Cosa e come nutrire l'aglio a giugno?

Contenuto
  1. Panoramica dei fertilizzanti
  2. Quali rimedi popolari vengono usati?
  3. Le sfumature dell'alimentazione con diversi tipi di aglio
  4. Consigli utili

Uno dei condimenti all'aglio più importanti si svolge a giugno. In questa fase, la coltura può essere fertilizzata con composti sia minerali che organici.

Panoramica dei fertilizzanti

Puoi nutrire l'aglio a giugno con vari preparati: sia complessi minerali già pronti che miscele organiche create da te.

Minerale

La coltura deve ricevere azoto, fosforo e potassio, il che significa che i fertilizzanti minerali finiti devono necessariamente contenerli. Quindi, per aumentare la testa d'aglio e per una buona crescita delle piante, "Fasco", azoto, fosforo e potassio in cui sono presenti in un rapporto di 8: 8: 12, o "Fasco complesso prolungato", contenente anche magnesio e calcio , sono adatti. Abbastanza spesso in estate viene utilizzato Agros, oltre ai componenti principali, contenente ferro, magnesio e boro, Agricola e Fertika. La miscela finita viene diluita in acqua secondo le istruzioni e quindi utilizzata per l'irrigazione alla radice.

Per l'aglio in estate, puoi anche usare singoli minerali: perfosfato, solfato di potassio, solfato di potassio e altri. Ad esempio, in un secchio di acqua tiepida, puoi diluire un paio di cucchiai di perfosfato o un cucchiaio di doppio perfosfato. Un'opzione è adatta anche con 1 cucchiaio di solfato di potassio, arricchito con umato di potassio e la stessa quantità di solfato di potassio. Durante l'irrigazione, viene utilizzato 1 litro della soluzione preparata per ogni pianta.

Per accelerare la crescita della coltura, puoi ricorrere a fertilizzanti contenenti azoto: urea o nitrato di ammonio. Per l'uso, un cucchiaio di uno dei preparati viene diluito con 10 litri di acqua e utilizzato per l'irrigazione delle radici.

Questo deve essere fatto in modo tale che ci sia circa un secchio per ogni metro quadrato. La procedura è completata dall'irrigazione con acqua pulita in modo che i nutrienti vadano alle radici.

Biologico

I prodotti organici sui letti con aglio vengono solitamente introdotti in primavera, quando la coltura richiede soprattutto azoto. In alternativa, è adatto l'humus vegetale, un'alternativa al letame marcito. Nel primo caso, si formano cumuli dai resti di piante, bucce di verdure, cime di radici ed erbacce falciate, dopo di che vengono versati con acqua, rifiuti alimentari liquidi o la preparazione "Baikal". Il pezzo in lavorazione è ricoperto da una pellicola nera per velocizzare le lavorazioni che avvengono all'interno. Una volta che il compost è nero, omogeneo e gradevolmente profumato, può essere spalmato sui letti.

Il verbasco si prepara in modo più complesso. Per raggiungere lo stato richiesto, dovrà giacere nel mucchio per almeno 3 anni. Possiamo dire che entrambi i fertilizzanti di cui sopra sono usati nel ruolo di pacciame: sono sparsi nei corridoi, formando uno strato alto 3-5 centimetri. Nel tempo, sotto l'influenza dell'acqua, la sostanza inizierà a dissolversi e fornirà alla cultura la nutrizione necessaria. Tuttavia, sarà possibile portare il verbasco allo stato di alimentazione liquida combinando 1 chilogrammo della sostanza e un secchio di acqua calda, e dopo averlo resistito per un giorno.

Affinché il concentrato sia adatto all'irrigazione, dovrà essere diluito con acqua pulita in un rapporto 1: 5.

Un altro fertilizzante organico attivo è il letame di pollo. Un chilogrammo della sostanza viene diluito con 10 litri di acqua, dopodiché viene infuso per diversi giorni. Prima dell'uso, la miscela risultante dovrà essere diluita con acqua pulita in un rapporto 1: 9.Adatto per coltura e tisana, ricco di azoto. Per crearlo, le erbe fresche vengono tritate finemente, e poi utilizzate per riempire un terzo di un contenitore adatto.

Tutti i residui possono essere utilizzati, comprese le erbacce, le cime e soprattutto le ortiche giovani. Il contenitore con la massa verde viene riempito fino in cima con acqua tiepida, dopodiché viene lasciato per la fermentazione, che dura circa una settimana. Di tanto in tanto, la massa dovrà essere miscelata e anche integrata con tintura di valeriana o "Baikal", un litro del quale viene versato in 100 litri di infuso. Prima dell'uso, il prodotto finito viene diluito con acqua pulita in un rapporto di 1: 7.

Quali rimedi popolari vengono usati?

Certo, le ricette popolari sono adatte per l'aglio, come per qualsiasi altra cultura.

Cenere

Un buon condimento di giugno è la cenere di legno, una sostanza che non può danneggiare né l'ambiente né, in caso di sovradosaggio, il raccolto stesso. L'introduzione di tale fertilizzante arricchisce il terreno di potassio, fosforo e alcuni oligoelementi, favorisce la formazione di grossi cespi e riduce l'acidità del terreno. Va detto che solo la cenere ottenuta dalla combustione di legna, fieno e paglia è adatta per l'aglio, ma non è consigliabile utilizzare prodotti di lavorazione termica di plastica o giornali a causa della presenza di metalli pesanti. Il modo più semplice è cospargere la polvere sui letti, spolverare le foglie e incorporare nel terreno. Dovrebbe esserci circa un bicchiere per ogni metro quadrato. Questo viene fatto nei casi in cui la terra ha un'elevata umidità.

L'infuso di cenere può essere un'alternativa. Per la sua preparazione si versano due bicchieri di cenere con 8 litri di acqua riscaldata a 40-45 gradi. Inoltre, il fertilizzante viene infuso per circa due giorni e deve essere filtrato. Prima di annaffiare, la quantità esistente di liquido concentrato dovrà essere diluita con acqua semplice in modo che la quantità totale di fertilizzante sia di 12 litri.

È necessario innaffiare l'aglio in modo tale che occorrono circa 0,5 litri di infuso per ogni istanza, e l'acqua deve essere versata alla radice.

Lievito

Il lievito alimentare è un rimedio economico ma molto efficace. Il risultato della sua applicazione è un aumento delle dimensioni delle teste d'aglio. Per ottenere il condimento migliore, è necessario diluire 2 cucchiai di prodotto da forno granulato in un secchio di acqua riscaldata. La sostanza deve essere infusa per circa 12 ore e durante questo periodo deve essere agitata periodicamente. Con l'infusione risultante, la coltura viene annaffiata una volta nel momento in cui inizia a formarsi la testa.

A proposito, in questa ricetta, al posto del lievito, puoi usare un chilogrammo di cracker. Alcuni giardinieri consigliano anche di utilizzare una mattonella da 100 grammi di lievito vivo, che si scioglie in un secchio di acqua tiepida e viene infusa per solo 2 ore. Per favorire la fermentazione, l'infuso viene arricchito con un paio di cucchiai di zucchero semolato. Prima di annaffiare, il concentrato viene diluito con acqua pulita in un rapporto da 1 a 5. Poiché l'uso di lievito fermentato porta ad un aumento del consumo di calcio e potassio, le medicazioni al lievito dovrebbero essere combinate con quelle di cenere. In linea di principio, 200 grammi di cenere possono essere semplicemente versati in 10 litri della preparazione di lievito finita. Tale alimentazione può essere organizzata non più di tre volte a stagione.

Ammoniaca

L'ammoniaca satura di ammoniaca non solo "fornisce" la pianta con una quantità sufficiente di azoto, ma rafforza anche la sua immunità. Il fertilizzante si forma mescolando 10 litri di acqua e 40 grammi di ammoniaca e viene utilizzato per irrorare la coltura. Devo dire che la medicazione fogliare viene solitamente scelta nei casi in cui l'aglio ha bisogno di un aiuto urgente, poiché una soluzione acquosa ha la capacità di penetrare rapidamente nelle cellule vegetali. La concentrazione di tale liquido dovrebbe essere due volte più debole rispetto al caso dell'irrigazione alla radice.

Per l'aglio è adatta anche una soluzione preparata da un secchio d'acqua e un paio di cucchiai di ammoniaca. Il liquido deve essere utilizzato immediatamente dopo la miscelazione, altrimenti la sua efficienza sarà ridotta quasi a zero. La medicazione superiore finita viene utilizzata per irrigare i letti, dopodiché vengono annaffiati accuratamente con acqua pulita in modo che l'ammoniaca si approfondisca di 20-25 centimetri. Tale lavorazione può essere effettuata ogni settimana, mentre la stagione di crescita continua.

Alcuni giardinieri usano anche il sale nella cura dell'aglio. La composizione nutrizionale è preparata da 3 cucchiai di grani bianchi come la neve e 10 litri di acqua pura, dopodiché viene utilizzata per irrigare il raccolto.

Questa procedura evita l'ingiallimento e l'essiccazione delle piume e protegge anche dagli attacchi dei comuni parassiti.

Le sfumature dell'alimentazione con diversi tipi di aglio

Si ritiene che sia possibile nutrire correttamente l'aglio se si considera se è inverno o primavera.

Inverno

Le colture invernali, cioè le colture invernali, dovrebbero ricevere fertilizzanti da metà giugno e per tutta la seconda metà. Se ciò viene fatto in anticipo, la cultura indirizzerà tutti gli sforzi per costruire germogli, a causa dei quali la testa soffrirà. Anche la medicazione superiore a giugno troppo tardi non è considerata accettabile, perché i cespugli a quest'ora sono già appassiti e non è possibile ravvivarli con alcun fertilizzante. Poiché il potassio e il fosforo sono necessari per la formazione delle teste, il superfosfato dovrebbe diventare la base di tale alimentazione. L'aglio invernale trarrà beneficio da una miscela di 2 cucchiai di perfosfato e 10 litri di acqua calda. Ogni metro quadrato di piantagione dovrà essere versato con 4-5 litri di soluzione.

È adatta anche una ricetta che prevede la miscelazione di un litro e mezzo di perfosfato, 200 grammi di cenere di legno setacciata e 10 litri di acqua riscaldata. Per ogni metro quadrato di letti d'aglio saranno necessari 5 litri di farmaco.

Primavera

In primavera, ovvero l'estate, l'aglio viene solitamente fertilizzato più tardi - alla fine di giugno o addirittura all'inizio di luglio - a seconda delle condizioni meteorologiche. L'elaborazione è possibile solo dopo aver rimosso le frecce dei fiori, quando la cultura inizia a formare attivamente teste. La fertilizzazione è accompagnata dall'irrigazione delle colture. La soluzione nutritiva viene preparata da 30 grammi di perfosfato, 15 grammi di solfato di potassio e 10 litri di acqua e sono necessari solo 2 litri di miscela per ogni metro quadrato di piantagione. Un'alternativa a questa ricetta è mescolare 30 grammi di perfosfato, 15 grammi di solfato di potassio e 10 litri di acqua.

Consigli utili

Le composizioni necessarie per la nutrizione dell'aglio vengono impastate immediatamente prima della lavorazione delle piantine, poiché non possono essere conservate. L'aderenza al dosaggio è estremamente importante, soprattutto quando si tratta di componenti minerali.

Prima di concimare, la coltura deve essere irrigata con acqua pulita per evitare scottature dei germogli radicali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento