Policotone: caratteristiche, composizione e portata

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Struttura del tessuto
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Dove viene utilizzato?
  6. Consigli per la cura
  7. Recensioni

Il policotone è uno dei tipi più popolari di tessuti misti ed è ampiamente utilizzato per cucire biancheria da letto e tessuti per la casa.

Cos'è?

Il policotone è chiamato un moderno tessuto combinato composto da fili sintetici e naturali, che è stato inventato a metà del secolo scorso negli Stati Uniti e ha rapidamente guadagnato popolarità in tutto il mondo.

Mescolando cotone e poliestere, i tecnologi sono riusciti a ottenere un materiale igroscopico, traspirante e durevole che incorpora le migliori proprietà prestazionali di entrambe le fibre. La presenza di sintetici ha permesso di ottenere la creazione di tonalità brillanti durante la tintura e la presenza di fili di cotone ha reso il tessuto traspirante e piacevole al tatto. Inoltre, grazie al poliestere, il materiale non è soggetto a restringimento ed è molto più economico dei tessuti in cotone naturale.

La presenza di fili sintetici non consente al tessuto di stropicciarsi e le fibre naturali ne garantiscono l'ipoallergenicità e la compatibilità ambientale.

Struttura del tessuto

La proporzione di cotone e poliestere in policotone non è costante. Esistono quattro tipi di materiale, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e il suo costo. Così, il tessuto, che è 65% cotone e 35% sintetico, è il più costoso... Ciò è dovuto all'altissimo contenuto di fibre naturali, che rende il materiale il più vicino possibile ai tessuti di cotone naturale.

Prossimo tipo è rappresentato da tessuti con un rapporto uguale di poliestere e cotone... Sono caratterizzati da una buona ventilazione e da un'elevata resistenza. Costa un po' meno del tipo precedente, ma è difficile definirlo un'opzione economica.

Il terzo e il quarto tipo di tessuto sono tra i materiali economici, motivo per cui sono particolarmente apprezzati dai consumatori. Uno di questi contiene il 35% di cotone contro il 65% di sintetici ed è caratterizzato da un'elevata resistenza all'usura e da una discreta permeabilità all'aria.

Il secondo è il tipo più economico di materiali e include solo il 15% di fili naturali e l'85% di artificiali... Il materiale è facile da pulire e ha un'elevata solidità del colore. La durata dei prodotti realizzati con tale tessuto sarà leggermente inferiore a quella dei prodotti con contenuto sintetico al 100%, tuttavia, rispetto ai tipi precedenti, questo tessuto è considerato il più resistente.

Vantaggi e svantaggi

Stabile la domanda dei consumatori e la grande popolarità di Polycotton a causa di una serie di importanti vantaggi di questo materiale.

  • Elevata resistenza e lunga durata i tessuti lo distinguono dalle tele completamente naturali.
  • Luminosità e solidità del colore il materiale ti consente di usarlo per realizzare vestiti e copriletti.
  • piega bassa le tele consentono ai prodotti in policotone di mantenere un aspetto ordinato. Questa proprietà del materiale è particolarmente preziosa nella produzione di abbigliamento sportivo e biancheria da letto, che, dopo il lavaggio, non possono essere stirati.
  • I tessuti in policotone non si restringono e non si deformano dal normale lavaggio in lavatrice. Inoltre, i prodotti sono facili da lavare e asciugare molto rapidamente.
  • Alta igiene i vestiti in policotone sono dovuti all'eccellente igroscopicità del materiale e alla sua capacità di far passare liberamente l'aria.
  • Costo confortevole il tessuto misto lo distingue da molte tele naturali.

Tuttavia, insieme agli ovvi vantaggi, il polycotton ha ancora i suoi svantaggi.Fondamentalmente, la loro presenza è spiegata dalla presenza di fibre sintetiche, il cui contenuto quantitativo aumenta, gli svantaggi diventano più pronunciati. Così, le tele con la presenza di una grande quantità di poliestere possono provocare la comparsa di reazioni allergiche cutanee... Inoltre, dopo frequenti lavaggi, sul tessuto si formano delle palline che, ovviamente, non aumentano l'estetica e l'attrattiva.

Gli indumenti in policotone sono soggetti all'accumulo di elettricità statica e, di conseguenza, attirano polvere e piccoli detriti meccanici (fili, lanugine e capelli).

Gli svantaggi di cui sopra sono spesso la ragione per rifiutare di acquistare biancheria da letto in policotone. Nonostante la differenza di prezzo, i consumatori preferiscono più spesso il cotone grezzo al 100%, che non è elettrificato, respira, è completamente igroscopico e non provoca reazioni allergiche.

Tuttavia, se scegli prodotti con una percentuale di poliestere inferiore, non superiore al 50% del volume totale, potresti non notare molta differenza tra il policotone e il tessuto naturale.

Ciò è dovuto al fatto che il cotone, presente anche in bassa percentuale, è in grado di fornire elevate proprietà igieniche del materiale. Si consiglia di utilizzare tessuti ad alto contenuto sintetico per cucire coperte, asciugatutto, tovaglie e tende.

Visualizzazioni

Il policotone è classificato in base a diverse caratteristiche, la più fondamentale delle quali è il tipo di tessitura dei fili.

Secondo questo criterio, i tessuti sono divisi in tre tipi.

  1. Tessitura semplice è una versione classica della disposizione dei fili, in cui i fili di trama e di ordito sono collegati alternativamente. Il risultato è un tessuto liscio e double face.
  2. Materiale in tessuto twill rappresentato da tele in cui sono presenti 2-3 fili di ordito per ogni filo di trama. Grazie a questa disposizione dei fili è possibile ottenere uno spostamento di un filo e formare cicatrici diagonali sul tessuto.
  3. Tessuto in raso viene filata utilizzando una tecnologia simile alla tessitura a saia, con l'unica differenza che un filo di trama si sovrappone di due o tre fili e quattro fili di ordito contemporaneamente. Di conseguenza, il passo viene spostato di due o più fili, formando un tessuto con un lato anteriore liscio e un lato posteriore leggermente ruvido.

Il prossimo criterio in base al quale differisce il policotone è il tipo di colorazione. Su questa base le tele si dividono in sbiancate e tinte in tinta unita... I primi sono realizzati in una fabbrica di tessitura a Ivanovo e si distinguono per il loro colore bianco puro. La biancheria da letto in policotone sbiancato è ampiamente utilizzata nel settore alberghiero e dei resort.

Le tele tinte unite hanno un colore solido profondo e sono molto richieste nella produzione di completi da letto per la casa.

Dove viene utilizzato?

L'ambito di utilizzo del policotone è piuttosto ampio. Le tele in tinta unita o in tinta unita vengono utilizzate per cucire biancheria da letto come coprimaterassi, federe, lenzuola, lenzuola e copripiumini. Il tessuto sbiancato è indispensabile nella produzione di ordini per cucire biancheria da letto per hotel, ospedali, sanatori e treni passeggeri a lunga percorrenza.

Per la presenza nella composizione di fili di poliestere, tale lino si sbianca facilmente e resiste al trattamento termico antibatterico necessario per questa categoria di lino.

I tessuti multicolori vengono utilizzati attivamente anche per cucire biancheria da letto e tessuti per la casa e sono considerati il ​​gruppo di prodotti più richiesto in questo segmento. Il polycotton si presta bene alla trapuntatura. Ciò è dovuto alla presenza di fili sintetici che impediscono la formazione di ampi fori dell'ago durante la trapuntatura.

Il materiale trapuntato è molto popolare e insostituibile quando si cuciono copriletti, coperte e materassi.

Tuttavia, quando si realizzano biancheria da letto o tessuti per la casa da soli, è necessario seguire alcune regole per l'utilizzo di un particolare tipo di policotone.

I panni contenenti il ​​50% di sintetici non sono consigliati per realizzare set per bambini. Ciò è dovuto alla bassa igroscopicità e alla scarsa ventilazione del materiale.

Ma tende, coprimaterasso, tovaglie, tovaglioli e grembiuli da cucina realizzati con tale tessuto si distingueranno per una maggiore resistenza allo sporco, una lunga durata e la capacità di lavare rapidamente. Al contrario, i tessuti ad alto contenuto di cotone sono ideali per camicie, camicette, abbigliamento sportivo, vestaglie e completini per bebè. Tali prodotti non interferiranno con la rimozione dell'umidità dal corpo e gli consentiranno di respirare.

Consigli per la cura

Nonostante il fatto che i prodotti in polycotton non richiedano assolutamente cure, è necessario seguire alcune regole per la loro manipolazione. Quindi, prima di utilizzare la biancheria nuova, si consiglia di sciacquarla in acqua fredda ed eseguire tutti gli ulteriori lavaggi in acqua con una temperatura non superiore a 40 gradi.

Non è consigliabile candeggiare i tessuti tinti con agenti contenenti cloro, altrimenti c'è il rischio di perdita di colore e perdita di attrattiva del prodotto.

La rotazione delle cose dovrebbe essere eseguita a basse velocità e si consiglia di asciugare il policotone lontano da apparecchi di riscaldamento e dalla luce solare diretta. Prima dell'asciugatura, il prodotto deve essere ben agitato e raddrizzato: questo ti consentirà di fare a meno della stiratura e conferirà al tessuto un aspetto ordinato. Se si presenta comunque la necessità di stirare la cosa, l'interruttore del ferro dovrebbe essere impostato sulla modalità "seta".

Recensioni

In generale, i consumatori parlano bene di Polycotton. C'è un basso, rispetto ai tessuti naturali, il costo e la capacità di fare a meno della stiratura. Gli atleti notano la comodità di utilizzare magliette con un alto contenuto sintetico. Durante gli allenamenti seri, gli indumenti di cotone assorbono rapidamente il sudore, ma rimangono bagnati a lungo.

I sintetici, invece, asciugano rapidamente e non danno all'atleta la sgradevole sensazione di indumenti bagnati dopo la fine di un allenamento o durante le pause delle lezioni.

Si richiama inoltre l'attenzione su un buon risultato di lavaggio. Mentre i prodotti in cotone richiedono spesso lo sbiancamento e talvolta l'ammollo aggiuntivo, i tessuti con un alto contenuto di sintetici vengono lavati all'istante. Tra gli svantaggi ci sono la scarsa ventilazione e il pilling. Inoltre, più di un prodotto non è assicurato dal loro aspetto, per quanto delicatamente venga lavato. Nel tempo, anche le cose di altissima qualità si staccano.

Tuttavia, nonostante alcune carenze, il policotone è un materiale moderno di altissima qualità e popolare.

Per cos'è un policotone, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento