Come e come nutrire le cipolle in primavera?

Contenuto
  1. Panoramica dei fertilizzanti
  2. Rimedi popolari
  3. Caratteristiche dell'introduzione

Sebbene le cipolle siano colture senza pretese, affinché possano soddisfare i giardinieri con buoni raccolti, devono essere alimentate regolarmente. È particolarmente importante farlo in primavera, quando il vegetale è così carente di sostanze nutritive.

Panoramica dei fertilizzanti

Per nutrire le cipolle vengono utilizzati diversi tipi di fertilizzanti.

Minerale

I fertilizzanti minerali acquistati sono usati abbastanza spesso dai giardinieri. Sono rappresentati da tre gruppi principali.

  • Potassa... Contribuiscono all'accumulo di zucchero nei bulbi e ne migliorano il gusto. Inoltre, il potassio aumenta la resistenza delle cipolle a varie malattie. L'elenco di questi fertilizzanti include nitrato di potassio, magnesio di potassio, cloruro di potassio.
  • Azoto... Stimolano la crescita attiva dei bulbi. Molto spesso, per l'alimentazione viene utilizzato nitrato di ammonio o urea.
  • Fosforico... Questa categoria include superfosfato, nitroammofoska, roccia fosfatica. Il fosforo fornisce processi metabolici e aumenta la resa delle cipolle.

Quando si alimentano le piante con questi fertilizzanti, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • diluire il prodotto secco in un apposito contenitore non utilizzato per la cottura;
  • diluire il prodotto con acqua tiepida;
  • osservare sempre rigorosamente il dosaggio;
  • non lasciare che la soluzione arrivi sui green;
  • utilizzare fertilizzanti solo dopo aver annaffiato il terreno.

Vale anche la pena prestare attenzione alle peculiarità del terreno in cui cresce la cipolla. Se è argilloso, la concentrazione dei fertilizzanti deve essere ridotta. Nel caso in cui le cipolle siano piantate su arenarie leggere, il dosaggio viene aumentato, poiché tutti gli elementi utili dal terreno vengono lavati molto rapidamente.

Inoltre, va ricordato che il perfosfato acidifica il terreno. Pertanto, l'area in cui viene utilizzato questo fertilizzante al fosforo deve essere ulteriormente calcarea.

Biologico

Puoi anche nutrire le cipolle in primavera con fertilizzanti organici. Molto spesso, i giardinieri preferiscono il letame, gli infusi di erbe e la cenere di legno. Di norma, i prodotti organici vengono utilizzati per la prima e la seconda alimentazione.

Quando si scelgono tali fertilizzanti, vale la pena considerare alcune delle loro caratteristiche.

  • Le cipolle non reagiscono bene all'alimentazione con letame fresco. Pertanto, vale la pena utilizzare solo un prodotto decomposto.
  • Non puoi usare troppo fertilizzante per ottenere un effetto maggiore. Ciò danneggerà solo la pianta, perché inizierà a coltivare attivamente la vegetazione. Il bulbo si formerà molto lentamente.
  • Scegli con cautela quando scegli gli alimenti biologici. Non devono contenere semi di piante infestanti.

Le soluzioni organiche per la nutrizione delle piante vengono solitamente preparate in anticipo.

Acquistato

Nei negozi specializzati, puoi acquistare una gamma completa di fertilizzanti per cipolle. Devi usarli con molta attenzione, seguendo le istruzioni sulla confezione. Per fertilizzare le cipolle, agenti come "Citovit", "Foglio pulito" e "Agricola-2". Devi lavorare con loro con attenzione. È necessario innaffiare le piante alla radice, assicurandosi che il prodotto non cada sulle piume.

Rimedi popolari

Molti giardinieri usano rimedi popolari per fertilizzare le cipolle. Sono completamente sicuri, facili da usare e convenienti.

Ammoniaca

Questo prodotto viene spesso utilizzato per nutrire le cipolle.... È un'ottima fonte di azoto. L'ammoniaca stimola la crescita delle cipolle e ne aumenta la resa. L'uso di questo top dressing azotato rende le piume di cipolla succose e di un verde brillante. Puoi anche nutrire le cipolle invernali con un tale prodotto. Una soluzione semplice viene utilizzata per fertilizzare le piante.È preparato da 1,5 cucchiai. l. ammoniaca e 5 litri di acqua. Questo liquido viene utilizzato per innaffiare le cipolle alla radice.

Gli spruzzatori non dovrebbero essere usatiperché la sostanza viene spruzzata e i bulbi ricevono poco o nessun beneficio da questo trattamento. È necessario utilizzare l'ammoniaca per gli impianti di lavorazione con molta attenzione. La soluzione può essere preparata solo per strada... Per la tua sicurezza, dovresti indossare guanti e occhiali.

Si consiglia di utilizzare questo prodotto solo all'aperto. Se viene utilizzato in una serra, la stanza dovrà essere completamente ventilata dopo l'elaborazione.

Lievito

Per nutrire le cipolle giovani, vengono utilizzati sia lievito fresco che secco. Se il fertilizzante viene utilizzato correttamente, la pianta crescerà molto rapidamente. Il lievito rende anche le cipolle più resistenti alle malattie fungine e agli attacchi dei parassiti. Saturano il terreno con potassio, fosforo, azoto e ossigeno.

Innaffiare i set di cipolle è la cosa migliore soluzione di lievito con cenere. Per prepararlo, devi sciogliere 100 grammi di lievito in un secchio d'acqua. Lì devi anche aggiungere 50 grammi di zucchero e un cucchiaio di cenere di legno setacciata. Mescolare nuovamente il composto e lasciare in un luogo caldo per 2 ore. Vale la pena aggiungere questo prodotto all'inizio della stagione di crescita. Per l'alimentazione ripetuta, non viene utilizzato. Concimare le cipolle con il lievito vale solo quando fa caldo, altrimenti non ci saranno risultati.

Frassino

Questo prodotto viene utilizzato per nutrire le cipolle giovani e in forma pura... Per preparare l'infuso, 2 tazze di cenere di legno setacciata devono essere diluite in un secchio di acqua tiepida. È possibile utilizzare il prodotto per l'irrigazione il giorno successivo alla sua preparazione. In questo caso, la medicazione migliore sarà il più benefica possibile per la pianta.

Infuso di erbe

Di solito si usano infusi di erbe concentrate come seconda alimentazione. Sono ricchi di potassio e fosforo, quindi apportano molti benefici alle piante. Per innaffiare le cipolle, vale la pena raccogliere un chilo di erbe, tritarle finemente e versarvi sopra un secchio di acqua calda. È necessario insistere sul prodotto risultante entro una settimana. Successivamente, la soluzione deve essere diluita 1 a 1 e utilizzata per innaffiare le cipolle nei letti.

Letame

Le piante possono essere annaffiate sia con verbasco che con una soluzione di escrementi di uccelli o letame di cavallo. Prima di utilizzare tutti questi prodotti, devono essere preparati in anticipo.

  • Verbasco... La preparazione dell'infuso di sterco di vacca è molto semplice. Si diluisce con acqua in un rapporto da 1 a 10 e si insiste in un luogo caldo per una settimana. Trascorso questo tempo, la soluzione risultante viene nuovamente diluita con acqua. Questa volta in un rapporto da 1 a 5. Successivamente, l'infuso può essere immediatamente utilizzato per gli impianti di lavorazione. Il liquido risultante viene solitamente annaffiato tra le file su letti di cipolla.
  • Sterco di cavallo. In 20 litri di acqua si diluisce 1 litro di questo prodotto. Insistere per una settimana in un luogo caldo. Trascorso questo periodo il prodotto viene nuovamente diluito con acqua. Prendi 10 litri di acqua per litro della soluzione risultante.
  • Kuryak... Gli escrementi di uccelli sono spesso usati anche per fertilizzare le cipolle. Per preparare la soluzione si diluisce un litro di letame in 35 litri di acqua. Insistere su di esso per circa due settimane. Dopo che il prodotto è stato diluito con acqua e utilizzato sul suo sito. Non vale la pena usare escrementi di uccelli puri, perché contiene una quantità molto grande di acido urico, che può bruciare le cipolle.

Nutrire le piante con cibi così semplici consente loro di ottenere la massima quantità di sostanze nutritive. Gli spazi verdi non sono interessati.

Caratteristiche dell'introduzione

Quando si alimentano le cipolle in primavera, è necessario rispettare alcune regole per non danneggiare le piante.

  • È necessario preparare la medicazione la sera o la mattina. Durante il giorno, puoi concimare le cipolle solo con tempo nuvoloso.
  • Prima di concimare, le piante devono essere ben annaffiate. Questo viene fatto 1-2 ore prima dell'alimentazione. In questo caso, la pianta riceverà la quantità massima di sostanze nutritive.
  • Se i fertilizzanti sono stati applicati al terreno prima della semina, in futuro le piante avranno solo bisogno di un'alimentazione leggera.
  • Non sovralimentare le tue piante. Un eccesso di nutrienti li danneggerà solo.
  • I fertilizzanti acquistati scaduti non devono essere utilizzati. Dopo la data di scadenza, i farmaci perdono tutte le loro proprietà benefiche.

Puoi applicare il fertilizzante più volte in primavera. Di norma, l'alimentazione viene utilizzata tre volte a stagione.

  • Il primo... Puoi nutrire le cipolle all'inizio della primavera non appena crescono di 10-15 centimetri. Questo di solito accade due settimane dopo la germinazione. In questa fase, l'azoto deve essere aggiunto al terreno. Promuove la formazione del verde. Allo stesso tempo, non esagerare con i fertilizzanti. Dopotutto, l'azoto può anche rallentare il processo di maturazione del bulbo e ridurre la resa della pianta.
  • Il secondo... Per la seconda volta, i fertilizzanti vengono applicati alla fine di aprile o all'inizio di maggio. In questa fase, la pianta ha bisogno di fosforo e potassio. Ma non vale più la pena usare l'azoto in questo momento, in modo che le teste di cipolla non siano piccole. Al fine di ridurre l'acidità del terreno, vengono utilizzate medicazioni ricche di calcio.
  • Terzo... Alla fine della primavera, le piante vengono alimentate con una soluzione di fosforo-potassio. Il prodotto stimola lo sviluppo della coltura. In questa fase, la maggior parte dei giardinieri usa il perfosfato. 40 grammi della sostanza vengono diluiti in 10 litri di acqua. Se il terreno è ricco, non è necessario concimare le piante una terza volta in primavera. Le cipolle piantate per l'inverno di solito non hanno bisogno di tale alimentazione.

Va notato che questo schema di alimentazione è condizionale. I giardinieri esperti sono generalmente guidati dall'aspetto delle piante.

  • Se le piume della cipolla iniziano a sbiadire e si indeboliscono, è necessario utilizzare fertilizzanti contenenti azoto.
  • Le piume ingiallite indicano un basso contenuto di potassio nel terreno.
  • Le punte secche del verde ricordano di concimare le piante con il fosforo.

Se fertilizzi correttamente le cipolle in primavera, avranno abbastanza nutrienti essenziali per tutto l'anno.

Per informazioni su cosa e come nutrire le cipolle in primavera, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento