Mantovana da letto

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Storia dell'apparenza
  3. Modelli e colori
  4. Come decorare?
  5. Regole di selezione

Una mantovana è una scoperta unica per una hostess. Non solo nobilita l'aspetto della camera da letto, ma aggiunge anche un po' di gusto all'atmosfera della stanza. Le caratteristiche di questo armamentario saranno discusse nel nostro articolo.

Peculiarità

Scopriamo per cominciare cos'è una "mantovana". Questo termine è chiamato il materiale decorativo con cui è incorniciato il bordo inferiore del letto. E non sono solo cose. Può essere realizzato con tessuto cucito in pieghe o arricciature. Quando il letto viene rimosso, la mantovana si abbassa e copre la parte inferiore del mobile per dormire.

Vale la pena evidenziare alcuni degli aspetti positivi dell'utilizzo di una mantovana su un letto per dormire:

  • Quando si acquista un letto grande, le persone spesso non pensano al fatto di avere solo piccoli accessori per dormire dal vecchio vecchio letto. Ad esempio, un copriletto abbinato a vecchi mobili ora sarà troppo piccolo per un nuovo letto. La supervisione risolve questo problema.
  • La vista della camera da letto si trasforma con il letto.
  • Una mantovana con tasche consentirà di avere sempre a portata di mano le tue cose preferite, e nella cameretta del bambino servirà per riporre gli accessori necessari per il bambino, ad esempio pannolini, un biberon di latte artificiale o altre piccole cose importanti.

Storia dell'apparenza

Nei tempi antichi, il letto era molto più alto - questo è comprensibile: più vicino al soffitto, più calda è l'aria. Pertanto, sotto di esso è apparso uno spazio non occupato per vari utensili domestici. Le nonne, ad esempio, nascondevano costantemente bauli o utensili da cucina non necessari. Naturalmente, questo approccio non è estetico e hanno cercato di coprirlo con qualcosa, ad esempio una tenda decorativa. È così che è apparso il mantovana, o in un altro modo una tale tenda è chiamata "gonna".

Si credeva anche che la supervisione proteggesse la famiglia dagli spiriti maligni con l'aiuto di un modello applicato ad essa.

Pertanto, questa decorazione della camera da letto nei tempi antichi si trovava in ogni casa. Nel tempo, questo approccio è diventato un ricordo del passato, poiché l'altezza dei letti è diminuita e il corpo ha iniziato a sembrare più moderno ed elegante. Tuttavia, il passato vintage per le donne non è andato da nessuna parte, è rimasto come una tradizione, quindi non è stato permesso di svanire del tutto. E ora tale decorazione è tornata di moda.

Modelli e colori

Esistono solo poche varietà di tali attributi del letto, che differiscono per stile e design. Per stile, la mantovana può essere suddivisa nelle seguenti categorie:

  • Opzione rigorosa. Adatto a camere da letto classiche e moderne. Il taglio della balza è tale che il tessuto liscio presenta pieghe opposte sia agli angoli che al centro del tessuto.
  • Opzione drappeggiata. Questo stile è molto affezionato al sesso femminile, per la sua semplicità e femminilità. Il tessuto viene riempito con una massa di pieghe mediante stropicciamento del tessuto.
  • Tipo pieghettato. Utilizzato principalmente in camere da letto in stile classico. Le pieghe di questo modello di mantovana sono pieghe unilaterali o opposte: sembrano levigate e piegate.

In base alla progettazione, la mantovana del letto può essere suddivisa nelle seguenti varianti:

  • Copriletto di un pezzo. Può essere appoggiato sopra il letto o sotto il materasso. Può essere trovato sulle opzioni di letto dove gli zar sono relativamente bassi. Altrimenti, è meglio usare un design a mantovana.
  • Gonna elasticizzata. Invece, può anche sporgere un nastro, una corda o un materiale appiccicoso.L'installazione è la seguente: la gonna viene posizionata sul corpo del letto (è possibile sul materasso) solo quando il letto viene pulito.

Nella maggior parte dei casi, la mantovana viene acquistata per le camerette delle ragazze. Pertanto, le tonalità più comuni di questo armamentario sono i toni chiari e crema. Sono in grado di creare un letto arioso con mobili massicci. E nel caso di separare i mobili da altri oggetti interni, sono adatte anche tonalità più luminose.

Come decorare?

I materiali di valutazione più popolari sono i seguenti:

  • Ciniglia.
  • Velluto.
  • Pelle scamosciata artificiale.

Per quanto bello sia il tessuto utilizzato, la camera da letto sembrerà che manchi ancora qualcosa. Questa circostanza può essere corretta trasformando la mantovana.

Con l'aiuto di pizzi, nastri o altri tessuti, puoi decorare questo attributo con colori vivaci. Pertanto, la tua camera da letto non solo acquisirà un'immagine completa, ma brillerà anche di toni vivaci.

Regole di selezione

Esistono diverse regole che aiuteranno a progettare esteticamente e armoniosamente un letto per dormire usando una mantovana:

  • L'ormeggio e il mantovana dovrebbero avere una trama e una combinazione di colori comuni.
  • Una mantovana può diventare non solo un arredo in camera da letto, ma anche un contenitore di alcuni accessori che saranno sempre a portata di mano. Ad esempio, è sufficiente creare piccole tasche aggraziate sulla mantovana in modo che la tua cosa preferita sia sempre nelle mani del proprietario della stanza, se necessario.
  • Presta attenzione alle dimensioni della gonna. Per acquistare correttamente tali accessori, è necessario conoscere le dimensioni del letto e del materasso. In caso di mancata corrispondenza delle dimensioni, potrebbe non allungarsi sul letto o sedersi in modo errato su di esso.
  • Un altro dei principali criteri di selezione prima dell'acquisto è l'importo della discesa. La discesa è la distanza dal pavimento alla sommità della base. Per le mantovane già pronte, questa distanza è standard: 38 centimetri.
  • Scelta della combinazione di colori. I colori chiari aggiungeranno tenerezza e armonia e quelli luminosi accentueranno un bel letto.
  • Scegliendo una mantovana con un motivo originale, decorerai così il posto letto e aggiungerai colori ariosi allo spazio della stanza.
  • Scegli una mantovana fatta solo di tessuto denso. Il fatto è che tale materiale è durevole nell'uso. Dovrai solo toglierlo per lavarlo con una certa frequenza.

Per informazioni su come cucire una mantovana fai-da-te per un letto, guarda il prossimo video.

1 Commento

Molto interessante! Grazie!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento