Tutto sui fertilizzanti minerali

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. In cosa differiscono da quelli biologici?
  4. Tecnologia di produzione
  5. Visualizzazioni
  6. Produttori
  7. Qual è il momento migliore per depositare?
  8. Come calcolare il dosaggio?
  9. Raccomandazioni generali per l'uso

Qualsiasi pianta, indipendentemente dal luogo in cui verrà coltivata, richiede alimentazione. Di recente, i fertilizzanti minerali sono diventati particolarmente popolari che, se necessario, possono facilmente sostituire quelli organici.

Cos'è?

I fertilizzanti minerali sono composti di origine inorganica, che contengono tutti i nutrienti necessari sotto forma di sali minerali. La tecnologia per la loro applicazione è semplice. Tali fertilizzanti sono una delle principali tecniche in agricoltura, perché grazie alle proprietà di tali sostanze è possibile aumentare significativamente la resa.

Da quali elementi sono inclusi nel fertilizzante, possono essere suddivisi in semplici e complessi. I primi contengono un solo elemento nutritivo. Questi includono non solo potassio, azoto o fosforo, ma anche fertilizzanti micronutrienti. Questi ultimi sono chiamati da molti complessi per il motivo che contengono due o più nutrienti.

Vantaggi e svantaggi

Le medicazioni minerali sono utilizzate in agricoltura, dove sono apprezzate non solo per il loro ampio spettro d'azione, ma anche per la loro disponibilità. ma prima di acquistare tali fertilizzanti, è imperativo scoprire sia i loro svantaggi che i loro vantaggi.

Vantaggi

Per cominciare, vale la pena considerare tutti i lati positivi di tali sostanze:

  • l'effetto dei fertilizzanti minerali è istantaneo, il che è molto importante, soprattutto nei casi di emergenza;
  • dopo l'applicazione, il risultato è immediatamente evidente;
  • le piante sviluppano resistenza agli insetti nocivi e alle malattie;
  • può agire anche a temperature sotto lo zero;
  • a un costo ragionevole, i fertilizzanti sono di alta qualità;
  • facilmente e facilmente trasportabile.

svantaggi

Nonostante il gran numero di vantaggi, molti giardinieri e giardinieri ritengono che i fertilizzanti chimici abbiano un impatto negativo sulla salute umana. Tuttavia, in realtà non è così. Solo i prodotti, nella cui fabbricazione sono state violate le tecnologie di produzione, risultano dannosi. Inoltre, se il dosaggio è calcolato correttamente, la resa sarà elevata. Ma ci sono anche altri svantaggi:

  • alcune piante non riescono ad assimilare completamente le sostanze chimiche che, per questo motivo, rimangono nel terreno;
  • se non segui le regole nella produzione di fertilizzanti, possono danneggiare tutti gli esseri viventi nelle vicinanze.

In cosa differiscono da quelli biologici?

La principale differenza tra fertilizzanti minerali e organici è che i primi sono prodotti chimicamente, mentre i secondi sono ottenuti dai resti della vegetazione, nonché dalle feci di animali e uccelli. Oltretutto, le sostanze organiche agiscono molto lentamente, il che significa che il loro effetto è più lungo.

I fertilizzanti chimici funzionano rapidamente e sono molto meno richiesti.

Tecnologia di produzione

Se tutte le regole di produzione vengono seguite durante la produzione, la resa può aumentare del 40-60% e la qualità del prodotto sarà elevata. I fertilizzanti sono generalmente prodotti in forma solida o liquida. Le sostanze liquide sono più facili da produrre, ma tali sostanze chimiche richiedono un trasporto speciale e un magazzino speciale per lo stoccaggio.

I fertilizzanti solidi sono spesso granulati per un trasporto sicuro e conveniente. Il metodo di produzione è abbastanza semplice, perché qui viene utilizzata la sintesi chimica. Molto spesso, i fertilizzanti di potassio o fosforo vengono prodotti in questo modo.

Visualizzazioni

Tutti i fertilizzanti possono essere suddivisi in base alla loro composizione e alla forma di rilascio.

Per composizione

Eventuali fertilizzanti, indipendentemente dal fatto che siano organici o minerali, sono suddivisi in diverse categorie. La classificazione è semplice. Prima di tutto, possono essere semplici e complessi. I primi possono fornire solo un elemento. Per quanto riguarda i fertilizzanti completi, possono contenere più componenti contemporaneamente. Per capire le loro azioni, devi leggere le loro caratteristiche separatamente.

Azoto

Questi fertilizzanti sono responsabili dello sviluppo e della crescita delle foglie, nonché dell'intera parte aerea della pianta. Sono prodotti in 4 forme.

  • Nitrato. La composizione include nitrato di calcio e sodio, in cui l'azoto è sotto forma di un acido che si dissolve facilmente in acqua. Va introdotto a piccole dosi in modo che le piante non possano accumulare molti nitrati, troppo dannosi per la salute. Tali medicazioni sono più adatte per terreni acidi e per piante che hanno una breve stagione di crescita. Può essere aneto, prezzemolo, ravanello preferito da tutti e insalata.
  • Ammonio. La composizione include solfato di ammonio, una delle medicazioni acide. Tali fertilizzanti vengono applicati più spesso in autunno, poiché questa sostanza si dissolve nel terreno per un tempo molto lungo. Sono ottimi per piante come cetrioli, cipolle e pomodori.
  • ammide. Questa è una delle sostanze molto concentrate che nella terra si trasforma in carbonato di ammonio, ed è nota per essere molto necessaria per ottenere un raccolto abbondante. Tali sostanze possono essere applicate non solo sotto gli arbusti, ma anche sotto gli alberi. Inoltre, non interferiranno con altre piante. Tuttavia, dovrebbero essere aggiunti al terreno quando si allentano o si utilizza una soluzione acquosa per l'irrigazione.
  • Anche la forma del nitrato di ammonio o, in altre parole, il nitrato di ammonio è una sostanza acida. A differenza dell'ammonio, una parte di questa alimentazione si dissolve rapidamente in acqua e si muove facilmente nel terreno, ma la seconda parte agisce molto lentamente. Il cibo più comunemente usato per piante come barbabietole o carote, oltre a patate e alcune colture.

In ogni caso, tutti i fertilizzanti azotati dovrebbero essere applicati in più fasi. Inoltre, è necessario seguire tutte le raccomandazioni e le istruzioni scritte sulla confezione.

Fosforico

Queste sostanze supportano l'apparato radicale delle piante, così come lo sviluppo di fiori, semi e frutti. È molto più facile aggiungere una tale medicazione mentre si scava il terreno. Questo può essere fatto sia in autunno che all'inizio della primavera. Alcuni fertilizzanti fosfatici si dissolvono piuttosto male in acqua. Vale la pena considerare diversi tipi principali di tali medicazioni.

  • Perfosfato regolare. Appartiene ai fertilizzanti idrosolubili. Contiene componenti come zolfo e gesso, ma la quantità di fosforo è di circa il 20%. Questa sostanza può essere utilizzata per diversi terreni, sia sotto gli alberi che sotto i piccoli cespugli.
  • Il doppio perfosfato ha anche la capacità di dissolversi rapidamente in acqua. Oltre al 50% di fosforo, la composizione contiene anche zolfo. Puoi concimare sia i cespugli che gli alberi.
  • La farina di fosfato è un fertilizzante poco solubile, che contengono circa il 25% di fosforo.

Inoltre, a differenza delle sostanze precedenti, può essere introdotta solo in terreni acidi.

Potassa

Questi fertilizzanti migliorano il movimento dell'acqua nella pianta stessa, aggiungono la crescita dello stelo, prolungano la fioritura e influenzano anche la fruttificazione stessa. Inoltre, il periodo di conservazione dei frutti maturi è notevolmente aumentato. Va notato che le medicazioni al potassio sono usate raramente in modo indipendente. Molto spesso sono combinati con altri fertilizzanti. Sono di diversi tipi.

  • Cloruro di potassio è un fertilizzante naturale ottenuto da minerali di potassio. Questa sostanza ha un duplice effetto. Innanzitutto contiene cloro ed è noto per essere molto dannoso per alcune piante da giardino.Ma allo stesso tempo, il cloruro di potassio è una dispensa, che contiene un gran numero di componenti preziosi e sono estremamente necessari per nutrire varie colture. Per non danneggiare le piante, è meglio applicare questo fertilizzante nel tardo autunno. Quindi, entro la primavera, la parte "pericolosa" dell'alimentazione avrà il tempo di lavarsi. Possono essere usati per patate, cereali e persino barbabietole.
  • sale di potassio identico nell'azione al cloruro di potassio. La sua unica differenza è che la composizione contiene componenti come cainite e silvinite.
  • solfato di potassio - uno dei pochi tipi di fertilizzante adatto a quasi tutte le piante, in particolare alle radici.

Complesso

La combinazione di diversi tipi di fertilizzanti consente di dare alla pianta allo stesso tempo tutto ciò di cui ha bisogno, senza danneggiarla. Diverse sostanze dovrebbero essere definite complesse.

  • Nitroammofoska - uno dei fertilizzanti complessi, che contengono il 16% di azoto, fosforo e potassio, oltre al 2% di zolfo. Questa combinazione di componenti può essere adatta a tutte le piante e può essere utilizzata anche su qualsiasi terreno.
  • Ammophos È un fertilizzante che non contiene né nitrati né cloro. Per quanto riguarda l'azoto, è circa il 52% e il fosforo - circa il 13%. Molto spesso viene utilizzato per nutrire arbusti e alberi.
  • Nitrophoska è costituito da tre tipi di fertilizzanti: circa il 10% di fosforo; circa 1% di potassio; 11% di azoto. Questa sostanza è l'alimento principale per tutte le piante. Tuttavia, si dovrebbe anche sapere che su terreni pesanti vale la pena portarli in autunno, ma su terreni leggeri - in primavera.
  • Diammofoska adatto a tutti i gruppi di piante. Contiene circa il 10% di azoto, il 26% di fosforo e il 26% di potassio.

Inoltre, questo fertilizzante contiene anche una grande quantità di oligoelementi.

Microfertilizzanti

La descrizione di questi fertilizzanti minerali sarebbe incompleta senza un altro gruppo di tali sostanze. Includono una serie di oligoelementi come zinco, ferro, iodio e molti altri. È meglio usarli per elaborare il seme, seguendo rigorosamente le istruzioni.

Con il loro aiuto, la pianta protegge da varie malattie, rafforza il sistema immunitario e aumenta anche la produttività.

Tramite modulo di rilascio

Oltre alla parte costituente, i fertilizzanti possono essere distinti anche dalla forma di rilascio.

  • Minerali liquidi abbastanza comodo da usare, perché ogni persona sarà in grado di calcolare autonomamente il dosaggio. Tali fertilizzanti possono essere sia universali che destinati a una singola pianta. Il loro unico inconveniente è il loro costo elevato.
  • Minerali granulari sono realizzati sotto forma di granuli o cristalli, e talvolta sotto forma di polvere. Sono usati al meglio come condimento, ma possono anche essere sciolti in acqua. Il loro principale vantaggio è il basso costo e l'alta concentrazione. Gli svantaggi includono la complessità della loro conservazione: il luogo deve essere asciutto.
  • Sostanze minerali in sospensione sono altamente concentrati. Possono essere ottenuti sulla base dell'acido fosforico, così come dell'ammoniaca, a cui viene necessariamente aggiunta l'argilla colloidale. Questo fertilizzante è considerato di base.

Produttori

Negli ultimi decenni, il commercio di fertilizzanti minerali è diventato particolarmente competitivo e consolidato sul mercato mondiale. Diversi paesi sono i leader nella produzione di queste sostanze. Pertanto, il 21% di tutta la produzione è controllato dalla Cina, il 13% appartiene agli Stati Uniti, il 10% appartiene all'India e l'8% appartiene a Russia e Canada.

I seguenti produttori sono considerati i più popolari nel mercato mondiale:

  • PotashCorp (Canada);
  • Mosaico (Stati Uniti);
  • OCP (Marocco);
  • Agrium (Canada);
  • Uralkali (Russia);
  • Sinochem (Cina);
  • Eurochem (Russia);
  • Koch (USA);
  • IFFCO (India);
  • PhosAgro (Russia).

Nella sola Russia, 6 grandi aziende sono impegnate nella produzione di fertilizzanti minerali. Pertanto, la fornitura di sostanze azotate è controllata da Gazprom.Inoltre, PhosAgro è considerata una delle più grandi aziende del Paese per la produzione di fertilizzanti contenenti fosforo. Sono stati aperti impianti in varie regioni della Russia, ad esempio a Cherepovets, a Kirovsk, a Volkhov e molti altri.

Qual è il momento migliore per depositare?

La scelta dei tempi di introduzione dei minerali dipende non solo dal fertilizzante scelto, ma anche dalla pianta stessa. Questo può essere fatto sia in primavera che in autunno per scavare direttamente nel terreno. In primavera, la fertilizzazione può essere effettuata in tre modi.

  • Nella neve. Non appena la neve inizia a sciogliersi, le sostanze selezionate dovrebbero essere sparse sulla crosta. Sarà facile e semplice farlo, ma questo metodo ha il minimo effetto.
  • Quando si semina. Questa opzione di fertilizzazione è considerata la più efficace. Dopotutto, tutti i nutrienti vanno direttamente al sistema radicale.
  • Quando si piantano piantine. Questo metodo è piuttosto difficile e rischioso, poiché qui non devi essere confuso con il dosaggio.

E devi anche ricordare tutte le restrizioni per le diverse culture.

Come calcolare il dosaggio?

I tassi di applicazione dei minerali per una particolare pianta differiscono in modo significativo. Per calcolare tutto correttamente e rispettare i requisiti agrotecnici, vale la pena considerare diversi fattori, come ad esempio:

  • condizione del suolo;
  • coltura coltivata;
  • cultura precedente;
  • raccolto previsto;
  • numero di irrigazioni.

L'agrochimica si occupa di tutto questo. Tuttavia, ogni persona può calcolare indipendentemente la quantità di questa o quella sostanza applicando la formula e facendo la propria tabella: D = (N / E) x 100, dove "D" è la dose della sostanza minerale, "N" è il tasso di fertilizzazione, " E "- quanta percentuale del nutriente è nel fertilizzante.

Ad esempio, un giardiniere deve applicare 90 grammi di azoto su un'area di 10 m2. Per fare ciò, è possibile utilizzare l'urea, in cui la percentuale di azoto è 46. Pertanto, secondo la formula, 90 deve essere diviso per 46 e moltiplicato per 100. Di conseguenza, si ottiene il numero 195 - questo sarà il quantità di urea che deve essere applicata a quest'area. Questa formula è adatta non solo per alberi da frutto, ma anche per prati o fiori.

Tuttavia, se è difficile fare un tale calcolo da soli, è possibile utilizzare una formula universale utilizzata da quasi tutti i giardinieri e giardinieri. In questo caso, "N" è azoto, "P" è fosforo, "K" è potassio, ad esempio:

  • per le piante precoci che hanno una stagione di crescita breve, la formula sarà la seguente: N60P60K60;
  • per tutte le colture orticole a resa media come pomodoro, patata, zucca o cetriolo, la formula sarà simile a N90P90K90;
  • per piante con rese elevate, come carote o cavoletti di Bruxelles, la formula è N120P120K120.

Nel caso in cui vengano utilizzati fertilizzanti organici, le tariffe dovranno essere leggermente ridotte. Se l'alimentazione viene effettuata per piante d'appartamento, è necessario pochissimo fertilizzante. È possibile misurare le sostanze richieste senza bilancia, ad esempio utilizzando una normale scatola di fiammiferi. Ecco i dosaggi per alcuni dei fertilizzanti più popolari:

  • urea - 17 grammi;
  • cloruro di potassio - 18 grammi;
  • nitrato di ammonio e ammonio - 17 grammi ciascuno;
  • superfosfato - 22 grammi.

Se tutti i calcoli vengono eseguiti correttamente, il giardiniere sarà in grado di ottenere ciò che desidera nello stesso anno.

Raccomandazioni generali per l'uso

Affinché i fertilizzanti minerali non danneggino la pianta, così come la persona, è necessario rispettare alcune regole di applicazione.

  • È meglio applicarli vicino al sistema radicale della pianta, ad esempio puoi fare piccoli solchi.
  • Se i fertilizzanti vengono applicati spruzzando o annaffiando, la concentrazione della soluzione non deve superare l'uno percento. In caso contrario, potrebbero verificarsi ustioni.
  • È indispensabile eseguire la medicazione superiore in una certa sequenza. All'inizio vengono applicati fertilizzanti azotati, quindi fertilizzanti al fosforo e solo dopo la comparsa di frutti o tuberi - potassio.
  • Tutte le sostanze devono essere misurate e miscelate accuratamente.
  • Vale la pena seguire tutte le regole per la conservazione dei fertilizzanti minerali. Su ogni confezione il fabbricante deve indicare per quanto tempo la sostanza deve essere conservata chiusa e aperta.

Riassumendo, possiamo dire che i fertilizzanti minerali sono un'ottima alternativa ai fertilizzanti organici, soprattutto se si seguono tutte le regole per l'uso.

Per informazioni su come scegliere i fertilizzanti minerali giusti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento