Sale di potassio: cos'è e come si usa?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Proprietà
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Dove viene utilizzato?
  5. Istruzioni per l'uso

Nella moderna coltivazione delle piante, sono ampiamente utilizzati vari fertilizzanti minerali, uno dei quali è il sale di potassio. Con il suo aiuto, le colture agricole aumentano i raccolti, le piante diventano più resistenti a vari tipi di malattie e tollerano anche meglio le calde temperature estive e le gelate invernali. Inoltre, il raccolto raccolto, che è stato coltivato utilizzando componenti di potassio, ha proprietà gustative migliorate e mantiene la sua freschezza durante la conservazione a lungo termine.

I fertilizzanti minerali a base di potassio possono essere salini o complessi... I tipi di alimentazione simili al sale sono buoni perché si dissolvono facilmente in acqua, quindi vengono usati più spesso. Il sale di potassio viene estratto dalla roccia di potassio, che si trova nei depositi naturali, ma per ottenere un prodotto adatto alla fertilizzazione delle piante, il minerale viene preliminarmente purificato dalle impurità.

Il compito principale delle medicazioni al potassio è compensare la mancanza di potassio nelle piante da giardino e da orto.

Cos'è?

Il sale di potassio si è formato sul sito di serbatoi naturali, dove dopo l'evaporazione delle soluzioni saline sono rimasti depositi di potassio. Da un punto di vista chimico, il sale di potassio è generalmente inteso come cloruro di potassio, la sua formula assomiglia a KCI - questo composto contiene cloro e potassio. Il macronutriente oggi è rilevante su scala industriale, utilizzato nella metallurgia, nella medicina, nel settore agricolo e in altri settori.

Il sale di potassio è una materia prima per la produzione di fertilizzanti. Sotto forma di polvere cristallina, questo componente è facilmente solubile in acqua, mentre il potassio nella sua forma pura non ha questa proprietà.

Il sale di potassio naturale contiene sempre una certa proporzione di impurità chimiche. Quasi la metà di loro sono il componente sylvin, ed è lui che è prezioso come fertilizzante. Nella composizione del sale di potassio è presente una quantità leggermente inferiore di carnallite e altre impurità chimiche possono essere presenti in piccole quantità: magnesio, zolfo, sodio. Le materie prime minerali vengono purificate industrialmente e oggi vengono prodotti 5 tipi principali di fertilizzanti sulla base del sale di potassio.

  1. sale di potassio È un componente completamente esente da impurità chimiche estranee. È usato per la nutrizione delle piante autunnali.
  2. Kalimagnesia - fertilizzante, che, oltre al potassio, contiene il 10-15% di magnesio. Il prodotto viene utilizzato per l'alimentazione di lino, trifoglio e patate.
  3. solfato di potassio - un preparato che ha perso i componenti di magnesio, sodio e cloro durante il processo di purificazione. È un fertilizzante universale che viene più utilizzato per le colture di bacche e frutti.
  4. Salnitro di potassio - include nella sua composizione sale di potassio con un contenuto di cloro, nonché componenti di silvinite e kainite. Lo strumento si è affermato come attivatore della crescita per le piante. Viene utilizzato per l'alimentazione di piantine e colture in serra, accelerando la fase di maturazione dei frutti.
  5. Cloruro di potassio - oltre al potassio, questo prodotto contiene fino al 60% di componenti di cloro. Viene utilizzato solo in autunno per preparare le piante allo svernamento. Il prodotto non è adatto per l'alimentazione di colture di bacche e frutti durante il loro periodo di crescita e fruttificazione.

Il sale di potassio può essere ottenuto non solo attraverso lo sviluppo dei suoi depositi naturali. La cenere di legno contiene oligoelementi potassio, cloro, magnesio, fosforo e calcio. Questo strumento è conveniente e adatto per l'uso tutto l'anno, la sua versatilità è adatta a tutti i tipi di colture, indipendentemente dal loro ciclo di vita.

Proprietà

Il raggiungimento di rese elevate dipende non solo da una buona cura, ma anche dalla saturazione delle piante con i microelementi di cui hanno bisogno. Se confrontiamo il potassio con l'azoto, che dà un rapido aumento della massa verde, allora il sale di potassio non è così evidente nelle sue manifestazioni, ma la sua mancanza cambierà significativamente l'aspetto delle piante in peggio.

Il potassio è uno dei componenti principali che è necessario per gli spazi verdi per il normale corso del loro processo di fotosintesi. Sotto l'influenza di questo oligoelemento stimola il lavoro enzimatico nei tessuti vegetali, aumenta l'immunità e la resistenza alle condizioni meteorologiche avverse.

L'uso del sale di potassio nella tecnologia agricola delle colture orticole e orticole è necessario per i seguenti motivi:

  • nelle piante aumenta la resistenza alle alte e basse temperature, aumenta la resistenza all'allettamento, si rafforza la struttura delle cellule dei tessuti;
  • maggiore resistenza alle malattie fungine e alle infezioni putrefattive, maggiore resistenza agli effetti degli insetti nocivi;
  • nel processo di maturazione, i frutti si arricchiscono di vitamine, amidi e saccarosio si accumulano in essi, il che consente ai frutti di essere conservati a lungo;
  • le colture di frutta e verdura si adattano più velocemente quando le piantano in un luogo di crescita permanente durante la raccolta delle piantine.

Per rendere più efficaci i fertilizzanti di potassio, vengono spesso combinati con elementi di fosforo e azoto. Questa combinazione, secondo le osservazioni degli esperti, dà i risultati più alti.

Vantaggi e svantaggi

Il sale di potassio, usato come fertilizzante per la nutrizione delle piante, ha i suoi vantaggi, ma ha anche alcuni svantaggi.

Aspetti positivi del sale di potassio:

  • il potassio cristallino tende a dissolversi rapidamente in un mezzo acquoso;
  • rispetto ad altri fertilizzanti contenenti potassio, il sale di potassio ha la più alta concentrazione di questo elemento;
  • quando applicato al terreno, il fertilizzante migliora la sua struttura e attiva anche la crescita della microflora;
  • promuove la vigorosa attività degli enzimi che partecipano alla fotosintesi e alla formazione cellulare;
  • aumenta l'abbondanza della fioritura e il numero di ovaie dei frutti formate;
  • aiuta a migliorare l'appetibilità dei frutti accumulando componenti di carboidrati in essi e nei tessuti vegetali - saccarosio, fruttosio e altri;
  • quando i componenti azotati vengono introdotti nel terreno, ne favorisce l'assimilazione da parte delle cellule vegetali, migliorando i processi metabolici in esse;
  • aumenta la capacità delle piante di adattarsi ai cambiamenti delle temperature diurne e notturne, aumenta la resistenza al gelo, migliora l'adattamento delle piantine durante la raccolta;
  • aumenta la resa e la durata di conservazione dei frutti;
  • il prodotto ha un costo contenuto ed è economico se utilizzato anche su grandi aree per impianti di lavorazione.

      Nonostante i suoi numerosi vantaggi, il sale di potassio presenta anche alcuni svantaggi:

      • il cloro è presente nel fertilizzante, che può portare a una variazione del livello di pH del terreno verso la salinità;
      • il prodotto non può essere utilizzato per la medicazione fogliare;
      • il superamento dei dosaggi consigliati può portare alla morte della pianta.

      Si sconsiglia l'uso di fertilizzanti minerali a base di sale di potassio contenenti cloro per l'alimentazione delle piante della famiglia delle Solanacee - pomodori e patate. I pomodori di un tale rimedio possono acquisire proprietà gustative alterate e le patate avranno un basso contenuto di amido.

      Dove viene utilizzato?

      Il sale di potassio è ampiamente utilizzato non solo in agricoltura. Viene utilizzato per la produzione di detergenti, nella produzione di vetro, vernici, con l'aiuto di questo componente, viene lavorata la pelle, vengono creati prodotti pirotecnici e utilizzati nei laboratori fotografici.

      Per nutrire le piante, in autunno vengono utilizzati fertilizzanti con sale di potassio, per scavare prima dell'inizio del freddo invernale. Molto spesso, gli alberi da frutto e i cespugli di bacche vengono nutriti in questo modo. A volte i fertilizzanti vengono applicati in primavera, ma solo se il terreno ha una buona umidità e drenaggio - questo è l'unico modo per essere sicuri che i componenti del cloruro vengano rapidamente rimossi dal terreno dai flussi d'acqua. Poiché in estate il movimento dell'acqua nel terreno rallenta, non vengono utilizzati fertilizzanti con sale di potassio.

      È necessario utilizzare sale di potassio se le piante hanno chiari segni di mancanza di potassio:

      • i piatti fogliari diventano più piccoli e si macchiano di una tonalità ruggine, le foglie inferiori muoiono;
      • gli steli della pianta si allungano, impallidiscono e si deformano, gli internodi dei germogli si accorciano;
      • la resa è notevolmente ridotta, i frutti diventano più piccoli e dopo la raccolta vengono conservati male;
      • non si osserva alcun aumento della massa verde, la pianta è in ritardo nello sviluppo;
      • le estremità dei piatti fogliari iniziano a ingiallire, si asciugano e si estinguono;
      • la pianta è spesso esposta a qualche forma di malattia.

        Se tali sintomi si riscontrano negli spazi verdi, è necessario utilizzare sale di potassio... Si distribuisce uniformemente sulla superficie del suolo e si esegue lo scavo. Per trattamenti superficiali pari a 1 mq. m, non dovrai prendere più di 20 g di fertilizzante. Per aumentare l'efficienza e aumentare l'acidità del substrato, puoi mescolare il fertilizzante con farina di gesso, lime o dolomite.

        Gli esperti ritengono che dopo aver ricevuto un raccolto abbondante, il terreno dovrà essere fertilizzato con fertilizzanti di potassio per prepararsi alla prossima stagione.

        C'è un modello: maggiore è la resa, più componenti di potassio dovrebbero essere aggiunti al terreno per ripristinarne la fertilità. Ad esempio, quando si coltiva l'uva, il terreno deve essere fertilizzato ogni anno, poiché questa coltura assorbe una quantità abbastanza grande di potassio.

        Tuttavia, non tutte le colture sono ugualmente affezionate a questa medicazione superiore e necessitano di grandi porzioni di potassio.... Soprattutto, le colture di radici ne hanno bisogno: patate, ravanelli, cipolle, carote, ravanelli, barbabietole. Dalle colture da giardino, piselli, cavoli, peperoni, lattuga, zucca, melone rispondono bene all'alimentazione. Dei raccolti di bacche, ribes, uva spina, meli, pere e prugne sono i più bisognosi di fertilizzante di potassio.

        Colture da giardino hanno bisogno di essere nutriti durante il periodo della loro crescita. Colture orticole fertilizzato all'inizio della stagione estiva, quando i germogli e le gemme vengono deposti, e quindi devono essere nutriti in piena estate, prima che i frutti maturino. piante di bacche si consiglia di concimare con un preparato di solfato di potassio. Il fertilizzante con sale di potassio viene applicato anche durante la semina cetrioli e patate. I cristalli vengono versati direttamente nel foro di semina o le piantine vengono annaffiate con una soluzione di lavoro. Colture di fiori iniziare a nutrirsi a metà primavera.

        Istruzioni per l'uso

        Le torbiere, il terriccio sabbioso e i terreni sabbiosi, così come i substrati podzolici, hanno una quantità insufficiente di potassio. Soprattutto i sali di potassio si trovano nei terreni argillosi.

        La procedura per concimare il terreno è la seguente.

        1. Condimento superiore di colture di frutta e bacche. Il sale di potassio viene miscelato con perfosfato in un rapporto 1: 1, assumendo 20 g di ciascun ingrediente per 1 mq. m dell'area del cerchio del tronco.
        2. Fertilizzante per fragole. Per ogni quadrato. m dell'area del giardino, è necessario prendere 30 g di perfosfato e 15 g di solfato di potassio. La composizione viene applicata uniformemente sulla superficie del suolo e scavata in profondità. I sali di potassio sono inattivi e, per svolgere una buona alimentazione, sarà necessaria una profonda inclusione di fertilizzante nel terreno, almeno 30-35 cm.Va ricordato che dovrebbe essere evitato il contatto diretto con il fertilizzante sulle radici delle piante, poiché potrebbero verificarsi ustioni e morte delle radici.
        3. Alimentazione autunnale e primaverile. Per la lavorazione 1 mq. m di superficie utilizzano fino a 20 g di fertilizzanti. In autunno, vengono portati nel terreno e scavati poco prima dell'inizio del freddo, quando il raccolto è stato a lungo rimosso. In primavera, i fertilizzanti vengono applicati 15-20 giorni prima che le piante vengano piantate in piena terra. I fertilizzanti vengono interrati di 20-25 cm scavando il terreno.
        4. Introduzione di potassio per patate. In primavera, nel processo di piantagione di un raccolto di radici, viene preliminarmente posto 1 cucchiaio nella buca. l. polvere, che viene mescolata con il substrato, dopo di che il materiale di piantagione viene inserito nel foro.
        5. L'introduzione di potassio quando si piantano arbusti e alberi da frutto. Per nutrire la piantina, 50-100 g di fertilizzante con potassio vengono versati nel foro di semina (50 g sono sufficienti per i cespugli), quindi viene mescolato con il substrato del terreno. Questa quantità di fertilizzanti di potassio sarà sufficiente per le piante per 2-3 anni, dopodiché sarà necessario applicare nuovamente la medicazione superiore.
        6. Top condimento delle radici... Barbabietole e carote dovrebbero essere concimate circa 30 giorni prima del raccolto. Prendere 20 g di sale di potassio e 40 g di perfosfato e scioglierli in 10 litri di acqua. L'irrigazione delle radici viene eseguita al ritmo di 1 litro di soluzione di lavoro per 1 mq. m della superficie coltivata.

        Non esiste un unico regolamento e schema per l'alimentazione delle piante da giardino e da giardino con fertilizzanti di potassio. Per determinare la necessità di fertilizzazione, è necessario concentrarsi sull'età e sulle condizioni della pianta, sul terreno in cui cresce e sulle condizioni climatiche.

        Ogni coltura agricola ha le sue caratteristiche, la conoscenza del suo fabbisogno di oligoelementi necessari per la crescita consente di determinare il programma di concimazione e la loro quantità.

        Per una panoramica dei fertilizzanti di potassio, vedere il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento