Buccia di banana per piante d'appartamento: ricetta

Contenuto
  1. Proprietà e composizione chimica
  2. Metodi di applicazione
  3. Raccomandazioni specialistiche

Il miglior condimento con ingredienti naturali è la scelta di molti coltivatori di fiori. Questa è un'ottima opzione sia per il giardino che per le piante da interno. Nonostante l'assenza di chimica nella composizione, questi sono agenti potenti che devono essere usati con cautela. Spesso utilizzato per la nutrizione delle piante la buccia di banana è una fonte naturale di potassio, magnesio e fosforo.

Proprietà e composizione chimica

La buccia di banana per le piante d'appartamento ha molti benefici per la salute. È in grado non solo di migliorare il loro aspetto, ma anche di rendere i fiori più forti e più sani.

La composizione della buccia di banana comprende molti oligoelementi benefici per la flora.

  1. I componenti più importanti sono potassio e fosforo. Sono necessari per la fioritura rigogliosa e a lungo termine, così come l'ombra colorata dei petali e la formazione delle ovaie.
  2. Per la fotosintesi attiva, le piante hanno bisogno del magnesio, che si trova anche nella buccia di un frutto esotico.
  3. Grazie al calcio, il processo di solubilità e assimilazione dei composti nutritivi è migliorato.
  4. La bellezza della massa verde è influenzata dall'azoto. Questo componente è presente in piccole quantità, ma è abbastanza per un impatto positivo.

    Secondo la maggior parte dei giardinieri, l'ingrediente più importante nella buccia è potassio. È un elemento prezioso non solo per il corpo umano. Il potassio è vitale per le piante. È responsabile della crescita e di tutti i processi vitali del fiore, che si verificano costantemente.

    Per il pieno sviluppo, oltre a una fioritura rigogliosa, ogni pianta ha bisogno di una porzione di potassio. A causa di questo componente, si verifica la sintesi di carboidrati e zucchero. La mancanza di questo importante componente è indicata dall'ingiallimento della massa verde. Le foglie iniziano a perdere colore ai bordi. Dopo un po ', le foglie muoiono e si sbriciolano.

    E anche con la sua mancanza, rallentano i processi metabolici di altri elementi importanti, come proteine ​​e carboidrati. A causa di questi disturbi, la pianta si indebolisce e inizia a ferire. E diventa anche vulnerabile agli insetti dannosi.

    Vantaggi dell'utilizzo della buccia di banana:

    • costo accessibile;
    • le banane si possono trovare in qualsiasi negozio, indipendentemente dalla stagione;
    • materie prime naturali;
    • la buccia è satura di microelementi utili (incluso l'ormone della crescita), che vengono facilmente assorbiti;
    • la pelle è completamente decomposta senza danni per l'ambiente;
    • il prodotto può essere utilizzato in vari modi: sciroppo, spray, polveri e altro.

      Nonostante una serie di vantaggi, ci sono anche degli svantaggi.

      1. La buccia ha un profumo dolce che attira gli insetti.
      2. Le medicazioni preparate hanno un odore pungente.
      3. Nonostante la ricca composizione, è controindicato utilizzare la buccia fresca per alcune piante. Potrebbe ferirli. Questo metodo di concimazione non è adatto per cereali, flora bulbosa e alberi fruttiferi.
      4. Per mantenere i frutti freschi più a lungo, vengono trattati con sostanze chimiche che possono influenzare negativamente le piante. Per evitare ciò, lavare accuratamente la buccia prima dell'uso.

      Metodi di applicazione

      Ci sono molte opzioni per usare le bucce di banana come fertilizzante.

      Bucce fresche

      Le bucce rimaste dal mangiare una banana possono essere utilizzate con beneficio. La maggior parte degli esperti consiglia di utilizzare questo prodotto senza asciugare. Nella buccia fresca si conserva il massimo dei componenti utili. Puoi usarlo in diversi modi.Molto diffuso tinture.

      Il cibo vegetale naturale non dura a lungo. Mantiene le sue proprietà benefiche per un massimo di una settimana e mezza. È necessario conservarlo in frigorifero o in una stanza fredda.

      Il processo di preparazione del prodotto si svolge come segue:

      • la buccia fresca di 3 banane di media grandezza va tritata e coperta con acqua bollente (1 litro);
      • la massa deve essere infusa per 4 ore;
      • l'infuso pronto viene filtrato;
      • vengono utilizzati un massimo di 3 cucchiai della composizione per pianta.

        E anche un altro metodo per preparare fertilizzanti organici è richiesto.

        • La buccia di 2-4 frutti viene posta in un barattolo da 3 litri.
        • Il contenitore è pieno di acqua calda fino all'orlo.
        • Il barattolo viene posto in un luogo freddo al riparo dalla luce e coperto con un panno spesso.
        • Dopo 48 ore, la tintura è pronta. Prima dell'uso, viene diluito con acqua (in proporzioni uguali) e le piante vengono alimentate una volta al mese.

        Nota: utilizzare la tintura solo quando il terreno è bagnato. Altrimenti, puoi danneggiare il sistema di root. Puoi aggiungere un po 'di foglie di ortica secche al condimento superiore, così come le bucce di cipolla o aglio.

        buccia fritta

        Ottimi risultati sono dimostrati non solo dalle pelli fresche, ma anche fritte. Per preparare la composizione nutrizionale, la buccia viene fritta in padella e tritata. Necessario fertilizzante organico utilizzare una volta al meseaggiungendo un cucchiaio per ogni vaso di fiori.

        Polvere

        Dalla buccia di un frutto esotico dolce e aromatico, puoi preparare una polvere per nutrire le piante d'appartamento. Per fare fertilizzante, devi rispettare una certa sequenza.

        1. Le pelli vengono lavate accuratamente.
        2. Successivamente, l'umidità in eccesso viene rimossa da loro e tagliata a pezzi per l'essiccazione. Puoi infilare pezzi di buccia su una corda e uscire sul balcone.
        3. Non appena il prodotto si asciuga, viene frantumato in qualsiasi modo disponibile: a mano o utilizzando elettrodomestici.

        La polvere risultante ha bisogno conservare in confezione sigillata... Andrà bene un sacchetto sottovuoto stretto o un barattolo con un coperchio stretto.

        Nota: in questa forma, la medicazione superiore manterrà le proprietà utili per lungo tempo. L'importante è che la confezione sia ben chiusa. Altrimenti, il fertilizzante attirerà gli insetti o si deteriorerà.

        Concimare le piante con la polvere è molto semplice. Per un vaso di fiori, usa metà o un cucchiaio intero della composizione. Il fertilizzante viene distribuito uniformemente sulla superficie del terreno, quindi la pianta viene annaffiata. Puoi usare la nutrizione naturale solo una volta al mese.

        E anche polvere aiuterà la pianta a sopravvivere al trapianto. Si mescola alla terra, aderendo allo stesso dosaggio. Dopo aver usato una medicazione alla banana, i composti di potassio non devono essere aggiunti per 1-2 mesi.

        La buccia può essere utilizzata per preparare un efficace tè di compost. Per cucinare occorrono solo 2 ingredienti: acqua e bucce. Il tè avrà un effetto positivo sulle colture sia floreali che vegetali, arricchendole di sostanze e minerali utili. Se innaffi regolarmente con questa composizione, la crescita delle piante accelererà notevolmente.

        Per fare il tè, è sufficiente immergere diverse bucce in un secchio, lasciandole per 4-5 giorni, che saranno pronte dopo questo tempo. Può essere utilizzato ogni poche settimane per valutare il risultato.

        Infusione

        Per fare una tintura acquosa, hai bisogno di un contenitore capiente. Un grande contenitore o barattolo con un volume di 3 litri è ottimo. Prima dell'uso, il contenitore deve essere accuratamente lavato e sterilizzato.

        Le istruzioni passo passo includono una serie di passaggi.

        1. La buccia viene accuratamente lavata e asciugata.
        2. Successivamente, viene posto in un contenitore preparato e riempito con acqua calda e pulita.
        3. È necessario insistere sulla composizione per l'irrigazione per 5-6 giorni. La composizione finita viene filtrata e diluita con acqua prima dell'uso.

        Si consiglia di aggiungere la composizione organica all'acqua durante l'irrigazione. Aggiungere 1 cucchiaio di tintura a un litro di liquido.Il fertilizzante può essere utilizzato una volta ogni 7 giorni o 2 volte a settimana. Conservare il fertilizzante in un luogo fresco, al riparo dalla luce solare.

        Cocktail

        Il cocktail di bucce di banana è stato apprezzato anche dai giardinieri esperti. Se usato correttamente, dà ottimi risultati e trasforma la pianta.

        Ricetta:

        • una buccia lavata va posta in un contenitore alto;
        • versalo con 250 millilitri di acqua pulita;
        • mescolare la composizione in un frullatore fino a che liscio.

        Il prodotto risultante deve essere utilizzato per tutto il giorno, dopodiché si deteriorerà. La miscela viene distribuita sulla superficie del terreno. Per una pentola dal volume di 3-4 litri, utilizzare 1 cucchiaino di prodotto. Puoi aggiungere un cocktail non più di una volta al mese.

        Compost

        Il compost nutriente è ottimo per nutrire le specie bulbose. Il processo di cottura viene eseguito secondo il seguente schema:

        • prima devi trovare un secchio con un coperchio e riempirlo di terra;
        • vengono aggiunte diverse bucce (si consiglia di utilizzare molte bucce);
        • il terreno viene annaffiato con fertilizzante "Baikal" e la miscela risultante viene accuratamente miscelata con un bastoncino speciale;
        • la composizione deve essere coperta con un coperchio e lasciata per un mese.

        Nota: per rendere l'alimentazione ancora più nutriente, puoi aggiungere i lombrichi. Tuttavia, in questo caso, il compost dovrà resistere 2 volte più a lungo (60 giorni).

        Spray

        Per spruzzare le piante d'appartamento, puoi creare uno spray nutriente utilizzando ingredienti naturali e disponibili. Per preparare una medicazione liquida a casa, avrai bisogno dei seguenti componenti:

        • bucce di banana essiccate - 2-3 pezzi;
        • solfato di magnesio (polvere) - 20 grammi, puoi acquistarlo in qualsiasi farmacia a un prezzo accessibile;
        • guscio d'uovo schiacciato - 1 cucchiaino;
        • tutti i componenti di cui sopra vengono aggiunti a un litro di acqua pulita.

        La composizione risultante dovrebbe essere spruzzata sulle piante una volta alla settimana. Di conseguenza, i fiori da interno ti delizieranno con un colore colorato.

        Raccomandazioni specialistiche

        Nel processo di cura delle piante, devi seguire alcune regole e avere familiarità con alcune delle caratteristiche. I giardinieri esperti sono felici di condividere la loro esperienza e conoscenza con i principianti che hanno appena iniziato ad apprendere le basi della floricoltura. I consigli degli esperti ti aiuteranno a ottenere risultati eccellenti.

        Per creare un fertilizzante utile ed efficace dalle bucce di banana a casa, devi conoscere alcune sottigliezze.

                1. Buccia di banana saturo di oligoelementi e sostanze utili, che sono necessari per il pieno sviluppo della pianta, così come la massa verde lussureggiante e la fioritura colorata. Allo stesso tempo, la composizione delle pelli contiene anche componenti che possono danneggiare vari rappresentanti della fauna. Stiamo parlando degli enzimi della papaina. Questo elemento porta alla morte delle radici sottili.
                2. Prima di piantare una pianta in un nuovo vaso, sul fondo viene posta una buccia grezza.... Comincia a marcire e si trasforma in un integratore nutriente man mano che il fiore cresce e il suo apparato radicale si sviluppa.
                3. I fertilizzanti naturali a base di buccia di banana sono meravigliosi combattere gli afidi... Questi piccoli insetti attaccano spesso le piante che hanno un colore brillante e un aroma dolce. L'odore attira gli afidi, che li fa depositare sulle foglie e sugli steli.
                4. Prima di preparare il fertilizzante, sciacquare accuratamente la buccia sotto l'acqua calda. Ciò contribuirà a purificare il frutto dalle sostanze chimiche utilizzate per trattare il frutto per la conservazione a lungo termine. Durante il lavaggio, non utilizzare detersivi e detergenti.
                5. L'azoto è contenuto nella buccia, ma in piccole quantità. Pertanto, i fioristi esperti raccomandano insieme aggiungere fertilizzanti azotati con condimento alla banana.
                6. Usando la buccia fresca, puoi pulirla con l'interno delle foglie e degli steli delle piante... Questo rimuoverà la polvere dai fiori e darà loro una lucentezza.
                7. L'irrigazione con fertilizzante alla banana è meglio farlo la sera.e il terreno dovrebbe essere leggermente umido.

                  Nel prossimo video, puoi familiarizzare visivamente con le opzioni per preparare la medicazione per piante a buccia di banana.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento