Come e come elaborare il cavolo dai bruchi?

Contenuto
  1. Cause e segni di comparsa
  2. Quali sostanze chimiche dovrebbero essere trattate?
  3. Come sbarazzarsi di farmaci biologici?
  4. I migliori rimedi popolari
  5. Altri modi per proteggere
  6. Caratteristiche di elaborazione
  7. Misure di prevenzione

I bruchi che si nutrono di foglie sono i parassiti che causano il maggior danno ai giovani cavoli. Per salvare il raccolto dalle larve di insetti, il sito deve essere regolarmente ispezionato ed elaborato secondo necessità.

Cause e segni di comparsa

Quando il cavolo appare in giardino, può essere attaccato dalle larve di diversi tipi di insetti.

  • Falena del cavolo. I giovani bruchi crescono fino a 1 cm di lunghezza, hanno un corpo leggero e una testa marrone chiaro. Si muovono molto velocemente. In caso di pericolo, tali bruchi si attorcigliano e cadono dal lenzuolo, quindi può essere abbastanza difficile notarli nella tua zona. I bruchi danneggiano le foglie interne del cavolo giovane.
  • Belyanka. Grandi farfalle di cavolo compaiono sul sito solo nei giorni di sole. Gli insetti possono essere riconosciuti dalle loro ali bianche con un bordo nero attorno ai bordi. I bruchi di cavolo sono di colore giallo-verde. Il loro corpo è ricoperto di macchie nere e peli. Ogni bruco sembra piuttosto luminoso, quindi è facile da individuare e rimuovere. Questi parassiti mangiano la polpa delle foglie, lasciando solo le vene.
  • Pompiere. I bruchi di farfalle luminose con ali chiare con macchie giallo-marroni lungo i bordi sono esteriormente simili ai cavoli. Sono anche di colore giallo chiaro. Tali bruchi compaiono sul sito a metà giugno. Piccoli parassiti mangiano foglie di cavolo, lasciando dei buchi su di esse. Gli adulti rosicchiano anche grandi teste di cavolo.
  • Notizia in anticipo. Piccoli bruchi pipistrelli verdi vivono in gruppi e mangiano foglie di cavolo dal basso. Gli adulti crescono fino a 5 centimetri di lunghezza. La testa di cavolo, avvelenata dalle tossine di questi bruchi, inizia a marcire. Non è più possibile utilizzarlo per il cibo.

Le farfalle adulte sono attratte dall'odore del cavolo. Durante la stagione del giardino, le farfalle danno prole circa tre volte. Puoi notare la presenza di bruchi sul sito da diverse caratteristiche principali. Ciò è dimostrato da:

  • la presenza di punti neri e buchi sulle foglie;
  • rallentare la crescita e lo sviluppo del cavolo;
  • letargia delle foglie.

Se i bruchi compaiono sul sito, devi liberartene il prima possibile.

Quali sostanze chimiche dovrebbero essere trattate?

Molti giardinieri preferiscono trattare il cavolo dai bruchi con insetticidi comprovati (Fufanon, Aktellik, Aktara, Decis). Va notato che tali sostanze chimiche possono essere pericolose per l'ambiente. Le sostanze che compongono gli insetticidi sono dannose per gli insetti impollinatori. Inoltre, possono danneggiare l'uomo o gli animali se entrano accidentalmente nel corpo.

Si consiglia di utilizzare insetticidi acquistati solo se altri mezzi non aiutano più e sembra che le piante non possano essere salvate. Durante il lavoro, vale la pena utilizzare dispositivi di protezione: guanti, indumenti spessi e una maschera.

Vale la pena gestire l'area della pista con tempo asciutto e caldo. Se piove il giorno successivo, il giardino dovrebbe essere nuovamente spruzzato. In generale, le piantagioni possono essere lavorate non più di una volta a stagione.

Come sbarazzarsi di farmaci biologici?

Puoi distruggere i parassiti che mangiano cavoli usando prodotti biologici. Questi prodotti sono più sicuri degli insetticidi. Esistono diversi prodotti testati nel tempo che possono essere utilizzati per trattare qualsiasi area.

  • "Entobatteri". Questo prodotto è in polvere.Prima dell'uso va sciolto in acqua tiepida, seguendo le indicazioni sulla confezione. In questa forma è in grado di uccidere le larve di bruchi di qualsiasi età. Spruzzare l'area con una tale soluzione quando fa caldo. Puoi sbarazzarti dei bruchi che vivono sul sito in 1-2 settimane. Per questo è necessario elaborare le piante ogni 7-8 giorni.
  • "Lepidocidio". Un tale prodotto è anche eccellente per il controllo dei parassiti. Separatamente, va notato che questo farmaco ha un odore pungente. Pertanto, è necessario elaborare il sito, proteggendo in anticipo le vie respiratorie. Ma è questo odore che spaventa le farfalle adulte. Per elaborare il sito, è necessario diluire 20 grammi del farmaco in 10 litri di acqua.
  • Fitoverm. Questo controllo dei parassiti funziona 12-14 ore dopo l'uso. Può essere applicato subito dopo che si è notato che i bruchi hanno attaccato il cavolo giovane.
  • "Bitoxibacillin". Questo rimedio efficace aiuta anche a salvare i letti infetti. Per distruggere completamente i parassiti, il sito deve essere spruzzato con una soluzione tre volte. Questo dovrebbe essere fatto ad intervalli di 3-4 giorni.

Affinché il veleno selezionato non danneggi il corpo umano, la spruzzatura deve essere effettuata una settimana prima della raccolta.

I migliori rimedi popolari

Il controllo dei parassiti può essere effettuato anche utilizzando semplici rimedi popolari a base di ingredienti disponibili.

buccia di cipolla

Le bucce di cipolla secca sono molto spesso utilizzate per combattere vari parassiti e malattie. I bruchi non fanno eccezione. Questo scarto vegetale è in grado di respingere i parassiti con il suo odore pungente e sgradevole.

È molto facile preparare una soluzione per il trattamento di un sito. Versare la buccia secca con due litri di acqua bollente. Lasciare in infusione la miscela risultante per 10-12 ore. Trascorso questo tempo, deve essere filtrato. Il liquido viene utilizzato per spruzzare il cavolo. Ma i resti della buccia possono essere aggiunti al compost o utilizzati immediatamente per fertilizzare il sito.

Decotto di foglie

Puoi anche usare le cime di pomodoro per respingere i parassiti. A tal fine è necessario preparare 4 kg di cime fresche o 2 kg di cime essiccate. Deve essere raccolto e posto in un contenitore profondo. Successivamente, le parti superiori devono essere versate con 10 litri di acqua. Successivamente, il prodotto deve essere bollito per mezz'ora.

La soluzione finita deve essere raffreddata a temperatura ambiente e filtrata. Prima di procedere con il trattamento del sito, deve essere diluito con acqua pulita in un rapporto da 1 a 3. Successivamente, il liquido deve essere versato in un flacone spray. È meglio spruzzare le piante la sera.

Cenere

La cenere di legno è un popolare fertilizzante naturale e agente di controllo dei parassiti. Esistono diversi modi per utilizzare questo prodotto. Molto spesso, il terreno accanto al cavolo viene semplicemente cosparso di cenere setacciata. Questo aiuta a spaventare non solo i bruchi, ma anche altri parassiti. I letti di cavolo possono anche essere annaffiati con una semplice soluzione di cenere. Per prepararlo bisogna diluire 100 grammi di prodotto in 1 litro di acqua calda. La miscela risultante deve essere lasciata in un luogo caldo per 2 giorni. Trascorso questo tempo, dovrà essere filtrato e versato in un flacone spray. La soluzione risultante può essere annaffiata o cosparsa di cavolo.

Valeriana

Questo prodotto ha anche un odore pungente. Pertanto, il controllo dei parassiti utilizzando questo strumento è abbastanza efficace. Per preparare il prodotto è necessario diluire un cucchiaio di tintura di valeriana in 10 litri di acqua tiepida. La miscela risultante deve essere utilizzata per spruzzare l'area ogni due settimane. Questo rimuoverà rapidamente i parassiti dai letti.

Pepe nero

Quasi tutti possono fare una tintura con pepe nero a casa. Per fare ciò, versare 0,5 litri di acqua in un contenitore vuoto. Lì è necessario aggiungere 50 grammi di pepe nero. Il composto deve essere cotto per due ore. Successivamente, il prodotto deve essere leggermente raffreddato e miscelato con acqua pulita. Il prodotto risultante viene utilizzato per spruzzare i letti immediatamente dopo la preparazione.

Pepe amaro

Per preparare una soluzione, 1 chilogrammo di peperoncino fresco deve essere tritato o tritato. Successivamente, è necessario riempirlo con 10 litri di acqua calda. La miscela deve essere infusa per due giorni. Successivamente, deve essere filtrato. La soluzione concentrata deve essere miscelata con acqua tiepida. In 10 litri di liquido si diluiscono solitamente 100-150 ml di prodotto.

Affinché il prodotto funzioni in modo più efficiente, è possibile aggiungere 1-2 cucchiai di sapone liquido.

Aceto

Anche la soluzione di aceto è considerata abbastanza efficace nel controllo dei parassiti. Non rappresenta un pericolo per le piante e il corpo umano. Per preparare il prodotto bisogna mescolare un cucchiaio di aceto con 50 ml di ammoniaca. È inoltre necessario aggiungere 2 cucchiai di sale lì.

Tutto questo deve essere mescolato bene. Successivamente, la miscela deve essere diluita in 10 litri di acqua tiepida e versata in uno spruzzatore. Puoi elaborare il cavolo più volte di seguito. Tra le procedure, è necessario fare una pausa di 7-8 giorni.

Bibita

Il bicarbonato di sodio è anche comunemente usato per controllare una varietà di parassiti. Le soluzioni con questo prodotto consentono di distruggere rapidamente piccoli parassiti e proteggere le piante dalle malattie. Per preparare una soluzione, 120 grammi di soda vengono diluiti in 5 litri di acqua calda. La miscela deve essere accuratamente miscelata in modo che non rimanga sedimento sul fondo. Non è necessario insistere su di esso. La soluzione di soda viene utilizzata per trattare l'area subito dopo la preparazione.

Ammoniaca

La soluzione di ammoniaca per il trattamento del sito deve essere utilizzata con molta attenzione. Se spruzzi le piante troppo spesso, le foglie di cavolo potrebbero seccarsi lungo i bordi. Un prodotto per la lavorazione del cavolo viene preparato da soli due ingredienti. L'ammoniaca viene miscelata con acqua in un rapporto da 1 a 6 e immediatamente versata in un flacone spray. Il prodotto risultante può essere utilizzato per spruzzare il cavolo sulla foglia.

Aglio

L'infuso di aglio con un odore pungente aiuta a rimuovere i bruchi dal sito il più rapidamente possibile. Per prepararlo, devi tritare 9-10 teste d'aglio. La miscela risultante con un odore pungente deve essere versata con 5 litri di acqua. Successivamente, invia la soluzione in un luogo caldo per un paio di giorni. Il prodotto finito viene utilizzato per spruzzare cavoli o annaffiare il terreno.

Va applicato almeno 10 giorni prima della raccolta.

foglia d'alloro

Per distruggere i parassiti che divorano il raccolto, le foglie di alloro possono essere utilizzate anche secche. Basta stendere le foglie lungo i letti di cavolo o cospargere il terreno nel cerchio vicino al tronco con una miscela di polvere.

Per il trattamento del sito viene utilizzata anche una soluzione preparata da 10 grammi di prodotto secco e un litro di acqua bollente. Viene infuso per un'ora e quindi filtrato. È necessario spruzzare l'area 2-3 volte con una pausa di 5 giorni.

polvere di tabacco

I giardinieri esperti raccomandano anche di decapare i bruchi sul cavolo con una soluzione di tabacco o makhorka. Per prepararlo bisogna versare 40 grammi di prodotto secco con un litro di acqua bollente e lasciare in infusione per due giorni. Affinché questo prodotto sia più efficace, è necessario aggiungere un po' di sapone liquido alla miscela prima dell'uso.

Mostarda

Puoi avvelenare i bruchi che vivono nei letti di cavolo usando la polvere di senape secca. È usato per spolverare il terreno intorno a cespugli e teste mature di cavolo. Una miscela di senape in polvere, peperoncino e cenere di legno funziona in modo più efficace. Sono mescolati in proporzioni uguali. Successivamente, il mix secco viene utilizzato per elaborare le distanze tra le file e le teste di cavolo.

salvia

Questo rimedio popolare viene spesso utilizzato anche per controllare piccoli parassiti. Per la preparazione di soluzioni, sono adatti sia l'assenzio secco che il fresco. La miscela di assenzio per spruzzare l'area viene preparata da 7-9 cucchiai di erba secca tritata e un litro d'acqua. Il prodotto viene infuso per un'ora prima dell'uso. Successivamente, viene filtrato.

La soluzione risultante deve essere diluita in acqua calda. È possibile utilizzare il prodotto per spruzzare non solo i letti di cavolo, ma anche tutte le altre piante sul sito. Un tale prodotto aiuta a sbarazzarsi rapidamente dei parassiti. Nel tempo, le farfalle spaventate da questo profumo pungente perdono interesse per l'area.

Altri modi per proteggere

I nemici naturali dei bruchi aiuteranno anche nella lotta contro i parassiti che vivono nel sito. Diversi uccelli affrontano perfettamente questo compito. Vale la pena attirare rondini, tette, passeri e storni nel cortile. I cuculi saranno anche buoni aiutanti nella lotta contro i bruchi. Possono persino distruggere i parassiti velenosi. Puoi attirare gli uccelli nel tuo sito appendendo mangiatoie e ciotole con acqua pulita in giardino.

I polli domestici possono anche aiutare nel controllo dei parassiti. Ma vale la pena ricordare che distruggono non solo i bruchi, ma anche le giovani piante. Pertanto, non dovresti farli uscire sui letti con il cavolo, che ha già iniziato a maturare. Cavallette e vespe aiutano anche a combattere i bruchi sul sito. Inoltre, puoi spaventare questi parassiti piantando erbe aromatiche sul tuo sito.

Aglio, calendule, aneto, salvia sono piantati attorno al perimetro del giardino e tra le file di cavoli. Queste piante spaventeranno le farfalle con il loro odore pungente. Pertanto, non ci saranno nemmeno bruchi sul cavolo.

Caratteristiche di elaborazione

I letti di cavolo devono essere lavorati in tre passaggi.

  • In piena primavera. In questo momento, i giardinieri elaborano le piantine. Questo deve essere fatto in due fasi. Tra le procedure è necessario fare una pausa di 6-7 giorni.
  • Inizio estate. In questa fase, è meglio usare prodotti complessi che aiutano nella lotta non solo con i bruchi, ma anche con gli afidi o la mosca del cavolo.
  • Seconda metà dell'estate. A luglio e agosto, il sito deve essere spruzzato per proteggere il raccolto dai parassiti e prolungarne la durata.

È solo necessario elaborare i letti di cavolo con tempo caldo e secco. È meglio farlo al mattino presto o alla sera.

Misure di prevenzione

Sbarazzarsi dei bruchi nei letti di cavolo è piuttosto difficile. Pertanto, sarà più facile prevenire la contaminazione del sito che passare il tempo a combatterli. Questo può essere fatto aderendo a semplici misure preventive.

  • Il sito deve essere sempre mantenuto pulito. Per fare ciò, è necessario rimuovere rami, foglie secche, cime e altri detriti da sotto il cavolo. Un gran numero di erbacce non dovrebbe essere permesso di apparire sul sito. Ciò porta alla riproduzione attiva di bruchi e altri parassiti.
  • Il diserbo regolare dell'area aiuterà anche a proteggere i letti dall'aspetto delle larve.
  • Quando si piantano piantine nei corridoi, puoi anche fare piccoli fossati. In essi vengono versati polvere di tabacco secca e cenere di legno.
  • Le foglie inferiori del cavolo maturo dovrebbero essere regolarmente strappate, dopotutto, in estate, l'acqua si accumula spesso sotto di loro. Al buio e in condizioni di elevata umidità, i parassiti si moltiplicano molto rapidamente.
  • In autunno, il sito deve essere pulito dai residui organici. Le cime, le foglie e i rami caduti devono essere rimossi dai letti, portati fuori dal territorio e bruciati. Ciò contribuirà anche a proteggere le future piantagioni dai parassiti.

I bruchi sono parassiti piuttosto pericolosi per il cavolo, quindi devi curare attentamente il tuo sito e impedire che appaiano in giardino.

Il seguente video ti spiegherà come proteggere il cavolo dai bruchi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento