Tutto sugli spandiconcime

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Classificazione
  4. Recensione di marchi famosi
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Preparazione al lavoro

Per ottenere un raccolto ricco e buono, è necessario coltivare adeguatamente il terreno. Per questo, ci sono vari fertilizzanti, ma per facilitare il processo di applicazione, è necessario utilizzare spargitori speciali. Queste macchine sono presentate in diverse forme e hanno molte caratteristiche utili che aiuteranno a migliorare il terreno e a raccogliere un buon raccolto.

Cos'è?

Oggi puoi trovare varie tecniche progettate per nutrire il terreno con miscele di nutrienti. Queste macchine possono migliorare le prestazioni del terreno per aumentare i raccolti. L'unità è un'apparecchiatura con la quale viene accelerato il processo di alimentazione. L'attrezzatura contribuisce a migliorare l'efficienza del lavoro nel settore agricolo.

La caratteristica principale dell'attrezzatura è che il design è realizzato in modo tale da poter dosare i fertilizzanti che vengono applicati al terreno. Il funzionamento di questa apparecchiatura riduce significativamente i costi finanziari per l'acquisto di miscele minerali nutrienti, che sono distribuite uniformemente, quindi non c'è spesa eccessiva. Su scala industriale, è difficile introdurre manualmente fertilizzanti, quindi sono state sviluppate macchine, alcune sono progettate per nutrire il terreno con materia organica, altre svolgono la funzione di mezzo di meccanizzazione.

Con l'aiuto dell'attrezzatura, vengono osservati gli standard e i requisiti agrotecnici per l'esecuzione di lavori di questo tipo.

Dispositivo e principio di funzionamento

La tecnologia per l'applicazione di fertilizzanti liquidi, solidi e a flusso libero è composta da diversi elementi, ognuno dei quali svolge un compito importante. Il design include un azionamento di corpi di lavoro, una parte del corpo, un sistema idraulico e di viaggio, un trasportatore e un dispositivo di dispersione. La diffusione delle miscele sul terreno avviene ruotando le lame del disco in una direzione. Hanno elementi aggiuntivi, la cui lunghezza può essere modificata per alimentare uniformemente la miscela sui dischi. Poiché il mercato offre una vasta gamma di tali apparecchiature, la struttura della struttura può differire. Il cambio, chiamato anche annaffiatoio, è un componente importante delle macchine agricole. Le unità manuali hanno un carrello dove viene raccolto il fertilizzante per un'ulteriore applicazione al terreno.

La forza centrifuga viene utilizzata per distribuire la miscela in un unico passaggio su una vasta area. La tramoggia, dove viene caricato il fertilizzante, si restringe verso il basso e il meccanismo di alimentazione si trova nello stesso punto. In piccole unità, questa parte è costituita da serrande che regolano il flusso della miscela. Quando i pellet entrano nella tramoggia, vengono inviati alla zona di alimentazione. I dischi iniziano a ruotare e l'analisi del fertilizzante su entrambi i lati della macchina diventa la stessa. La distanza di spargimento può essere regolata scegliendo la velocità delle lame.

Classificazione

A seconda dello scopo e delle caratteristiche, gli spandiconcime sono classificati in diverse varietà. Ogni unità appartiene a un certo tipo, ha le sue caratteristiche tecniche e vantaggi e viene utilizzata per lavorare in condizioni specifiche. Lo spandiconcime a doppio disco può essere selezionato secondo i seguenti parametri.

Per funzione

Tali apparecchiature possono svolgere i seguenti compiti:

  • fare grasso;
  • preparare fertilizzanti per la diffusione;
  • trasportarli.

Se stai cercando uno spruzzatore per prato, puoi optare per una piccola unità con un design a paletta.Il dispositivo può prelevare la miscela dai sacchi e lavorare sulle zone desiderate del terreno. In tale tecnica, c'è spesso un controllo della velocità, oltre a un cambio manuale ad alta velocità, è molto semplice far funzionare tale unità.

Ciò include uno spargitore da giardino, che è richiesto su piccoli appezzamenti di terreno.

Dal tipo di fertilizzante applicato

Poiché le miscele di fertilizzanti variano, il metodo di distribuzione influenza la scelta delle macchine agricole.

  • La macchina può spargere miscele secche sfuse distribuite uniformemente sul terreno. Spesso, l'unità viene utilizzata per applicare la calce al terreno.
  • Un altro tipo di tecnologia è considerato spanditori di fertilizzanti solidi e organici, sono chiamati spandiletame o spandiliquame. Sono usati per applicare il letame nel paese. Un tale dispositivo è in grado di funzionare con masse umide coesive, che si presentano sotto forma di torba o compost.
  • Esistono unità che vengono utilizzate per la spruzzatura automatica di sale, sabbia e reagenti. Tale attrezzatura viene utilizzata attivamente non solo nell'agricoltura, ma anche nell'area comunale. Quando si lavora con una tale tecnica, è necessario osservare il requisito principale: una distribuzione uniforme della miscela sul terreno.

Con metodo di fissaggio

Lo spandiconcime portato è un'ottima soluzione per meccanizzare il processo di lavorazione del terreno. Il telaio in metallo è dotato di gancio, tramoggia e staffe. I principali vantaggi di tali apparecchiature includono affidabilità e qualità. L'acciaio viene utilizzato per costruire il telaio, che fornisce robustezza e resistenza alle sollecitazioni. La struttura può essere agganciata a un trattore e quindi gestire vaste aree di terreno.

Sul mercato è possibile trovare unità dalla forma affusolata, che consente di pulire senza fatica la macchina da residui di terra, sporco e fertilizzanti. Il sistema di navigazione e altre apparecchiature possono essere utilizzati con tale dispositivo.

Il grande vantaggio è che è possibile regolare la larghezza di lavoro, questo permette di adattare la macchina a un'area specifica. Il fertilizzante è distribuito uniformemente grazie alle pale.

L'unità trainata è un aiuto efficiente e conveniente nel campo agricolo. Una caratteristica distintiva di questa tecnica è la capacità di adattarla a diversi fertilizzanti, che si tratti di compost granulare, sostanza organica umida, polveri o altre miscele. Questa tecnica è dotata di un gancio di sospensione regolabile e ha anche un sistema di frenatura idraulico separato. Ciò consente di trasportare la macchina su strade pubbliche a pieno carico senza alcun impedimento.

Gli spalmatori a disco hanno lame in acciaio inossidabile e il dispositivo ha anche un albero cardanico. Per controllare la quantità di miscele di spargimento, sono progettati ammortizzatori, il cui funzionamento può essere controllato dalla cabina del trattore. La posizione dei dischi può essere modificata, determinando così la quantità di fertilizzante che verrà erogata al terreno. Va notato che il dispositivo ha agitatori e reti speciali, grazie alle quali viene impedita la formazione di grumi dagli additivi.

I pendoli sono prodotti solo da produttori stranieri, quindi tali apparecchiature sono piuttosto rare sul mercato interno. Il lavoro principale viene svolto con uno speciale tubo che oscilla durante la rotazione, questo garantisce un flusso uniforme di fertilizzante nel terreno. Questa parte è realizzata in plastica di alta qualità, resistente e durevole.

Lo spandiconcime manuale deve essere spinto da solo, il che non è molto conveniente quando si tratta di un grande appezzamento di terreno. Pertanto, tali unità vengono spesso utilizzate per concimare prati e piccoli orti.La base del dispositivo è una coppia di ruote da viaggio e le miscele di nutrienti sono in una scatola con fori.

Recensione di marchi famosi

Il mercato moderno può offrire molti marchi famosi con i quali vengono prodotte macchine agricole di alta qualità. Quando si tratta di spandiconcime, puoi esaminarne alcuni per confrontare le prestazioni. Questo aiuterà a valutare i loro meriti e selezionare l'unità più adatta per compiti specifici.

  • azienda RUM produce spandiconcime in varie modifiche. L'attrezzatura per semirimorchi per l'introduzione di sostanze minerali è presentata nei modelli RUM-5, RUM-8 e altri. Il produttore polacco ha installato un trasportatore a catena a tapparelle nella parte inferiore del cassone per fornire fertilizzante tramite una valvola di dosaggio. RUM-16 differisce nelle dimensioni della parte del corpo, inoltre, sul lato anteriore è presente un dispositivo a sella.
  • Prodotti tedeschi è richiesto anche dal mercato in questo settore. Amazone produce modelli portati e trainati di macchine agricole. Lo spandiconcime ZA-V, il cui volume del bunker varia da 1400 a 4200 litri, l'unità sviluppa una velocità fino a 30 km / h. La macchina ha un rendimento elevato. La larghezza di lavoro può arrivare fino a 52 metri, quindi è adatta per la lavorazione di grandi appezzamenti di terreno. Il produttore produce spandiconcime centrifughi, che hanno tramogge senza angoli e cuciture, che consentono al fertilizzante di scorrere rapidamente e semplificano la procedura di pulizia dell'unità. Nella gamma di modelli, puoi trovare dispositivi in ​​​​cui è possibile pesare miscele per calcolare la quantità ottimale per una determinata area. Le informazioni vengono visualizzate sul computer di bordo.

La tecnica è resistente alla corrosione e il rivestimento superiore gestisce tutte le condizioni.

  • Il rappresentante dell'unità trainata può essere chiamato ZG-B, il volume raggiunge gli 8200 litri. L'introduzione di sostanze terrose e minerali viene effettuata in modo economico. I consumatori sono attratti dall'affidabilità del dispositivo, che è adatto per il lavoro in grandi aziende agricole.
  • Un altro marchio polacco è Biardzkidove puoi trovare spargitori montati. I prodotti soddisfano standard elevati e requisiti rigorosi. Spesso, le unità di questo marchio vengono utilizzate per l'applicazione di fertilizzanti nei granuli. Tuttavia, nella gamma di modelli puoi trovare dispositivi adatti alla semina di cereali.
  • Rauch È un'azienda tedesca che produce sistemi di spandimento innovativi. Con i loro dispositivi, puoi nutrire uniformemente le colture determinando il dosaggio esatto dei fertilizzanti. La larghezza di lavoro varia da macchina a macchina, a seconda del tipo di attrezzatura. Funzionamento semplice, funzionamento affidabile e un ricco assortimento consentono di scegliere attrezzature per qualsiasi esigenza. Vale la pena notare che l'attrezzatura di questo produttore ha un rivestimento anticorrosivo, il che è un grande vantaggio.
  • Produttore danese Bogballe offre dispositivi comodi e semplici con un numero minimo di regolazioni. I parametri desiderati possono essere impostati tramite la manopola. Le lame della tecnica hanno una forma originale. Tale aggregato può essere utilizzato sia ai bordi del campo che al centro. Grazie alle reti filtranti, i pezzi nutrienti di grandi dimensioni non entrano nel terreno.
  • Azienda ROU può offrire attrezzatura trainata, che viene spesso utilizzata come carrello. I modelli hanno un'elevata produttività, quindi sono adatti per la lavorazione di grandi aree. Una comoda larghezza di lavoro è considerata di 8 metri, con questa tecnica è conveniente trasportare i treni. Le macchine possono essere utilizzate solo in combinazione con i trattori.

I marchi importati di spandiconcime sono attraenti per le imprese agricole per le loro eccellenti prestazioni. La scelta di un'unità per MTZ non è così difficile, conoscendo i migliori produttori di apparecchiature.

Suggerimenti per la selezione

Per selezionare l'attrezzatura più ottimale per un'attività specifica, è necessario familiarizzare con le caratteristiche delle prestazioni. È importante considerare la larghezza di lavoro. Grazie a questo indicatore è possibile capire quanto sarà grande l'andana che dovrà elaborare lo spandiconcime. Questo criterio influisce sulla produttività, poiché con una presa ampia il lavoro verrà svolto molto più velocemente. Tale indicatore è misurato in metri ed è spesso indicato nella descrizione delle macchine agricole.

Il volume della tramoggia gioca un ruolo importante a seconda di cosa esattamente stai per elaborare - un grande campo o prato nel tuo cortile. Più è grande, meno spesso dovrai interrompere il lavoro e ricaricare l'unità con fertilizzanti.

Va notato che a volte la concentrazione dello spray non sarà la stessa dopo tale ripristino. Al momento dell'acquisto prestare attenzione al peso dell'attrezzatura con tramoggia vuota per stimare il carico.

Il numero di lame spargitrici e la loro velocità di rotazione influiscono direttamente sulla qualità e sulla produttività del lavoro. 540 giri è considerato uno standard europeo, a cui aderiscono molti produttori di tali macchine agricole. Se questo indicatore è diverso per il trattore, sarà necessario regolare manualmente la velocità, pertanto è necessario studiare le caratteristiche dell'attrezzatura a cui si collega il dispositivo.

Preparazione al lavoro

Per coltivare correttamente il terreno, è necessario rispettare una serie di requisiti agrotecnici. L'esecuzione di tale operazione richiede la massima attenzione e cura. Per ottenere un ottimo raccolto, prepararsi per il processo di distribuzione del fertilizzante come segue.

È imperativo garantire che le miscele di nutrienti vengano applicate uniformemente al terreno. Il fertilizzante dovrebbe essere privo di altre impurità e corpi estranei. È necessario garantire la sovrapposizione dei corridoi adiacenti. Gli esperti in campo agricolo sanno che quando si applicano fertilizzanti è importante osservare un certo livello di approfondimento, la deviazione può essere minima, non superiore al 15%.

Ci deve essere un intervallo di tempo tra il processo di diffusione e l'incorporazione delle miscele. Se vengono utilizzati prodotti organici, sono sufficienti due ore; per lavorare con fertilizzanti minerali, questa cifra non deve superare le 12 ore. È necessario determinare l'area dell'area coltivata per calcolare correttamente il consumo di fertilizzanti che scorreranno attraverso lo spandiconcime. In questo caso, è necessario tenere conto della larghezza di lavoro e regolare l'alimentazione delle miscele durante il funzionamento.

Se si prevede tempo ventoso, è necessario utilizzare una tenda da sole a cerniera speciale, è particolarmente utile quando si lavora con fertilizzanti sfusi. Osservando tutte queste condizioni, puoi essere certo che l'alimentazione sarà efficace e il risultato sarà positivo. Le aziende agricole non possono fare a meno di attrezzature così efficienti e di alta qualità, che accelerano il processo e facilitano il lavoro.

La scelta dell'attrezzatura deve essere fatta con attenzione, tenendo conto del tipo di fertilizzante, della superficie e di altri fattori.

Nel prossimo video troverai una panoramica dello spandiconcime portato MX-950.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento