Cosa sono e come scegliere un fertilizzante complesso?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Produzione
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Regole di applicazione

Fertilizzanti complessi - che cos'è e come viene utilizzato, perché è necessario in giardino: i residenti estivi si rivolgono spesso ai venditori di complessi minerali per piante con queste domande. In effetti, non è così facile capirlo, perché in vendita puoi trovare prodotti liquidi per pomodori e granuli secchi per patate, cavoli e altre colture. Vale la pena parlare più in dettaglio di cosa sono e come scegliere un fertilizzante complesso.

Cos'è?

I fertilizzanti complessi sono un tipo di condimento superiore utilizzato nella coltivazione di orti, ortaggi e altre colture. Si basano su minerali necessari per la normale crescita e sviluppo di germogli verdi, radici, frutti. È consuetudine chiamare formulazioni complesse create sulla base di due o più ingredienti.

La selezione e il dosaggio dei componenti vengono effettuati in base alla composizione del suolo e alle condizioni climatiche della regione.

Viene effettuata l'introduzione di fertilizzanti complessi come parte della preparazione del terreno prima della semina. Implica la posa di composizioni granulari nel terreno, seguita dallo scavo. Durante la stagione di crescita è consuetudine applicare fertilizzanti complessi liquidi in cui i minerali sono disciolti in acqua.

Vantaggi e svantaggi

I fertilizzanti complessi presentano molti vantaggi rispetto ai fertilizzanti monocomponenti convenzionali. Essi fornire un'influenza globale sui processi di crescita e sviluppo. Inoltre, i vantaggi includono quanto segue:

  • la percentuale minima di componenti di zavorra, grazie alla quale è possibile aumentare significativamente l'efficienza;
  • formula altamente concentrata: tutti i nutrienti sono in una concentrazione rigorosamente verificata, quindi forniscono un risultato indipendentemente dalla composizione del terreno;
  • validità a lungo termine - di solito sono sufficienti 2 medicazioni a stagione;
  • un approccio integrato: le sostanze in 1 granulo sono contenute in forme compatibili, non creano reazioni negative se miscelate, disciolte;
  • aumento della sopravvivenza: consente di ridurre la quantità di irrigazione, aiuta ad adattare le piante a condizioni climatiche insufficientemente favorevoli;
  • versatilità - può essere utilizzato anche quando si coltivano colture particolarmente sensibili ai cambiamenti nella pressione osmotica del suolo;
  • semplicità di applicazione, conservazione e sicurezza ambientale: i fertilizzanti complessi non danneggiano persone e animali, si scompongono in composti sicuri.

Ci sono anche degli svantaggi. Lo svantaggio principale è considerato la mancanza di un'ampia varietà di composizioni. Non ci sono così tanti fertilizzanti complessi, la maggior parte ha una composizione simile, differisce solo nel dosaggio e nel numero di componenti.

Di conseguenza, per le colture che richiedono un approccio individuale, dovrai selezionare un'alimentazione aggiuntiva adatta alle loro esigenze.

Visualizzazioni

Tutti i fertilizzanti complessi possono essere suddivisi in categorie in base al loro stato di aggregazione, al numero di ingredienti nella composizione e al metodo di produzione. Forme liquide non così comuni, ma la maggior parte delle opzioni disponibili in commercio contiene granuli solubili in acqua. E c'è anche una divisione non detta per stagioni di applicazione - succede autunno e primavera, oltre che universale, utilizzabile tutto l'anno. Le formulazioni di micronutrienti forniscono ulteriori preziosi nutrienti.

Consideriamo una classificazione più dettagliata.

Ecologico

I preparati naturali "Orton" sono sul mercato dal 1993 e hanno da tempo conquistato la fiducia dei russi. I regolatori della crescita e della formazione dei frutti delle piante di "Orton" non contengono "chimica dura". Sono creati sulla base di ingredienti naturali e sono sicuri per l'uomo, gli animali, gli insetti impollinatori (api, bombi).

Nella maggior parte della Russia, la luce e il calore spesso non sono sufficienti per far crescere un raccolto abbondante di colture amanti del calore. In condizioni climatiche difficili in pomodori, melanzane, peperoni, c'è una carenza di sostanze di crescita. Gli stimolanti naturali "Orton" compensano questo deficit e consentono di ottenere un raccolto 1,5 volte superiore al solito. Con l'aiuto di queste preparazioni è possibile migliorare la qualità del frutto. A proposito, l'efficacia dei fondi Orton è stata confermata negli anni '90 nel noto programma "Il nostro giardino".

Misto

Misto: il più semplice dei fertilizzanti complessi. Essi si ottengono semplicemente combinando componenti minerali. Possono essere presentati come agenti polverosi e granuli. Il collegamento viene effettuato meccanicamente in fabbrica o direttamente presso l'azienda agricola. Questo tipo è disponibile per l'auto-preparazione.

Complesso

I fertilizzanti complessi costituiti da più ingredienti combinati da una reazione chimica sono chiamati fertilizzanti complessi. In questo caso, le forme granulari e liquide della sostanza contengono 2-3 componenti principali che determinano l'efficacia e la fattibilità dell'uso della composizione per colture specifiche.

Liquido

Tali forme di fertilizzanti complessi sono realizzati sotto forma di soluzioni pronte o sospensioni concentrate che richiedono un'ulteriore diluizione con acqua. Durante la loro creazione, vengono utilizzate combinazioni in diversi tipi di oligoelementi, nitrato di ammonio, acido fosforico, perfosfato e suoi acidi, ammoniaca anidra, cloruro di potassio e altri ingredienti. Le formulazioni pronte vengono vendute con marchi diversi, infatti, avendo la stessa composizione.

Naturale

Questo gruppo comprende fertilizzanti complessi ottenuti naturalmente. Queste proprietà sono possedute da composta, formato con l'aiuto di complessi processi biologici di decadimento della materia organica. Frassino accumula anche il massimo concentrato di sostanze pregiate. In totale, contiene più di 70 componenti, ma fosforo, potassio, ferro, calcio, silicio sono di maggiore interesse per l'agricoltura. Uno svantaggio significativo dei fertilizzanti naturali è l'assenza di azoto nella loro composizione. Anche utilizzando medicazioni naturali, non sarà possibile escludere completamente dall'uso le formulazioni industriali già pronte.

Multifunzionale

I fertilizzanti complessi più popolari e "giovani" sul mercato. Macronutrienti nella loro composizione: azoto, fosforo, potassio, integrati con oligoelementi e sostanze biologicamente attive. La medicazione superiore di questo tipo è priva del principale svantaggio di tutte le formulazioni complesse. Sono prodotti tenendo conto delle esigenze di una particolare cultura.

Di conseguenza, tale composizione sarà vantaggiosa solo se il "destinatario" per il loro utilizzo viene scelto correttamente.

Bicomponente

I fertilizzanti complessi a due componenti contengono 2 ingredienti principali. Sono ben compatibili con la concimazione organica e possono essere utilizzati come fonte indipendente di nutrienti. Tra le miscele più famose di questo tipo, se ne possono distinguere diverse.

  • Ammophos. Un prodotto a base di azoto e fosforo nella quantità rispettivamente del 12 e del 52%. Il resto della composizione è occupato da riempitivi.
  • Ammofosfato. Fertilizzante di base con il 6% di azoto e il 46% di fosforo. È considerato abbastanza equilibrato ed è attivamente utilizzato come principale fonte di minerali in agricoltura e orticoltura.
  • Nitofosfato... Questo strumento differisce dagli altri nella forma del componente azotato: ammonio o nitrato.Il fosforo è qui presentato sotto forma di un composto idrosolubile, che ne facilita enormemente l'assimilazione da parte delle piante. È un complesso bicomponente versatile per tutti i tipi di terreni e colture.

Tricomponente

I più complessi nella composizione, ma allo stesso tempo facilmente digeribili per le piante, sono i fertilizzanti complessi a tre componenti. Coprono in modo più completo le esigenze delle colture agricole o orticole in nutrienti. Il potassio viene aggiunto all'azoto e al fosforo, come evidenziato dalla desinenza "ka" nel nome dei composti. Vale la pena evidenziare alcuni dei più popolari.

  • Diammofosco. La più concentrata delle formulazioni a tre componenti. Si distingue per la sua versatilità, è adatto all'applicazione in soluzioni liquide e granuli, nell'ambito della preparazione alla pre-semina può essere dissotterrato insieme alla superficie coltivata. Oltre agli ingredienti principali, la composizione contiene fino al 7% di oligoelementi: ferro, calcio e altri.
  • Nitrofosca. Potassio, azoto e fosforo sono mescolati qui in proporzioni uguali, il che rende la miscela ottimale per la pre-piantagione. Per la crescita e lo sviluppo delle piante, questa concentrazione non è sempre adatta.
  • Nitroammofosco. La percentuale degli ingredienti principali qui non è uniforme, l'azoto è una proporzione minore, il fosforo e il potassio sono contenuti in quantità quasi uguali. Questo tipo di fertilizzante a tre componenti è uno dei più facili da dispensare quando si prendono cura di varie colture.

Produzione

L'ottenimento di fertilizzanti complessi viene effettuato mescolando 2 o 3 componenti di base: azoto, potassio, fosforo. I produttori creano un prodotto finito utilizzando diverse tecniche e tecnologie. Formulazioni miste semplici ottenuto dalla macinazione e dalla combinazione dei singoli minerali. Nello stabilimento vengono creati dalla macchina; nei campi, gli impianti di fertilizzazione vengono utilizzati per gli stessi scopi.

Nella produzione di formulazioni multicomponente, agli ingredienti principali possono essere aggiunti i cosiddetti fertilizzanti complessi, pesticidi ed erbicidi, preziose sostanze biologicamente attive necessarie per una particolare coltura.

Secondo il metodo di produzione, si distinguono diversi tipi.

  1. Concimi complessi composti. Sono creati nel corso di un processo tecnologico generale. 1 pellet contiene 2 o 3 nutrienti. La lavorazione degli ingredienti originali avviene con metodi fisici e chimici.
  2. Miscele di fertilizzanti. Per la loro produzione vengono utilizzati semplici fertilizzanti monocomponenti, che vengono combinati in un'installazione comune. La miscelazione avviene meccanicamente. Tra di loro il più delle volte mescola nitrato o solfato di ammonio, carbammide, superfosfato, roccia fosfatica, potassio in forma di solfato.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono fertilizzanti complessi, la prima cosa a cui prestare attenzione è il loro scopo, ovvero:

  • per prato puoi usare diammophoska in granuli, incorporandolo insieme ai semi prima dell'inverno; una tecnologia simile viene utilizzata per la semina dei cereali invernali;
  • per la città - quando si coltivano aiuole o fiori da interno, vale la pena acquistare un fertilizzante liquido bicomponente o tricomponente; per le colture di agrumi, in primavera viene utilizzata l'urea ricca di azoto monocomponente e il perfosfato in agosto e settembre;
  • per giardino vale la pena utilizzare formulazioni granulari già pronte; nel caso delle piante perenni, vengono utilizzati nell'ambito dell'allentamento e della pacciamatura del terreno nell'area delle radici, per le colture annuali vengono introdotti nella fossa durante la semina;
  • per i pomodori la scelta ottimale sono le composizioni a due e tre componenti: ammophos, diammophoska, nitrophoska;
  • per il girasole vale la pena dare la preferenza alla concimazione con un'alta concentrazione di azoto;
  • per le patate oggi usano formulazioni principalmente speciali: "Potato-5", "Bona Forte", così come il solito nitrofosfato.

Regole di applicazione

Quando si alimentano le piante in una serra o in un orto, è estremamente è importante considerare non solo le esigenze individuali della pianta, ma anche il tipo di terreno. Ad esempio, in terreni pesanti con bassa permeabilità alle sostanze, i fertilizzanti complessi devono essere applicati in autunno. In caso di terreni leggeri, è preferibile posare in primavera medicazioni minerali per evitare dilavamenti accidentali da parte delle falde acquifere.

Anche il metodo di applicazione è importante.

  • Soluzioni liquide destinato all'irrigazione delle radici. Sono utilizzati durante la stagione di crescita, dopo forti piogge. Ciò consente di proteggere le radici della pianta riducendo la concentrazione di sostanze.

È necessario escludere il contatto della soluzione sulle foglie: possono "bruciare".

  • Concimi complessi granulari fare quando si scava o si allenta il terreno. In primavera, prima che la neve si sciolga, il fertilizzante viene sparso in una certa concentrazione (a seconda della coltura) proprio sopra i cumuli di neve. Il resto del tempo, è meglio scegliere ore serali e periodi asciutti senza sole splendente per l'alimentazione.

Seguendo queste raccomandazioni, puoi facilmente utilizzare fertilizzanti complessi per migliorare le condizioni del suolo in giardino, orto e altre strutture agricole.

Puoi scoprire informazioni ancora più utili sui fertilizzanti complessi nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento