Letame come fertilizzante: come si prepara e si applica?

Contenuto
  1. Beneficio e danno
  2. Visualizzazioni
  3. In che forma viene utilizzato?
  4. Modalità di trattamento
  5. Perché e come farlo bene?
  6. Panoramica delle recensioni

La materia organica, chiamata letame, è un prodotto di scarto biologico naturale dalla digestione di vari animali domestici o pollame. Questo componente viene utilizzato per l'alimentazione delle colture agricole al fine di aumentarne la resa. I fertilizzanti organici naturali hanno un'alta concentrazione e sono preziosi per qualsiasi coltura agricola coltivata dall'uomo. I benefici del letame sono innegabili, ma è importante utilizzarlo correttamente per non danneggiare le piante e la salute umana.

Beneficio e danno

Secondo la sua composizione, il letame come fertilizzante contiene elementi preziosi che vengono assimilati dalle piante: potassio, magnesio, azoto, fosforo, calcio e altri oligoelementi. Gli studi hanno dimostrato che il letame di pollo è il più ricco di sostanze azotate, un po' meno di questi componenti si trova nel letame di coniglio, ancora meno azoto si trova negli escrementi di capra e pecora, seguito dal letame di cavallo, e il letame di maiale è all'ultimo posto in termini di del contenuto dell'elemento. Gli escrementi di pecora sono considerati i campioni in termini di contenuto di potassio e magnesio, mentre tutti gli altri tipi di letame ne contengono leggermente meno. E la maggior quantità di elementi di fosforo è nel letame di maiale. Se confrontiamo la concentrazione della sostanza, risulterà essere il doppio rispetto allo sterco di vacca.

I vantaggi dell'utilizzo del letame sono dovuti a una serie di fatti.

  • Gli escrementi di animali domestici contengono componenti di cui le piante hanno bisogno per migliorare la crescita e la fruttificazione, che si ottiene migliorando la struttura fisica e chimica del terreno dopo avervi applicato il letame. Nel processo di fermentazione, il letame forma composti di humus nutrienti, che aumentano la fertilità della composizione del suolo.
  • Qualsiasi tipo di letame è una fonte di micro e macroelementi biologicamente attivi. Inoltre, lo sterco contiene anche vari batteri e microrganismi, che è una preziosa fonte di nutrimento ed energia di cui ha bisogno la microflora batterica del suolo.
  • Ogni tipo di lettiera ha le sue caratteristiche. Ad esempio, si distinguono per il livello di ambiente acido-base. Il pH dello sterco di vacca è fino a 8,2 unità, quello di cavallo fino a 8 unità e nello sterco di maiale è di 7,8 unità. Quando il letame viene introdotto nel terreno, la sua acidità diminuisce con il passaggio a un ambiente alcalino.

Se confrontiamo tra loro i fertilizzanti chimici minerali e organici naturali, allora la materia organica nutre e migliora molto meglio la struttura della composizione del suolo, scioglie il terreno, ne aumenta l'assorbimento e satura anche la microflora utile necessaria per la crescita delle piante... Tutti i componenti della materia organica vengono consegnati alle piante in una forma facilmente assimilabile.

L'uso del letame deve essere rigorosamente dosato - deve essere applicato secondo determinate regole. Se queste condizioni vengono trascurate, la materia organica può danneggiare le colture.

  • La radice brucia. A causa dell'elevata concentrazione di materia organica, il letame fresco non può essere utilizzato, è necessario attendere che gli escrementi vengano travolti. Inoltre, il letame fresco, quando entra nel terreno umido, inizia a interagire attivamente con la microflora del suolo, rilasciando una grande quantità di gas ed energia termica. Tali processi sono dovuti al fatto che il letame fresco contiene molto metano e azoto. Il processo iniziale brucia il sistema radicale delle piante e distrugge la loro vitalità.Il letame fresco concentrato è particolarmente pericoloso per le radici delle giovani piante immature.
  • Acidificazione del substrato del suolo. L'applicazione di letame, come il letame di maiale, può acidificare il terreno e la maggior parte delle piante non può crescere in un ambiente del genere, poiché preferiscono indicatori di terreno neutri, leggermente alcalini o leggermente acidi. Per evitare l'acidificazione, non si dovrebbero introdurre grandi quantità di letame nel terreno e come disossidante si dovrebbe usare cenere di legno, farina di lime o dolomite. I disossidanti dovrebbero essere applicati separatamente con il letame in modo che entrambe le sostanze non possano contribuire alla produzione di grandi quantità di ammoniaca, dannosa per le piante. Quando questa sostanza viene rilasciata, il terreno perderà composti azotati e la sua fertilità si deteriorerà.
  • La presenza di semi di piante infestanti. Poiché gli animali si nutrono principalmente di erbe, i semi entrano nel loro tratto gastrointestinale, che in una forma non trasformata entra negli escrementi e con esso nel tuo giardino. Il mezzo nutritivo consentirà alle erbacce di crescere violentemente, ma tale semina non avverrà se usi letame già marcito.
  • Eccesso di azoto. La lettiera è un fertilizzante che contiene molto azoto. La quantità in eccesso di azoto che è entrata nel terreno viene convertita in nitrati sotto l'influenza della microflora del suolo. Una quantità eccessiva di nitrati dal terreno entra nelle bacche, nella frutta e nella verdura coltivate, causando danni al corpo umano. Solo un dosaggio verificato aiuterà ad evitare l'accumulo di nitrati nel suolo e nei prodotti agricoli coltivati ​​su di esso.
  • Trasferimento di parassiti. Insieme al letame, i microrganismi e i batteri, a volte non solo favorevoli, ma anche patogeni, entrano nell'aiuola. Le uova di elminti o insetti nocivi possono entrare nel giardino e da lì con frutta e verdura nel corpo umano. Spesso, l'odore degli escrementi attira gli insetti. L'orso ama particolarmente il letame fresco, che depone le uova in cumuli di escrementi in modo che la sua prole possa svernare e diventare più attiva in primavera.

Affinché il letame sia un componente utile, quando lo si utilizza, è necessario conoscere i dosaggi e le regole corretti per il suo utilizzo.

Visualizzazioni

La varietà di letame utilizzato per stimolare la crescita delle piante non dipende solo dal tipo di animale o uccello utilizzato. La composizione del fertilizzante organico dipende anche dalla lettiera, che fa anche parte del letame. Se combinato con esso, la concentrazione di escrementi diminuisce, ma nella sua composizione aumenta la quantità di potassio. Il tipo di lettiera su cui vive un uccello o un animale è paglia, torba o segatura. Il fertilizzante con paglia è considerato il migliore per il giardino e la miscela di torba ha il minor valore.

Per i fertilizzanti, il letame viene utilizzato non solo dagli artiodattili. Ai fini della nutrizione delle piante, vengono utilizzati anche escrementi di pollame: letame di pollo, letame di quaglia. Per la migliore combinazione, a volte vengono combinati diversi tipi di letame.

Bovino

Questo tipo di letame massimizza le sue proprietà nutritive per i primi 2-3 anni (quando lo sterco viene introdotto in terreni sabbiosi o sabbiosi). Mantiene la sua efficacia nei substrati di argilla molto più a lungo - lì il suo effetto dura fino a 6 anni. Il verbasco è considerato la specie organica più comune ed è adatto a tutti i tipi di piante. Ma allo stesso tempo, lo sterco di vacca è il meno fertile. Secondo la ricerca, 1 kg di sostanza contiene fino a 3,4 grammi. componenti azotate, fino a 2,8 gr. calcio, circa 2,9 gr. fosforo e fino a 1,5 gr. potassio. Inoltre, la composizione del letame comprende zolfo, magnesio, sodio. Gli indicatori della composizione chimica cambiano a seconda del tipo di cibo che aveva l'animale, della sua età e del sesso. Lo sterco di animali adulti è circa il 17-20% più fertile del letame di animali giovani.Il basso contenuto di nutrienti nel verbasco riduce la probabilità di bruciare l'apparato radicale e di sovralimentare le piante, il che comporterebbe la comparsa di nitrati nella coltura.

Cavallo

È considerato il fertilizzante organico più nutriente ed equilibrato nella sua composizione. Il letame di cavallo ha una struttura più porosa del verbasco. Quando rilasciato nel terreno, questo letame si decompone con il rilascio di una grande quantità di calore, quindi si è affermato come un mezzo efficace per nutrire le piante in piena terra e in condizioni di serra. Sfortunatamente, il letame di cavallo è ora meno facilmente disponibile del letame di mucca. Ciò è dovuto a una diminuzione del numero di animali.

Coniglio

Gli escrementi di coniglio sono abbastanza secchi e densi. Grazie alla sua compattezza, è più facile da trasportare. Gli esperti che usano questo fertilizzante notano che gli escrementi non sono solo utili per le piante, ma non contengono semi di piante infestanti nella loro composizione, perché i conigli si nutrono solo di foglie e steli delle piante. Gli escrementi di coniglio sono ricchi di azoto, magnesio e potassio. Le piante assimilano bene tale alimentazione ed è adatto a quasi tutte le colture orticole. La lettiera può contenere coccidi, che causano malattie intestinali da protozoi nei conigli. Per questo motivo, gli escrementi di individui malati non dovrebbero essere posti accanto a conigli sani. Per l'uomo, i coccidi non sono pericolosi.

Maiale

La composizione del letame suino contiene poco calcio, ma può acidificare rapidamente il terreno. Pertanto, questo fertilizzante non è adatto a tutti i tipi di colture ed è usato raramente. Gli escrementi di maiale sono noti per il basso rilascio di calore quando surriscaldati e il tempo di decomposizione è molto più lungo di quello di altri animali. Soprattutto, il letame contiene azoto, in forma non diluita o fresca, può bruciare l'apparato radicale delle piante. Gli escrementi di maiale contengono non solo semi di piante infestanti, ma anche agenti patogeni di infezioni intestinali e uova di elminti che sono pericolose per l'uomo. Se aggiungi tali escrementi a un terreno leggermente acido, diventerà acidificato, cioè diventerà impossibile coltivare qualcosa su di esso senza disossidazione. A volte questo tipo di letame viene combinato con letame di cavallo e alla composizione viene aggiunta anche farina di dolomite.

La miscela può essere utilizzata solo dopo un anno, quando il compost viene naturalmente ripulito da batteri nocivi ed elminti.

Pollo

Il letame di pollame è noto per essere il fertilizzante organico ad azione più rapida, con un tempo di decomposizione di 1 anno. Ma vale la pena ricordare che la concentrazione di questo agente è così alta che per usarlo è necessario diluirlo 12 volte. La lettiera contiene potassio, calcio, azoto, fosforo, magnesio. La loro concentrazione è 4 volte superiore a quella del letame animale. Dopo l'applicazione al terreno, la composizione mostrerà le migliori prestazioni nel primo anno, ma anche dopo 2-3 anni le sue proprietà saranno ancora preservate, anche se in un volume leggermente inferiore. Gli escrementi di pollo aumentano significativamente la produttività e partecipano anche alla formazione dell'humus del suolo e alla disossidazione del suolo.

Capra

Si ritiene che gli escrementi di capra siano 8 volte più nutrienti per le piante del verbasco, e ciò è dovuto all'alto contenuto di componenti azotati. Il letame di capra può decomporsi piuttosto rapidamente e generare una grande quantità di calore, per questo motivo viene utilizzato per migliorare le qualità del terreno denso, difficile da riscaldare dai raggi del sole. 1 kg di letame contiene fino a 2,6 grammi. fosforo, fino a 5,8 gr. potassio e circa 5 gr. azoto. Questa composizione consente di applicare il fertilizzante al terreno 3-4 volte meno spesso del letame di cavallo o di mucca. Gli escrementi di capra vengono utilizzati per la concimazione organica di quasi tutte le colture agricole. Pomodori e cetrioli, così come cipolle e aglio, rispondono meglio a tale fertilizzazione.

Pecora

Un fertilizzante altamente efficiente è il letame di pecora (o montone). Si decompone con il rilascio di una grande quantità di calore e viene utilizzato per saturare i terreni argillosi o argillosi con componenti organici. Gli escrementi di pecora non hanno un'alta concentrazione di potassio, magnesio, azoto e fosforo, ma se li confronti con escrementi di cavallo o verbasco, il prodotto di scarto della pecora è più denso e secco. Per ammorbidire lo sterco di pecora da utilizzare come fertilizzante, viene pre-impregnato di liquame.... Come fertilizzante, tale letame viene utilizzato molto raramente, il più delle volte viene utilizzato sotto forma di combustibile secco per forni di accensione.

In che forma viene utilizzato?

Come fertilizzante organico, gli escrementi di uccelli o animali vengono utilizzati dopo una preparazione preliminare. Una volta lavorato, aiuta a ripristinare la struttura e la fertilità dei terreni impoveriti. Il letame può essere utilizzato in diversi modi.

  • Letame fresco. Viene utilizzato solo in caso di miscelazione con altra sostanza organica e previa isolamento delle radici durante il processo di alimentazione. Molto spesso, il letame fresco viene sparso sul campo nell'autunno dopo il raccolto, in modo che durante l'inverno abbia il tempo di surriscaldarsi e fertilizzare il terreno al momento della semina primaverile. È imperativo seppellire gli escrementi nel terreno, e questo viene fatto scavando su tutta la superficie del campo. Ogni metro quadrato richiede fino a 10 litri. letame. Abbastanza spesso, il verbasco viene utilizzato per fertilizzare il terreno, meno spesso il letame di cavallo. Gli escrementi di coniglio o maiale non vengono utilizzati prima dell'inverno a causa della loro alta concentrazione e dell'impossibilità di una distribuzione uniforme (per gli escrementi di coniglio).
  • Letame secco. Entro 2-3 anni, il letame può asciugarsi bene, dopodiché diventa leggero, friabile, ma non perde i suoi componenti preziosi. Dopo l'essiccazione, il letame non deve contenere elminti e agenti patogeni. Il letame di cavallo e di cavallo si asciuga per 3 anni, il letame di pollo si asciuga dopo un anno. Per accelerare il processo di essiccazione, il letame viene regolarmente girato con un forcone: in questo modo si riscalda e si asciuga in modo più uniforme. Quando si piantano piante, si aggiunge letame secco al foro di semina - questo viene fatto quando si piantano peperoni, cetrioli, pomodori. Dopo l'irrigazione, la pianta riceve componenti preziosi per la sua crescita a lungo. Questo fertilizzante è adatto anche per nutrire i fiori domestici che crescono su una veranda o un balcone.
  • Letame sotto forma di granuli. Viene rilasciato mediante pellet di escrementi freschi. I granuli non contengono umidità, sono facili da trasportare e non hanno un forte odore di letame. Tali sostanze organiche vengono utilizzate per la concimazione a lungo termine seppellendo i granuli nel terreno. Dopo l'irrigazione, iniziano a gonfiarsi e a decomporsi, nutrendo il terreno e le piante.
  • Tipo liquido di materia organica. Letame liquido commercializzato in bottiglie o lattine. Questo è un concentrato di escrementi di uccelli o animali fermentati, prima dell'uso, la composizione dovrà essere diluita con acqua secondo le istruzioni. Il concentrato di letame è la forma di applicazione più conveniente rispetto al letame naturale.

Spesso, la materia organica viene anche mescolata con un complesso minerale aggiuntivo, risultando in un fertilizzante universale complesso.

Modalità di trattamento

L'uso di fertilizzanti organici dipende dalla durata di conservazione e dal metodo di lavorazione. Vari metodi sono usati per preparare la composizione di lavoro.

  • Surriscaldamento. Il metodo più semplice è lo stoccaggio del letame ai fini della sua preparazione da 3-12 mesi. Per lo stoccaggio, in accordo con le norme veterinarie e sanitarie per la preparazione del letame come fertilizzanti organici, è necessario realizzare un'apposita cassetta. Il letame pronto può essere marcio o semi-marcito, con una consistenza plastica e un colore scurito. Molto spesso, verbasco o escrementi di cavallo vengono preparati in questo modo per approfondirlo di 40-50 cm quando si scava un sito di semina. Nel letame ben decomposto, la struttura della lettiera non differisce più e la composizione sciolta della materia organica viene introdotta nell'area del cerchio delle radici della pianta.Se necessario, il letame marcito può essere diluito con acqua e può essere preparata una soluzione di lavoro per l'irrigazione delle colture.
  • Humus. Per prepararlo, gli escrementi vengono accatastati in un mucchio, all'interno del quale avviene il processo di decomposizione con rilascio di calore. I microrganismi e i batteri trasformano il letame in humus e alla fine si ottiene una sostanza sciolta, leggera e nutriente di colore scuro, simile a uno strato di terreno fertile. Per ottenere un buon humus, avrai bisogno di spazio sufficiente: a questo scopo viene assegnata una certa area e le pareti reticolari vengono utilizzate sotto forma di attrezzature aggiuntive, necessarie affinché il cumulo di letame non si sgretoli, ma le masse d'aria circolino al suo interno . Il prodotto finito viene utilizzato sotto forma di pacciamatura o vengono realizzate soluzioni di lavoro per l'irrigazione.
  • Vermicompost. Il letame viene lavorato utilizzando lombrichi. Oltre agli escrementi, al compost viene aggiunta materia organica sotto forma di frammenti di piante, rifiuti alimentari e altra materia organica. Successivamente, i vermi californiani vengono aggiunti alla composizione. L'intero processo avviene in alte pile, che vengono regolarmente versate con acqua e girate con un forcone. Durante lo scavo, al compost viene aggiunta calce o torba. Letteralmente dopo 3 mesi, i vermi elaborano la materia organica e si ottiene un substrato fertile leggero e nutriente, che viene utilizzato come pacciame.
  • Compost con humate. Speciali sostanze umiche vengono aggiunte agli escrementi, contribuendo alla rapida decomposizione della materia organica e alla distruzione dei batteri patogeni. Per trattare 20 kg di letame, sono necessari 20 g. umati, vengono diluiti con acqua e il letame viene versato con una soluzione. La composizione risultante viene regolarmente miscelata con un forcone e dopo 3 mesi. il fertilizzante organico è pronto per essere applicato al terreno come condimento per le colture di bacche e frutti.
  • Infuso di verbasco. Viene preparato combinando escrementi di mucca con acqua in un rapporto di 1: 4. Questo metodo consente di eliminare rapidamente semi di piante infestanti, uova di elminti e microflora patogena. Tutti i componenti preziosi rimangono in una composizione ben fermentata, ma per fertilizzare le piante con loro sarà necessaria un'ulteriore diluizione con acqua.

La scelta del metodo di preparazione dipende dalla quantità iniziale di escrementi e dalla disponibilità delle condizioni per la sua lavorazione.

Perché e come farlo bene?

Le piante amano i fertilizzanti organici, il loro uso si giustifica con rese elevate, se si usa una medicazione così alta in primavera o in autunno. Puoi concimare le colture orticole con letame: patate, pomodori, cetrioli e anche il letame viene applicato sotto i campi di bacche o sotto gli alberi da frutto. L'uso del letame è anche efficace come condimento autunnale quando si applica la composizione al terreno.

Esistono diverse regole per l'applicazione del letame al terreno.

  • Per la medicazione superiore, non viene utilizzato letame fresco. Puoi usare escrementi o humus marciti.
  • Le soluzioni di letame non vengono versate sotto le radici delle piante, ma vengono introdotte in corridoi appositamente realizzati.
  • L'autunno è considerato il momento migliore per applicare il letame fresco al terreno. Il letame maturato durante l'inverno fornirà alle piante una quantità sufficiente di nutrimento per l'intera stagione di crescita.
  • Si consiglia di utilizzare letame sotto forma di humus in primavera, quando le piante hanno bisogno di forza per la fioritura e una serie di ovaie da frutto.

Anche i giardinieri esperti fanno questo: in autunno, l'humus viene aggiunto al terreno e nei mesi primaverili ed estivi eseguono la medicazione delle radici con soluzioni funzionanti di letame marcito.

Panoramica delle recensioni

Secondo le recensioni di esperti nel campo dell'agronomia, giardinieri esperti e biologi, l'uso del letame per la coltivazione di qualsiasi coltura è semplicemente necessario. Senza questo additivo bioattivo organico, è impossibile ottenere una crescita e uno sviluppo normali delle piante, nonché raccogliere un raccolto completo.

Secondo le recensioni dei giardinieri russi, il più delle volte una forma liquida di letame di cavallo o di mucca viene utilizzata su trame personali. Gli escrementi di pollo sono usati un po' meno spesso. Altri tipi di materia organica sono meno disponibili, e quindi non sono molto comuni tra i giardinieri.Oltre alla forma liquida, sono comuni anche i fertilizzanti granulari e anche il compost organico è molto popolare per la concimazione.

      Molte aziende agricole moderne utilizzano letame di vacca e cavallo in combinazione con componenti minerali per coltivare colture agricole su scala industriale. Questo fertilizzante combinato offre risultati elevati in termini di resa e qualità del prodotto.

      Per la preparazione del letame, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento