Tutto sulla fertilizzazione del nitrofosco

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Composizione
  3. varietà
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Applicazione
  6. Misure precauzionali
  7. Cosa si può sostituire?

Molte persone conoscono il nitrofosfato sin dai tempi dell'URSS. Anche allora, era molto richiesta dai giardinieri ordinari e dai residenti estivi, nonché dagli specialisti nel settore agricolo. Nitrofoska è un classico che, come sai, non invecchia né muore. Pertanto, ora, come prima, questo fertilizzante viene utilizzato attivamente per ripristinare la fertilità del suolo e aumentare i raccolti.

Peculiarità

Innanzitutto, considera cos'è un nitrofosco. Questo nome significa composizione minerale complessa per l'arricchimento del suolo e la nutrizione delle piante. Questo tipo di fertilizzante viene prodotto sotto forma di granuli bianchi o blu... È dal colore che puoi distinguere immediatamente questa sostanza dalla nitroammofoska, con la quale viene spesso confusa. Nitroammophoska ha una sfumatura rosa.

I granuli di Nitrophoska non si agglutinano a lungo. Nel terreno i componenti del fertilizzante in breve tempo si decompongono in ioni, il che li rende facilmente digeribili per le piante. Nitrofoska è un fertilizzante universale, poiché può essere utilizzato su qualsiasi tipo di terreno.

Ma un risultato migliore è mostrato su terreni acidi e neutri.

Composizione

La formula chimica di questo prodotto unico si basa sui seguenti elementi chimici principali:

  • azoto (N);

  • fosforo (P);

  • potassio (K).

Questi componenti rimangono invariati, solo il loro contenuto cambia in percentuale. L'effetto della medicazione superiore appare quasi istantaneamente a causa del contenuto di azoto. E a causa del fosforo, questo effetto rimane efficace per molto tempo. Oltretutto, la composizione del nitrofosco comprende altri elementi utili per le piante e il suolo:

  • zinco;

  • rame;

  • manganese;

  • magnesio;

  • boro;

  • cobalto;

  • molibdeno.

Quando si sceglie un fertilizzante sotto forma di granuli è meglio dare la preferenza a una composizione con proporzioni approssimativamente uguali dei componenti principali (N = P = K)... Se hai bisogno di una medicazione superiore in una forma disciolta, allora hai bisogno di un fertilizzante con un contenuto significativo di magnesio. In tal caso, il seguente rapporto di componenti in percentuale è il più ottimale:

  • azoto - 15%;

  • fosforo - 10%;

  • potassio - 15%;

  • magnesio - 2%.

varietà

Secondo gli indicatori quantitativi dei principali componenti nella composizione del fertilizzante, si distinguono diversi tipi di nitrofosco. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Acido solforico (o acido solforico)

Questa sostanza è caratterizzata da alto contenuto di zolfo. Il materiale apatite serve come base per creare un tale fertilizzante. Il processo produttivo si basa su uno schema di acido nitrico-solforico. Quando lo zolfo entra nel terreno, aumenta la resistenza delle piante alle malattie, alle temperature estreme, alla mancanza di acqua e aumenta la loro resa.

Lo zolfo è particolarmente richiesto dalle piante della famiglia delle leguminose, così come cavoli, cipolle, aglio, patate e pomodori.

Solfato

È caratterizzato da un alto contenuto di calcio. Tale fertilizzante a base di emulsione di apatite, trattata con cloruro di calcio. Quando il calcio viene aggiunto al terreno, le sue proprietà fisiche migliorano, l'acidità e la salinità diminuiscono. I semi germinano meglio, aumenta l'indicatore quantitativo delle ovaie a tutti gli effetti.

Molte piante ornamentali in fiore, cespugli di bacche e colture utilizzate nella progettazione del paesaggio necessitano di nitrofosfato di solfato.

fosforite

Questo tipo di nitrofosco contiene una grande quantità di sali di fosforo, che hanno un disperato bisogno di colture orticole. L'apatite o la fosforite sono prese come base. Il processo produttivo prevede il contemporaneo trattamento con solfato di ammonio. L'uso di tale fertilizzante è raccomandato per terreni sod-podzolici, terreni argillosi sabbiosi e argillosi pesanti. A causa dell'alto contenuto di fosforo in bacche, verdure e frutta, la qualità nutrizionale è migliorata e la germinazione aumenta e accelera.

Il fosfato nitrofosco stimola anche la fioritura e prolunga la vita delle piante.

Vantaggi e svantaggi

Se eseguiamo un'analisi comparativa del nitrofosco con altri fertilizzanti, i suoi seguenti vantaggi saranno evidenti.

  1. La combinazione percentuale ottimale dei componenti principali consente di ottenere una sufficiente mineralizzazione del suolo con un'eccellente assimilazione dei microelementi necessari da parte delle piante.

  2. I componenti costitutivi del fertilizzante vengono rilasciati rapidamente e facilmente nel terreno, assorbiti e assimilati dalle piante attraverso l'apparato radicale.

  3. Il fertilizzante viene applicato al terreno in vari modi: puoi scegliere l'opzione più conveniente per te.

  4. Possibilità di applicazione su terreni diversi per composizione e tipologia.

  5. Sono forniti tassi di conservazione elevati grazie al trattamento superficiale dei granuli con una composizione condensante. Fino alla data di scadenza, il fertilizzante non si accumulerà e non si comprimerà.

  6. Consumo economico di granuli (per 1 mq. Avranno bisogno da 20 a 40 grammi).

  7. La forma granulare è conveniente se usata secca o disciolta.

  8. Con una corretta applicazione e aderenza ai dosaggi, i nitrati non si accumulano nel terreno e nelle piante. A causa di ciò, il raccolto risultante è caratterizzato da alti livelli di compatibilità ambientale.

Nitrophoska ha anche caratteristiche negative.

  1. La breve durata del fertilizzante (dovuta all'elevata volatilità del composto azotato).

  2. I componenti sono esplosivi e infiammabili. Pertanto, durante lo stoccaggio e l'uso, devono essere osservate le misure di sicurezza antincendio.

  3. Durante la maturazione dei frutti, l'efficacia della fertilizzazione è drasticamente ridotta (è necessaria un'alimentazione aggiuntiva).

Applicazione

Nonostante le caratteristiche e le caratteristiche positive, il nitrofosco non è ancora un fertilizzante assolutamente sicuro. È necessario applicare una certa quantità di fertilizzante al terreno. Il rispetto del dosaggio escluderà un effetto dannoso sulle piante e sulla salute umana. Ecco alcuni consigli, la cui osservanza ti consentirà di navigare nel dosaggio del farmaco per vari casi.

  1. Ogni albero da frutto richiede solo 250 grammi di fertilizzante. I piccoli arbusti (ribes, uva spina e altri) richiedono non più di 90 grammi di nitrofosco per ogni buca di impianto. Le grandi specie arbustive, come ad esempio l'irga e il viburno, necessitano di 150 grammi di alimentazione.

  2. Le conifere rispondono bene all'applicazione del nitrofosco. Il fertilizzante viene inizialmente aggiunto alla semina. La sua quantità è calcolata in base all'età e alle dimensioni della piantina. Ad esempio, una piantina di thuja di medie dimensioni non richiederà più di 40 grammi. La successiva applicazione di nitrofosco può essere effettuata solo dopo 2 anni.

  3. Per i fiori da interno, è necessario diluire 50 grammi del farmaco in 10 litri d'acqua. La spruzzatura viene eseguita con questa soluzione.

  4. Gli alberi ornamentali maturi hanno bisogno di più fertilizzazione, quindi, sotto ciascuna di queste piante, devi produrre circa 500 grammi di nitrofosco. Dovrai prima allentare e innaffiare la zona del gambo vicino.

  5. Anche le piante da appartamento possono essere alimentate con questo composto. In questi casi non saranno necessari più di 130 grammi di sostanza per metro quadrato.

  6. Colture orticole all'aperto richiedono un massimo di 70 grammi per 1 mq. atterraggio.

L'introduzione del nitrofosfato viene effettuata secondo alcune regole obbligatorie. Elenchiamoli.

  1. Per le colture perenni, è meglio usare fertilizzanti secchi, ma il terreno deve essere pre-inumidito e allentato. Questi lavori dovrebbero svolgersi in primavera.

  2. È meglio eseguire l'introduzione del nitrofosco in caso di pioggia.

  3. È consentito eseguire medicazioni in autunno durante lo scavo del sito.

  4. Le piantine durante il periodo di crescita possono anche essere alimentate con nitrofo, che rafforzerà i giovani germogli. È meglio eseguire questa procedura una settimana dopo il prelievo. Il fertilizzante deve essere sciolto (16 g per 1 litro d'acqua). La rialimentazione viene effettuata durante la semina nel terreno. Per fare ciò, in ogni foro vengono versati 10 granuli, che vengono mescolati con terreno umido.

Ogni raccolto è speciale e unico, quindi il processo di alimentazione sarà diverso. Considera le istruzioni per fare il nitrofosco per le colture più popolari.

  1. Patata viene alimentato durante la semina. Per fare questo, un cucchiaio di fertilizzante viene versato in ogni buca e mescolato con il terreno. È molto più facile applicare il nutriente in autunno o all'inizio della primavera. Per ogni metro quadrato è sufficiente aggiungere 75 grammi di sostanza.

  2. Cavolo viene alimentato più volte. La prima fertilizzazione viene effettuata nella fase di crescita delle piantine. Il secondo trattamento viene effettuato durante l'impianto di germogli nel terreno, se prima non veniva applicato il nitrofosco in giardino. Aggiungere un cucchiaino della miscela di nutrienti in ogni pozzetto. La terza volta, il nitrofosfato può essere applicato dopo 17 giorni, per i quali vengono utilizzati 25 g di fertilizzante per 10 litri di acqua. Per le varietà precoci e di media stagione, la terza alimentazione non è necessaria.

  3. Cetrioli rispondere positivamente all'introduzione del nitrofosco: la loro resa aumenta al 22%. Il fertilizzante viene applicato al meglio in autunno nell'area che sarà occupata dai cetrioli. Il terzo giorno dopo aver piantato le piantine, puoi fertilizzarle con una soluzione nutritiva (10 litri di acqua per 35 g di sostanza). Versa 0,5 litri di soluzione nutritiva sotto ogni cespuglio.

  4. Aglio invernale e primaverile fecondato in primavera. È meglio usare prima l'urea e dopo 2 settimane aggiungere nitrofosfato in forma disciolta. 10 litri di acqua richiedono 25 g di fertilizzante. Questo importo viene speso per 3 metri quadrati. atterraggio.

  5. lamponi esigente sul valore nutritivo del terreno, quindi l'alimentazione deve essere effettuata ogni primavera. Per 1 mq. m sarà necessario utilizzare fino a 45 g di granuli.

  6. fragola anche il giardinaggio necessita di concimazione, che può avvenire in primavera e in estate. Inoltre, durante la semina, che avviene ad agosto, si possono posizionare 5 pellet in ogni buca.

  7. Colture floreali ornamentali è meglio nutrirsi con un tipo di fertilizzante solfato. Ad ogni pozzetto viene aggiunta una soluzione (25 g per 10 L di acqua).

  8. Per l'uva è necessario effettuare l'irrorazione fogliare. Questa procedura dovrebbe essere eseguita dopo il tramonto per proteggere la pianta dalle ustioni.

Misure precauzionali

Quando si lavora con qualsiasi fertilizzante, è necessario seguire le regole e le precauzioni. Nitrofoska non fa eccezione, quindi, quando lo si utilizza, è importante attenersi ai seguenti suggerimenti degli esperti:

  • devono essere usati guanti e protezione respiratoria, senza di essi è vietato lavorare con fertilizzanti;

  • è impossibile manipolare il nitrofo vicino a un fuoco aperto, poiché molti componenti sono esplosivi (la distanza minima dalla fonte del fuoco è di 2 metri);

  • in caso di contatto del fertilizzante in forma pura o diluita sulle mucose (bocca, naso, occhi), è necessario sciacquarle con abbondante acqua;

  • dopo aver completato il lavoro con la preparazione, è necessario risciacquare le aree aperte del corpo con acqua tiepida e sapone.

Affinché il nitrofosco mantenga le sue proprietà fino alla fine della durata di conservazione, deve fornire condizioni di conservazione speciali:

  • lo stoccaggio è vietato vicino a elementi riscaldanti e fonti di fuoco aperto;

  • in una stanza con nitrofos, l'umidità massima non deve superare il 60%;

  • se conservati con altri prodotti chimici, i componenti del fertilizzante possono reagire;

  • la nitrofosca dovrebbe essere situata in un luogo a cui bambini e animali domestici non hanno accesso;

  • per il trasporto di fertilizzanti viene utilizzato il trasporto via terra, durante il trasporto è necessario osservare il regime di temperatura.

Cosa si può sostituire?

Se la nitrofosca non era in vendita o la miscela precedentemente acquistata è già diventata inutilizzabile, esistono opzioni alternative per risolvere il problema con i fertilizzanti. Ecco cosa suggeriscono gli esperti per questi casi.

  1. Nitrophoska nella quantità di 100 g è completamente sostituito da una tale miscela: 30 g di nitrato di ammonio, 20 g di perfosfato e 25 g di solfato di potassio.

  2. Nitroammofosk e Azofosk sono versioni più avanzate di nitrofoska. Differiscono dal fertilizzante originale nel dosaggio dei vari componenti. Per capire il dosaggio e non essere confuso in grammi quando si usano queste sostanze invece del nitrofosco, è necessario studiare attentamente la composizione e le istruzioni per l'uso di ciascuno di questi farmaci.

Puoi guardare una recensione video del fertilizzante nitrofosco nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento