L'uso del permanganato di potassio per i cetrioli

Contenuto
  1. Perchè ne hai bisogno?
  2. Come allevare correttamente?
  3. Come applicare?
  4. Misure precauzionali

Nel processo di coltivazione dei cetrioli, vengono utilizzati diversi mezzi e preparati per proteggere e nutrire le piante. Un esempio è il permanganato di potassio (permanganato di potassio, sale di potassio del permanganato o semplicemente "permanganato di potassio"). È possibile e necessario innaffiare i cetrioli con una soluzione di permanganato di potassio. È una preparazione efficace poco costosa che aiuta nella coltivazione dei cetrioli. Con il suo aiuto, puoi combattere le malattie, disinfettare il materiale dei semi e nutrire le colture.

Perchè ne hai bisogno?

Il permanganato di potassio è il sale di potassio dell'acido di manganese. Contiene potassio, manganese e ossigeno. In forma secca, è un cristallo nero-violaceo con una lucentezza d'acciaio, perfettamente solubile in acqua e altri solventi organici.

Le soluzioni acquose di permanganato di potassio sono un potente agente ossidante. Quando si interagisce con i composti organici, viene rilasciato ossigeno libero. Pertanto, quando la soluzione colpisce la superficie, tutte le particelle leggere vengono rimosse:

  • polvere;
  • sporco;
  • microrganismi e spore fungine;
  • tessuto morto.

Questa proprietà benefica ha permesso di utilizzare ampiamente il permanganato di potassio in medicina ea casa.

Disinfezione

Nella produzione agricola, la disinfezione è richiesta nei seguenti casi:

  • durante la lavorazione dei semi;
  • rimuovere microrganismi patogeni e spore che provocano malattie fungine, insetti nocivi svernanti dalle miscele di terreno;
  • per la pulizia degli elementi interni delle serre da contaminazione, concentrazione di microbi su strutture in legno e acciaio;
  • per strumenti di lavorazione (cesoie, forbici, coltelli) da agenti patogeni.

Applicare una soluzione rosa debole. Per vari compiti, vengono preparate formulazioni di varie concentrazioni. Sciogliere in un secchio d'acqua:

  • 3 g per ammollare il seme;
  • 3-5 g per la disinfezione di serre, terreno e abbeveratoi durante la semina.

Il processo di disinfezione è una misura preventiva integrale nella coltivazione di qualsiasi coltura agricola, non solo dei cetrioli. Eseguendo azioni così ingenue, si possono prevenire molti problemi durante la stagione.

Lotta contro le malattie delle piante e gli insetti nocivi

Il permanganato di potassio contribuisce alla lotta contro le seguenti malattie dei cetrioli:

  • peronospora (peronospora);
  • antracnosi;
  • marciume radicale;
  • cladosporiosi.

L'irrorazione dei cespugli nella fase iniziale della malattia rallenta o interrompe significativamente la successiva diffusione delle spore, che porta alla guarigione delle piante.

Per la lavorazione fogliare dei cetrioli in letti aperti, viene prodotta una composizione più concentrata, poiché l'evaporazione è più forte proprio sulla strada che in una serra. In 10 litri di acqua vengono diluiti 2-3 g di cristalli (1 g è sufficiente per una serra). I cespugli vengono lavorati al ritmo di 0,5 litri per pianta. Spruzzare le foglie da 2 lati.

Questo rimedio viene praticato non più di 5 volte l'estate. Quando le malattie vengono trattate, i fungicidi vengono utilizzati tra la spruzzatura di cetrioli con permanganato di potassio.

Prima di lavorare i cetrioli con permanganato di potassio, i germogli e le foglie non necessari vengono rimossi, legati ai tralicci e l'area viene diserbata. Dopo l'elaborazione sotto la radice, viene eseguito l'allentamento.

I parassiti dei cetrioli dopo il trattamento con permanganato di potassio muoiono a causa di 3 metodi di esposizione:

  • rimozione meccanica di insetti da foglie e germogli;
  • ustione chimica dei tessuti esterni;
  • avvelenamento quando si mangiano foglie e si succhiano i suoi succhi.

Per questo motivo, la lavorazione delle foglie di cetriolo dovrebbe essere effettuata all'inizio della fruttificazione e durante l'intero periodo di sviluppo. Attraverso la selezione della concentrazione della composizione, viene aggravato l'uno o l'altro metodo di esposizione.

Il permanganato di potassio è efficace all'aperto durante i combattimenti con varietà nere e verdi di afidi, nella serra - con mosche bianche, acari, afidi... Spesso gli insetti diventano portatori di malattie, quindi il trattamento con manganese è doppiamente efficace.

Il permanganato di potassio viene utilizzato per l'alimentazione di cetrioli e altre colture orticole prive di manganese e potassio. L'irrigazione del terreno intorno ai cespugli e la lavorazione dei fogli sono efficaci.

Per combattere gli afidi, viene praticata la seguente composizione:

  • 10 litri di acqua;
  • 3 g di permanganato di potassio;
  • 30 g di sale di potassio;
  • 1 litro di verbascum infuso (verbasco).

La composizione risultante viene inumidita con foglie di cetriolo, vengono utilizzati circa 100 ml della sostanza per pianta. Combattono gli altri insetti allo stesso modo.

Trattamento delle sementi e fertilizzazione delle piante

Per la profilassi, 0,5 g di permanganato di potassio vengono sciolti in 1 litro di acqua stabilizzata pre-preparata. I semi vengono immersi per 20-30 minuti. Questa volta è sufficiente per distruggere gli agenti patogeni e sopprimere l'attività delle spore fungine.

Poiché il permanganato di potassio è un mezzo eccellente per nutrire le piante, la sua soluzione viene utilizzata per elaborare i cetrioli per compensare la mancanza di potassio e manganese.

La fertilizzazione con permanganato di potassio dei cetrioli presenta una serie di vantaggi:

  • migliorare il gusto, la forma, la succosità della verdura;
  • la maturazione è accelerata;
  • il processo metabolico è attivato;
  • il numero di ovaie aumenta.

Il fertilizzante può essere combinato con la prevenzione delle malattie. A tale scopo, a una soluzione debole di permanganato di potassio vengono aggiunti verde brillante, acido ortoborico o perossido di idrogeno. Il permanganato di potassio viene assunto in piccoli volumi. Le formulazioni concentrate sono in grado di bruciare la vegetazione.

Per nutrire la pianta, prendi 3 g di permanganato di potassio e sciogli in un secchio (10 l) d'acqua. Ogni cespuglio viene irrigato attorno alla radice ad una distanza di 6-7 cm dallo stelo. Dopo aver applicato la medicazione superiore (quando il terreno si asciuga), la terra viene allentata. Per ogni 1 m2 vengono utilizzati circa 5 litri della soluzione preparata. Eseguire non più di 5 medicazioni con una pausa di 20 giorni.

Come allevare correttamente?

Il sale di potassio dell'acido di manganese deve essere usato a piccole dosi, una piccola quantità di permanganato di potassio viene sciolta in acqua. Si consiglia di fare un'alimentazione combinata, mescolare fertilizzanti minerali e organici.

In questa forma di realizzazione, alcune gocce di sale di potassio dell'acido di manganese vengono aggiunte a escrementi di pollo o verbasco diluito.

Come applicare?

Una soluzione di permanganato di potassio è molto utile per i cetrioli sia in serra che in campo aperto. Praticare un rimedio del genere è semplice a causa del suo basso costo e della sua disponibilità, ma deve essere fatto con molta attenzione. Se non segui le istruzioni e prepari una soluzione altamente concentrata, puoi facilmente bruciare la pianta e non renderla più forte.

Nella serra

Quando le piante vengono coltivate in serra, le pareti esterne e il terreno intorno alla serra devono essere trattati più volte a stagione con una soluzione allo 0,5% di permanganato di potassio.

Inoltre, le piante vengono trattate contro i parassiti e l'insorgenza di malattie fungine.

In campo aperto

La primissima fase di applicazione del sale di potassio dell'acido di manganese è l'ammollo dei semi alla vigilia della semina. 3 g per 10 litri d'acqua. Il seme viene abbassato per 20 minuti, successivamente va tolto ed essiccato. Questo evento aiuterà la futura pianta, la renderà più robusta e distruggerà tutti i microrganismi che possono provocare la malattia.

  • Irrigazione del terreno. Prendi 3-5 g di permanganato di potassio per 10 litri di acqua. Innaffia il terreno appena prima di piantare i semi. Protegge dalle malattie.
  • Irrigazione di buche. La stessa soluzione viene utilizzata per irrigare il foro per piantare piantine.
  • Spruzzare i cetrioli. Una soluzione di 3 g di sale di potassio dell'acido di manganese e 10 litri di acqua. È necessario spruzzare 3 volte ogni 2-3 giorni.

Va ricordato che l'alimentazione o la lavorazione della pianta in un solo modo non darà alcun effetto. La cosa più importante è combinare correttamente i metodi. E poi il risultato desiderato apparirà rapidamente.

Misure precauzionali

Il permanganato di potassio è usato in medicina, ma devi lavorarci con attenzione, altrimenti puoi essere avvelenato. Stiamo parlando di casi di violazioni della sicurezza durante l'uso di una sostanza.

Per prevenire tali momenti, è necessario proteggere le parti aperte della pelle delle mani con i guanti e le vie respiratorie con una maschera speciale. Gli esperti consigliano anche di indossare gli occhiali in modo che il sale di potassio dell'acido di manganese non entri negli occhi.

È inoltre necessario prendersi cura della sicurezza dei bambini, animali domestici, a questo proposito è necessario conservare il prodotto in un luogo a loro inaccessibile.

La lavorazione dei cetrioli con permanganato di potassio è un modo efficace per combattere malattie e parassiti. La cosa principale è osservare con precisione il rapporto tra proporzioni e misure di sicurezza. Le formulazioni concentrate possono danneggiare la pianta. L'irrigazione dosata è innocua, ma l'alimentazione frequente porta all'accumulo della sostanza nella pianta. Anche se cospargi solo i cespugli, cadrà sicuramente nel terreno e poi nei frutti. Tutto dovrebbe essere entro certi limiti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento