Cosa e come nutrire le cipolle a luglio?

Contenuto
  1. Come nutrirsi con farmaci speciali?
  2. Rimedi popolari
  3. Suggerimenti per l'alimentazione

Per ottenere bulbi grandi, devi prima coltivare un set di semi e piantarlo l'anno successivo. Tuttavia, questo non è l'unico requisito per un raccolto decente. Le cipolle, come altre verdure, dovrebbero essere nutrite. La quantità e il tipo di fertilizzante applicato dipendono dallo stadio di sviluppo dell'ortaggio e dalla stagione. In questo articolo, descriveremo come e come nutrire le cipolle a luglio.

Come nutrirsi con farmaci speciali?

Soggetto alle regole agrotecniche (piantumazione corretta di sevka e irrigazione), l'alimentazione delle cipolle verdi di solito non viene effettuata. La lampadina ha tutto il necessario per un rapido sviluppo. In caso di crescita lenta delle piume, la pianta può essere nutrita. 15 ml di fertilizzante liquido "Ideal" devono essere diluiti in un secchio d'acqua, quindi versati in ogni 1 mq. M. 3 litri di miscela.

Se l'obiettivo è proprio una buona raccolta di teste di cipolla, quindi entro 2,5 mesi dalla semina (maggio, giugno e le prime due settimane di luglio), la pianta viene annaffiata ogni 7 giorni a maggio e ogni 8-10 giorni nell'estate indicata mesi.

All'inizio di luglio, quando il bulbo assomiglierà alle dimensioni di una noce, viene somministrato perfosfato. Due cucchiai di fertilizzante vengono aggiunti a un secchio di acqua calda, versati in 5 litri per 1 mq. m.

Dopo la formazione del fogliame denso, la cipolla inizia ad appassire piuttosto rapidamente. Ciò significa che la crescita del bulbo nel terreno sta volgendo al termine, quindi l'irrigazione e l'alimentazione sono inutili.

Rimedi popolari

L'alimentazione delle cipolle a luglio può essere effettuata tenendo presente l'esperienza popolare tradizionale. Mezzi economici e convenienti sono usati per la crescita attiva dei verdi, così come per crescere su una rapa. Sono efficaci nella lotta contro malattie e parassiti delle cipolle.

Ammoniaca

La sostanza contiene azoto nella sua composizione, che è necessario per le cipolle piantate sulla testa. È usato per la protezione contro i parassiti e come condimento superiore.

3 cucchiai di ammoniaca vengono diluiti in 10 litri di acqua calda e 5 litri vengono accuratamente annaffiati con questa composizione alla radice. L'odore forte spaventerà la mosca della cipolla e il lurker.

Lievito

Questo è il vecchio metodo "antiquato" di nutrire le cipolle su una piuma. L'uso del lievito come fertilizzante consente di ottenere verdure senza prodotti chimici.

Benefici dell'alimentazione del lievito:

  • saturare il terreno con ossigeno, azoto, fosforo;
  • a causa della saturazione con microelementi utili, il sistema radicale sviluppa, di conseguenza, la resa della massa verde aumenta;
  • la pianta acquisisce resistenza alle malattie.

Il lievito funziona a temperature da 20 gradi. Pertanto, è consigliabile eseguire tale medicazione in giugno - luglio, quando il terreno è caldo.

Naturalmente, il lievito non viene utilizzato nella sua forma pura, ma viene combinato con altri ingredienti. Sia il lievito secco che quello vivo vengono utilizzati per preparare la soluzione nutritiva.

Ricetta 1

Un sacchetto di lievito secco (10 g) viene sciolto in un secchio di acqua tiepida e si aggiungono 35 g di zucchero per accelerare la fermentazione. Insistere per 4 ore, quindi diluire con acqua al ritmo di 1 parte della soluzione più 5 parti di acqua e innaffiare le piante.

Ricetta 2

Metti l'ortica tritata, taglia l'erba in una botte, lascia per una settimana, mescolando di tanto in tanto. Quindi aggiungere un chilo di lievito vivo e la stessa quantità di mollica di pane nero, insistere per altri due giorni e versare con una composizione diluita secondo lo schema: 1 litro di pasta madre per secchio d'acqua.

L'uso del lievito aumenta l'acidità del terreno, quindi alla miscela devono essere aggiunti cenere di legno e gusci d'uovo schiacciati.

Cenere

Questo rimedio naturale unico contiene circa 35 oligoelementi nella sua composizione, i componenti principali sono potassio e fosforo. La cenere viene utilizzata come condimento superiore per le verdure ingiallite e la torsione di una piuma, nonché nel caso del controllo delle malattie dei parassiti e della cipolla. Può essere aggiunto alle soluzioni o spruzzato a secco sulle piante.

Ricetta per usare un repellente:

  • per 200 g di cenere, prendi 1 cucchiaino di polvere di tabacco e pepe macinato;
  • spruzzare su 1 mq. m .;
  • dopo la procedura, il terreno deve essere allentato a una profondità di 2-3 cm.

Verbasco

Lo sterco di vacca viene utilizzato nella tecnologia agricola per aumentare la resa delle colture coltivate e per proteggerle dalle malattie. Il letame fresco viene usato raramente come fertilizzante: è molto più efficiente cucinare il verbasco.

Metodo di preparazione: è necessario prendere 1 parte di letame e 5 parti di acqua, mescolare in un contenitore capiente, chiudere bene il coperchio e lasciare agire per circa due settimane. Mescola la composizione ogni giorno. Il fertilizzante finito sarà notevolmente più leggero.

Prima dell'uso, la composizione deve essere diluita in un rapporto da 1 a 10. Per efficacia, puoi aggiungere 500 g di cenere di legno e 3 cucchiai di perfosfato.

La medicazione superiore risultante viene utilizzata al ritmo di 2-3 litri per 1 mq. M. atterraggi con una debole crescita della piuma.

Sapone da bucato

Per proteggere il raccolto dalle mosche della cipolla, puoi usare un vecchio rimedio che contiene sapone da bucato.

200 g di normale sapone da bucato vengono grattugiati per una rapida dissoluzione e aggiunti a 10 litri di acqua calda. Le cipolle vengono trattate con acqua e sapone con tempo asciutto e calmo. Il trattamento viene effettuato con uno spruzzatore o con una normale scopa, spruzzando la composizione nell'area con piantagioni. Più a lungo la soluzione rimane sulla pianta, più efficace è il processo di controllo dei parassiti. Invece del sapone da bucato, puoi usare il sapone per catrame. Il metodo di preparazione e utilizzo non è diverso da quello descritto.

polvere di tabacco

Per sbarazzarsi delle mosche delle cipolle, si usa anche tabacco o makhorka. Per 3 litri di acqua calda, prendi 200 g di polvere di tabacco o makhorka e insisti per 3 giorni. Aggiungere fino a 10 litri, versare un cucchiaio pieno di sapone liquido e aggiungere 1 cucchiaino di pepe macinato.

La soluzione viene filtrata e utilizzata per controllare le larve di mosca della cipolla spruzzando la pianta e il terreno circostante.

Sale

Il sale è spesso usato per controllare le mosche della cipolla. 200 g di sale da cucina vengono diluiti in 10 litri di acqua tiepida. La disinfezione viene eseguita quando la piuma raggiunge gli 8 cm e durante l'irrigazione cercano di non raggiungere la parte verde della pianta. Di solito in estate vengono effettuate 1-2 annaffiature contro ogni generazione della mosca.

Per combattere il nematode del gambo, i set di cipolle, che vengono piantati sui verdi a luglio, vengono immersi in una soluzione di sale da cucina (1/3 di tazza di sale per 5 litri di acqua) per 20 minuti prima della semina. Lo stesso metodo di disinfezione del materiale di piantagione viene utilizzato in primavera per la coltivazione di cipolle per piume e rape.

Senape in polvere

Le larve del punteruolo della cipolla danneggiano la pianta rosicchiando passaggi biancastri longitudinali nella polpa delle foglie. Negli ultimi giorni di luglio, le larve si trasformano in coleotteri neri lunghi circa 2-3 mm. Si nutrono delle parti verdi della cipolla, praticandovi buchi di diverse dimensioni.

Metodo di controllo: allentamento della distanza tra le file con l'aggiunta di polvere di senape secca, pepe macinato. Spolverare con la senape è efficace anche prima di allentare il terreno e le piante.

Suggerimenti per l'alimentazione

All'inizio di luglio, i bulbi crescono attivamente, quindi, per formare una testa densa e grande, è necessario nutrire la cipolla.

Ricetta 1 (rimedio popolare)

Sciogliere 250 g di cenere setacciata in 10 litri di acqua bollente, lasciare agire per 2-3 giorni e innaffiare le piantine.

Ricetta 2 (veloce)

Acquistare il preparato "Effecton - O" in una ferramenta, diluire 30 ml di prodotto in 10 litri di acqua tiepida.

Se le piume iniziano a ingiallire, aggiungi 1 cucchiaio di perfosfato. Acqua al ritmo di 5 litri per 1 mq. m.

Ricetta 3

Prendi 36 ml di perfosfato e 18 ml di cloruro di potassio in un secchio di acqua tiepida. Versare 5 litri per mq. m.

Per il trattamento delle cipolle contro le malattie causate da funghi, compresa la peronospora, 5 ml di solfato di rame e 18 ml di sapone liquido per bucato vengono diluiti in 9-10 litri di acqua e la pianta viene spruzzata sopra.

Alla fine della stagione di crescita, l'irrigazione della cipolla si interrompe. Dopo 18-20 giorni, viene accuratamente estratto dal terreno e posto ad asciugare in un luogo aperto e soleggiato. Successivamente, i bulbi vengono spolverati di gesso e conservati.

Guarda il prossimo video per nutrire le cipolle.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento