Composizione e uso del fertilizzante al solfato di potassio

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Beneficio e danno
  3. Quando è necessario depositare?
  4. Applicazione
  5. Come si combina con altri fertilizzanti?
  6. Misure precauzionali

Affinché il raccolto sia ricco e stabile, i giardinieri esperti usano un'alimentazione speciale. Saturano le piante di microelementi utili, attivando i processi di sviluppo e fruttificazione. Sia i composti organici che quelli minerali sono usati come fertilizzanti.

Cos'è?

Il solfato di potassio è attivamente utilizzato in agricoltura. È una pastura minerale che ha molti effetti positivi.

Vengono accelerati i seguenti processi:

  • fotosintesi;
  • formazione di zucchero;
  • metabolismo intracellulare.

Inoltre, questo fertilizzante viene utilizzato per proteggere le piante da funghi, muffe e aumentare la resistenza al gelo delle colture. Non c'è cloro nella medicazione superiore, quindi si consiglia di applicarlo sotto piante diverse.

Come molti altri composti, il solfato di potassio ha trovato il suo uso nella fertilizzazione dei rappresentanti della flora e del giardino. La caratteristica principale del prodotto è il suo ricco contenuto di potassio. Il suo volume raggiunge il 54%. Questo elemento ha un effetto positivo sulla maturazione dei frutti, nonché sullo sviluppo di una forte immunità. L'applicazione regolare della composizione aiuta le piante a tollerare l'umidità e gli attacchi dei parassiti.

Il prodotto è molto popolare sotto forma di cristalli chiari a forma di diamante. Possono avere luce bianca o grigia. L'agro-prodotto si dissolve rapidamente in acqua, grazie alla quale viene facilmente assorbito nel terreno e penetra nell'apparato radicale.

Composizione chimica dell'esca minerale (secondo gli standard GOST):

  • potassio - la sua quota varia dal 46 al 54%;
  • zolfo - fino al 18%;
  • magnesio - contenuto massimo 3%;
  • calcio - 0,4%.

Caratteristiche fisiche del farmaco:

  • il concime ha un sapore amaro con note acide e salate;
  • la polvere si scioglie rapidamente in acqua.

Formula chimica - K2SO4.

Beneficio e danno

Ogni composizione ha qualità positive e negative che devono essere prese in considerazione prima dell'uso. Oggi i fertilizzanti solfati vengono utilizzati attivamente nella sfera agricola, grazie alla quale le loro proprietà sono state a lungo studiate e testate nella pratica.

L'effetto positivo del farmaco:

  • si attivano i processi di emergenza e sviluppo dei giovani germogli;
  • la concentrazione di vitamine negli steli delle piante (zucchero, sostanze azotate e altri componenti) è in aumento;
  • si riduce il rischio di contrarre varie malattie;
  • la resa aumenta in modo significativo;
  • sostanze utili e oligoelementi sono distribuiti uniformemente in tutta la pianta grazie alla circolazione attiva dei succhi;
  • la medicazione superiore può essere utilizzata per piante che non tollerano il cloro (rafano, uva, patate, cavoli e altri rappresentanti della flora).

È anche un prodotto economico che può essere trovato in qualsiasi negozio agricolo. Come svantaggi, è necessario notare l'effetto che verrà reso sulla pianta a causa di una carenza o di un eccesso di potassio. Se la pianta ha bisogno di potassio, il metabolismo del carbonio è notevolmente disturbato. Di conseguenza, il livello di zucchero negli steli diminuisce e il processo di formazione dell'amido rallenta. Tutto ciò influisce negativamente sulla resa, nonché sul gusto e sui benefici del frutto.

Gli agronomi esperti applicano regolarmente la medicazione superiore per mantenere condizioni confortevoli per la crescita e la fruttificazione delle piante.

Se la fotosintesi inizia a diminuire, ciò influisce negativamente sul sistema immunitario.Le colture orticole e da giardino iniziano a perdere la loro resistenza alle malattie e agli attacchi di insetti dannosi. Segni di fotosintesi alterata si manifestano attivamente in patate, mais e grano saraceno.

Il difetto in questo componente può essere rilevato dalle seguenti modifiche:

  • la massa verde nella parte inferiore della pianta perde colore;
  • i bordi del fogliame ingialliscono e si seccano;
  • stimolazione dei figliastri;
  • compaiono macchie clorotiche;
  • i germogli perdono la loro elasticità;
  • aumenta la fragilità degli steli;
  • la crescita rallenta notevolmente;
  • il rendimento diminuisce;
  • l'appetibilità del frutto è notevolmente ridotta.

Inoltre, le conseguenze negative sono provocate da un eccesso di potassio, pertanto l'uso di fertilizzanti minerali deve essere osservato correttamente e accuratamente nelle proporzioni ottimali.

Quantità eccessive di potassio sono irte delle seguenti conseguenze:

  • le foglie giovani diventano deboli e sottili, appaiono striature di clorosi;
  • il sistema di root è distrutto;
  • la pianta assorbe e assimila male i microelementi utili.

Quando è necessario depositare?

È necessario utilizzare la medicazione minerale non appena si notano segni di mancanza di questo componente. Agronomi esperti, che utilizzano da tempo vari tipi di fertilizzanti, li applicano in determinati momenti. Prima di utilizzare la composizione, è necessario considerare molti fattori:

  • a quale scopo viene utilizzata la composizione (per proteggere la pianta prima dello svernamento, per rafforzare la sua immunità, per aumentare la produttività o per ottenere un altro risultato);
  • tolleranza individuale del farmaco e condizioni delle piante;
  • stagione;
  • tipo di suolo.

Quest'ultimo fattore è essenziale e influenza l'effetto che avrà l'esca. Il tipo di terreno influenza anche il tempo di incorporazione della composizione chimica. Gli esperti raccomandano di applicare solfato di potassio su terreni sciolti di torba. Quindi il farmaco sarà il più efficace e sicuro possibile.

Su terreni argillosi viene utilizzato anche, ma raramente, a causa dell'elevata concentrazione di argilla. Questo componente impedisce agli oligoelementi benefici di penetrare nel terreno e raggiungere l'apparato radicale della pianta. Caratteristiche dell'uso della medicazione minerale e della necessità di aggiungerla per diversi tipi di terreni.

  • Avviare i processi di crescita e sviluppo dei principali sistemi della pianta, aumentando la fruttificazione. Per ottenere tali risultati, il fertilizzante viene utilizzato su terreni di torba, sabbia, pianura alluvionale e terra rossa.
  • Per aiutare i giovani germogli, la medicazione superiore di questo tipo viene aggiunta al terreno argilloso o al terreno nero fertile. Si consiglia di inumidire il terreno prima dell'applicazione. In questo caso, è particolarmente importante rispettare i tempi e il programma della fertilizzazione regolare.
  • Per aumentare il livello di acidità, il solfato di potassio viene miscelato nel terreno di calce.

Come dimostra la pratica, molto spesso questo tipo di fertilizzante minerale viene utilizzato per terreni di torba e terreni podzolici che necessitano di una porzione di sostanze nutritive. Gli agronomi praticamente non usano il solfato sulle leccate di sale. Ciò è dovuto al fatto che la terra è satura di vari tipi di sali. Quando si utilizza fertilizzante per terra nera, l'incorporazione deve essere effettuata solo in relazione alle singole colture.

Viene introdotto un prodotto per nutrire le piante che necessitano di un significativo apporto di microelementi. Queste sono colture come barbabietole e girasoli. Includono anche alberi da frutto.

Applicazione

tempi

Gli agronomi professionisti rispettano sempre le scadenze quando applicano diversi tipi di fertilizzanti. L'aspetto positivo del solfato di potassio è che può essere utilizzato in qualsiasi stagione senza limitarsi a un periodo specifico dell'anno. Durante la lavorazione di terreni pesanti, si consiglia di eseguire la medicazione superiore in autunno. Affinché la preparazione raggiunga più velocemente l'apparato radicale della pianta, è necessario praticare piccole rientranze sul tronco.

Per un substrato leggero e sciolto, la subcorteccia viene eseguita in primavera. Si consiglia di farlo durante lo scavo di un appezzamento in giardino o nell'orto. Con l'inizio della stagione di crescita, la composizione minerale viene aggiunta una seconda volta.Ciò migliora la crescita delle colture e ha anche un effetto positivo sulla qualità delle radici. In estate, la composizione viene aggiunta secondo necessità. Ad esempio, se si notano segni di carenza di potassio o è necessario proteggere la pianta da parassiti e altri effetti negativi.

Il fertilizzante di questo tipo viene utilizzato attivamente per nutrire i fiori. La composizione viene applicata durante l'apertura delle gemme o all'inizio della fioritura. Per alberi da frutto e arbusti, durante la fruttificazione viene aggiunto solfato di potassio. Ciò migliorerà la qualità del raccolto, esaltando la qualità gastronomica del frutto.

Nota: vestirsi con una composizione minerale in autunno aiuta le piante a prepararsi al gelo e aumenta la loro vitalità.

Opzioni dell'applicazione

Esistono molti metodi di fertilizzazione, quando si sceglie quali specialisti tengono conto della stagione, della forma della preparazione, delle condizioni delle piante e di altri fattori. Quando si utilizza il solfato di potassio, gli agronomi scelgono tra metodi equini e fogliari.

La composizione minerale secca viene miscelata con acqua o utilizzata nella sua forma originale. Nel primo caso viene iniettato vicino al tronco della pianta, subito sotto la radice. Nel secondo, la coltura viene spruzzata con una soluzione minerale. Per ottenere la massima efficienza, viene spruzzato il terreno pre-arato. La procedura viene eseguita all'inizio dell'inverno o prima del trapianto. Per preparare una composizione liquida, deve essere diluita con acqua pulita secondo le istruzioni nelle istruzioni. Quindi viene portato sotto la radice. Molti agronomi e giardinieri esperti ritengono che questa opzione sia la più pratica ed efficace.

Spruzzare con una soluzione minerale satura sia la massa verde che i frutti con utili microelementi. Il calcolo della soluzione in questo caso è il seguente: 40 grammi di prodotto secco per 10 litri di acqua. La miscela risultante viene spruzzata da un ugello.

Come utilizzare per diverse colture?

Il solfato di sodio è considerato uno dei fertilizzanti più comuni. Viene attivamente utilizzato sia per la lavorazione di grandi terreni agricoli che per piccoli orti o frutteti. Quando si acquista un farmaco in un negozio, si ricevono brevi istruzioni per l'uso con la polvere, ma si consiglia di studiare in modo più dettagliato le modalità di utilizzo del prodotto per culture diverse.

Uso competente del solfato di potassio durante la concimazione delle seguenti colture da frutto.

  • Pomodori. Il consumo ottimale è di 20 grammi della composizione per un metro quadrato del terreno. Questo ti aiuterà a coltivare molti pomodori succosi e gustosi. Si consiglia di introdurre la prima porzione di fertilizzanti un paio di settimane dopo aver piantato le piantine. La prossima volta, la composizione minerale dovrebbe essere aggiunta solo se appare una sfumatura blu nella parte inferiore dello stelo.
  • Cetrioli. Quando si elabora un'area in cui crescono i cetrioli, la composizione deve essere applicata 3 volte in una stagione. Per la prima volta, il solfato di potassio viene aggiunto prima della semina. La prossima procedura di esca è in procinto di piantare colture di frutta. L'ultimo fertilizzante viene aggiunto non appena inizia la fioritura. Il consumo ottimale è di 100, 200 e 400 grammi per ogni fase.
  • Radici (carote, barbabietole e altre colture). In questo caso, utilizzare una preparazione secca. A un metro quadrato del sito sono assegnati 30 grammi di polvere. Si consiglia di aggiungerlo in autunno o in primavera, durante lo scavo.
  • Cavolo e verdure varie. In questo caso, è necessario utilizzare il metodo sopra descritto.
  • Arbusti da frutto. Prima che la pianta inizi a fiorire, deve essere nutrita. Per fare ciò, utilizzare 20 grammi di prodotto per metro quadrato di terreno.
  • Uva. Per le uve di varie varietà, è adatta anche questa opzione di alimentazione. A 20 grammi di solfato, aggiungi 40 grammi di perfosfato (proporzioni per metro quadrato). I componenti chimici devono essere diluiti in 10 litri di acqua. La medicazione migliore è migliore dopo la raccolta o con l'arrivo della primavera.
  • Alberi. Per ottenere un raccolto abbondante di frutta, è necessario applicare 220 grammi di fertilizzante a ciascuna buca di semina.
  • Fragola. Il solfato di potassio si aggiunge meglio durante l'ovaio delle bacche. Questo di solito accade a maggio. Per un cespuglio sono sufficienti 20 grammi di composizione.
  • Patata. La polvere secca viene aggiunta ai pozzetti al ritmo di 7 grammi per pozzetto.
  • Fiori da giardino. 18 grammi per metro quadrato di appezzamento saranno sufficienti per ottenere gemme rigogliose e vibranti. Il periodo migliore per candidarsi è la primavera, durante la lavorazione del terreno con gli attrezzi.

Nota: per le rose sono state sviluppate regole di fertilizzazione separate. Devono essere fertilizzati 2 volte a stagione. La prima volta, 75 grammi devono essere aggiunti a ciascun pozzetto quando si pianta la pianta. La seconda volta che l'alimentazione viene applicata all'inizio di luglio. In questo caso, il fiore viene annaffiato con una composizione, per la cui preparazione è necessario diluire 25 grammi di solfato in 10 litri di acqua pura.

Inoltre, il farmaco viene utilizzato attivamente per il grano e altri cereali.

Come si combina con altri fertilizzanti?

Il fertilizzante comune può essere combinato con altri fertilizzanti. Combinando diverse formulazioni, si può ottenere un effetto speciale. Quando si utilizza il solfato di potassio, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • questo tipo di alimentazione non va applicato insieme a miele o urea;
  • se è necessario preparare una composizione con fertilizzante a base di potassio e azoto, i componenti devono essere miscelati in anticipo;
  • quando si utilizza la medicazione superiore per il trattamento di terreni acidi, si consiglia di mescolare il potassio con la calce;
  • la massima efficienza può essere ottenuta combinando il farmaco con il fosforo.

Misure precauzionali

Quando si utilizzano integratori minerali, è necessario prendere alcune precauzioni. Assicurarsi di utilizzare indumenti da lavoro e altri dispositivi di protezione. Devi lavorare con fertilizzante con i guanti. Un respiratore viene utilizzato per proteggere le vie respiratorie. Il solfato non deve entrare in contatto con la pelle o la cornea dell'occhio. Al termine della coltivazione della terra e delle piante, è necessario lavarsi accuratamente le mani e il viso con acqua e sapone. Il fertilizzante deve essere conservato in una stanza con bassa umidità, fuori dalla portata dei bambini. Inoltre, non dovrebbero esserci accumuli di polvere nella stanza.

Si consiglia di utilizzare immediatamente il componente secco diluito in acqua. Non è destinato alla conservazione a lungo termine.

Per informazioni sul motivo per cui è necessario il solfato di potassio e su come utilizzarlo correttamente, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento