Caratteristiche del nitrato di ammonio e regole per la sua introduzione

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Tassi di applicazione
  3. Cosa puoi nutrire?
  4. Come conservare il fertilizzante?

Quasi ogni residente estivo con esperienza sa di cosa si tratta nitrato di ammonio e come si presenta. Dovresti sapere quali benefici porta questa sostanza e a cosa serve.

Cos'è e a cosa serve?

Questo farmaco ha dimostrato di essere altamente efficace. concime minerale azotato di tipo universale... Di solito è prodotto in forma granulare, la tonalità della miscela è bianco-giallastra. Granuli istantanei con zolfo nella composizione. In un altro modo, questo fertilizzante è chiamato nitrato di ammonio o nitrato di ammonio. La percentuale di nitrato di ammonio è la seguente:

  • zolfo - fino al 13%;
  • ammoniaca - fino al 52%;
  • azoto - fino al 35%.

In condizioni naturali, l'azoto è una sostanza volatile, cioè perde molto rapidamente le sue proprietà benefiche. In media, dopo l'apertura della confezione, la sostanza va utilizzata entro 14-20 giorni.

In orticoltura, il nitrato di ammonio viene utilizzato per:

  • mineralizzazione generale del suolo;
  • aumento dei raccolti (fino al 50%);
  • proteggere le piante da malattie batteriche e fungine;
  • migliorare il processo di fotosintesi;
  • migliorare il gusto dei frutti;
  • accelerando la crescita della massa verde da parte delle piante.

Il fertilizzante presenta una serie di differenze nella composizione, nel produttore e nella concentrazione totale.

  • Salnitro prodotto in Cile. La sua composizione è dominata dal sodio, grazie al quale le radici maturano più velocemente.
  • Salnitro di magnesio È un'ottima opzione per nutrire i legumi.
  • Nitrato di ammonio sempliceche si usa in agricoltura.
  • Fertilizzante di produzione norvegese con aggiunta di calcio... Viene utilizzato con successo se il sistema di root è chiaramente in decomposizione.
  • Tipo lime. Combina ossidi di calcio e magnesio. L'ambito di utilizzo è il terreno impoverito.
  • Il farmaco è il marchio "B". Solitamente confezionati in piccoli sacchetti, vengono nutriti con piante da appartamento. Non contiene zolfo, è azoto puro.
  • Nitrato di potassio. Migliora il gusto dei frutti di varie colture.

Il nitrato di ammonio è tra i fertilizzanti più economici sul mercato. Questa è un'opzione molto conveniente sia per il giardiniere generale che per la scala industriale. Le proprietà specifiche di questo fertilizzante possono essere attribuite ai suoi indubbi vantaggi:

  • è un buon acidificante del terreno;
  • si dissolve in acqua senza precipitazioni;
  • include 2 tipi di azoto: uno agisce rapidamente, il secondo - gradualmente;
  • ben assorbito indipendentemente dalla temperatura del suolo.

Inoltre, non dimenticare gli svantaggi:

  • se il terreno è acido, il salnitro non viene utilizzato;
  • in caso di sovradosaggio, brucia le radici delle piante;
  • non puoi spruzzare le foglie con fertilizzante - questo porta alle loro ustioni.

Nota che questa medicazione è abbastanza forte, può sia aiutare che danneggiare le colture. Se usato in modo errato, puoi semplicemente bruciare il raccolto.

Tassi di applicazione

La quantità di nitrati applicata dipende da 2 fattori principali:

  • sul tipo di cultura;
  • sulla composizione del suolo.

Principalmente per il massimo effetto il fertilizzante viene applicato in primavera, poiché l'abbondanza di precipitazioni in autunno laverà semplicemente il salnitro dal terreno. La durata del farmaco è in media di 2 settimane e dopo 30 giorni l'alimentazione può essere ripetuta.

La medicazione superiore dal nitrato di ammonio può essere utilizzata sia a secco che come soluzione. All'inizio della primavera, la preparazione può essere utilizzata direttamente sulla neve. Dopo aver scavato, i granuli vengono versati nel terreno e la soluzione può essere diluita per alberi e arbusti. Puoi preparare una soluzione nutritiva seguendo le seguenti istruzioni:

  • tieni presente che 1 cucchiaio da tavola contiene 13 g di salnitro;
  • non mescolare il prodotto con altri fertilizzanti;
  • sciogliere i granuli in acqua tiepida, riempirli in piccole porzioni;
  • se è necessario nutrire gli arbusti, il tasso di applicazione è di 20 g del farmaco per contenitore da 10 litri con acqua;
  • quando si concimano le verdure, utilizzare 10-12 g per 10 litri di acqua.

Se parliamo dell'introduzione di sostanza secca, per le colture orticole la norma è di 30-40 g per metro quadrato di terreno, per gli arbusti aggiungiamo 10-15 g a ciascun pozzetto.

Cosa puoi nutrire?

Per nutrire le giovani piantine, il nitrato di ammonio viene usato molto raramente, poiché può semplicemente bruciare i germogli. Pertanto, il suo uso per le piantine dovrebbe essere accompagnato da un'abbondante irrigazione. Nota che è meglio non nutrire zucchine, zucca e zucca con salnitro, poiché queste colture sono soggette all'accumulo di nitrati. Ma l'uso per cespugli di bacche, prati, piante da interno, vari colori è il benvenuto.

Di solito in campagna e in giardino c'è sempre qualcosa da concimare. Ad esempio, le rose amate da un numero enorme di giardinieri. In questo caso, l'algoritmo delle azioni è il seguente:

  • all'inizio di maggio diluiamo un cucchiaio del farmaco in 10 litri d'acqua;
  • sotto ogni cespuglio portiamo circa 6 litri di soluzione;
  • dopo 3 settimane, ripetiamo l'alimentazione per stimolare lo sviluppo delle gemme;
  • dopo la comparsa dei primi fiori, non aggiungiamo più salnitro.

Per quanto riguarda piante d'appartamento, quindi fertilizzarle con nitrato di ammonio per accelerare la crescita. Un pizzico di granuli viene diluito in un annaffiatoio da 1,5 litri. Molto spesso, tali medicazioni vengono eseguite in primavera, quando le piante hanno bisogno soprattutto di azoto e crescono attivamente. Non è consigliabile spruzzare piante con una soluzione di nitrato, poiché il fiore può essere semplicemente bruciato.

Influenza dell'alimentazione con nitrato di ammonio su orzo e frumento invernale... L'orzo è una coltura molto sensibile all'alimentazione. Durante il periodo di accestimento, sente soprattutto il bisogno di azoto, che compensa l'introduzione di nitrato di ammonio. Il grano invernale ha bisogno di sostanze nutritive e l'intero complesso. In particolare, viene nutrito all'inizio della primavera durante la fioritura e durante la formazione dei semi.

Di solito il terreno viene fertilizzato con nitrato di ammonio prima della semina. Contribuire in ragione di 30 kg per 1 ettaro di terreno. L'azoto aumenta la resa del grano, influenza l'altezza e la densità dei cespugli di grano. Quando si lavora con fertilizzanti, vale la pena ricordare che è esplosivo.

Altre colture hanno le loro peculiarità nell'applicazione di granuli di fertilizzante.

Pomodori

Per nutrire i pomodori il nitrato di ammonio viene aggiunto in combinazione con perfosfato e sale di potassio. Quando i pomodori vengono piantati in un luogo permanente, il salnitro viene aggiunto al ritmo di 1 cucchiaio per buca di piantagione. Quando le piantine iniziano a fiorire, vengono già applicati 5 g di fertilizzante per ogni metro quadrato di terreno. La saturazione con azoto contribuisce alla crescita della massa verde nei pomodori e al rafforzamento degli steli.

Cetrioli

Molti esperti informano i giardinieri che i cetrioli accumulano nitrati molto rapidamente. Così, i fertilizzanti devono essere applicati con molta cura, non superando i dosaggi consigliati... Il nitrato di ammonio viene spesso applicato prima di piantare semi di cetriolo nel terreno. Puoi semplicemente cospargere le palline sulla neve mentre si sta attivamente sciogliendo. Innaffia i cetrioli con una soluzione durante il periodo di crescita attiva delle ciglia, prima della fioritura. Il tasso di applicazione è di 15-20 g del farmaco per 10 litri di acqua.

Fragole

Inizialmente, ai letti di fragole viene aggiunto compost o humus. Questo viene fatto prima che le bacche vengano piantate in un luogo permanente. Nel primo anno dopo la semina, i fertilizzanti contenenti azoto non sono raccomandati per questa coltura. La loro presenza può provocare il decadimento dei cespugli.

Quando inizia la seconda stagione, in primavera, vengono applicati 100 g di fertilizzante per 1 metro quadrato di superficie.... Nei corridoi, è possibile creare scanalature non più profonde di 1 cm, depositarvi granuli e acqua. Puoi anche diluire la soluzione di nitrato di ammonio.Prendi 30 g di fertilizzante, diluisci in 1 litro d'acqua e innaffia ogni cespuglio con questa composizione alla radice.

Patata

Per l'alimentazione annuale delle patate, il nitrato di ammonio è l'opzione migliore. I tassi di applicazione sono i seguenti:

  • se il terreno è povero, impoverito - 20 g per ogni pozzo con patate (secco);
  • se il terreno è in buone condizioni - 10 g per ogni tubero.

Solitamente le patate non assorbono bene le sostanze con cui vengono alimentate. Ecco perchè tutte le vitamine devono essere applicate direttamente nei pozzetti. La mancanza di qualsiasi sostanza nelle patate si esprime in modo molto specifico. Su una pianta, può apparire e i cespugli che crescono nelle vicinanze saranno completamente sani. Oppure diversi cespugli sono malati su diversi lati del giardino. In tutte le piante, questo si può notare quando la mancanza di una particolare sostanza diventa critica.

Aglio

Per la prima volta, puoi nutrire l'aglio con nitrato di ammonio sia in primavera che in autunno, dipende dal momento in cui piantare la coltura... Diluire 30 g di nitrato per 10 l di acqua e aggiungere al terreno. Anche dopo aver aggiunto la soluzione, l'aglio viene annaffiato abbondantemente. Per l'intera stagione di crescita, l'alimentazione viene effettuata 4 volte. Quest'ultimo viene effettuato un paio di settimane prima della raccolta.

In un periodo caldo viene utilizzata solo una soluzione, in un periodo fresco vengono aggiunti granuli.

Cipolla

Innaffiare le cipolle con nitrato di ammonio consente non solo di migliorarne il gusto, ma anche di spaventare i parassiti. È importante che la cipolla assorba l'azoto a un ritmo tremendo.... Prima inizi a lavorare le cipolle, migliore sarà la resa. Ma in modo che tutta la crescita non vada nella piuma, la fecondazione viene interrotta 1 decennio dopo la germinazione.

I giardinieri elaborano il trattamento come segue: fertilizzare completamente il terreno prima che arrivi il freddo. In primavera, nutrono la terra con il salnitro solo prima di piantare le cipolle. Sui letti, le scanalature non sono più larghe di 3 cm, vengono aggiunti i granuli e dopo 20 minuti vengono annaffiati. È così che il salnitro interagisce con il terreno e viene assorbito meglio.

Come conservare il fertilizzante?

Qualsiasi giardiniere non dovrebbe essere trascurato corrette condizioni di conservazione dei fertilizzanti. Il nitrato di ammonio è una sostanza pericolosa e deve essere conservato in un locale asciutto e ben ventilato. Inoltre, dovrà essere monitorata anche la temperatura dell'aria, che non dovrebbe superare i + 30 ° C. È severamente vietato conservare il salnitro sotto una tettoia o all'aperto. Se parliamo di organizzazioni agricole, lo stoccaggio del nitrato è coordinato con la supervisione degli incendi. Non tenere nelle vicinanze oggetti e liquidi che possono facilmente prendere fuoco. I contenitori di stoccaggio dovrebbero essere ermetici e meglio firmati.

Per quanto riguarda la durata di conservazione, i produttori di solito indicano 6 mesi, che è pienamente conforme a GOST. Ci sono giardinieri che sono sicuri che la fertilizzazione con azoto sia dannosa per la salute umana.

Gli esperti spiegano che i danni alla salute possono essere causati solo da un eccessivo entusiasmo per la medicazione superiore, con l'introduzione di enormi dosi di fertilizzante. Con l'approccio corretto e razionale, i fertilizzanti azotati non causano alcun danno.

Nel prossimo video imparerai le differenze tra urea e nitrato di ammonio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento