Come e come nutrire le carote dopo il diradamento?

Contenuto
  1. Quali sostanze sono necessarie?
  2. tempi
  3. Come nutrirsi?

Dopo il diradamento e il diserbo, le carote hanno particolarmente bisogno di essere nutrite. Pertanto, i giardinieri esperti cercano sempre di concimare bene il raccolto in questa fase.

Quali sostanze sono necessarie?

Puoi capire che tipo di sostanze minerali ha bisogno una pianta dal suo aspetto.

  • La mancanza di potassio è indicata dalla crescita rallentata delle radici. Inoltre, la mancanza di questo minerale porta al fatto che la pianta non può resistere alle malattie fungine e agli attacchi dei parassiti. Le carote all'aperto avranno una pelle dura e un nucleo denso.
  • La mancanza di fosforo si manifesta nel fatto che le carote non possono formare il corretto apparato radicale. Inoltre, rimane insapore.
  • Se la pianta manca di azoto, le sue foglie ingialliscono gradualmente e si arricciano. Nel tempo, iniziano a svanire. Inoltre, le radici diventano morbide e quasi incolori.
  • Con una carenza di boro, le cime delle carote diventano più piccole e ricce. Le colture di radici non si sviluppano contemporaneamente. In alcuni casi, compaiono macchie grigio-marrone.

Se durante l'intero periodo di crescita della carota non ci sono abbastanza minerali, i frutti crescono piccoli, amari e mal conservati.

tempi

Di norma, i giardinieri iniziano a diradare le carote dopo la comparsa di 3 foglie vere sulle piantine. Questo di solito accade 4-6 settimane dopo la semina dei semi nel terreno. Vale la pena iniziare la procedura per diradare le piantine dopo un'abbondante irrigazione dei letti. Ciò facilita notevolmente il processo di rimozione dei germogli in eccesso. Vale la pena notare che si consiglia di diluire le carote al mattino. In questo momento, il principale parassita delle radici - la mosca della carota - è ancora addormentato. Ciò significa che l'odore delle cime strappate non sarà in grado di attirarla.

In alcuni casi, le file vengono assottigliate in due fasi. La seconda procedura di solito cade a giugno o luglio. Non dovresti farlo più spesso, in modo da non disturbare il sistema radicale di altre piantine. Di conseguenza, dovrebbero rimanere 2-3 centimetri di spazio libero tra le piantine. Il fogliame sopravvissuto al diradamento può essere smaltito in vari modi. Di norma, viene portato in una discarica, aggiunto a una fossa di compostaggio o a un barile con infuso di erbe, che viene quindi utilizzato per fertilizzare i letti. Non ha senso ripiantare le carote strappate in un altro sito. Gli ortaggi a radice diventeranno piccoli, nodosi e insipidi.

Come nutrirsi?

Il giorno dopo il diradamento, le carote hanno bisogno di un'alimentazione aggiuntiva. A questo scopo possono essere utilizzati diversi prodotti.

Frassino

La cenere è usata abbastanza spesso per nutrire le carote e altre radici. Dopotutto, puoi trovarlo in quasi tutte le famiglie. Il fertilizzante viene applicato sia a secco che sotto forma di infusi. Per l'irrigazione, 100 grammi di cenere devono essere sciolti in 10 litri d'acqua. Tutto ciò che serve per mescolare bene e mettere in infusione per diverse ore. Alla sera il prodotto può essere utilizzato per innaffiare le piante direttamente sotto la radice.

La cenere di legno fornisce alle radici una grande quantità di oligoelementi che sono così necessari per la crescita e lo sviluppo delle carote. Inoltre, l'infuso di cenere impedisce la comparsa di insetti sul sito. La cenere secca può essere cosparsa nei corridoi. Questo prodotto non solo nutre il terreno, ma respinge anche gli insetti che possono danneggiare le radici.

Ortica

L'infuso di ortica fornisce alle carote magnesio e ferro. La soluzione a base di erbe per il trattamento delle piante è molto semplice da preparare. Un secchio d'acqua da 10 litri dovrebbe essere riempito per due terzi con giovani ortiche tritate.Cospargete sopra con un bicchiere di cenere di legno setacciata. Versare il contenuto del secchio con acqua tiepida, chiudere il coperchio e lasciare in un luogo caldo per diversi giorni.

Perché l'infuso sia buono, ha bisogno di fermentare. Non appena la schiuma appare nel secchio e il liquame acquisisce una tonalità paludosa, può essere utilizzato. Prima di lavorare i letti, 1 litro del prodotto risultante deve essere diluito con 10 litri di acqua. Innaffia le piante con questa soluzione direttamente alla radice.

Lievito

Questo prodotto deve essere utilizzato per concimare accuratamente i letti. Dopotutto, se esageri, il terreno diventerà roccioso e le carote saranno poco profonde. Preparare una soluzione di lievito è molto semplice. Diluire 100 grammi di prodotto in un secchio d'acqua. Aggiungi due cucchiai di zucchero lì. Il prodotto risultante viene insistito per 90 minuti. Subito dopo, sarà possibile nutrire i letti di carote diluiti con la soluzione.

Il lievito secco può essere utilizzato anche per preparare il fertilizzante. In 10 litri di acqua tiepida bisogna diluire 10 grammi di prodotto e 60 grammi di zucchero. Il contenitore con la soluzione deve essere rimosso in un luogo caldo per 2 ore. Dopo alcune ore, la soluzione può essere applicata alla tua zona.

Prima dell'uso, il prodotto risultante deve essere diluito in 50 litri di acqua.

Urea

Lo strumento viene utilizzato se la pianta manca di azoto. Inoltre, protegge bene le carote dagli insetti. Vale la pena applicare fertilizzante al terreno dopo aver diserbo il sito.

Si dovrebbe notare che l'urea funziona bene con fertilizzanti organici come letame di pollo o verbasco. Prima di aggiungere questi prodotti al terreno, devono essere diluiti in una grande quantità di acqua. Inoltre, la medicazione liquida richiede diversi giorni per essere infusa.

Acido borico

L'uso di acido borico dopo il diradamento rende le carote più grandi e più zuccherine. Inoltre, l'uso di questo fertilizzante aumenterà la resa del 15-20%. Le carote coltivate possono essere conservate a lungo.

Per preparare questo semplice top dressing in un litro di acqua tiepida, è necessario diluire 1 cucchiaino di polvere. La soluzione risultante deve essere diluita in un secchio di acqua pulita. Puoi usare il prodotto per trattare le piante immediatamente.

Ammoniaca

È un agente contenente azoto universale che viene utilizzato per fertilizzare le carote. L'alimentazione dei letti diluiti con ammoniaca contribuisce allo sviluppo più rapido delle radici. Li rende anche più succosi, più gustosi e più dolci. La soluzione per concimare le carote è molto semplice da preparare. In 4 litri di liquido vengono diluiti 50 ml di ammoniaca. Puoi usare questo fertilizzante subito. La cosa principale è annaffiare abbondantemente i letti prima della procedura. È anche importante indossare dispositivi di protezione individuale prima di utilizzare questo agente fertilizzante.

È necessario nutrire le piante dopo aver diradato le file, rispettando le seguenti regole:

  • innaffia accuratamente i corridoi prima di nutrire le carote;
  • dopo il diradamento e la concimazione, si può stendere uno strato di pacciame tra i cespugli;
  • applicare la medicazione la sera, con tempo asciutto e calmo.

Tutti i fertilizzanti devono essere usati con attenzione. Vale la pena ricordare che un eccesso di fertilizzante può danneggiare le piante così come la loro mancanza.

La fertilizzazione delle carote dopo il diradamento è molto importante per il suo ulteriore sviluppo. Se usi la giusta quantità di fertilizzante, il raccolto delizierà piacevolmente i giardinieri.

Nel prossimo video troverai i segreti per coltivare carote grandi e sane.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento