la petunia o il pelargonium, il fertilizzante deve essere applicato immediatamente prima della semina. Quindi, per una pentola con un volume di 15 litri, saranno sufficienti 10 grammi di solfato di magnesio e una medicazione superiore per stagione. Tuttavia, questo non dovrebbe essere fatto durante il periodo di riposo.

Conservazione e misure di sicurezza

Prima di acquistare qualsiasi fertilizzante è importante familiarizzare in anticipo con le misure di sicurezza necessarie... Devi essere consapevole che la polvere di solfato di magnesio può causare prurito, irritazione, arrossamento o persino dermatosi in alcune persone. Per evitare che ciò accada, devi assolutamente usare guanti e un respiratore. Inoltre, la pelle dovrebbe essere coperta con indumenti ovunque.

Dovresti anche smettere di fumare durante tali procedure.... Alla fine della procedura, assicurati di lavarti le mani e fare una doccia. Se, quando si spruzzano le piante, la soluzione viene a contatto con la pelle, quest'area deve essere immediatamente sciacquata con abbondante acqua.

Per quanto riguarda lo stoccaggio del solfato di magnesio, la sua mettere il più lontano possibile dal luogo in cui si trovano bambini o animali... Inoltre, il luogo di conservazione deve essere asciutto. Se il fertilizzante si disperde, deve essere raccolto immediatamente e il luogo stesso deve essere lavato con un panno umido.

Riassumendo, possiamo dire che il solfato di magnesio sarà un eccellente fertilizzante per diverse piante. La cosa principale è familiarizzare con le regole per la sua introduzione, nonché le misure di sicurezza. Solo in questo caso le piante delizieranno tutti con la loro bellezza.

In questo video, ti suggeriamo di familiarizzare in modo più dettagliato con il fertilizzante al solfato di magnesio e il suo utilizzo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento