Tutto sui fertilizzanti organici

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Perché sono considerati i più preziosi?
  3. Tipi e loro caratteristiche
  4. Produttori
  5. Come scegliere?
  6. Regole di applicazione

Ogni giardiniere esperto o residente estivo sa che le piante devono essere fertilizzate periodicamente. Attualmente, è possibile trovare in vendita un gran numero di medicazioni a base chimica. Tuttavia, i fertilizzanti organici possono essere considerati i più semplici, economici e sicuri.

Cos'è?

I fertilizzanti organici sono formulazioni speciali che hanno una base naturale e vengono utilizzate per arricchire il terreno. Queste sostanze sono create dalla natura stessa per nutrire il suolo e quindi stimolare la crescita e lo sviluppo della vegetazione. I fertilizzanti di origine organica sono composti da sostanze naturali. Di solito contengono quasi tutti gli elementi della tavola periodica, inclusi potassio, magnesio, fosforo, azoto, ferro e molti altri. Anche nelle medicazioni ci sono batteri e microrganismi che hanno un effetto benefico sulla struttura del suolo e, di conseguenza, sulla resa.

Le composizioni per fertilizzare il terreno sono letame di cavallo, mucca, maiale, escrementi di uccelli e conigli, nonché prodotti di decomposizione delle piante, segatura. I fertilizzanti naturali includono torba, humus e compost.

Prima di utilizzare qualsiasi tipo di mangime biologico, è opportuno studiarne attentamente le caratteristiche e le dosi applicative.

Perché sono considerati i più preziosi?

La concimazione organica è un must per quasi tutti i terreni. Sono considerati un modo abbastanza efficace per migliorare la salute del suolo e mantenere la loro fertilità. Il ruolo di questo nutriente nei giardini e nei terreni suburbani difficilmente può essere sopravvalutato. L'effetto negativo della medicazione naturale non si manifesta praticamente, tranne nei casi in cui è stata introdotta una dose troppo grande della sostanza nel terreno.

Le principali proprietà positive dei fertilizzanti organici sono le seguenti:

  • rifornimento di sostanze nutritive nel terreno;
  • morbidezza d'influenza, basso tasso di decomposizione, rilascio graduale di ingredienti nutritivi per la vegetazione;
  • la durata dell'azione, che si osserva per 4 anni dopo l'applicazione al suolo;
  • miglioramento delle caratteristiche idriche, termiche e aeree del suolo;
  • arricchimento del terreno con humus;
  • aumentare la capacità di assorbimento del suolo;
  • miglioramento della struttura della terra e suo arricchimento con auxina, eteroauxina, gibberellina.

Il condimento naturale non solo aumenta la fertilità della terra, ma funge anche da alimento per i microrganismi che la abitano. Grazie alla loro introduzione, l'attività di questi ultimi e il loro numero aumenta.

Inoltre, queste composizioni sono una fonte di anidride carbonica, contribuendo allo sviluppo qualitativo e alla piena crescita di vari rappresentanti della flora.

Tipi e loro caratteristiche

Il rifornimento naturale del terreno contribuisce alla sua saturazione con le sostanze necessarie per ottenere un raccolto generoso. La classificazione dei fertilizzanti organici include un elenco abbastanza ampio di medicazioni. Le formulazioni naturali si dividono in fertilizzanti di origine vegetale e animale. I fertilizzanti organici includono crusca, vari tipi di letame, piante marce e residui erbacei, oltre a limo, torba e molto altro.

Letame

Il letame è un fertilizzante organico a base di rifiuti animali.

  • Bovino. Questo fertilizzante è uno dei più richiesti, poiché è adatto a molti tipi di colture. Questa sostanza contiene una percentuale significativa di azoto, potassio, fosforo e calcio.Lo sterco di vacca non è un tipo di sostanza organica nutriente, per questo motivo deve essere introdotto in terreni marginali o in grandi quantità o in combinazione con altri tipi di medicazioni.
  • sterco di cavallo ha un grande valore e valore nutritivo, a differenza della mucca. Contiene un gran numero di ingredienti utili necessari per la crescita della vegetazione. Il fertilizzante per mucche contiene 4,7 g di azoto, 3,5 g di calcio, 2 g di potassio, quindi dovrebbe essere applicato in quantità minore. Questa composizione può essere utilizzata per concimare zucca, zucchine, patate, cetrioli, cavoli. Se una tale medicazione viene applicata sotto le colture di cui sopra, la loro produttività biologica aumenterà in modo significativo senza l'introduzione di sostanze chimiche. L'elevato trasferimento di calore del letame contribuisce al fatto che, se incorporato in una serra, riscalda i letti.
  • sterco di coniglio può essere considerato uno dei fertilizzanti freschi più efficaci, poiché contiene 6 g di azoto, 6 g di calcio, 6 g di potassio e 7 g di magnesio. La struttura secca degli escrementi di coniglio consente la fertilizzazione in polvere. La sostanza risultante viene miscelata con il terreno e utilizzata come substrato per piante da interno. Questo rimedio funziona bene per le colture carenti di magnesio. I vantaggi degli escrementi di coniglio includono facilità di trasporto, composizione ricca, alto valore biologico, versatilità e assenza di batteri e microrganismi dannosi. Gli svantaggi dell'alimentazione possono essere considerati una piccola resa di fertilizzante, l'impossibilità di utilizzarlo fresco, la necessità di pretrattamento.
  • Maiale. L'uso di questo letame dovrebbe essere estremamente attento, poiché è abbastanza caustico quando è fresco. Composizione del fertilizzante:
    • azoto - 8,13 g;
    • calcio - 7,74 g;
    • fosforo - 7,9 g;
    • potassio - 4,5 g

Poiché le feci di maiale contengono quasi 2 volte più azoto delle feci di cavallo, il loro uso può distruggere le piante nell'area. Questo tipo di fertilizzante può essere utilizzato come fonte di nitrati. Tuttavia, dovrebbe essere aggiunto al terreno solo dopo la diluizione con acqua, altrimenti la vegetazione verrà bruciata.

Humus

L'humus è un popolare integratore naturale. Si forma dopo 24 mesi di letame in decomposizione e residui vegetali. Questa sostanza contiene una percentuale minima di umidità e una grande quantità di sostanze nutritive. Nell'humus non ci sono batteri e microrganismi dannosi, semi di piante infestanti, quindi è assolutamente sicuro per l'uomo e vari rappresentanti della flora. Le sue funzioni includono non solo l'aumento della fertilità del suolo, ma anche la modifica della struttura del suolo. L'humus aiuta i terreni sabbiosi a trattenere l'umidità. E conferisce fluidità ai substrati di argilla.

Vantaggi dell'humus:

  • adatto a vari tipi di terreno;
  • non caratterizzato da tossicità;
  • migliora la consistenza del terreno;
  • utilizzato in qualsiasi stagione dell'anno;
  • aumenta la produttività delle terre e dei raccolti che vi crescono;
  • può essere utilizzato come biocarburante.

Gli svantaggi di questo tipo di fertilizzante organico sono i seguenti:

  • la necessità di una grande quantità di sostanza per 1 m2;
  • dipendenza dal valore e dalla dieta del bestiame da cui si ottiene l'humus.

L'uso dell'humus è redditizio da un punto di vista economico se hai il tuo bestiame e fertilizzi il tuo appezzamento. Nel caso di utilizzo di humus acquistato, si consiglia di applicarlo esclusivamente per colture pregiate.

Escrementi di uccelli

Un altro tipo di fertilizzante organico sono gli escrementi di uccelli. Anche i giardinieri esperti e i residenti estivi lo usano con cautela, poiché contiene 16 g di azoto, 15 g di fosforo, 9 g di potassio, 24 g di calcio. Da queste informazioni, possiamo concludere che supera il maiale in acidità. Prima di iniziare a utilizzare questo trattamento di fertilità naturale, vale la pena preparare adeguatamente i rifiuti di uccelli. Per questo, gli escrementi piumati vengono posti sul compost o allevati.

Gli aspetti positivi degli escrementi di pollo includono quanto segue:

  • accelerazione della maturazione dei frutti;
  • aumento dei volumi di raccolta;
  • migliorare l'immunità della vegetazione;
  • mancanza di tossicità;
  • versatilità;
  • validità a lungo termine.

Gli svantaggi di questo fertilizzante possono essere chiamati la necessità di diluizione con liquido. Inoltre, l'uso improprio delle feci di pollame può portare alla distruzione delle piante sul sito, nonché all'inadeguatezza del terreno trattato con letame. Gli esperti consigliano di utilizzare la lettiera dopo il compostaggio, poiché la concentrazione di azoto in essa contenuta sarà notevolmente ridotta.

Se il fertilizzante dura diversi mesi, cesserà di essere pericoloso per le persone e le piante.

I l

Il limo di fiume come fertilizzante ha lo stesso scopo del letame, ma lo supera in alcune caratteristiche. Questa sostanza si forma sotto l'influenza di microrganismi che purificano l'acqua dalle impurità, nonché sulla base di residui animali e vegetali. In altre parole, si chiama sapropel, si deposita sul fondo di fiumi, stagni e sembra una massa gelatinosa. La maggior quantità di limo si osserva nei corpi idrici dove la corrente è debole o completamente assente.

In agricoltura, i fanghi vengono utilizzati come fertilizzante organico. La sua composizione dipende dalla profondità del serbatoio, dalle caratteristiche del flusso. Di solito il sapropel contiene il 2% di azoto, lo 0,5% di fosforo, lo 0,4% di potassio. Questo prodotto è classificato come ecologico, quindi non ha un impatto negativo sull'uomo e sulla vegetazione. I vantaggi indiscutibili dei fanghi possono essere considerati il ​​​​suo alto tasso di decomposizione nel suolo, nonché l'assenza della necessità di compostaggio per lungo tempo.

Sapropel contiene tutti i componenti necessari per la normale vita della flora. Il suo uso come condimento superiore riempie il terreno di tutti i nutrienti, le vitamine e i minerali necessari. L'effetto positivo dell'utilizzo del limo fluviale può essere osservato per 10 anni.

La raccolta del sapropel dovrebbe essere effettuata in estate, quando c'è un'alta temperatura dell'ambiente e il livello dell'acqua scende.

Torba

La raccolta della torba viene solitamente effettuata in aree paludose. L'uso fresco di questo fertilizzante organico è severamente vietato, poiché contiene una grande percentuale di alluminio e ferro. Dopo due settimane di messa in onda, le proprietà pericolose della torba vengono perse. Un'opzione per rendere sicuro il fertilizzante è mescolarlo con il compost. Questo tipo di fertilizzante è considerato adatto alla vegetazione, il cui apparato radicale non accetta la tenuta. La presenza di torba rende il terreno più leggero e favorisce un buon assorbimento dell'umidità. Il vantaggio della torba è la sua capacità di neutralizzare tutti i composti tossici presenti nel terreno.

Abbastanza raramente, questo tipo di fertilizzante organico viene utilizzato come singola medicazione. È spesso combinato con una sorta di miscela minerale organica. Ad esempio, può essere combinato con liquami di letame, cenere, escrementi di uccelli. Per 1 m2 di territorio saranno sufficienti 2 secchi di torba.

Siderata

I siderati sono fertilizzanti di origine vegetale, con l'aiuto dei quali è possibile migliorare la struttura del suolo e proteggere gli strati superiori del suolo dai danni, dall'aspetto dei vermi. Questi includono avena, lupino, piselli, segale, senape, phacelia. L'uso del sovescio dovrebbe essere iniziato nel momento in cui le gemme maturano su di esse. Gli esperti consigliano di posizionarli sullo strato superiore del terreno senza seppellirli.

Compost

Il compost è considerato un fertilizzante organico facile da preparare ed efficace. Si ottiene da rifiuti vegetali e animali. Il cumulo di compost nel tempo si trasforma in una massa friabile ed omogenea. Questo fertilizzante ha un colore marrone e un odore terroso. Il compost acerbo è buono per nutrire i cespugli di bacche e gli alberi da frutto.

Il compost è una base eccellente per il terreno in cui vengono coltivate le piantine. Tuttavia, va tenuto presente che per questo scopo è meglio usare una sostanza completamente decomposta. In autunno, il fertilizzante semimaturo può essere posto in letti alti, in questo caso saranno ben riscaldati entro la primavera.

Complesso

I fertilizzanti complessi sono considerati i più richiesti, poiché si basano su 2 o più elementi. Sono di diversi tipi:

  • complesso - questo è ammophos, nitrato di potassio;
  • complesso misto - nitrofosco, nitroammofos;
  • miscele di fertilizzanti ottenute per miscelazione meccanica di fertilizzanti semplici e complessi.

L'uso di fertilizzanti complessi implica tenere conto della loro composizione e delle esigenze della pianta. Nel caso in cui la coltura manchi di macronutrienti, può essere aggiunta alla medicazione superiore. Tali sostanze possono essere introdotte in primavera e in estate.

La composizione complessa, destinata all'alimentazione della pianta, dovrebbe essere introdotta durante l'intera stagione di crescita.

Produttori

I fertilizzanti organici sono prodotti in molti paesi europei. Le opzioni di medicazione superiore granulare sono chiamate complete, poiché contengono un gran numero di micro e macro elementi.

I produttori più popolari di fertilizzanti organici sono considerati sei famose aziende.

  • Orton - il leader del mercato russo per i regolatori della crescita e della fruttificazione delle piante. Dal 1993 (dal programma televisivo "Il nostro giardino") l'azienda sviluppa e produce prodotti agricoli naturali altamente efficaci: stimolanti della crescita, fertilizzanti, prodotti fitosanitari e mezzi per preservare i fiori recisi.

Tutti i prodotti Orton sono creati esclusivamente sulla base di ingredienti naturali e senza l'uso di "prodotti chimici aggressivi". E sono completamente innocui per l'uomo, gli animali, i pesci e gli insetti impollinatori (in particolare le api).

L'azione dei preparati Orton si basa su meccanismi naturali. Ad esempio, gli stimolanti della crescita "Orton" compensano la carenza di fitormoni naturali della crescita nelle piante. Di conseguenza, anche in condizioni di mancanza di sole, le colture termofile (pomodori, peperoni, ecc.) producono lo stesso raccolto abbondante che nel loro clima caldo nativo.

Il complesso di preparati Orton è progettato per supportare l'intero ciclo di vita di una pianta, dalla lavorazione del terreno prima della semina alla raccolta. È stato dimostrato che l'uso combinato dei prodotti Orton fornisce un aumento della resa di 1,5 volte e migliora la qualità dei frutti.

  • ORGANIC-UCRAINA LLC Sono eco-fertilizzanti organici con caratteristiche di alto tenore di carbonio. L'azienda vende fertilizzanti micronutrienti di nuova generazione che possono aumentare la resa e la qualità dei frutti.
  • BIOBELGROUP - fertilizzanti organici altamente efficaci ed ecocompatibili, la cui azione si basa sulla fermentazione aerobica a tre fasi.
  • ESPORTAZIONE ETNOMIR. Le attività del produttore sono finalizzate alla produzione e all'esportazione di condimenti naturali per la successiva coltivazione di frutti e radici rispettosi dell'ambiente.
  • ETS HUON - fertilizzanti organici, fertilizzanti del suolo, ammendanti.
  • LIFE FORCE LLC (AZIENDA DI RICERCA E PRODUZIONE) - fertilizzanti organici micronutrienti e ammendanti. Questi prodotti sono molto richiesti dagli agricoltori di tutto il mondo.

Come scegliere?

Oggi sul mercato è possibile trovare un gran numero di prodotti per migliorare la qualità del suolo e stimolare la crescita delle colture. Tuttavia, quando si sceglie un fertilizzante organico, è necessario prestare attenzione al rispetto dei requisiti agrotecnici, al contenuto di nitrati e alla produzione secondo GOST.

Quando si scelgono i migliori prodotti in questa categoria, vale la pena prestare attenzione a una serie di punti importanti.

  • Un metodo per coltivare colture, che può essere terra, cocco o idroponica.
  • Il numero di componenti nel fertilizzante. Poiché molte sostanze possono interagire tra loro, nel mangime possono essere inclusi 1, 2, 3 o 4 ingredienti.Quando si sceglie un prodotto, vale la pena dare la preferenza a quello in cui sono presenti più componenti, poiché ciò può creare una vasta gamma di batterie.
  • La fase di crescita di una coltura, poiché in diversi periodi di sviluppo di un organismo vegetale, necessita di micro e macroelementi specifici.
  • Qualità del prodotto. Per fare la scelta giusta del fertilizzante organico, dovresti studiare attentamente le informazioni offerte dal produttore.
  • Consumo. Ogni produttore produce fertilizzante in una certa concentrazione e dosaggio.
  • Prezzo. Il prezzo di un prodotto è influenzato dalla presenza di componenti costosi nel fertilizzante, metodo di produzione, tecnologia, formula.

Regole di applicazione

I fertilizzanti organici vengono utilizzati per le piante che crescono nel giardino, nell'orto e nella trama personale. Vengono introdotti nel terreno per stimolare la crescita e lo sviluppo di pomodori, patate, alberi da frutto, cespugli di bacche e altre colture. Prima di preparare questa o quella medicazione superiore, vale la pena determinare l'indicatore di acidità del terreno e la sua composizione.

tempi

Si consiglia di applicare fertilizzanti di natura organica durante la stagione calda, di solito all'inizio dell'autunno o in primavera. In autunno c'è una lenta decomposizione dei componenti della medicazione superiore. Tuttavia, durante questo periodo, si attiva il processo di umificazione, che contribuisce ad aumentare la fertilità del suolo.

In primavera, quando la terra è già riscaldata, così come all'inizio dell'estate, le piante hanno bisogno di un'alimentazione attiva, perché sono in una fase di crescita attiva. Da tutto quanto sopra, possiamo concludere che l'alimentazione autunnale contribuisce a migliorare la qualità del suolo e l'alimentazione primaverile alla crescita e allo sviluppo delle colture.

Metodi di applicazione

Per ottenere la massima conservazione dei nutrienti nel terreno, si consiglia di ararli nel terreno. La migliore opzione di fertilizzazione è considerata la procedura che utilizza un coltivatore. Al giorno d'oggi, molti proprietari terrieri utilizzano la tecnologia di fertilizzazione liquida in situ. Include il versamento della sostanza e il suo successivo inserimento nel substrato.

Gli alberi da frutto sono meglio fertilizzati con l'humus. Per le ciliegie, l'opzione migliore per l'alimentazione è considerata la dispersione dell'humus attorno al cerchio del tronco. Per nutrire i cespugli di bacche con la cenere, vale la pena fare solchi poco profondi vicino a loro e riempire lì la sostanza. Anche i fiori da interno hanno la loro tecnologia per l'applicazione di fertilizzanti organici. Per nutrire i fiori con la cenere, viene mescolata al substrato durante il trapianto. Ficus, palma, agrumi rispondono bene all'introduzione dell'humus. Per la procedura, l'humus viene mescolato con escrementi di uccelli e diluito con acqua, dopo di che le colture vengono annaffiate.

Quantità

Le norme per l'alimentazione delle piante con fertilizzanti organici sono le seguenti:

  • letame bovino - una volta ogni 4 anni, è necessario applicare 35 tonnellate per ettaro;
  • la farina di ossa viene introdotta nel terreno in un volume di 3 kg per 1 m2;
  • escrementi di uccelli - gli esperti raccomandano di concimare il terreno una volta ogni 36 mesi, mentre vale la pena aggiungere 1500 grammi di sostanza per 1 m2;
  • la torba è efficace quando si applicano 4-5 secchi per 1 m2.

Qualunque sia il tipo di fertilizzante scelto per l'applicazione, il proprietario terriero dovrebbe affrontare la procedura con una responsabilità speciale.

Gli esperti raccomandano di non dimenticare che anche la composizione naturale della medicazione superiore, se introdotta in modo errato nel terreno, può danneggiare le colture.

Nel prossimo video troverai una panoramica dei migliori fertilizzanti organici per il giardino e l'orto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento