Tutto sull'umato di potassio

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione
  3. A cosa serve?
  4. varietà
  5. Istruzioni per l'uso
  6. Conservazione e precauzioni
  7. Panoramica delle recensioni
  8. Consigli utili

Oggi nei negozi puoi trovare tanti prodotti efficaci pensati per la cura del giardino e dell'orto. Ci sono molte buone opzioni di fertilizzazione disponibili per ottenere rese elevate. Questi mezzi includono umato di potassio. Nell'articolo di oggi, faremo conoscenza con questo farmaco e scopriremo in quali varietà è suddiviso.

Cos'è?

Oggi, il nome comune "umato di potassio" significa tutta una gamma di medicazioni organiche e organo-minerali ad alta efficienza. La composizione ha un effetto complesso sia sul suolo che sulle piante piantate.

Gli umati sono un buon fertilizzante facile da applicare e conveniente. La materia prima per la produzione del prodotto è letame, limo, torba, carbone e vari residui vegetali. Tutti i componenti sono ecologici e sicuri.

Nella maggior parte dei casi, le composizioni nutritive possono essere ottenute dal carbone bruno ossidato, poiché contiene fino all'85% delle sostanze umiche necessarie. I fertilizzanti sono prodotti con zavorra e senza zavorra.

Primo tipo è progettato per la stimolazione produttiva della crescita delle piante, rafforzando le colture orticole esistenti. Secondo la stessa opzione è più correlata all'alimentazione convenzionale. Le funzioni dei preparati umici non finiscono qui.

Composizione

Prima di procedere con l'utilizzo dei fertilizzanti umici, si consiglia di comprenderne la composizione. Questi fondi sono composti ad alto peso molecolare. Differiscono in una varietà di composizione chimica, che include i seguenti componenti:

  • aminoacidi;
  • peptidi;
  • sostanze simili agli ormoni;
  • polifenoli;
  • khanon.

I componenti principali che compongono l'umato di potassio sono potassio e, di conseguenza, acidi umici... Questi ultimi sono sostanze organiche complesse. La loro complessità è indicata da un peso molecolare che va da 500 a 2500. Proteine ​​e carboidrati, più di 20 amminoacidi, una piccola quantità di tannini e microelementi sono combinati in un unico set.

Una certa parte degli acidi umici è lignina, grassi, cera... La lignina è una parte speciale del legno. Si può concludere che tutti i componenti costitutivi degli umani sono materia organica in decomposizione.

Gli acidi umici di origine organica si distinguono per il fatto che non sono caratterizzati da solubilità in acqua... Non sono in grado di far passare ioni metallici attraverso se stessi. In natura, questi elementi agiscono come una sorta di barriere geochimiche, nelle zone di deposito di cui si formano interi strati di minerali.

Un altro elemento viene aggiunto agli acidi nel fertilizzante: il potassio.

È necessario per aumentare la loro solubilità nei liquidi. Il potassio è responsabile della fotosintesi, favorisce la formazione degli zuccheri, ed è responsabile del deflusso dei carboidrati dalle cellule superficiali all'interno della pianta stessa. La maggior percentuale dell'elemento è concentrata nella linfa degli alberi e delle erbe.

A cosa serve?

L'umato di potassio è stato a lungo famoso per la sua alta efficienza, quindi molti proprietari delle proprie tenute di giardini si rivolgono ad esso. Consideriamo quali sono gli scopi principali di questo farmaco noto e richiesto.

  1. Grazie alla sua introduzione, le proprietà fisiche e chimiche del suolo nel sito sono notevolmente migliorate.Le funzioni nutrizionali della terra vengono ripristinate.
  2. L'umato di potassio applicato correttamente è in grado di ridurre l'acidità del terreno e di migliorare l'effetto della materia organica.
  3. Quando si utilizza l'umato di potassio, il tasso di consumo di fertilizzanti azotati è notevolmente ridotto (fino a circa il 50%).
  4. A causa dell'umato di potassio, aumenta l'efficacia dei preparati di varie azioni, vale a dire erbicida, insetticida, fungicida. I loro effetti tossici sono neutralizzati.
  5. Il tipo di alimentazione considerato contribuisce alla coltivazione di piante sane e rispettose dell'ambiente sul sito. Migliorato non solo il gusto, ma anche le caratteristiche esterne dei frutti maturi. Questo vale anche per le verdure, le colture di bacche e vari frutti.
  6. L'umato di potassio ha un effetto benefico sulla capacità della pianta di rimanere in salute in condizioni avverse. Questi includono le basse temperature.
  7. Il farmaco rafforza efficacemente il sistema radicale delle piante. L'umato di potassio è persino in grado di ripristinare i rizomi delle piantine danneggiate.
  8. Grazie all'umato di potassio, il raccolto è più arricchito di sostanze nutritive e microelementi: proteine, minerali, carboidrati.
  9. Se usi il tipo di alimentazione considerato, nel terreno e nei frutti sarà possibile ridurre la percentuale disponibile di metalli pesanti e altre impurità dannose, inclusi i nitrati.
  10. Il farmaco rafforza l'immunità delle colture coltivate, rendendole meno suscettibili a varie malattie e attacchi di parassiti dannosi.
  11. La resa aumenta notevolmente già nel primo anno di utilizzo dell'umato di potassio.
  12. L'umato di potassio è un agente efficace per stimolare la crescita delle piantine. Il farmaco può anche avere un effetto positivo sulle piante d'appartamento.
  13. Dopo aver applicato una tale medicazione, il raccolto viene conservato molto più a lungo e sopravvive meglio al trasporto.

L'umato di potassio è spesso usato per le colture popolari.

    Il farmaco mostra buoni risultati se lo usi per frumento invernale, pomodori, cetrioli, patate e altri ortaggi comuni, nonché fiori decorativi, fragole e altre colture di bacche. L'umato di potassio è spesso usato per l'alimentazione conifere.

    varietà

    Umato di potassio suddiviso in diverse varietà principali, ognuno dei quali ha le proprie caratteristiche e il proprio stato di aggregazione. Diamo un'occhiata più da vicino ai tipi esistenti di alimentazione considerata.

    Liquido

    Molti giardinieri usano abitualmente solo Umato liquido di potassio. Questo farmaco viene spesso utilizzato anche in relazione a qualsiasi coltura nella coltivazione di piante industriali. La composizione viene versata in bottiglie di polietilene, il cui volume è di 5 o 10 litri. Più spesso, c'è un contenitore di colore verde o marrone con coperchi sigillati simili, in cui è prevista una valvola di sovrapressione.

    La forma liquida del farmaco viene solitamente utilizzata per risolvere i problemi di seguito.

    1. Per la lavorazione di semi di ortaggi, cereali, bulbi da fiore, piantine d'uva.
    2. Una preparazione liquida può essere utilizzata per nutrire verdure, bacche e varietà di frutta durante la stagione di crescita. In questo momento, l'agente viene applicato sotto la radice delle piante.
    3. Con l'aiuto di una soluzione liquida, puoi migliorare il terreno e arricchirlo con l'humus.

      La durata di conservazione indicata di questo farmaco è di 2 anni, ma in pratica può essere conservata per almeno 5 anni.

      Asciutto

      L'umato di potassio è anche usato in forma secca. Preparazioni di questo tipo sono convenienti perché possono facile da aggiungere al terreno sia sciolto che diluito... I proprietari di enormi terreni agricoli spesso preferiscono formulazioni secche, poiché l'aggiunta di fertilizzanti liquidi può comportare molti problemi e inconvenienti.

      L'umido secco, penetrando nel terreno, accelera lo sviluppo della microflora necessaria in esso e forma un buon humus. In situazioni in cui è necessario l'additivo per migliorare l'immunità delle piante, la polvere viene diluita in acqua.Il rapporto proporzionale di tutti i componenti è sempre indicato nelle istruzioni per l'uso, che di solito vengono applicate alla confezione con il farmaco.

      universale

      È una sostanza chimica concentrata che contiene almeno l'84% di sali di acido umico. La polvere ha una caratteristica tonalità marrone scuro o nera. Si scioglie bene in acqua. La forma universale è più comoda da usare nella cura dell'erba del prato, verdure di stagione, fiori e piante d'appartamento. È necessario applicare la soluzione alla radice delle colture elencate in diversi dosaggi.

      Istruzioni per l'uso

      L'umato di potassio è un rimedio altamente efficace dimostrato negli anni. È stato usato per molto tempo e molti residenti estivi sono ben consapevoli dell'effetto del farmaco. Affinché questo tipo di fertilizzante porti risultati fruttuosi, aumenti i raccolti e influenzi positivamente le condizioni del terreno / piantagione, deve essere applicato correttamente.

      Dosaggio

      Quando si pianifica di concimare il terreno con l'umato di potassio, è molto importante conoscere i dosaggi corretti per preparare la giusta soluzione. Scopriamo quali dosi di componenti sono necessarie per una preparazione liquida e secca.

      1. Per inzuppare semi, tuberi, radici, bulbi, piantine e talee, è necessario osservare l'accuratezza della concentrazione e il corretto tempo di tenuta. È necessario agire in conformità con la raccomandazione stampata sulla confezione. Ad esempio, Energen Aqua detta le seguenti regole: 25 gocce per mezzo bicchiere d'acqua. Come parte dei semi di pomodoro, è necessario immergere per 4 ore.
      2. I preparati in forma secca vengono introdotti nel terreno durante lo scavo o alla rinfusa dall'alto. Il calcolo è il seguente: da 1 a 5 grammi per 1 mq. m (il dosaggio massimo è consentito in caso di contaminazione con pesticidi, radiazioni o metalli pesanti).

      Un cucchiaino colmo conterrà circa 3 g della preparazione in polvere. Durante l'irrigazione, di solito vengono spesi 100 litri di soluzione per 10 metri quadrati. m.

        Per irrorare le piante utilizzare 1 litro per 10 mq. m (fino a quando le lastre non sono completamente bagnate, si consiglia di farlo dal lato inferiore).

        Allevamento

        La diluizione della soluzione desiderata è semplice. Sarà necessario diluire la sostanza secca o concentrare in forma liquida in acqua (può essere acquistato già pronto in un negozio di giardinaggio o realizzato con pasta / gel). La qualità dell'acqua e la sua temperatura di solito non giocano un ruolo speciale nella procedura.

        Le soluzioni di irrigazione e spruzzatura tradizionali tendono ad avere un colore che ricorda il tè o la birra deboli. È consentito diluire la composizione a occhio. Se la soluzione preparata contiene particelle sospese, per la spruzzatura dovrà essere filtrata attraverso una garza. Se ciò non viene fatto, lo spruzzatore si ostruirà presto.

        Fecondazione

        Considera come applicare correttamente il fertilizzante raccolto.

        1. In primavera (consentito scavando o sciogliendo la neve), si aggiunge l'agente secco sparso su tutta l'area dell'orto e dell'orto. Puoi ricorrere all'irrigazione dei singoli letti con una soluzione liquida prima della semina e della semina. L'operazione si duplica in autunno su suoli contaminati da sostanze chimiche.
        2. Un mucchio di compost viene aromatizzato con la composizione più volte durante la stagione.
        3. Eventuali semi, tuberi, radici, bulbi e piantine devono essere immersi nella soluzione preparata prima della semina (piantare sul letto del giardino).
        4. È meglio spruzzare le piantine prima della procedura di raccolta o trapiantare in un luogo permanente. Quando si pianta una coltura, deve essere annaffiata alla radice.
        5. Le talee devono essere messe a bagno prima della posa per il successivo radicamento e le piantine prima della semina.
        6. Tutti i tipi di piante coltivate possono essere annaffiati e spruzzati con una miscela stimolante più volte a stagione, ma non più di una volta alla settimana.

        Conservazione e precauzioni

        Il giardiniere dovrebbe sapere che le sostanze umiche sono caratterizzate da un'origine naturale, naturale, ma non sono vive. Sono caratterizzati da resistenza sia fisica che chimica. Di solito i farmaci hanno una durata di conservazione garantita, ma si ritiene che la vera durata di conservazione non sia limitata.

        Dovrebbe conservare il farmaco in condizioni di qualsiasi indicatore di temperatura, ma a umidità moderata... Tenere il liquido o la polvere lontano dalla luce solare diretta. Assicurati che l'accesso alla struttura per bambini e animali sia strettamente limitato.

        Non conservare l'umato di potassio vicino a cibo o medicine.

        Il fertilizzante considerato è classificato come categoria di pericolo IV - ciò significa che è riconosciuto come sicuro, proprio come la torba o il terreno. Tuttavia, si consiglia alle persone con pelle sensibile di indossare guanti protettivi. Non è consigliabile parlare, mangiare o fumare durante l'irrigazione o la spruzzatura. L'area di lavorazione deve essere ben protetta da animali domestici e bambini.

        Panoramica delle recensioni

        Molti residenti estivi ricorrono all'introduzione dell'umato di potassio, quindi il farmaco raccoglie un numero sufficiente di recensioni sulla sua efficacia. Considera quali aspetti positivi hanno trovato giardinieri e giardinieri in questo strumento:

        • ai residenti estivi è piaciuto che l'umido sia aggiunto facilmente e comodamente allo strato di terreno;
        • soddisfatto dell'innocuità, della compatibilità ambientale del farmaco;
        • molti utenti notano l'elevata efficienza dell'uso dell'umato di potassio;
        • il fertilizzante ha un costo democratico, che non poteva che piacere ai compratori;
        • la preparazione del prodotto sembrava elementare alla maggior parte dei residenti estivi.

          A giudicare dalle recensioni, molte persone usano questo tipo di fertilizzante da molti anni e non ci rinunceranno. Per quanto riguarda le carenze riscontrate, qui si può distinguere quanto segue:

          • devi stare attento al dosaggio, altrimenti puoi danneggiare gli sbarchi - lo dicono alcuni residenti estivi che, a quanto pare, hanno commesso un errore con la dose del farmaco;
          • a qualche giardiniere sembrava che l'umato di potassio fosse difficile da allevare.

          La maggior parte degli utenti non ha notato un singolo inconveniente con la fertilizzazione.

          Consigli utili

          Prima di usare l'umato di potassio, dovresti ascoltare le raccomandazioni degli specialisti.

          1. Si consiglia di acquistare l'umato di potassio pronto in qualsiasi forma solo nei negozi appropriati in cui vengono venduti attrezzi da giardino e prodotti per la cura del giardino / orto.
          2. Anche se sei sicuro delle tue conoscenze e abilità, si consiglia di studiare le istruzioni per l'uso prima di utilizzare il fertilizzante. Il manuale deve essere presente sulla confezione originale.
          3. Se concimi il terreno con gli umati, non è consigliabile aggiungere contemporaneamente preparati contenenti fosforo. Questo può portare alla formazione di composti insolubili.
          4. Una combinazione di umato di potassio e nitrato di potassio può essere dannosa. Il tempo minimo di attesa tra l'aggiunta dei farmaci è di 5 giorni.
          5. Per la cura delle piante annuali, si consiglia di utilizzare il farmaco prima del periodo di germogliamento.
          6. Non è consigliabile utilizzare l'umato di sodio invece dell'umato di potassio. È più economico, ma non così utile perché contiene metalli pesanti. Lo stimolante può essere utilizzato non in tutte le fasi di crescita e sviluppo delle piantine, ma solo durante quei periodi in cui non hanno frutti.
          7. L'umato di potassio può essere un eccellente nutriente per le colture di cereali. Il prodotto è adatto alla cura di vari tipi di frumento, segale e orzo.
          8. Una soluzione opportunamente diluita può essere conservata in qualsiasi contenitore, ma sempre sotto un coperchio e in un luogo buio. La conservazione del pezzo non dovrebbe richiedere più di 1 mese. Se ci sono residui, è meglio versarli nello scarico.

          Nel prossimo video imparerai tutto sulle proprietà benefiche e le caratteristiche dell'umato di potassio.

          1 Commento
          Elena Alekseevna 14.07.2020 21:20
          0

          Grazie. Informazioni molto utili.

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento