Tutto su Samsung Smart TV

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Modelli popolari
  3. Come scegliere un televisore?
  4. Come connettere?
  5. Come usare?
  6. Come installare i widget
  7. App popolari
  8. Possibili problemi

Con l'apparizione sul mercato di un prodotto completamente nuovo - Samsung Smart TV - le domande su cosa sia, come utilizzare le tecnologie "intelligenti" sorgono regolarmente dai futuri proprietari di nuove tecnologie.

Oggi il marchio offre ai suoi fan televisori con una diagonale di 32 e 24, 40 e 43 pollici, integrati dalla possibilità di installare applicazioni così popolari come HbbTV, Ottplayer. Una panoramica dettagliata di tutte le loro funzionalità ti aiuterà non solo a trovare il modello ottimale, ma ti spiegherà anche come collegarlo a un laptop tramite Wi-Fi e risolvere eventuali problemi.

Cos'è?

La definizione più semplice per una Smart TV Samsung è una TV "intelligente" con un sistema operativo all'interno. Può essere paragonato a un tablet PC di grandi dimensioni che supporta il tocco, i gesti o il controllo remoto. Le capacità di tali dispositivi sono limitate solo dalle preferenze dell'utente stesso e dalla quantità di memoria.

Smart TV di Samsung ha un modulo per la connessione a Internet tramite Wi-Fi o via cavo. Inoltre, il produttore ha previsto la presenza di uno store di applicazioni brandizzate e la possibilità di lanciare contenuti da supporti esterni tramite Smart View.

Tra gli ovvi vantaggi di tali dispositivi ci sono:

  • Contenuti diversi. Puoi guardare un pacchetto di normali canali TV e connettere qualsiasi servizio, dall'hosting di video e cinema online ad Amazon, Netflix, servizi di streaming con musica o podcast. Per visualizzare e connettere la Pay TV di qualsiasi provider è sufficiente scaricare l'applicazione e poi abbonarsi online.
  • Facilità e velocità di ricerca. I televisori Samsung implementano questa opzione al massimo livello. La ricerca è veloce e nel tempo Smart TV inizierà a offrire opzioni di contenuto consigliate in base alle preferenze dell'utente.
  • Funziona da 1 telecomando. Tutti i dispositivi collegati tramite HDMI possono essere utilizzati con un accessorio proprietario fornito con il televisore. Samsung One Remote chiude una volta per tutte il problema del controllo di tutte le apparecchiature relative alla TV.
  • Controllo vocale. Non devi perdere tempo a digitare. L'assistente vocale farà tutto molto più velocemente.
  • Facilità di integrazione con gli smartphone. È possibile utilizzare questa funzione per riprodurre file multimediali dal display del telefono su uno schermo TV.

Tutte le Smart TV Samsung funzionano sulla piattaforma Tizen. Questo limita in qualche modo la scelta di applicazioni compatibili, che può essere considerata uno svantaggio. Ma ha anche ulteriori vantaggi.

Ad esempio, l'interfaccia più semplice in uno stile minimalista, la possibilità di integrarsi con il sistema "casa intelligente", risposta rapida ai cambiamenti di frame durante il lancio dei giochi sullo schermo.

Modelli popolari

La gamma Samsung Smart TV è piuttosto varia. Nel catalogo attuale sul sito ufficiale del brand non sono più presenti modelli compatti con diagonale di 24 pollici o 40 pollici. Il loro posto è preso da versioni più ampie. Tra le opzioni più popolari ci sono:

  • 82″ Crystal UHD 4K Smart TV TU 8000 Serie 8. TV davvero grande con display Crystal, processore Crystal 4K, interni Ambient e design senza cornice su 3 lati. Lo schermo ha una risoluzione di 3840 × 2160 pixel, supporta la modalità cinema e la riproduzione naturale dei colori. Smart TV è dotata di telecomando universale, Bluetooth, moduli Wi-Fi, browser integrato e funzione di mirroring delle immagini da uno smartphone.
  • Smart TV QLED da 75″ Q90T 4K 2020. Le caratteristiche distintive di questo modello includono l'illuminazione diretta 16x completa, l'angolo di visione ultra ampio e un'immagine generata dall'intelligenza artificiale basata sul processore Quantum 4K. Il controllo touch dello schermo rende questo televisore ideale per l'home office e le videoconferenze. Gli amanti del gioco apprezzeranno la funzione Real Game Enchancer +, che fornisce una trasmissione del movimento senza ritardi. Il modello supporta la modalità Ambient + interior, il suo schermo non ha cornici, può trasmettere contemporaneamente un'immagine da uno smartphone e dalla TV.
  • Smart TV FHD da 43″ serie N5370 5. È una versatile smart TV da 43 pollici con apparecchiature all'avanguardia e interfaccia Smart Hub per un servizio ancora più intelligente. Qui viene fornito tutto per una facile integrazione con i programmi dell'ufficio, c'è il supporto per Wi-Fi Direct, un sintonizzatore analogico e digitale, gli ingressi cablati necessari e 2 connettori HDMI.
  • Smart TV 50″ UHD 4K Serie RU7410 7. TV certificata 4K con supporto HDR 10+, tecnologia Dynamic Crystal Color e un potente processore. La risoluzione di 3840 × 2160 pixel offre la riproduzione dei contenuti più moderni, tra le opzioni utili ci sono un modulo Bluetooth, il controllo vocale in russo, il mirroring dello schermo dello smartphone e WiFi Direct. Il modello supporta la modalità gioco e il collegamento di dispositivi esterni tramite USB HID.
  • Smart TV 32″ HD T4510 Serie 4. Il modello base di una smart TV di Samsung con una diagonale di 32 pollici e una risoluzione di 1366 × 768 pixel. È presente il supporto per i contenuti HDR, la tecnologia Motion Rate e PureColor per la stabilizzazione dell'immagine, la riproduzione realistica dei colori. Il modello non è dotato di funzioni non necessarie, ma ha tutto il necessario, memoria sufficiente per installare le applicazioni necessarie.

Questi modelli hanno già ottenuto il numero massimo di recensioni positive da parte degli utenti. Ma l'elenco delle Smart TV nell'arsenale di Samsung non si limita a questo: qui puoi trovare un'opzione adatta sia per l'home theater che per la decorazione d'interni.

Come scegliere un televisore?

Trovare la tua Smart TV Samsung sarà più facile con una semplice guida per sceglierne una fin dall'inizio. Non ci saranno troppi criteri di base.

  • Diagonale dello schermo. Enormi pannelli da 75-82 '' richiedono uno spazio adeguato intorno a loro. Se la TV deve adattarsi all'interno di un normale soggiorno o camera da letto, è meglio dare la preferenza ai modelli di piccola gamma fin dall'inizio. Per la serie Smart, è limitato a 32-43 pollici.
  • Appuntamento. Se prevedi di integrare la tua TV con Home Office, videoconferenze o utilizzare il tuo dispositivo come schermo di gioco, i requisiti varieranno. È necessario creare un elenco delle opzioni richieste fin dall'inizio per non provare delusioni dopo l'acquisto.
  • Risoluzione dello schermo. Samsung ha televisori che supportano HD, FHD, 4K (UHD). La qualità dell'immagine su di essi differisce notevolmente. Più punti sono supportati, più chiara sarà l'immagine. Se devi guardare film nei cinema online, è meglio dare subito la preferenza ai modelli con display 4K.
  • Tipo di pannello. I televisori Samsung di nuova generazione offrono la scelta tra l'innovativa tecnologia Crystal UHD, QLED e LED. A seconda della loro tipologia, cambia anche il costo. Ma Crystal UHD, che utilizza nanoparticelle inorganiche, vale davvero l'investimento. La resa cromatica qui è al massimo livello, indipendentemente dal tono.
  • Funzioni aggiuntive. Alcuni acquirenti necessitano del controllo vocale, altri: integrazione one-touch con dispositivi mobili e supporto per Bluetooth. Alcune Smart TV Samsung hanno una funzione Ambient + per mantenerle in modalità interna. Vale anche la pena prestare attenzione al fatto che il telecomando universale non è sempre incluso nella confezione del dispositivo: questo punto deve essere ulteriormente chiarito.

Tutti questi punti sono importanti. Ma ci sono anche altri fattori significativi. Ad esempio, il numero di ingressi e porte. Deve corrispondere al set di apparecchiature che deve essere collegato al televisore. In caso contrario, sorgeranno inevitabilmente problemi durante il funzionamento.

Come connettere?

Quando si accende Smart TV per la prima volta, l'utente potrebbe essere confuso da alcune delle funzionalità della sua configurazione. A seconda della fonte del segnale Internet disponibile, tutte le manipolazioni verranno eseguite manualmente, utilizzando cavi o inserendo una password dalla rete wireless. Anche se tutti i punti importanti sono dettagliati nelle istruzioni per l'uso, non è così facile capire come ea cosa è collegato il dispositivo.

Via cavo

Il modo più semplice e affidabile per connettere Samsung Smart TV a Internet è tramite la porta Ethernet tramite un cavo. Il cavo fornirà la velocità di trasferimento dati più veloce possibile. Di conseguenza, non ci saranno problemi con la riproduzione di contenuti 4K sia dai media che online. Non è richiesta alcuna autorizzazione sulla rete. Basta inserire la spina del cavo nella presa corrispondente nell'alloggiamento del televisore.

Tramite Wi-Fi

Non appena l'utente accende la Smart TV, inizierà la scansione della gamma Wi-Fi disponibile e, quando viene trovata una rete, si offrirà di connettersi ad essa. Non resta che autorizzare il dispositivo inserendo la password dal router di casa. I dati dovranno essere digitati sul telecomando o sulla tastiera a schermo del televisore. Se la connessione è andata a buon fine, sul display apparirà il messaggio corrispondente. Successivamente, Smart TV cercherà gli aggiornamenti per il firmware installato. Se li trovi, non rifiutarti di scaricarli. Meglio aspettare l'aggiornamento e l'installazione.

Dopo di che, prima che l'utente abbia accesso alle funzioni della Smart TV, l'utente dovrà registrare il proprio account sull'apposito sito web del produttore. Questo aprirà l'accesso alla gestione, all'aggiornamento e all'installazione delle applicazioni nel negozio. Molti utenti hanno domande sulla connessione di dispositivi esterni di terze parti. Molto dipende dal loro tipo. Un laptop è spesso collegato a una Smart TV tramite una porta HDMI. Ma l'antenna esterna non deve essere collegata al set-top box: l'adattatore integrato nei modelli moderni consente di ricevere direttamente il segnale.

Come usare?

L'utilizzo di Samsung Smart TV non è più difficile dell'utilizzo di un normale telefono della serie. La configurazione di base consiste nei seguenti passaggi:

  • Sintonizzare i canali della TV terrestre e via cavo. È sufficiente utilizzare l'autotuning nel menu del dispositivo. I canali della TV satellitare si trovano tramite il menu di selezione dell'operatore dall'elenco o automaticamente, dopo aver impostato il ricevitore.
  • Recupera i tuoi dati dai servizi online. Su alcuni lettori IPTV, puoi creare e salvare playlist dal cloud. La maggior parte dei cinema online ha anche questa opzione.
  • Ricaricare. Questa azione viene eseguita dal telecomando. Per le serie D, C, B, l'uscita dal menu di servizio si effettua premendo a lungo il pulsante Esci e selezionando la voce "Ripristina impostazioni". Per E, F, H, J, K, M, Q, LS - tramite “Menu”, “Supporto” e “Autodiagnosi” con la scelta della voce “Reset” e digitando il codice PIN.
  • Imposta il timer per lo spegnimento. È necessario premere TOOLS sul telecomando, quindi selezionare l'opzione e il periodo di tempo desiderati.
  • Cancella cache. È facile liberare la memoria sovraccarica. Puoi svuotare la cache attraverso il menu principale, nelle impostazioni del browser, eliminando la cronologia.

Se hai bisogno di collegare un microfono smart TV per karaoke, cuffie wireless o altoparlanti esterni, uno smartphone per trasmettere musica, puoi utilizzare il modulo Bluetooth semplicemente sincronizzando il dispositivo.

Inoltre, Smart TV può essere controllata da un telefono senza telecomando tramite un'applicazione speciale.

Come installare i widget

Quando si utilizzano televisori di serie precedenti, in cui viene utilizzato Play Market, l'installazione di widget di terze parti è del tutto possibile. Per fare ciò, è necessario collegare la TV al PC, avendo precedentemente disabilitato il firewall nell'antivirus. Successivamente, dovrai sincronizzare i dispositivi creando un account Develop personalizzato, fare clic su Internet TV, autorizzare il proprietario nelle impostazioni. Ulteriori azioni dipendono dal tipo di TV.

Serie B e C

L'installazione di widget di terze parti qui è possibile da un'unità flash. Inoltre, hai bisogno di NstreamLmod. Quindi:

  • viene creata una directory con i file scaricati sull'unità;
  • la scheda flash è inserita nella porta, la sua directory si apre sullo schermo;
  • l'utente fa clic su Smart Hub, avvia NstreamLmod;
  • seleziona la voce "Scanner USB";
  • il file desiderato è selezionato nell'archivio, il download inizia, al termine è necessario uscire da Smart Hub, spegnere la TV.

Il programma può essere aperto dopo aver riacceso la Smart TV.

Serie D

A partire da questa serie, non è possibile installare programmi da un'unità flash. Puoi autorizzare un utente a caricare i widget tramite lo Smart Hub e il menu sotto la lettera A. Qui hai bisogno di:

  • con il pulsante D creare una sezione Sviluppatore;
  • selezionare IP Server, inserire i dati;
  • sincronizzare i dispositivi;
  • disconnettersi e riconnettersi.

Serie E

Qui, l'autorizzazione è simile, ma dopo aver fatto clic sul pulsante A, viene visualizzato un campo con le parole "Account Samsung". Qui è dove viene inserito lo sviluppo e in risposta la TV genererà una password. È meglio copiarlo o scriverlo. Successivamente, resta da fare clic sul pulsante "Accedi" e avviare l'installazione delle applicazioni tramite la sincronizzazione dei programmi utente nella sezione "Servizio" e "Strumenti PU".

serie F

Qui, l'accesso a impostazioni aggiuntive è complicato. Dovremo passare attraverso:

  • "Opzioni";
  • Impostazioni IP;
  • Avvia la sincronizzazione dell'app.

Il televisore si riavvia se necessario.

App popolari

L'utente può trovare e scaricare le principali applicazioni supportate dal sistema operativo Tizen selezionando il pulsante Smart Hub sul telecomando. Si sposterà nella sezione in cui è possibile controllare le funzioni "intelligenti", inclusa la sezione APPS. Qui è dove si trova l'accesso alle applicazioni precaricate: browser web, YouTube. Altri possono essere trovati e scaricati tramite il menu dei consigli o le app Samsung.

Tra le applicazioni per Smart TV più installate sul sistema operativo Tizen, ce ne sono alcune.

  • Lettori multimediali. Adobe Flash Player, ForkPlayer, Ottplayer (potrebbe essere indicato come OTTplayer), VLC Player.
  • Applicazioni televisive. Hbb TV, Tricolore, Pari. tv
  • Cinema in linea. Netflix, Wink, Videobox HD, ivi. ru, nStream Lmod, Kinopoisk, Kinopub.
  • Videocomunicazione e messenger. Qui puoi installare Skype, Whats App e altri programmi popolari.
  • Navigatore. Molto spesso, è installato Google Chrome o il suo analogo con un motore di ricerca integrato di Yandex o Opera. Per guardare i programmi TV, puoi utilizzare uno speciale TV-Bro.
  • Gestore di file. X-Plore File Manager: è necessario per lavorare con i file.
  • Applicazioni per ufficio. I prodotti classici di Microsft sono i più facili da integrare.
  • Piattaforme di streaming. Twitch è suggerito qui per impostazione predefinita.

Dopo che Samsung ha iniziato a utilizzare il proprio sistema operativo, gli utenti hanno perso la possibilità di installare applicazioni di terze parti dalle unità flash al dispositivo.

Possibili problemi

Ci sono molti problemi che gli utenti di Smart TV possono affrontare sui televisori Samsung. La maggior parte di questi problemi può essere risolta abbastanza facilmente da soli. I problemi più comuni, così come la loro soluzione, dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.

  • Il televisore si accende e si spegne da solo. Se Samsung Smart TV si avvia e funziona senza un comando da parte dell'utente, una possibile causa di problemi potrebbe essere la rottura dei pulsanti di controllo: la loro posizione sulla custodia dipende dal modello. È possibile evitare tali sorprese semplicemente scollegando l'apparecchio dalla presa quando il dispositivo non è in uso. L'autospegnimento della Smart TV è un motivo per controllare il timer di spegnimento, se è attivo, dopo un tempo specificato la TV interromperà il suo lavoro.
  • L'immagine si blocca quando si guarda la TV. Probabilmente la causa del problema è nell'antenna quando si tratta del modo tradizionale di ricevere i canali. È possibile eliminare l'interferenza riposizionando o regolando l'impostazione. Se la TV collegata a Internet si blocca, vale la pena verificare la disponibilità della rete, la velocità. Inoltre, il problema potrebbe essere un sovraccarico di memoria, una cache piena: la rimozione di applicazioni non necessarie, la cancellazione dei dati aiuterà.
  • Rallenta durante la visione di contenuti online. In questo caso, la principale fonte di problemi è una bassa velocità di trasferimento dei dati o un errore nelle impostazioni del router. Passare dal Wi-Fi al cavo aiuterà a rafforzare il segnale. Quando si ripristinano i dati, sarà necessario inserire nuovamente la password della rete domestica nelle impostazioni del televisore.Inoltre, la frenata può essere associata al riempimento della memoria del dispositivo: funziona con sovraccarichi.
  • Non risponde al telecomando. Vale la pena controllare se la TV è collegata alla rete, quindi esaminare lo stato di salute delle batterie: quando il consumo energetico diminuisce, il segnale della pressione dei pulsanti viene trasmesso con un ritardo. Se tutto è in ordine, vale la pena esaminare il sensore IR puntandolo verso la fotocamera dello smartphone accesa. In un telecomando funzionante, quando vengono premuti i pulsanti, sullo schermo del telefono apparirà un lampo di luce.
  • Manca l'immagine, ma c'è il suono. Una tale rottura può essere piuttosto grave. Ma prima, dovresti controllare lo stato del cavo HDMI o dell'antenna, delle spine e dei fili. Se c'è un'immagine su una parte dello schermo, la formazione di strisce multicolori, il problema potrebbe essere nella matrice. Un guasto del condensatore verrà segnalato da un rapido oscuramento dello schermo o dalla perdita dell'immagine dopo un certo periodo di funzionamento: tali riparazioni vengono eseguite solo presso il centro di assistenza.

Se il televisore ha un errore del sistema operativo, è possibile ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica. Dopodiché basterà ripristinare la connessione, scaricare una nuova shell dal sito ufficiale, installarla da una chiavetta USB.

In caso di grave errore del software, il televisore potrebbe non rispondere alle azioni dell'utente. Solo uno specialista può ripassarlo. In questo caso, vale la pena contattare il centro di assistenza. Se il guasto del software si è verificato senza colpa dell'utente, il dispositivo dovrà essere flashato gratuitamente, come parte della riparazione in garanzia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento