Nutrire i cetrioli con il kefir

Contenuto
  1. Beneficio e danno
  2. Come preparare la soluzione?
  3. Metodi di applicazione
  4. Regole di applicazione

Oggi i giardinieri usano un'ampia varietà di fertilizzanti per le loro colture orticole. Le composizioni con l'aggiunta di kefir sono considerate un'opzione popolare. Tali soluzioni consentono di saturare la vegetazione con molti nutrienti benefici. Oggi parleremo di come preparare una tale composizione per i cetrioli e di come usarla correttamente.

Beneficio e danno

Le medicazioni al kefir possono portare molti benefici a una tale coltura vegetale:

  • fornire una protezione affidabile dei frutti da varie malattie e insetti dannosi;
  • prevenire la comparsa di formazioni fungine;
  • fornire stimolazione della crescita delle piante;
  • aumentare il livello di produttività;
  • rafforzare il sistema immunitario dei cetrioli;
  • ridurre il numero di fiori sterili;
  • favoriscono la fertilità del suolo grazie all'alto contenuto di aminoacidi utili, lattosio, proteine, carboidrati, grassi, componenti chimici (calcio, selenio, ferro e sodio).

Ma prima di utilizzare un tale fertilizzante, vale la pena ricordare che presenta anche degli svantaggi. Prima di tutto, l'effetto dell'uso di questo liquido di latte fermentato non durerà a lungo. Inoltre, vale la pena diluire la soluzione rigorosamente in determinate proporzioni, altrimenti l'effetto sarà l'opposto.

Come preparare la soluzione?

Affinché il condimento a base di latte fermentato finito abbia un effetto positivo, dovrebbe essere preparato correttamente. Esistono diverse opzioni per preparare un tale fertilizzante.

  • Biostimolante. In questo caso, per la preparazione, dovrai mescolare due litri di kefir e un bicchiere di polvere di cenere setacciata. Inoltre, alla miscela risultante vengono aggiunti alcuni cucchiai di miele, 10 gocce di iodio. Tutti i componenti misti vengono inviati in infusione per due giorni. I semi vengono accuratamente sparsi nella massa di kefir risultante. La stessa massa può essere utilizzata successivamente, diluita con una piccola quantità d'acqua. Può essere assunto per l'alimentazione fogliare durante il periodo di fioritura della coltura.
  • Per la massima attivazione del compost. In questo caso, dovrai mescolare 1 tazza di kefir, 0,5 confezioni di lievito secco, 1 cucchiaio di zucchero semolato.
  • Fungicida naturale. Tale composizione viene utilizzata per trattare malattie fungine o per prevenirne l'insorgenza. Per prepararlo, è necessario diluire il kefir con acqua in un rapporto di 1: 5. Per aumentare l'efficienza, è necessario aggiungere altri ingredienti naturali alla soluzione. A volte ci mettono un po' di sapone liquido e 20-30 gocce di iodio.
  • Insetticida. Queste soluzioni ti consentono di spaventare i parassiti che si sono depositati sui cetrioli. Per prepararli, è necessario diluire un litro di prodotto a base di latte fermentato con tre litri di acqua filtrata. La composizione risultante tratta le aree che sono state danneggiate. Tra i letti, puoi scavare piccoli buchi e versare un po 'di kefir, è anche permesso prendere lo yogurt.

In una qualsiasi delle formulazioni di cui sopra, puoi aggiungere alcune sostanze aggiuntive. Quindi, usano spesso sapone liquido, shampoo, sapone da bucato frantumato, perossido di idrogeno, iodio, senape in polvere, lievito secco.

Se hai intenzione di aggiungere shampoo o sapone, ricorda: prendi un cucchiaio di prodotto per l'igiene per un contenitore da dieci litri. Grazie all'uso di questo additivo, l'adesione della sostanza alle lamelle fogliari e allo stelo della pianta è notevolmente migliorata.

Se vuoi assumere lo iodio come integratore, puoi aggiungere non più di 40 gocce per dieci litri di liquido. Tali soluzioni hanno eccellenti proprietà antisettiche, possono aumentare i processi metabolici nelle piante. Inoltre, lo iodio ha un effetto positivo sul gusto della cultura.

Quando si utilizza la senape in polvere, assumere circa 50 grammi di tale prodotto per 10 litri di liquido. La miscela risultante avrà eccellenti proprietà antimicrobiche. Permette di distruggere l'ambiente patogeno.

Ulteriori sostanze che vengono assunte come additivi possono aumentare significativamente l'immunità della vegetazione. L'uso competente di queste medicazioni consente di non introdurre altre composizioni minerali nel terreno come fertilizzanti.

Non dimenticare che è consentito cucinare il siero di latte kefir solo con liquido stabilizzato o semplicemente con un liquido leggermente riscaldato. L'uso regolare di queste soluzioni con kefir dona una bella lucentezza alle foglie, le particelle di polvere non si depositano su di esse per lungo tempo, inoltre ricevono i nutrienti necessari per la crescita e lo sviluppo e mantengono la loro elasticità.

Metodi di applicazione

Le soluzioni di latte fermentato possono essere utilizzate in vari modi. Evidenziamo due principali.

irrigazione

In questo caso, tutte le colture orticole dovrebbero essere prima annaffiate, quindi la medicazione superiore dovrebbe essere applicata al terreno umido. Allo stesso tempo, questo dovrebbe essere fatto nella zona radice. L'irrigazione è consigliata al mattino presto o alla sera in modo che il sole non bruci le parti bagnate della pianta.

Tali esche vengono utilizzate al meglio in due fasi dello sviluppo della vegetazione: il periodo iniziale, quando le piante vengono trapiantate nel terreno, e anche la fase di crescita, quando la massa verde sta crescendo attivamente.

Per prevenire la comparsa di marciume radicale, la sezione radicale di questa coltura vegetale dopo il trattamento con questo fertilizzante a base di latte fermentato deve essere ben versata con acqua.

Spruzzare

Per eseguire tale lavorazione, è meglio utilizzare pistole a spruzzo, che consentono di distribuire il liquido del latte fermentato il più uniformemente possibile sulle piante.

  • La prima irrorazione dovrebbe essere eseguita 10-12 giorni dopo la semina.
  • Il secondo trattamento viene effettuato durante il periodo in cui compaiono i primi peduncoli. Ciò proteggerà dalle invasioni di insetti dannosi e aumenterà significativamente la resa.
  • La terza volta i cetrioli vengono lavorati già durante l'ovaio del frutto.
  • L'ultima irrorazione viene eseguita già durante la fruttificazione.

Dopo ogni spruzzatura, innaffia leggermente il pacciame, che viene posizionato attorno a ciascun cespuglio di cetriolo.

Regole di applicazione

Affinché i fertilizzanti al kefir siano in grado di saturare una tale coltura vegetale con la quantità massima di elementi utili, è necessario ricordare alcune regole importanti per il loro utilizzo.

Nella serra

Vale la pena ricordare che quasi tutti i metodi di cura delle verdure in serra sono molto diversi dai metodi di cura delle verdure che crescono e si sviluppano all'aperto. Nelle strutture in serra si è già formato un proprio microclima adatto, che deve essere costantemente mantenuto e non disturbato da un eccesso di concimazione. Questo vale principalmente per una varietà di sieri.

Le soluzioni di Kefir hanno un ambiente acido, quindi il loro effetto eccessivo sul suolo può portare a un rapido avvizzimento della vegetazione.

È necessario ricorrere all'irrigazione in serra solo quando il terreno è asciutto. Ciò è particolarmente vero per i metodi di fertilizzazione delle radici. Nel processo di irrigazione, non lasciare che l'umidità penetri sulle foglie delle piantine.

Si consiglia di annaffiare la mattina presto. Dopo aver eseguito tale procedura, è meglio ventilare immediatamente la serra.

In campo aperto

In questo caso, è meglio alternare due metodi di utilizzo del siero di latte di kefir: radice e fogliare.Per proteggere i cetrioli dalle invasioni di vari parassiti e aumentare significativamente la crescita della coltura, entrambi i metodi devono essere utilizzati con una certa sequenza (dopo la semina, durante la comparsa dei fiori, durante la comparsa dei frutti e durante la fruttificazione).

In ogni caso il periodo più adatto per questi trattamenti è luglio. È durante questo periodo che le colture orticole necessitano di una protezione affidabile contro infezioni fungine e parassiti, tra cui lumache, afidi e forbicine.

Inoltre, in ogni caso, vale la pena considerare alcuni errori che commettono molti giardinieri quando si preparano le medicazioni al kefir.

Così, alcuni giardinieri, per nutrire i cetrioli, usano il kefir o lo yogurt nella sua forma pura, pensando che in questo modo si possa ottenere il risultato più positivo. Ma in effetti, a causa di ciò, puoi provocare la comparsa di ustioni sugli steli e sui piatti fogliari. Inoltre, l'aggiunta di acqua alla composizione consente agli elementi benefici di essere assorbiti nel terreno molto più velocemente e più facilmente.

Abbastanza spesso, i sieri di kefir sono usati come misure preventive efficaci, poiché sono in grado di prevenire una varietà di malattie di tali piante nel giardino.

Come nutrire i cetrioli allo yogurt, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento