Tutto sui microfertilizzanti

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori
  4. Come scegliere?
  5. Applicazione

Per la piena crescita e sviluppo di tutti gli esseri viventi, è necessaria una corretta alimentazione. Un uomo ha trovato l'opportunità di ottenere i prodotti giusti con le proprie mani, coltivando una varietà di colture vegetali. Per garantire una buona crescita e rese stabili, erano necessari fertilizzanti per saturare il terreno e mantenerne la fertilità. A causa dell'ampia varietà di microfertilizzanti, è necessario sapere cosa viene utilizzato e in quali casi, come viene utilizzato correttamente e per quali colture.

Caratteristica

Microfertilizzanti - questi sono nutrienti importanti, senza i quali le piante non saranno in grado di crescere attivamente e dare frutti. Questi additivi vengono utilizzati attivamente dalle persone per aumentare i raccolti e preservare il valore nutritivo del suolo.

Per scoprire come utilizzare correttamente queste sostanze, per quali colture applicare e come farlo esattamente, è necessario scoprire in cosa consistono i microfertilizzanti e come sceglierli correttamente.

Come parte dei fertilizzanti micronutrienti, puoi trovare vari minerali e oligoelementi, che sono necessarie per piante in piccole quantità, ma senza le quali la loro piena crescita e sviluppo sono impossibili. Esiste una divisione di tali sostanze in:

  • borico;
  • rame;
  • manganese;
  • zinco.

Se il microfertilizzante è costituito da due o più componenti, viene chiamato fertilizzante polimicro. Queste sostanze includono:

  • sali di micronutrienti;
  • scorie e fanghi (come rifiuti industriali);
  • sale e leghe di vetro;
  • sostanze organiche combinate con metalli in forma chelata.

La domanda di fertilizzanti micronutrienti è grande, perché molte aziende sono impegnate nella loro produzione. E affinché la qualità dei prodotti sia costantemente elevata, esistono standard per i fertilizzanti a base di micronutrienti liquidi e secchi.

Visualizzazioni

La popolarità e la rilevanza dei microfertilizzanti ha permesso ai produttori di creare nuove forme e combinazioni di additivi, in relazione al quale si è reso necessario classificare tali sostanze rispetto alla diversità delle specie. Ci sono i seguenti tipi di integratori.

  • Zinco. Il nitrato di zinco viene utilizzato nei terreni calcarei per gli alberi da frutto per favorire la crescita di gemme e germogli sani e forti. Inoltre, lo zinco può essere utilizzato per fertilizzare il terreno per fagioli, soia, patate, carote, ecc.
  • Manganese. Adatto a terreni sabbiosi, neri e torbiere, dove si coltivano barbabietole, mais, patate.
  • Umati. Questi sono fertilizzanti con potassio e sodio, che sono una combinazione di oligoelementi e acidi organici. Si dissolvono bene in acqua, stimolano la crescita delle piante, neutralizzano le sostanze tossiche, sebbene non siano una fonte a tutti gli effetti di oligoelementi.
  • Sali di acidi inorganici. Leggermente solubile in acqua, utilizzato solo su terreni leggermente acidi e acidi, può avere un effetto tossico. Questi fertilizzanti sono i meno efficaci e inferiori a tutti gli altri tipi.

Inoltre, tutti i fertilizzanti micronutrienti hanno il componente principale, grazie al quale viene effettuato un effetto benefico sulle colture.

Borne

Si consiglia l'uso di microfertilizzanti con boro torba e terreni sod-podzolici. L'additivo ha mostrato i migliori risultati nel caso della coltivazione di barbabietole e radici, ha avuto un buon effetto sulle piantine di cavoli, legumi e lino, ha avuto un effetto benefico sulle colture di frutta e bacche. Grazie al boro, nelle piante aumenta l'attività del punto di crescita, diminuisce il rischio di danni solari e la comparsa di scottature, pigmentazione e macchie.L'aggiunta di additivi aiuta a proteggere la coltura dalle malattie che portano all'arricciamento delle foglie.

I fertilizzanti al boro sono anche di diversi tipi.

  • Bura. Questa medicazione contiene l'11% di boro e il 40% di acido borico. Può essere utilizzato per il trattamento delle sementi e per irrorare le prime foglie all'inizio della stagione estiva.
  • Perfosfato borico in due varietà: semplice e doppio. Contiene fino allo 0,4% di boro. Questo fertilizzante deve essere applicato al terreno nel processo di scavo del terreno per la semina.
  • Salnitro con boro. Viene utilizzato per quasi tutte le colture vegetali, consente di combattere la comparsa di marciume e crosta, previene la comparsa di macchie sui frutti e ha un effetto benefico sul gusto del cibo.

Acquistando fertilizzanti a micronutrienti borici, puoi proteggere le piante da fattori nocivi e aiutarle a crescere e dare frutti pienamente.

Zinco

Il contenuto di zinco nei terreni è molto piccolo, quindi, senza fornire una concimazione tempestiva, la sua quantità diminuirà rapidamente. Soprattutto, questo elemento entra nel suolo attraverso soluzioni o attraverso forme di scambio. Se il terreno è ricco di calce, l'assimilazione dello zinco diventa più laboriosa, poiché è poco solubile in acqua.

Colture come mele, pere, uva, agrumi, cereali e alcuni ortaggi hanno particolarmente bisogno di fertilizzanti a base di zinco. A una bassa concentrazione di questa sostanza, le colture crescono più lentamente, si sviluppano lentamente, possono comparire clorosi del fogliame o foglie di rosetta negli alberi da frutto.

Oltre all'effetto rinforzante generale sulle colture, i fertilizzanti a base di zinco contribuiscono a aumentando la loro resa. Ad esempio, l'uso di tali additivi nel processo di coltivazione del terreno per un orto di pomodori consente di aumentare la quantità di vitamina C e zucchero nei frutti, proteggere dalle macchie marroni e migliorare le rese più volte.

Buoni risultati sono stati mostrati dall'uso dello zinco in un'aiuola con cetrioli, cereali, piante da frutto, che vengono spruzzati fino alla comparsa del fogliame.

Manganese

Il terreno contiene una quantità abbastanza grande di manganese. Con l'ossidazione bivalente si scioglie bene in acqua e viene assorbito dalle piante, ma con l'ossidazione tetravalente diventa difficile da assimilare per la maggior parte delle colture verdi. In terreni troppo ossidati, la sostanza si accumula in grandi quantità e può influenzare negativamente le piante.

Se i fertilizzanti a base di ammoniaca e azoto vengono applicati al terreno, il manganese inizierà a entrare attivamente nelle piante. Se aggiungi calce o alcali, puoi interrompere o ridurre il processo di immissione della sostanza nelle colture verdi. In caso di mancanza di manganese, il fogliame inizia ad arricciarsi verso l'alto, dopodiché compaiono macchie clorotiche, acquisendo gradualmente una tinta marrone e innescando il processo di estinzione del fogliame. Tali segni compaiono spesso su grano, orzo, miglio e avena. In alcuni casi, la pianta può essere completamente colpita, il che porta al suo avvizzimento. Ciliegia, mela, lampone, barbabietola e avena spesso ne soffrono.

I fertilizzanti al manganese possono essere utilizzati per l'alimentazione delle radici e il trattamento delle sementi, che aumenteranno la quantità di proteine, grassi, vitamine, glutine e zuccheri.

Altro

Oltre alle medicazioni di cui sopra, puoi anche prendere in considerazione fertilizzanti a base di rame, che vengono introdotti in terreni torbosi situati nelle pianure e nelle zone umide, dove c'è una grave carenza di questa sostanza. introduzione rame necessario per gli alberi da frutto, grazie ai quali gemme e fogliame si sviluppano normalmente. Nelle colture di cereali, la resa può aumentare fino a cinque volte. I fertilizzanti di rame danno buoni risultati durante la semina di lino, barbabietola da zucchero e girasole.

Tra i micronutrienti di rame più comuni ci sono:

  • solfato di rame, che contiene il 55% di ossido di potassio e l'1% di rame, necessario per il trattamento delle sementi agricole e l'alimentazione fogliare;
  • le piriti sono ceneri di pirite con un contenuto di rame dello 0,6%.

Utilizzo micronutriente rame permette di aumentare il livello di proteine ​​nei cereali, zuccheri e vitamina C in frutta e verdura.

Inoltre, c'è anche fertilizzanti al cobaltoche può essere applicato al terreno o trattato con semi. Con una mancanza di questa sostanza, le condizioni generali delle piante iniziano a deteriorarsi e può iniziare la clorosi delle foglie. Puoi anche menzionare i fertilizzanti allo iodio, necessari per una crescita e uno sviluppo sani e completi delle piante. La loro mancanza può causare una varietà di malattie.

Produttori

I microfertilizzanti sono una componente importante dell'industria agricola, quindi molte imprese sono attivamente impegnate nella loro produzione. Consideriamo le aziende più popolari.

  • PhosAgro. Azienda russa impegnata nella produzione di concentrato di apatite, fertilizzanti al fosforo e azoto, mangimi e fosfati tecnici.
  • EuroChem. Questa è un'azienda svizzera che produce azoto, fosforo e fertilizzanti complessi.
  • JSC "Bielorussia". Un'azienda bielorussa che produce cloruro di potassio e fertilizzanti complessi.
  • Akron... Un'altra azienda russa che produce ammoniaca, azoto e fertilizzanti complessi e concentrato di apatite.
  • OJSC "Impianto portuale di Odessa". Impresa ucraina impegnata nella produzione di ammoniaca e urea.
  • Rustavi Azot. Impresa georgiana che produce ammoniaca, fertilizzanti azotati e nitrato di ammonio.

Ogni produttore controlla la qualità dei suoi prodotti e aderisce agli standard di produzione. Il microfertilizzante è il più popolare in Russia Boro, che consiste di boro facilmente disponibile e azoto amminico. Si consiglia di utilizzarlo per la lavorazione di barbabietole, colza, girasoli, legumi e patate, ortaggi e colture di frutta e bacche. Grazie al suo ampio spettro d'azione e alla compatibilità con altri preparati, Boro-N è un fertilizzante universale.

Come scegliere?

Per acquistare buoni fertilizzanti, devi considerare la loro composizione. Deve contenere tutti gli elementi necessari: azoto, fosforo, potassio, zolfo e magnesio. È importante trovare un'opzione in cui tutti i componenti avranno le proporzioni più equilibrate. Per un effetto completo sulle piante, i fertilizzanti dovrebbero contenere da 5 a 12 microelementi. Per ottenere un buon risultato dall'esposizione, è importante considerare la concentrazione di queste sostanze.

Esistono numerosi fertilizzanti adatti a una coltura specifica: alcuni sono più efficaci per le barbabietole da zucchero, mentre altri sono consigliati per l'uso nei cereali. L'influenza dei regolatori di crescita sui raccolti non è in dubbio, quindi i fertilizzanti correttamente selezionati porteranno salute alle piante e rese elevate.

Applicazione

I microfertilizzanti sono utilizzati per un'ampia varietà di piante, quindi, su ciascuna il pacchetto ha le istruzioni, che aiuta a utilizzare correttamente la sostanza. Fertilizzanti al boro deve essere diluito con acqua in un rapporto di 1 g per 5 l di acqua, le scorie di pirite vengono versate ogni cinque anni in una quantità di 50 g, il solfito di rame viene introdotto in un rapporto di 1 g per 1 m², solfato di rame - 1 g per 9 l di acqua, fertilizzanti al molibdeno - 200 g per 1 ha.

Agromax È un fertilizzante liquido per grano primaverile e colture di cereali, che consente alle colture di spighette di crescere e svilupparsi completamente. Complesso fertilizzante Ormiss progettato per il mais, "Reakom" usato per i legumi, Folirus Bor meglio per patate e "Adobe Bor" e "Solyubor" - per il lino.

Microfertilizzante "Master" può essere utilizzato per i fiori da interno per nutrirli al momento giusto. L'uso di micro e macro fertilizzanti complessi ha un enorme impatto sulla crescita e sullo sviluppo di tutte le piante.Con il loro aiuto, è possibile aumentare il valore nutritivo del suolo, migliorare l'aspetto della pianta e la sua resistenza alle malattie, nonché stimolare la produttività, che è l'obiettivo principale dell'agricoltura.

Per i benefici dei microfertilizzanti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento