Alimento vegetale di lievito

Contenuto
  1. In che modo il lievito fa bene alle piante?
  2. Una ricetta universale per fare fertilizzanti
  3. Come nutrire le colture?
  4. Come depositare correttamente?

Il lievito alimentare è un alimento versatile per molte colture. I vantaggi di un tale fertilizzante includono la sua disponibilità, la compatibilità ambientale e l'efficienza piuttosto elevata.

In che modo il lievito fa bene alle piante?

Il lievito è un fungo unicellulare che si nutre di zucchero e produce anidride carbonica. Come fertilizzante nel giardino o nell'orto, vengono applicati freschi o secchi. Il lievito compresso fresco esternamente assomiglia a una barra di plastilina brunastra che si sbriciola quando si rompe. Lievito secco - granuli beige, solitamente venduto confezionato in bustine.

La medicazione del lievito apporta benefici significativi alle piantagioni, accelerando la loro crescita e aumentando il numero di frutti. Il fertilizzante ecologico contiene proteine, amminoacidi, importanti oligoelementi e sostanze attive, tra cui ferro, zinco e manganese.

Entrando nel terreno, le soluzioni di lievito ne correggono la struttura, sopprimono la microflora dannosa e contribuiscono all'emergere di utili. Il vantaggio è che questa materia organica può essere utilizzata in campagna per tutta la stagione, sia all'aperto che in serra.

Quando il lievito viene introdotto nel terreno, un certo numero di piante inizia a formare rapidamente massa verde. Le loro radici si rafforzano e acquisiscono germogli laterali e il numero di ovaie aumenta in modo significativo. Di conseguenza, i frutti sono più gustosi e crescono in quantità maggiori.

L'immunità della cultura migliora e inizia a tollerare meglio le fluttuazioni di temperatura e i cambiamenti climatici. Si ritiene inoltre che tali piante siano meno malate e soffrano degli effetti degli insetti.

Va detto che, a giudicare dalle recensioni, l'effetto della soluzione di lievito appare circa 10-12 giorni dopo la prima applicazione.

Una ricetta universale per fare fertilizzanti

Esistono due modi principali per preparare una soluzione dal lievito, la cui scelta è determinata in base al tipo di prodotto utilizzato.

Lievito fresco

Per fare una poltiglia di lievito crudo, occorrono 200 grammi del prodotto principale e un litro d'acqua. La mattonella schiacciata dovrà essere versata con liquido, mescolata accuratamente e lasciata fermentare per un paio d'ore. L'infuso finito viene versato in un contenitore profondo e portato con acqua pulita a un volume di 10 litri. Il lievito fresco non richiede un'ulteriore attivazione con zucchero semolato, ma può comunque essere aggiunto per migliorare l'effetto della fermentazione. La presente soluzione viene applicata immediatamente quando è pronta.

Da asciutto

Il lievito secco deve essere diluito con acqua pulita in una proporzione di 10 grammi per 10 litri, quindi ai componenti vengono aggiunti 2 cucchiai di dolcificante. La medicazione superiore viene infusa per un paio d'ore in un luogo protetto dalle correnti d'aria, dopodiché viene immediatamente utilizzata. A proposito, la schiuma che appare in superficie dirà che il lievito è attivo.

Un fertilizzante standard può essere integrato con una serie di ingredienti organici. Per esempio, può essere cenere, che fornisce alle colture il calcio e il potassio necessari. In una ricetta simile, 100 grammi di prodotto fresco vengono mescolati in 10 litri di acqua tiepida e integrati con 500 grammi di cenere setacciata. Dopo che i componenti sono stati accuratamente miscelati e leggermente infusi, la miscela può essere presa per l'irrigazione, usando un litro di fertilizzante per ogni pianta.

Al posto dell'acqua è possibile utilizzare anche latte o siero di latte. In un litro di liquido si introducono 100 grammi di prodotto fresco o 10 grammi di prodotto secco. Dopo un'infusione di due ore, viene aggiunto un chilogrammo di cracker e tutto viene diluito con acqua a 5 litri. Inoltre, il condimento superiore dovrà rimanere sotto pressione per circa 7 giorni, e il lievito dovrà essere mescolato con un bastoncino di legno o una spatola 2-3 volte al giorno. Prima dell'uso sui letti, ogni 200 grammi della soluzione dovrà essere sciolta in 5 litri di acqua pulita.

Finalmente, una soluzione universale può essere resa più efficace se la si integra con le ortiche. La pianta viene tritata finemente e utilizzata per riempire metà del contenitore da 70 litri. All'impasto si aggiungono 500 grammi di cracker e si versa il tutto con acqua tiepida, nella quale sono già stati diluiti 500 grammi di lievito vivo. La miscela sarà pronta per l'uso in un giorno. Vale la pena ricordare che i funghi vanno sempre coltivati ​​con acqua riscaldata a una temperatura di 25-40 gradi. Più o meno gradi non permetteranno loro di attivarli o semplicemente di distruggerli.

Buoni risultati si possono ottenere con un'alimentazione multivitaminica a base di funghi crudi. In un contenitore con un volume di almeno 40 litri vengono deposti 400 grammi di lievito, 300 grammi di cenere di legno, un paio di chilogrammi di verbasco e un secchio di ortica tritata. Tutti i prodotti vengono riempiti con 40 litri di acqua e lasciati per 14 giorni in un luogo ben illuminato. La sostanza in fermentazione deve essere mescolata regolarmente. Prima di applicare il fertilizzante al terreno, sarà necessario diluirlo in un rapporto da 1 a 10.

Il fertilizzante contenente letame di pollo è utile per molte colture. In un contenitore da 10 litri si mescolano 10 grammi di funghi secchi, 5 cucchiai di zucchero semolato, 500 grammi di escrementi di uccelli e la stessa quantità di cenere di legno. Tutti i componenti vengono versati con 10 litri di liquido riscaldato, miscelati e infusi per 2-3 ore. Prima della procedura, la composizione rimarrà da diluire con acqua in un rapporto da 1 a 10.

Per non bruciare la pianta, il liquido deve essere versato a una distanza di almeno 8 centimetri dai cespugli.

Come nutrire le colture?

Nonostante il fatto che l'alimentazione del lievito venga solitamente utilizzata per cetrioli e pomodori, anche molte altre colture rispondono positivamente. Va detto che la soluzione di lievito sarà utile anche per il radicamento delle talee. Avendo creato un prodotto a base di un prodotto secco secondo una ricetta universale, sarà necessario immergere i rami in esso per circa 24 ore. Dopo il suddetto periodo, le talee vengono rimosse, lavate e messe in un contenitore con acqua pulita. Se tutto è fatto correttamente, presto le radici si schiuderanno nei punti di ispessimento alla base.

Zucchine

I fertilizzanti per lievito sono adatti per le zucchine, specialmente se combinati con la cenere. Come risultato dell'uso, la cultura inizierà a costruire attivamente il sistema radicale, da cui dipende l'ulteriore formazione del raccolto. Gli esperti raccomandano di diluire 100 grammi di prodotto grezzo in 500 millilitri di acqua calda. Dopo un paio d'ore, la coltura iniziale dovrà essere combinata con un secchio d'acqua, dopodiché si potrà procedere all'irrigazione della coltura. Inoltre, puoi versare un sacchetto di polvere secca in 10 litri di acqua tiepida, aggiungere 3 cucchiai di dolcificante alla miscela e insistere sul condimento risultante in un luogo caldo per circa 2 ore.

Si consiglia di utilizzare questo fertilizzante durante la fioritura e la fruttificazione del raccolto, combinandolo con cenere di legno o gusci d'uovo schiacciati. Quest'ultimo viene eseguito per raggiungere il livello richiesto di calcio nel terreno. Le zucchine dovrebbero essere lavorate quando fa caldo, poiché non c'è beneficio dal lievito quando fa freddo.

La medicazione del lievito viene applicata con cura per evitare di sporcare fiori e piatti fogliari.

Melanzana

Amano il lievito e le melanzane, la ricetta per l'alimentazione che sarà rilevante per i peperoni dolci.

  • Potrai fare un "cocktail alle erbe" con il lievito, che si basa su un secchio di varie piante: piantaggine, ortica, luppolo e altre.Al componente principale vengono aggiunti 500 grammi di pane o briciole e la stessa quantità di lievito. La miscela viene riempita con 50 litri di acqua e lasciata in infusione per due giorni.
  • Un buon fertilizzante sarà ottenuto da 100 grammi di lievito grezzo, 50-70 grammi di zucchero, 500 millilitri di cenere di legno e la stessa quantità di estratto di letame di pollo. Tutti i componenti vengono riempiti con 10 litri di acqua e utilizzati in un volume di 2 litri per pianta. A proposito, lo zucchero semolato in questa ricetta può essere sostituito con frutta secca o uvetta.

Barbabietola

Per le barbabietole sarà utile l'alimentazione universale: 200 grammi di prodotto crudo vengono macinati e versati con un litro di acqua tiepida. La composizione viene miscelata, infusa e diluita con 10 litri di liquido caldo prima dell'uso. Ogni metro quadrato di piantagione viene trattato con 3 litri di soluzione.

Questo fertilizzante può essere applicato tre volte a stagione a intervalli regolari. È più conveniente annaffiare con lievito usando un normale annaffiatoio la sera.

Carota

Per nutrire le carote, dovrai schiacciare la mattonella pressata in un secchio pieno di liquido caldo. Dopo aver mescolato il composto, sarà necessario versarvi qualche cucchiaio di zucchero. Questo fertilizzante viene utilizzato dopo l'infusione quotidiana. L'irrigazione viene effettuata in una giornata calda, la norma almeno 500 millilitri di umidità utile alla radice.

lamponi

Per i lamponi, è adatta l'alimentazione con lievito secco e crudo. È più facile, ovviamente, usare una miscela confezionata: Versare 10 grammi di granella e 5 cucchiai di zucchero semolato con 10 litri di acqua a temperatura ambiente. Dopo che la miscela è stata infusa per un paio d'ore, dovrà essere diluita con acqua in un rapporto 1: 5. Il fertilizzante deve essere applicato su un terreno ben riscaldato.

La soluzione dovrebbe essere fresca ed è meglio combinarla con l'applicazione della cenere al terreno.

Uva

Il lievito per l'uva viene utilizzato un paio di volte a stagione. In un secchio da 5 litri, il lievito viene prima sciolto, dopo di che vengono aggiunti 2 cucchiai di marmellata. L'impasto miscelato dovrà fermentare per circa 2 ore al sole, dopodiché ogni 0,5 litri dovrà essere diluito in 10 litri di acqua.

Fiori

Peonie, gigli e petunie cresceranno meglio dopo la fecondazione del lievito. Oltre agli ingredienti principali, puoi aggiungere all'impasto pezzi di focacce, crostini, cime di patate e luppolo. Tutti i componenti nella quantità di 250 grammi vengono prima versati con un litro d'acqua e quindi messi da parte per un'ora. La miscela finita viene diluita con acqua in un rapporto da 1 a 9. Sarà efficace anche una miscela di 10 grammi di lievito secco, 2 cucchiai di zucchero, 2 grammi di acido ascorbico e 10 litri di acqua a temperatura ambiente.

La soluzione, ovviamente, può essere utilizzata solo dopo aver insistito per diverse ore.

Altro

L'alimentazione di altre colture, ad esempio ribes o angurie, viene effettuata secondo schemi simili. Tuttavia, questo prodotto non funzionerà per le stesse patate o cipolle. Il fertilizzante, d'altra parte, rovinerà il loro gusto e ridurrà significativamente la durata di conservazione. Una medicazione speciale viene preparata per i cetrioli nel periodo di fioritura. Oltre a 500 grammi di lievito crudo, viene utilizzata la stessa quantità di mollica di pane, oltre a una miscela di quinoa, ortica, camomilla e dente di leone tritati in una quantità di 0,5 kg e 10 litri di acqua tiepida.

Gli ingredienti vengono aggiunti gradualmente: prima i funghi vengono diluiti con un piccolo volume di acqua tiepida, quindi viene aggiunto il pane e quindi le erbe. Il tutto viene riempito con l'acqua rimanente e messo da parte per un paio di giorni. Successivamente, questo fertilizzante viene versato direttamente sotto la radice senza ulteriore diluizione.

Un "piatto" per cavoli viene preparato da 12 grammi di granuli secchi e 100 grammi di zucchero, che vengono versati in un barattolo da 3 litri e riempiti con acqua tiepida. La miscela deve essere infusa per una settimana, dopo di che ogni 250 millilitri dovrà essere diluita in 10 litri di acqua.

Il lievito crudo è più adatto per le fragole. Una mattonella del peso di 100 grammi deve essere versata con 5 litri di acqua.Dopo che il lievito ha fatto fermentare per 24 ore, ogni 0,5 litri dovrà essere integrato con 10 litri di acqua. Versa 0,5 litri di fertilizzante sotto ogni cespuglio di bacche.

Come depositare correttamente?

L'applicazione della medicazione fungina in campo aperto viene effettuata in una calda giornata di sole. La temperatura ottimale del suolo non dovrebbe essere inferiore a 12-15 gradi e la temperatura dell'aria non dovrebbe essere superiore a 33 gradi. In generale, l'indicatore ottimale di quest'ultimo è 21-23 gradi. Ciò significa che se alla fine di maggio o all'inizio di giugno il terreno non si è ancora riscaldato e il clima caldo non è stato stabilito, l'uso del lievito non porterà alcun beneficio. Naturalmente, il lievito stesso deve essere fresco.

Se il latte è presente nella ricetta, viene preso il prodotto fresco. In nessun caso dovresti prendere una varietà pastorizzata o una con una lunga durata, poiché sono ricche di additivi che influiscono negativamente sulla crescita delle verdure.

irrigazione

Il terreno dovrebbe essere annaffiato con una soluzione di lievito dopo che è stato annaffiato con acqua naturale. L'uso di questo fertilizzante non può essere combinato con altri fertilizzanti organici. Per le piante adulte, è consuetudine utilizzare una miscela fermentata, mentre per le piantine è adatta una più fresca. Il liquido deve essere sempre diretto alla radice.

In generale, i giardinieri consigliano di utilizzare il lievito solo su quei terreni ricchi di materia organica, ad esempio, che sono già stati alimentati con compost, vermicompost o letame marcito nella quantità di due secchi per metro quadrato. Prima dell'introduzione della materia organica, dovresti anche saturare la terra con preparati contenenti calcio e potassio. In alternativa, può essere un litro di cenere di legno o un cucchiaio di solfato di potassio.

La procedura viene eseguita in modo ottimale un paio di volte a stagione. La prima volta che il lievito viene introdotto dopo aver piantato la coltura e la seconda volta - settimane dopo 2-3. La terza volta è consentita solo se la pianta non è malata di nulla.

Spruzzare

La medicazione fogliare viene eseguita una volta a stagione per rafforzare le piante giovani o deboli. Puoi usare sia una miscela universale che una più complessa, ad esempio contenente cime di patate.

Per crearlo, viene utilizzata la massa verde fresca nella quantità di 600 grammi o secca nella quantità di 300 grammi. La pianta viene versata con 5 litri di acqua, ad essa vengono aggiunti 100 grammi di fungo. Lasciando fermentare la miscela in un luogo caldo per 4 ore, dovrà essere filtrata. Un tale "piatto" non solo fertilizzerà il raccolto, ma spaventerà anche alcuni insetti.

Il condimento a base di latte e lievito è adatto anche per spruzzare i pomodori. La sua preparazione inizia con il fatto che 100 grammi di lievito bricchettato vengono sciolti in 3 litri di siero di latte riscaldato. Quando sono trascorse 6 ore e il composto ha il tempo di fermentare, può essere drenato in un secchio da 10 litri e diluito con acqua a pieno volume. Nei 10 litri finiti di medicazione superiore vengono introdotte 25 gocce di iodio.

Questo fertilizzante nutrirà i pomodori e li proteggerà dalla peronospora.

Il seguente video ti spiegherà come preparare il cibo per piante di lievito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento