Cosa e come nutrire il peperone dopo la semina?

Contenuto
  1. Quali fertilizzanti dovresti usare?
  2. Caratteristiche dell'introduzione
  3. Errori comuni

La possibilità di coltivare frutta e verdura è un vantaggio in quanto puoi mangiare cibi biologici e sani. Per coltivare qualsiasi coltura nel tuo giardino, è importante sapere come prendersene cura. Per ottenere un buon raccolto di peperone è di notevole importanza la concimazione effettuata dopo la semina. Senza conoscere le caratteristiche di questa procedura, sarà difficile coltivare cespugli sani.

Quali fertilizzanti dovresti usare?

Qualsiasi coltura vegetale necessita di condizioni di crescita ottimali per il pieno sviluppo. Quando si coltiva un orto, è necessario preparare il terreno aggiungendo al terreno le sostanze necessarie. Affinché le verdure si sentano bene sul sito, è importante fertilizzarle correttamente. Per una buona crescita dei cespugli di pepe e per la fruttificazione attiva, è necessario aggiungere al terreno iodio, molibdeno, ferro e zinco. Le sostanze più importanti per questa coltura sono azoto, calcio, potassio e fluoro.

Oltre alle informazioni su cosa concimare i letti di pepe, è importante sapere in quale quantità e, soprattutto, in quale periodo è necessario farlo. La mancanza di nutrienti è altrettanto sfavorevole per lo sviluppo della cultura, così come l'eccessiva saturazione di essi, quindi è importante mantenere un equilibrio. A seconda del metodo di coltivazione del pepe, vale la pena scegliere le opzioni per prendersene cura. Quando si coltivano piante in serra, la cura differirà in modo significativo dall'irrigazione e dalla concimazione in piena terra.

Avendo coltivato piantine o acquistandole sul mercato, è necessario piantarle nel terreno precedentemente preparato. Le piantine avranno bisogno di un po' di tempo per sistemarsi in giardino e abituarsi al nuovo habitat prima di iniziare a crescere attivamente. Per accelerare il processo e aiutare la pianta, è necessario nutrire il raccolto subito dopo averlo piantato. L'opzione migliore sarebbe utilizzare un complesso di fertilizzanti, che deve essere applicato nella giusta quantità in determinati periodi di crescita delle colture.

Esistono additivi organici e minerali che vengono utilizzati con successo dai residenti estivi, ma oltre a loro, sono affidabili anche i metodi popolari di alimentazione delle colture orticole, che è necessario conoscere.

Biologico

Per una buona crescita delle piante, una componente importante è la ricchezza del terreno con sostanze utili. Più il terreno è nutriente, più forza avrà il raccolto e sarà in grado di crescere rapidamente, fiorire bene e dare un raccolto abbondante. I fertilizzanti organici possono essere trovati sia nei negozi che nell'ambiente. I prodotti più comuni e utilizzati di frequente sono i seguenti.

  • Letame, compost o sterco. Gli escrementi di animali domestici o uccelli sono un intero magazzino di elementi utili, la cui base è l'azoto. Per applicare tale fertilizzante al terreno, è necessario raccogliere un nuovo lotto di letame, insistere in acqua calda in un rapporto di 1: 10 e escrementi di uccelli - 1: 20 e partire per un giorno. La soluzione risultante deve essere versata nei letti durante i periodi di crescita attiva delle colture. Il compost viene posto sul fondo della fossa quando viene piantato il peperone.
  • Cenere. L'introduzione della cenere di legno è molto importante nel processo di coltivazione del pepe, quindi inizia ad essere applicata già durante la semina in forma secca e successivamente diluita con acqua. Questo supplemento deve essere applicato separatamente da qualsiasi altro fertilizzante, altrimenti la pianta non riceverà alcun beneficio. Per creare una soluzione a base di cenere, devi prendere 5 cucchiai. l. cenere e scioglierle in un secchio di acqua riscaldata.
  • Iodio. L'uso dello iodio consente di attivare la crescita delle colture, aumentare la produttività, influenzare positivamente le caratteristiche gustative del pepe e prevenire lo sviluppo di malattie. Per l'introduzione nel terreno è necessario diluire con acqua un paio di gocce di iodio in un contenitore da un litro.

Qualsiasi fertilizzante organico avvantaggia le piante nelle giuste proporzioni, applicato al momento giusto. Se il raccolto è sano e il terreno è completamente pronto per la stagione, è importante lavorare con attenzione con i fertilizzanti per non saturare eccessivamente il terreno nell'aiuola.

farmaci speciali

Per un'alimentazione di alta qualità con il minimo dispendio di risorse e risorse finanziarie, sono adatti i fertilizzanti minerali. Tra i peperoni più comunemente usati per la fertilizzazione ci sono i seguenti.

  • Urea. Consente di saturare il terreno con azoto. L'urea viene utilizzata per la prima alimentazione. Per creare una soluzione, è necessario versare 20 g della composizione in 10 litri di acqua calda, poiché i granuli non si dissolveranno in altre condizioni.
  • Superfosfato. Ti permette di alleviare il pepe dalla carenza di fosforo. Deve essere aggiunto durante la seconda o terza poppata. Per l'alimentazione, 40 g di perfosfato vengono diluiti in 10 litri di acqua.
  • solfato di potassio. È usato per arricchire il terreno con potassio. Si può applicare direttamente al terreno spargendo i granuli sulla superficie, oppure si possono sciogliere in acqua e annaffiare.
  • Azofoska. Un farmaco che contiene azoto, potassio e fosforo. Il vantaggio di questa composizione è la possibilità della sua introduzione in qualsiasi fase della crescita delle colture. Per l'uso è necessario sciogliere i granuli di azofoska in 10 litri d'acqua e annaffiare il terreno vicino alle piantine di peperone.

Quando non c'è l'opportunità o il desiderio di acquistare vari preparati per la cura del pepe, puoi limitarti all'acquisto di fertilizzanti complessi con presenza di azoto, potassio, fosforo, acidi umici e altri componenti utili. Per l'uso è sufficiente leggere e seguire le istruzioni.

Rimedi popolari

Oltre ai fertilizzanti generalmente accettati che i giardinieri hanno utilizzato in precedenza e stanno attualmente utilizzando, esistono opzioni alternative con cui è possibile aggiungere sostanze nutritive al terreno.

  • Uso dei rifiuti di cucina. Nel processo di cottura, vengono spesso lasciate bucce di frutta e verdura, gusci d'uovo, che, a prima vista, non rappresentano nulla di prezioso, ma per un residente estivo questo è un materiale eccellente per fertilizzare il terreno. Puoi aggiungere i resti di pane raffermo, bucce di banana secche e latticini mancanti al letto del giardino. Le bucce di banana contengono una grande quantità di potassio, quindi le bucce secche possono essere aggiunte al buco durante la semina del pepe e, in seguito, a base di quelle fresche, fare tinture usando diverse bucce e 3 litri di acqua. Dopo un paio di giorni, la tintura può essere applicata sotto i cespugli. I latticini e i gusci d'uovo contengono molto calcio, che viene facilmente assorbito dalle piante. Si consiglia di fare tinture sui gusci d'uovo, schiacciandoli in polvere e in infusione per tre giorni.
  • Il lievito è una tecnica abbastanza nuova, che consente di saturare le piante con un'abbondanza di componenti utili: azoto, ferro, fosforo, minerali e vitamine. L'uso del lievito favorisce la crescita delle radici e, di conseguenza, della parte macinata del peperone; inoltre, consente di aumentare il numero di batteri benefici nel terreno. Per l'alimentazione, devi prendere 1 kg di lievito e diluirli in 5 litri di acqua tiepida. Dopo un giorno, è necessario distribuire la massa risultante in cinque secchi, diluire con acqua e innaffiare i letti.
  • Erbe aromatiche. Per la concimazione è necessario raccogliere ortiche, onischi, tarassaco e platano. Per ottenere l'effetto desiderato, l'erba viene tagliata a pezzi e riempita con un secchio di acqua tiepida. Dopo una settimana, la tintura può essere utilizzata versando un litro sotto ogni peperone in giardino.
  • L'ammoniaca è usata per introdurre l'azoto. Per creare una soluzione, sciogliere 3 cucchiai di ammoniaca in un secchio di acqua tiepida e aggiungere sotto i cespugli. Può essere usato come fertilizzante radicale e fogliare. Utilizzare separatamente da qualsiasi altro additivo.

Ci sono alcuni metodi popolari e tutti, se lo desiderano, possono trovare qualcosa di nuovo per concimare il terreno nei letti. In altri casi, vale la pena usare condimenti minerali o organici in modo che il pepe sia il più forte possibile e dia un buon raccolto.

Caratteristiche dell'introduzione

Nel processo di crescita della cultura, è importante fornire cure tempestive e corrette. Quando si coltiva il pepe, è necessario prendersi cura dell'aiuola in anticipo su cui verrà piantato. Devi aggiungere al terreno:

  • un bicchiere di cenere di legno;
  • un cucchiaino di solfato di potassio;
  • un cucchiaio di perfosfato.

Per la fertilizzazione completa è necessaria anche la concimazione organica. È necessario distribuire 10 kg di humus o compost su 1 m² di aiuola. Una caratteristica importante è l'alternanza di additivi chimici e organici.

Se il peperone viene coltivato in serra, l'alimentazione viene effettuata nelle fasi seguenti.

  • Aggiunta di additivi 2 settimane dopo aver piantato piantine in una serra. Dei minerali, è necessario utilizzare nitrato di ammonio, perfosfato e solfato di potassio. In un secchio, devi sciogliere 1 cucchiaio. l. ciascuno dei componenti. Come additivi organici, puoi usare letame di pollo o liquame settimanale. Per l'introduzione nel terreno, le infusioni organiche ottenute devono essere diluite 1: 1 e versare 1 litro sotto ogni cespuglio.
  • Durante la fioritura. A questo punto è necessario concimare accuratamente il terreno, utilizzando solo additivi per il mantenimento della coltura. Dai fertilizzanti minerali vale la pena usare sale di potassio, perfosfato. I componenti vengono diluiti in 10 litri di acqua. La quantità di fertilizzanti minerali dipenderà dal tipo di peperone: in un caso è sufficiente 1 cucchiaio. l. di ogni sostanza, in un'altra - dovrai sciogliere 2 cucchiai. l. Il produttore di solito indica le proporzioni per le diverse opzioni. Tra gli additivi organici, vale la pena usare mezzo chilo di humus, che viene infuso in 10 litri di acqua per una settimana.
  • Nel momento in cui il raccolto matura. Per nutrire il terreno in giardino, vale la pena scegliere materia organica o minerali, utilizzando quelli che non sono stati utilizzati nel processo della seconda alimentazione.

Un'opzione alternativa potrebbe essere la seguente opzione per concimare il giardino:

  • perfosfato (1 cucchiaino);
  • nitrato di potassio (1 cucchiaino);
  • urea (2 cucchiaini);
  • acqua (10 litri).

Puoi usare fertilizzanti organici mescolando letame di pollo e letame per una settimana. La terza volta il peperone in un letto aperto deve essere fertilizzato nel processo di sviluppo del frutto. Durante questo periodo, è meglio usare fertilizzanti organici a base di sterco o verbasco. Se necessario, puoi aggiungere componenti minerali. La soluzione più semplice sarebbe applicare al terreno fertilizzanti complessi per colture orticole.

L'uso della medicazione superiore consente di saturare il terreno con tutti gli elementi necessari di cui una cultura ha bisogno in un certo stadio di sviluppo. Inoltre, non dimenticare l'irrigazione tempestiva, l'allentamento del terreno, il diserbo dei letti.

Se il peperone viene coltivato in un letto aperto, la cura per esso è diversa. La preparazione del terreno inizia 1-2 settimane prima che le piantine vengano piantate. La prima porzione di fertilizzante viene applicata 15-20 giorni dopo che le piantine sono state piantate. Per le giovani piante, si consiglia la seguente composizione:

  • un cucchiaio di umato di potassio;
  • 2 cucchiaini di urea;
  • 5 litri di acqua.

La soluzione risultante deve essere annaffiata con piantine. Se le piante si stanno sviluppando bene, ma non ci sono segni di formazione di gemme, vale la pena usare una medicazione superiore diversa:

  • urea;
  • perfosfato;
  • acqua.

In 10 litri di acqua vengono aggiunti 2 cucchiaini di ciascun componente e la miscela viene versata nel terreno.

La seconda volta che il letto viene fertilizzato durante il processo di fioritura, quando il peperone ha bisogno di ricevere le seguenti sostanze ausiliarie:

  • escrementi di uccelli (250 g);
  • letame (0,5 kg);
  • perfosfato (1 cucchiaio. l.);
  • acqua (5 litri).

In caso di cambiamento delle condizioni di temperatura dopo aver piantato le piantine nel terreno, puoi nascondere le piante sotto un film durante la notte per evitare il congelamento.Con la cura adeguata dal giardino, puoi ottenere un grande raccolto di deliziosi peperoni.

Errori comuni

Con poca esperienza di lavoro sulla terra, i giovani residenti estivi possono commettere errori che influenzeranno negativamente la crescita e lo sviluppo delle colture sul sito. Ecco gli errori più comuni.

  • Diffondere granuli secchi sui letti. Senza dissolvere tali fertilizzanti, annaffiando il terreno con additivi scavati nel terreno, non ci saranno effetti da essi.
  • Fertilizzare le radici della cultura dopo la semina. Una volta piantate le piantine, le radici non sono pronte per nutrire il raccolto e quindi i fertilizzanti non sono necessari. Per sostenere la pianta, puoi spruzzare il suo fogliame con composti speciali.
  • Concimazione del terreno asciutto. Affinché i componenti degli additivi siano benefici, il terreno del giardino deve essere annaffiato in anticipo con acqua tiepida.
  • Spruzzare con soluzioni con additivi nella stagione calda o durante il giorno. Le sostanze utili evaporano immediatamente senza beneficio e, nel peggiore dei casi, le foglie d'acqua bruciano sulle foglie, danneggiando la pianta. L'irrigazione o l'applicazione di fertilizzanti liquidi viene effettuata al mattino presto, alla sera o con tempo nuvoloso.

Per informazioni su cosa e come nutrire il peperone dopo la semina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento