Come nutrire il cavolo per la crescita?

Contenuto
  1. Concimi azotati
  2. Biologico
  3. Rimedi popolari

Il cavolo richiede cure particolarmente attente durante la crescita. La pianta assorbe rapidamente i nutrienti, quindi il terreno deve essere arricchito regolarmente. È particolarmente importante nutrire il cavolo in piena estate, quando i cavoli diventano più forti e crescono. Devono essere fornite quantità adeguate di minerali, sostanze organiche e azoto. Alcuni prodotti sono disponibili per l'acquisto, mentre altri sono facili da realizzare a casa.

Concimi azotati

Durante il periodo di crescita attiva, la pianta ha bisogno di un costante rinnovamento dei nutrienti nel terreno. L'azoto può essere utilizzato per nutrire il cavolo per la crescita, migliorarne la salute e il valore nutritivo. Tali fertilizzanti vengono applicati durante la coltivazione, così come nei solchi per la semina. Puoi anche aggiungere esche azotate 10 giorni dopo la semina e prima dell'irrigazione della vegetazione.

I migliori alimenti complementari.

  • Nitrato di ammonio. Sembra cristalli bianchi con impurità. Il nitrato di ammonio è conveniente e contiene circa il 34% di azoto disponibile per le piante. Il fertilizzante ha la più alta concentrazione tra gli analoghi. Se sono previsti alimenti complementari per migliorare la crescita, è importante non superare il dosaggio consentito. Un eccesso di azoto porterà all'accumulo di nitrati nella testa e nello stelo. Quindi queste sostanze vengono convertite in nitriti. Questi ultimi sono altamente tossici e possono portare a gravi avvelenamenti.
  • Solfato d'ammonio. Visivamente, questi sono solo cristalli bianchi. Nella composizione - circa il 21% di azoto e molto zolfo. Il tasso di applicazione qui è 1,5 volte maggiore di quello del componente precedente. Ciò è dovuto al fatto che c'è meno azoto nel sale dell'acido solforico. Allo stesso tempo, il solfato di ammonio rende il terreno più acido. Questo non va bene, quindi è importante tenere sempre traccia del tuo saldo.
  • Urea. Questa sostanza sembra anche cristalli bianchi. In realtà, è un sale di ammonio dell'acido carbonico. Il dosaggio deve essere assunto nel modo più responsabile possibile. Contiene circa il 46% di azoto. La norma per il nitrato di ammonio deve essere divisa per almeno 1,5.

Il cavolo è molto esigente sul contenuto di azoto del terreno. Per la formazione di un raccolto decente, sono necessari circa 40 g di sostanza ogni 10 kg. Il cavolo assume alimenti complementari durante l'intera stagione di crescita. Nelle varietà di mezza stagione, il fabbisogno massimo di cibo si verifica negli ultimi mesi dell'estate.

Biologico

Quindi puoi elaborare piantine e cavoli dopo aver piantato in piena terra. I fertilizzanti organici sono di grande beneficio per le foglie; sotto la loro influenza, la testa del cavolo si forma più velocemente e più densamente. I fertilizzanti aiuteranno se il cavolo ha smesso di crescere. La materia organica contiene molti nutrienti di cui la pianta ha tanto bisogno.

Le opzioni più efficaci.

  • Letame. L'opzione più popolare per l'alimentazione all'aperto. Verbasco è conveniente e completamente sicuro, quindi è usato ovunque. Questo fertilizzante organico contiene zolfo, potassio, fosforo, calcio, azoto, boro, magnesio e ferro. Le sostanze sono in una forma in cui il cavolo può assimilarle il più rapidamente possibile. In autunno, l'humus può essere aggiunto ai letti, che macineranno completamente durante l'inverno. Nella stagione estiva si utilizza un verbasco semistagionato. Per il cavolo viene utilizzata anche una soluzione a base di letame. Durante la cottura è necessario mescolare la materia organica con l'acqua in rapporto 1:10, mescolare accuratamente e lasciare agire per 7 giorni. Questo fertilizzante viene applicato in 3 volte. In primo luogo, durante l'allevamento a luglio, poi dopo 3 settimane. Se viene coltivato un cavolo tardivo, la terza volta è alla fine di agosto.
  • Escrementi di pollo per piantine. C'è molte volte più azoto qui che nel letame.Come risultato dell'uso del cavolo, matura più velocemente e dà più resa. Gli escrementi di pollo migliorano la resistenza della pianta a funghi e batteri. È anche una profilassi contro la formazione di placca bianca sul terreno. Allo stesso tempo, la materia organica non è tossica, arricchisce il suolo e ha un effetto a lungo termine. Gli escrementi di pollo possono fornire una dieta equilibrata per il cavolo. A casa, un concentrato liquido viene utilizzato negli orti. Per la produzione vengono utilizzati grandi barili. Gli escrementi e l'acqua vengono uniti in proporzioni uguali, mescolati e tenuti sotto un coperchio per tre giorni. Puoi conservare il concentrato finito per tutta la stagione, utilizzandolo secondo necessità. Per l'uso, 1 litro della composizione viene diluito con 10 litri di acqua. Più volte durante la stagione di crescita è necessario applicare fertilizzante dal letame sotto i cespugli e tra i letti.
  • Buccia di patate. Il fertilizzante contiene oligoelementi e persino sale. Una buona soluzione per nutrire qualsiasi tipo di cavolo. Per cucinare, versare 2 kg di buccia con un secchio di acqua bollente, mescolare accuratamente e lasciare per 3 giorni. Durante questo periodo, è necessario mescolare ulteriormente la miscela più volte. La composizione non ha bisogno di essere filtrata prima dell'uso. La buccia stessa rimarrà a lungo nel terreno, marcisce e arricchendola. Il cavolo può essere trattato con questa miscela durante la semina e quindi ripetere la procedura ogni mese. Puoi iniziare a usare subito dopo aver piantato in piena terra. Inoltre, la miscela ha un buon effetto sui semi se prima la metti nel buco.
  • Buccia di banana. È una fonte di potassio e altri oligoelementi benefici. A volte una piccola banana tritata viene messa nel buco durante la semina. Ciò consente al cavolo di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni, sopravvivere allo stress con perdite minime. Per preparare il composto avrete bisogno di bucce con 10 banane e un secchio d'acqua. La buccia schiacciata deve solo essere versata, chiusa e messa in infusione per 5 giorni in un luogo buio e caldo. Filtrare bene la tintura prima dell'uso. Durante l'irrigazione, viene utilizzato al ritmo di 1 litro per pianta. Dovrebbe essere versato sotto la radice in modo che la composizione non raggiunga le foglie. È sufficiente nutrire il cavolo in questo modo 3-4 volte durante il periodo di crescita attiva.
  • Guscio d'uovo. Lo strumento consente di arricchire il terreno con potassio. Inoltre, il guscio è un rimedio popolare per la prevenzione di lumache e orsi. È necessario utilizzare involucri di uova crude, non bollite. La raccolta deve essere effettuata in anticipo, anche prima dell'inizio della stagione. Non ci sono istruzioni chiare per la preparazione del fertilizzante. La quantità ottimale del guscio deve essere accuratamente asciugata e frantumata in polvere. Per fare questo, è conveniente posizionare i gusci in una borsa o un panno, quindi camminarci sopra con un mattarello. La polvere viene versata nei fori durante la semina, letteralmente 1 cucchiaino. Per proteggersi dai parassiti, il guscio non viene frantumato in polvere, ma allo stato di piccoli frammenti. Questo dovrebbe essere cosparso su ogni testa di cavolo. Quindi i parassiti semplicemente non saranno in grado di strisciare sul cavolo lungo i frammenti taglienti.

Per coltivare cavoli, non è necessario acquistare solo fertilizzanti complessi tradizionali. Puoi anche usare materia organica abbastanza economica, che contiene anche molte sostanze utili. Si consiglia di alternare diversi metodi di alimentazione. I fertilizzanti organici vengono applicati al terreno umido.

Di conseguenza, puoi ottenere un raccolto buono e di alta qualità che può essere conservato a lungo.

Rimedi popolari

Dopo la semina, il cavolo dovrebbe essere fertilizzato regolarmente in modo che cresca meglio. Scegliendo le sostanze giuste, il prodotto diventerà più gustoso e sano. Alcune sostanze contribuiscono alla conservazione del cavolo molto più a lungo dopo il raccolto. È importante osservare tutti i dosaggi per non danneggiare la pianta.

Bicarbonato di sodio

La sostanza avvantaggia le teste di cavolo che si sono già formate. La soda consente al cavolo di diventare più forte, di non rompersi durante la crescita e lo stoccaggio. È sufficiente diluire 20 g della sostanza in un secchio d'acqua. Quindi è necessario versare la soluzione sul cavolo sotto la radice in modo che il liquido non tocchi la parte verde.

Questo è un metodo molto popolare per coltivare la pianta all'aperto.

Lievito

Il cavolo necessita di una maggiore nutrizione durante la crescita e la formazione di infiorescenze, teste di cavolo. Il lievito consente di arricchire il terreno con oligoelementi e minerali. È importante utilizzare un ingrediente fresco, ma non importa se è secco o vivo. L'alimentazione del lievito viene effettuata in un momento in cui il terreno è già ben riscaldato. È sufficiente eseguire la procedura 2 volte durante la stagione estiva.

Il fertilizzante con potassio dovrebbe essere applicato 2 giorni dopo il lievito. Per questo è adatta anche la cenere ordinaria, che viene posizionata tra i fori. Se necessario, il lievito può essere sostituito con birra viva.

Ricetta di cucina con ingredienti tradizionali:

  • unire 10 litri di acqua tiepida con 2 cucchiai. l. zucchero e 10 g di lievito secco;
  • lasciare in infusione per 2 ore;
  • diluire la composizione risultante con acqua pulita in un rapporto di 1: 5;
  • innaffia il cavolo alla radice.

Il resto della soluzione può essere applicato su aiuole, bacche o alberi da frutto.

È ancora più facile quando si usa il lievito fresco. Sciogliere 500 g di prodotto in 5 litri di acqua tiepida. La miscela viene nuovamente diluita in rapporto 1:10. La birra viva viene semplicemente versata alla radice, senza diluizione.

Tuttavia, questo è un metodo piuttosto costoso e viene utilizzato raramente.

Acido borico

La lavorazione con questo componente viene eseguita con il metodo fogliare. Per questo, viene utilizzato un flacone spray o un irrigatore. Come ultima risorsa, puoi prendere una scopa e quindi lavorare il cavolo. Non ci vuole molto per preparare la soluzione.

In una tazza di acqua tiepida, diluire 1 cucchiaio. l. acido borico. Per la spruzzatura, la composizione deve essere diluita. La composizione preparata deve essere versata in un secchio d'acqua e mescolata. Tale irrorazione arricchirà il cavolo con boro. Di conseguenza, il raccolto viene conservato più a lungo, le teste di cavolo sono più croccanti e le foglie sono tenere.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento