Come nutrire i cetrioli durante la fruttificazione?

Contenuto
  1. Panoramica dei fertilizzanti
  2. Rimedi popolari
  3. Come nutrirsi?
  4. Raccomandazioni

Per ottenere un ricco raccolto di cetrioli, è molto importante fornire alle piante un terreno caldo e umido, arricchito con utili micro e macroelementi. Per riscaldare il substrato, all'inizio della primavera viene introdotto compost o letame e l'irrigazione regolare fornisce il livello di umidità necessario. Non puoi fare a meno del top dressing. Il meglio per concimare i cetrioli nella fase di fruttificazione - questo sarà discusso nel nostro materiale.

Panoramica dei fertilizzanti

A disposizione dei moderni residenti estivi c'è una vasta gamma di un'ampia varietà di fertilizzanti. Tra questi ci sono preparazioni minerali già pronte, miscele complesse, condimenti organici e composizioni realizzate secondo ricette popolari.

Biologico

Delle medicazioni organiche nella fase di fioritura e formazione dei frutti dei cetrioli, l'infusione di verbasco è la più efficace. Per elaborare una soluzione nutritiva, il verbasco viene versato con acqua in un rapporto di 500 g per 10 litri e lasciato in infusione per una settimana. Prima dell'uso, la soluzione viene filtrata e filtrata. Il tasso di applicazione per un cespuglio è di 1 litro.

Il verbasco fornisce azoto alla coltura vegetale, il suo uso dovrebbe essere singolo e rigorosamente dosato.

I cetrioli hanno bisogno di calcio e potassio per formare frutti forti. La cenere di legno consente di compensare la carenza di questi microelementi. Il secchio viene riempito di cenere per circa un quarto, versato con acqua bollente e insistito in un luogo caldo per 2-3 giorni. Quindi l'infuso viene filtrato e utilizzato per spruzzare le foglie e applicare alla radice.

Tale alimentazione migliora significativamente la qualità della formazione delle ovaie e della formazione dei frutti.

Minerale

Dei minerali durante la fruttificazione, il nitrato di potassio è adatto per i verdi, può essere utilizzato su diversi tipi di terreno. Il prodotto è venduto come sale cristallino o polvere. Il contenuto di potassio di questo preparato è 3 volte superiore alla concentrazione di azoto, quindi è adatto per frutti allegati.

Per una soluzione di lavoro, 25-30 g di nitrato vengono sciolti in un secchio di acqua fredda, mescolati accuratamente e annaffiati. Tale fertilizzazione normalizza la respirazione cellulare delle piantine, aumenta la sua difesa immunitaria e migliora la crescita dell'apparato radicale.

Si nota che quando si utilizza il nitrato di potassio, i frutti diventano succosi e gustosi.

L'urea deve essere trattata con cautela durante la fase di fruttificazione dei cetrioli. Si applica solo se le piante sono carenti di azoto. In tale situazione, la crescita della massa verde rallenta, poiché la pianta dirige tutte le sue forze verso la formazione dei frutti. Tuttavia, per la piena formazione del raccolto, è importante che i cetrioli non smettano di crescere nuove ciglia. Inoltre, con una carenza di azoto, il potassio cessa di essere assorbito e l'assorbimento del fosforo diminuisce, quindi tutti e 3 i componenti minerali devono agire in combinazione tra loro. La composizione dell'esca è costituita da 50 g di urea diluiti con 10 litri di acqua. Per ogni cespuglio di cetriolo, è necessario aggiungere 1 litro di fertilizzante finito.

Una soluzione di solfato di magnesio dà un buon effetto nella fase di formazione del frutto. Tuttavia, non dovrebbe mai essere combinato con nitrato di calcio. Quando queste sostanze entrano in contatto, si innesca una reazione che dà composti insolubili, quindi i nutrienti semplicemente non raggiungono i frutti di cetriolo in crescita. Per preparare il fertilizzante, 10 g della sostanza chimica vengono diluiti in 10 litri di acqua e applicati alla radice in ragione di 0,5 litri per cespuglio.

Suggerimento: se al momento della fruttificazione le piantine di cetriolo sono state infettate da un fungo, è necessario spruzzare le piante con liquido bordolese.

Complesso

Nella fase di formazione dei verdi, la pianta ha bisogno di fosforo, potassio e azoto. Puoi preparare tu stesso una composizione complessa. Per fare questo, prendi 25 g di sale di potassio, 35 g di nitrato di ammonio e 45 g di perfosfato per 10-12 litri di acqua. I negozi vendono prodotti complessi già pronti progettati specificamente per migliorare la qualità e aumentare i frutti della cultura del cetriolo:

  • FlorHumate;
  • "cetriolo Kristalon";
  • "Un lenzuolo pulito per cetrioli e zucchine";
  • "Buona potenza per cetrioli, zucchine e zucca";
  • Marchio "Primavera" "Fasco".

Farmaci simili sono prodotti dalle imprese "BioMaster", "Lukor", così come "Antey" e alcuni altri produttori. Tutti questi prodotti devono essere utilizzati nell'esatto dosaggio indicato dal produttore sulla confezione.

Rimedi popolari

Non tutti i residenti estivi amano la chimica, molti preferiscono i rimedi popolari, prima che fossero usati spesso dai nostri nonni... I vantaggi di tali composizioni sono evidenti: sono al 100% rispettosi dell'ambiente e sicuri per le piantine stesse, gli insetti impollinatori, nonché le persone e i loro animali domestici.

Lievito

Uno dei condimenti più nutrienti che puoi fare a casa. Per realizzarlo si mescolano 100 g di lievito grezzo e 100 g di zucchero in 5 litri di acqua. L'impasto finito viene lasciato fermentare per 2-3 ore, quindi diluito con acqua, portando il volume a 15 litri. La velocità di irrigazione per i cespugli di cetriolo è di 500 ml per ogni cespuglio.

lievito di pane

Se il lievito non è disponibile, puoi usare il pane: fortunatamente il componente principale di tale fertilizzante è disponibile in ogni casa. Una pagnotta viene posta in un secchio di acqua tiepida (può essere stantia), versata sopra con acqua tiepida e lasciata per 8-10 ore. Al mattino spremere il pane, mescolare, aggiungere 30 gocce di iodio e filtrare.

Per la nutrizione delle piante, ogni litro dell'infuso finito viene diluito in un secchio d'acqua.

Fertilizzante fermentato

Composizione molto efficace, 100% ecologica. Per realizzarlo, l'erba succulenta falciata viene riposta in un sacchetto di plastica, preferibilmente di colore scuro, sigillato ermeticamente e riposto in un luogo caldo per 2-3 giorni. Durante questo periodo, la biomassa si riscalda, inizia il processo di decomposizione e successiva fermentazione, tutti i microbi patogeni muoiono. Quindi l'erba viene spostata in un secchio fino a un terzo del volume, riempita con acqua pulita e lasciata fermentare per diverse ore. La composizione viene utilizzata non diluita, l'irrigazione viene effettuata ogni 2 settimane.

Suggerimento: non affrettarti a buttare via i resti dell'erba: può essere steso sui letti come pacciame.

buccia di cipolla

Per preparare il fertilizzante, 100-300 g di bucce di cipolla vengono versati in 8-10 litri di acqua bollente e insistono per diverse ore fino a quando non si raffreddano completamente. Sotto ogni cespuglio di cetriolo, devi aggiungere 1 litro di soluzione.

Un effetto eccellente è dato spruzzando verdure di cetrioli e frutti in crescita con la stessa infusione.

Iodio e latte

Questa miscela stimola la formazione attiva delle ovaie e allo stesso tempo protegge i letti di cetriolo dai patogeni fungini. Per elaborare la soluzione, prendi un secchio d'acqua, 1,5 litri di latte e 15 gocce di iodio.

Il latte può essere sostituito con siero di latte o qualsiasi altro prodotto a base di latte fermentato.

guscio d'uovo

I gusci vengono lavati, sbucciati dal film, asciugati e quindi frantumati fino a ottenere uno stato polveroso. È meglio usare un macinacaffè, poiché più fine è il guscio, più efficace sarà il fertilizzante. Per fare una soluzione di lavoro per 2 litri di liquido, prendere il guscio di una dozzina di uova, mescolare e insistere per circa una settimana. Prima dell'uso, l'infuso viene diluito con 10 litri di acqua e le piantine di cetriolo vengono inumidite alla radice.

Buccia di banana

La buccia di 2-4 banane fresche viene versata in 3 litri d'acqua e tenuta in caldo per la fermentazione. Dopo il tempo assegnato, l'infusione viene diluita con lo stesso volume di liquido e viene eseguita l'alimentazione delle radici.

Come nutrirsi?

Nella serra

Quando si alimentano i cetrioli nella fase di fruttificazione nelle serre, è necessario esercitare estrema cautela, aderendo esattamente alle norme per l'introduzione di sostanze minerali e organiche. Se esageri all'aperto, non va bene, ma non è pericoloso. L'irrigazione regolare e le piogge lavano rapidamente gli oligoelementi in eccesso negli strati inferiori del terreno. Nelle serre chiuse, le serre sono piantate in contenitori con un volume limitato. In questo caso, non importa quanto innaffiate il giardino dei cetrioli, l'eccesso di minerali non andrà da nessuna parte e, di conseguenza, danneggerà la cultura.

L'effetto maggiore durante la formazione di massa dei cetrioli nelle serre è dato da una miscela di mangime composta da 2 cucchiai. l. nitrato di potassio, 5 cucchiai. l. urea e 1 bicchiere di cenere di legno, sciolta in un secchio d'acqua. In alternativa, puoi aggiungere una soluzione di nitrofosco sotto la radice.

Dopo 2 settimane, la fertilizzazione viene effettuata con una soluzione di cenere. Inoltre, puoi spruzzare le foglie con una soluzione di carbammide. Per fare ciò, una scatola di fiammiferi della composizione viene diluita in 10 litri di acqua.

Lo scopo di tale esca in condizioni di serra è di prolungare il tempo di fruttificazione delle piantine.

In campo aperto

Nelle aree aperte vengono utilizzati 2 tipi di medicazioni: radice e fogliare. Nella stagione calda, le miscele di nutrienti vengono applicate al terreno. A questo punto, le radici si stanno sviluppando bene, quindi assorbono rapidamente i fertilizzanti in forma liquida e assimilano completamente tutte le sostanze utili. Tuttavia, prima di realizzare tali medicazioni, il letto deve essere inumidito con acqua, altrimenti le radici potrebbero bruciarsi.

La medicazione fogliare viene solitamente eseguita in agosto-settembre, consente di estendere lo stadio delle piantine fruttifere. In questo periodo dell'anno, la temperatura dell'aria inizia a scendere e i cetrioli sono meno in grado di assorbire i nutrienti. In questa fase, i fertilizzanti vengono applicati spruzzando. Tale alimentazione dovrebbe essere effettuata con tempo nuvoloso o la sera. L'elaborazione deve essere eseguita su entrambi i lati. Si noti che il lato posteriore dei piatti fogliari assorbe i nutrienti in modo molto più intenso, poiché contiene più stomi.

I più popolari sono la medicazione fogliare con le composizioni "Zircon" e "Epin". Hanno un effetto stimolante, aumentano l'immunità dei cespugli di cetriolo e aumentano la loro resistenza alle infezioni.

Solo le piante forti e sane possono formare nuovi frutti prima del primo gelo.

Raccomandazioni

In conclusione, soffermiamoci sui fertilizzanti, che categoricamente non possono essere applicati al momento della fruttificazione. Prima di tutto, si tratta di escrementi di pollo: provoca un'intensa crescita della massa verde. In queste condizioni, la pianta dirige tutte le sue forze verso la formazione di nuove foglie, semplicemente non c'è più energia per dare frutti e la pianta non darà frutti.

Con estrema cautela, durante questo periodo dovrebbero essere utilizzate medicazioni contenenti azoto, poiché i cetrioli tendono ad accumulare nitrati nei frutti. - l'uso di tali prodotti è irto di gravi avvelenamenti. I perfosfati sono usati con restrizioni, i fosfati nella fase di formazione dei frutti non funzionano affatto. A questo punto, solfati e chelati sono molto più efficaci.

I cetrioli, come qualsiasi altra coltura vegetale, richiedono attenzione. Devono essere nutriti, ma i fertilizzanti per loro devono essere selezionati in base alle caratteristiche della stagione di crescita.

Per un effetto maggiore, devi alternare l'irrigazione e la spruzzatura: solo in questo caso la pianta risponderà con gratitudine alla tua preoccupazione e ti ricompenserà con un abbondante raccolto di cetrioli gustosi e succosi.

Per informazioni su come nutrire i cetrioli durante la fruttificazione, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento