Tutto su come nutrire i cetrioli con il verbasco

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come allevare diversi tipi di verbasco?
  3. Come nutrirsi correttamente?
  4. Quanto spesso dovresti usarlo?

Per nutrire i cetrioli, è consuetudine utilizzare il verbasco, che è letame fresco o fermentato a terra. Un tale additivo organico è altamente efficace, ma solo se vengono osservate le regole per il suo utilizzo.

Vantaggi e svantaggi

Nutrire i cetrioli con un verbasco ha molti vantaggi.

  • Puoi iniziare con il fatto che quando questo fertilizzante viene applicato nel terreno, inizia la riproduzione attiva dei microrganismi, che ha un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo delle piante. Ciò accade perché la sostanza contiene un'enorme quantità di cibo ed energia per le creature più piccole.
  • Le caratteristiche chimiche e fisiche del suolo cambiano in meglio e i composti insolubili si trasformano in composti facilmente assimilabili.
  • L'alimentazione con sterco di vacca consente di modificare la struttura della terra, poiché tra i piccoli grumi che si formano c'è abbastanza spazio per l'umidità e l'aria.
  • Gli acidi umici, che fanno parte dell'humus, saturano il terreno. Inoltre il fertilizzante è ricco di azoto, potassio, fosforo e oligoelementi sotto forma di ossidi a disposizione delle piante.
  • Se l'area in cui crescono i cetrioli è argillosa, il fertilizzante organico aiuta ad allentarlo e a migliorare la permeabilità all'aria. Diventa più facile prendersi cura dei letti, inoltre, iniziano a riscaldarsi più velocemente in primavera.
  • Non dobbiamo dimenticare che la quantità di sale nella terra diminuisce e l'acidità del suolo è significativamente ridotta. Di conseguenza, il sistema radicale inizia a svilupparsi più velocemente, il che significa che le condizioni del frutto migliorano.

Va aggiunto che i vantaggi del verbasco includono sicuramente il basso costo, la versatilità e l'elevata efficienza. L'additivo disponibile non danneggia il terreno, è sicuro sia per le piante che per l'uomo. Nel terreno nutrito, le radici dei cetrioli assorbono sostanze meno tossiche o radioattive, ma assorbono rapidamente utili complessi minerali.

Per quanto riguarda gli svantaggi, il verbasco ne ha ancora alcuni.

  • È importante capire che in una quantità eccessiva di terreno per i cetrioli è dannoso. Da una sovrabbondanza, il fogliame inizia ad appassire, viene attivata la diffusione delle erbe infestanti e l'apparato radicale può anche marcire leggermente.
  • Per ottenere il risultato desiderato, il fertilizzante dovrebbe essere applicato in quantità abbastanza grandi, a volte fino a 300 chilogrammi per cento metri quadrati di terreno per stagione. Il consumo del verbasco è elevato e il suo utilizzo è difficoltoso.
  • Durante l'alimentazione, puoi trasferire accidentalmente semi di piante infestanti ai letti o inviare microrganismi patogeni nel terreno.

Come allevare diversi tipi di verbasco?

Per fertilizzare i cetrioli, viene spesso allevato un verbasco liquido o viene aggiunta la lettiera.

Liquido

Il verbasco liquido è adatto per:

  • preparare l'humus, sul quale i cespugli di cetriolo possono svilupparsi in futuro;
  • organizzare l'irrigazione nutriente delle verdure in crescita.

Di per sé, questa soluzione si ottiene mescolando letame senza lettiera e acqua. Va aggiunto che il letame senza lettiera è una sostanza di media densità, priva di frammenti di qualsiasi lettiera e ricca di azoto sotto forma di ammoniaca.

Puoi usare diversi metodi per preparare il fertilizzante liquido, ma tutti prevedono il riempimento di un terzo del barile con impasto liquido e quindi l'aggiunta di acqua in modo che non schizzi.

  • Quindi puoi infondere la soluzione per diverse ore, quindi diluire con acqua in un rapporto da 1 a 5 o da 1 a 10, a seconda di quanto è umido il terreno e di quanto ha bisogno di nutrienti. Per aumentare l'efficienza dell'alimentazione, vengono aggiunti urea e altri componenti utili.
  • La cottura del verbasco secondo il secondo metodo richiede di chiudere la canna con un coperchio o di serrare il foro con una pellicola trasparente per evitare la perdita di ammoniaca. La sostanza deve essere infusa per almeno una settimana, durante la quale deve essere agitata giornalmente. La soluzione finita viene diluita con acqua in un rapporto da 1 a 2 o da 1 a 4. Immediatamente prima dell'uso, sarebbe bene aggiungere in ogni secchio la polvere di perfosfato sciolto in un litro d'acqua.
  • Infine, la miscela iniziale di letame fresco e acqua può essere infusa fino a 30 giorni sotto un coperchio o un foglio, mescolando regolarmente. Dopo il periodo di cui sopra, può essere utilizzato senza liquidi aggiuntivi.

Rifiuti

Il verbasco della lettiera è una massa che è arrivata al giardiniere mescolata con frammenti di rifiuti, cioè paglia, erba secca, segatura, fieno o torba. Ciò avveniva, come si può intuire, per il fatto che il letame veniva raccolto direttamente dalla lettiera degli animali: mucche, cavalli, pecore o addirittura conigli.

Questa sostanza può essere utilizzata in autunno come parte di un fertilizzante complesso, oppure può essere utilizzata nel compostaggio. Va aggiunto che la presenza di torba nella composizione contribuisce ad aumentare la quantità di azoto ammoniacale e fieno e paglia forniscono la presenza di potassio, fosforo e magnesio.

Il verbasco della lettiera è privo di impasto liquido, poiché tutta l'umidità viene assorbita dal materiale della lettiera. Nel tempo, inizia a marcire e si trasforma in humus nutriente.

Come nutrirsi correttamente?

Prima di utilizzare il verbasco per nutrire i cetrioli, è importante ricordare che il letame fresco e altamente concentrato è pericoloso principalmente per l'apparato radicale della pianta, pertanto il suo uso in questa forma è severamente vietato. Il verbasco liquido può essere annaffiato direttamente durante l'irrigazione. Tale trattamento richiederà una diluizione preliminare del concentrato con acqua pulita, di regola, in un rapporto di 1: 10. Durante l'irrigazione, dovrai assicurarti che il liquido non penetri sul fogliame e sulle ovaie, poiché ciò provoca ustioni .

In campo aperto, ha senso utilizzare una sostanza liquida per preparare l'humus, su cui poi possono crescere le verdure. In questo caso, sul fondo della buca scavata vengono stese foglie secche, cime e paglia, che vengono poi annaffiate con infuso di verbasco. Dopo aver realizzato diversi strati, sarà necessario coprire il letto con un foglio. Anche l'irrigazione del compost con il prodotto biologico "Baikal EM-1" accelererà i processi e in un paio di mesi l'humus sarà pronto. In linea di principio, lo stesso humus è adatto anche per riempire buche di terze parti prima della semina, mescolato con terra.

Nella serra, il verbasco viene utilizzato in diversi modi.

  • Prima di piantare, il letame viene applicato direttamente nel terreno, dopo di che il sito viene dissotterrato.
  • La massa marcita può anche fornire pacciamatura del raccolto. In questo caso, il cerchio del tronco dell'arbusto è riempito di letame in modo che lo spessore dello strato non superi i limiti di 3-5 centimetri. Le sostanze utili cadranno nel terreno durante l'irrigazione.
  • Sarà anche possibile concimare i letti della serra durante l'irrigazione. In questo caso il verbasco liquido viene diluito in un rapporto da 1 a 10, dopodiché ogni metro quadrato viene irrigato con 3 litri, dirigendosi direttamente alla radice.

Durante la fruttificazione, è meglio mescolare la sostanza liquida con la cenere di legno.A proposito, alcuni giardinieri preferiscono non innaffiare i cetrioli alla radice, ma versare l'infuso in solchi appositamente scavati vicino ai letti. Non appena il liquido viene assorbito, le buche vengono ricoperte di terra.

In generale, si può ricordare che il verbasco solido viene annegato nel terreno durante lo scavo con una depressione di almeno 15 centimetri, e quello liquido viene introdotto alternativamente per via radicale e fogliare. All'inizio della stagione, è meglio annaffiare i letti e alla fine spruzzare sulla vegetazione.

Se i cetrioli sono sovrasaturi di verbasco, che può essere intuito dall'aumento della massa verde e dalla formazione di fiori sterili tra le ovaie, allora vale la pena eseguire prontamente una serie di misure di "salvataggio". Per circa una settimana di semina, non vale la pena annaffiare, ma sarà utile spruzzare la coltura con un estratto di perfosfato. Si prepara così:

  • 60 grammi di polvere vengono diluiti con 1 litro di acqua appena bollita e infusi per 24 ore;
  • drenando il liquido, la cappa risultante deve essere diluita con acqua pulita in modo che ogni secchio contenga 100 millilitri di perfosfato.

Le misure di salvataggio includono anche l'aggiunta di mezzo secchio di terra a ciascun cespuglio e la rimozione di alcune foglie dal cespuglio.

Quanto spesso dovresti usarlo?

Il verbasco per i cetrioli viene solitamente utilizzato in autunno e in primavera. È importante ricordare: sebbene la materia organica sia sicura per la coltura, un uso troppo frequente di essa porterà alla saturazione del terreno con sostanze nutritive. Si ritiene che durante la stagione di crescita, i cetrioli debbano essere nutriti almeno 4 volte, mantenendo un intervallo di 12-14 giorni.

Il verbasco viene introdotto separatamente prima della semina. La prima volta che le verdure vengono nutrite prima della fioritura e poi - durante l'inizio della fruttificazione. La successiva alimentazione avviene 2 settimane dopo e quella finale dopo altre 3 settimane.

Ha senso aggiungere letame non programmato se la pianta è diventata letargica e le sue foglie hanno perso colore e hanno iniziato a cadere. L'aggiunta di sostanze nutritive al terreno è necessaria anche quando le ovaie si seccano, la deformazione dei piatti, la comparsa di macchie multicolori, il deterioramento del gusto e una diminuzione del numero di frutti. Alcuni giardinieri applicano fertilizzante organico già 2 settimane dopo aver piantato le piantine.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento