Illuminazione a LED

Illuminazione a LED
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Varietà di lampade
  5. Opzioni di montaggio
  6. Dove puoi usarlo?
  7. Come scegliere?
  8. Bellissimi interni

Oggi non sorprenderai nessuno con una bella illuminazione a LED. Si trova ovunque. Le lampadine a LED si trovano in vari elettrodomestici, gadget, vetrine, cartelloni pubblicitari. Al giorno d'oggi, molti designer d'interni si stanno rivolgendo a questo tipo di illuminazione.

Cos'è?

Un LED è un dispositivo di illuminazione che contiene semiconduttori. È progettato per convertire la corrente elettrica in radiazione luminosa. Le lampade a LED sono molto diverse dai classici tipi di illuminazione. E non si tratta solo di consumo energetico, ma anche di luminosità. Inoltre, questi moderni apparecchi di illuminazione possono essere disponibili in una varietà di colori, non solo nelle opzioni standard fredde e calde.

Vantaggi e svantaggi

L'illuminazione a LED è diventata follemente popolare grazie alla sua efficacia in termini di costi. Tali dispositivi di illuminazione consentono di risparmiare notevolmente energia, soprattutto se confrontati con le vecchie lampadine ad arco, a incandescenza ea scarica. Vari dispositivi a LED sono durevoli. Il diodo che fa bruciare i semiconduttori è un cristallo. Nel tempo, non sbiadisce o sbiadisce. Per questo motivo la lampadina più semplice può funzionare senza problemi fino a 100.000 volte.

Un altro importante vantaggio delle lampade a diodi è la loro innocuità.... Tali dispositivi sono realizzati con materiali ecocompatibili che non rappresentano un pericolo per la salute umana. Molti consumatori scelgono apparecchi di illuminazione a LED per la loro elevata efficienza. Tali prodotti emettono una luce intensa, quindi possono essere utilizzati per illuminare un'area abbastanza ampia. Nella moderna produzione di lampade a diodi vengono utilizzati occhiali più pratici. Questi apparecchi di illuminazione ad alta tecnologia garantiscono una distribuzione ottimale e uniforme dell'illuminazione in un determinato spazio.

Il vantaggio dei dispositivi di illuminazione a LED è il loro comportamento privo di inerzia. In poche parole, tali modelli forniscono il 100% della luce immediatamente dopo l'accensione. Non è necessario attendere che siano completamente riscaldati e forniscano una luce intensa. Alcuni dispositivi sono dotati di controller speciali. Con l'aiuto di tali elementi, puoi controllare il livello di luminosità della lampada e persino il suo colore.

Le moderne lampadine a diodi sono caratterizzate da una bassa dissipazione del calore. Le semplici lampade insieme alla luce emettono molto calore e diventano molto calde. Le varietà LED non emettono quasi calore. Quasi tutta l'elettricità in tali dispositivi viene spesa per creare un'illuminazione brillante e di alta qualità.

Le lampade moderne sono completamente silenziose. Ecco perché sono così spesso usati per decorare biblioteche, ospedali, uffici e altre stanze in cui dovrebbe esserci silenzio. Nessuna radiazione ultravioletta viene emessa dalle lampade a diodi. Le lampadine a incandescenza, luminescenti ea risparmio energetico generano luce ultravioletta che attira gli insetti. Le lampadine a LED non possiedono tali proprietà.

Vale la pena notare le dimensioni compatte di tali lampadine. Le sorgenti luminose a led sono molto piccole. Ma in alcune situazioni, questa caratteristica è uno svantaggio. Ad esempio, se è richiesto un flusso luminoso sufficientemente potente, poiché richiede una vasta gamma di LED.

Le lampadine a LED di alta qualità sono resistenti ai fattori ambientali negativi. Tali dispositivi di illuminazione non temono vibrazioni, temperature estreme, elevata umidità o raggi ultravioletti aggressivi. A causa della loro durata, le lampade a LED sono spesso utilizzate non solo negli interni domestici, ma anche negli impianti industriali o all'aperto.

Tuttavia, tale illuminazione ha i suoi svantaggi. Ad esempio, le lampadine a LED sono più costose degli apparecchi classici. Ma questo criterio è puramente condizionale, poiché l'acquisto di una lampada così moderna pagherà notevolmente in futuro.

Le lampadine a diodi non possono essere installate nei congelatori. Non tollerano l'esposizione costante alle basse temperature. Queste condizioni hanno un effetto negativo sulla struttura del LED. In un tale ambiente, la lampadina non durerà a lungo. All'inizio, la sua luce diventerà fioca e poi esploderà completamente.

Visualizzazioni

La moderna illuminazione a LED è disponibile in vari modi.

Questi apparecchi di lunga durata sono adatti per l'illuminazione di interni. Sono usati molto spesso negli spazi abitativi. Le lampade a LED per la casa sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni. Sono avvitati in mandrini convenzionali di un diametro specifico. Anche nei negozi puoi trovare lampadine fornite in un set con una lampada incorporata per mobili, nonché un flusso incernierato o in tensione.

L'illuminazione spot e ad incasso funzionerà anche per questi tipi di ambienti. Inoltre, le lampadine possono essere installate su pareti, soffitti e persino pavimenti.

Anche l'illuminazione a Led può essere d'ufficio e amministrativa... Nelle stanze di questo tipo, vengono spesso utilizzate lampade compatte, che non occupano molto spazio e non attirano troppa attenzione su se stesse. I modelli da incasso o da soffitto sono ideali per questo. Le lampade più comuni sono rotonde o quadrate.

Le lampadine a LED sono ampiamente utilizzate per illuminare gli spazi commerciali. Di norma, per tali spazi vengono selezionati dispositivi di illuminazione speciali: downlight con luce direzionale e luci a binario speciali che devono essere installate sulla sbarra. Il compito principale di tali campioni è fornire l'illuminazione più confortevole e di alta qualità che non provochi irritazione e affaticamento degli occhi.

Con l'aiuto di un'illuminazione di vendita al dettaglio ben scelta, puoi dare un'enfasi discreta a determinati prodotti e attirare su di essi una grande attenzione. Questo è l'effetto degli apparecchi di illuminazione funzionali dimmerabili.

Le lampade a diodi moderne ed economiche vengono utilizzate per illuminare gli edifici industriali. Per tali scopi, sono ideali dispositivi montati a parete, sospesi, incorporati e montati su superficie con proprietà a prova di umidità. Si consiglia di selezionare lampadine che non temono sbalzi di temperatura, polvere e danni vari. Gli apparecchi di illuminazione industriali sono disponibili in un'ampia varietà di forme e dimensioni.

I LED sono adatti anche per l'illuminazione di emergenza. Tali opzioni sono necessarie nei casi in cui la luce principale è spenta. L'illuminazione di emergenza dovrebbe essere utilizzata ovunque. Questi possono essere edifici industriali o centri commerciali, così come ospedali, stazioni ferroviarie, negozi, ecc.

Gli apparecchi di emergenza sono di due tipi:

  • Istanze di alimentazione centralizzata. Queste specie sono alimentate da un sistema centrale di emergenza.
  • Opzioni autonome. Sono kit già pronti in cui tutti gli elementi necessari si trovano nella parte interna.

Inoltre, le copie di emergenza sono divise in backup ed evacuazione... I primi modelli garantiscono il mantenimento del livello di illuminazione richiesto negli ambienti sociali e industriali. Le luci di evacuazione sono necessarie per indicare la strada per l'uscita.

L'illuminazione a LED per esterni è ampiamente utilizzata oggi. I dispositivi di illuminazione di questo tipo sono suddivisi in diversi tipi:

  • Console... Tali dispositivi di illuminazione sono necessari per illuminare strade cittadine e aree suburbane, nonché autostrade, attraversamenti pedonali, stazioni ferroviarie. Tali varietà si distinguono per un'illuminazione molto uniforme, ben distribuita ed estesa che consente di risparmiare energia.
  • Architettonico. Questo tipo di illuminazione viene utilizzato per illuminare varie sculture ed edifici. Anche una striscia LED luminosa è adatta a tali scopi.

Esistono 6 tipi di illuminazione architetturale:

  1. Nascosto.
  2. Locale.
  3. Versare.
  4. "Grafica".
  5. "Illuminazioni".
  6. "Facciata mediatica".

I dispositivi di illuminazione nascosti sono montati in modo che la sorgente non sia visibile e sia visibile solo la luce che emana da essa. Di norma, tali opzioni vengono utilizzate per evidenziare una particolare sezione della facciata di un edificio o per creare interessanti composizioni di luce. L'illuminazione locale con LED viene spesso utilizzata nel caso in cui sia necessario concentrarsi su un elemento specifico della struttura. Ad esempio, possono essere strutture di finestre, colonne lussuose, bellissime cornici e altri dettagli attraenti.

Le luci di inondazione sono utili per illuminare completamente un oggetto. Possono dare luce uniforme o irregolare. Per organizzare questo tipo di illuminazione, è consuetudine utilizzare modelli di apparecchi di illuminazione più potenti, che differiscono per un ampio angolo di dispersione. Tali elementi sono installati alla distanza richiesta dall'oggetto. Molto spesso sono posizionati a terra o su supporti.

Questo tipo di illuminazione a diodi come "grafica" è l'illuminazione di edifici e altri oggetti con dispositivi speciali con un componente ottico. In tali modelli ci sono lenti speciali e riflettori di luce, con l'aiuto dei quali puoi lasciare un bellissimo motivo o motivo sulla facciata dell'edificio. Per il tipo di illuminazione "grafica" si possono utilizzare anche strisce LED. Il tipo di illuminazione è costituito da ghirlande luminose, figure luminose o luci mobili. Di norma, tali opzioni vengono utilizzate per decorare centri commerciali o luoghi di intrattenimento. Spesso si rivolgono a bellissime lampadine per la decorazione domestica festiva.

La facciata mediatica è uno schermo di varie dimensioni e forme. Come parte di questo design, c'è una griglia di diodi assemblata da diversi moduli su cui sono installati i LED. Di norma, modelli così luminosi e accattivanti vengono utilizzati per formare bellissime pubblicità, trasmissioni televisive, ecc.

Per una vasta area, è meglio usare potenti proiettori.... Molto spesso, tali opzioni vengono utilizzate per progettare aree industriali, stadi, grandi progetti di costruzione e parcheggi. La potenza dei proiettori a LED può essere di 25, 50, 100 e più watt. Hanno da 15 a 30 LED.

Dispositivi così potenti sono fissati a speciali pali di illuminazione o alle pareti di un edificio. Se stiamo parlando di illuminazione scenica, la lampada a diodi dovrebbe essere collegata al rack o utilizzare opzioni portatili mobili.

Oggi, l'illuminazione paesaggistica di alta qualità è molto popolare. Tali dispositivi sono utilizzati per l'illuminazione stradale del cortile, del giardino, della piscina, del campo da basket. Tali apparecchi possono essere da prato, progettati per passerelle o integrati nelle pareti.

Le lampadine a LED alimentate a batteria sono multifunzionali. Tali dispositivi possono essere utilizzati sia a casa che portarli con sé a un picnic. Può essere una semplice lampada da tavolo, una decorazione decorativa, una lampada a sospensione portatile con supporto per tenda o gazebo o una luce per auto.

Una lampadina con sensore di movimento è l'ideale per decorare il cortile di una casa privata. Oggi tali opzioni sono molto popolari, poiché sono economiche e consentono di scoprire la penetrazione di una persona o di un animale non autorizzato nel sito.Tali lampadine si accendono nel momento in cui un oggetto vivente entra nel loro campo d'azione. Dopo un po' escono.

L'illuminazione lineare sembra bella e originale. Soprattutto spesso tali lampade di forme perfettamente regolari si trovano negli edifici per uffici e nei centri commerciali. Con l'aiuto di tali dispositivi di illuminazione, puoi realizzare interessanti composizioni geometriche sul soffitto o sulle pareti.

I LED si trovano anche nelle lampade per auto. Tali dispositivi sono utilizzati per l'illuminazione interna e sono presenti anche nelle luci dei freni. Non molto tempo fa, tali lampadine hanno iniziato ad essere utilizzate per anabbaglianti e abbaglianti.

Varietà di lampade

Le lampade differiscono tra loro non solo per il modo in cui vengono utilizzate, ma anche per il tipo di LED utilizzato.

  • SMD (dispositivo a montaggio superficiale). Le lampadine di questo tipo sono tra le più comuni. I LED dei dispositivi a montaggio superficiale sono installati direttamente sulla superficie della scheda (come suggerisce il nome). Esistono molti modelli diversi, diversi tra loro per consumi di corrente e valori di flusso luminoso. Questi tipi di lampadine si distinguono per la dissipazione del calore di alta qualità. Grazie a queste caratteristiche, sono molto durevoli e resistenti all'usura.
  • LED potenti e resistenti... Queste lampadine contengono diodi come 5630, 5730. Sono progettate per correnti fino a 350 mA. I dispositivi di illuminazione con lampade simili sono molto potenti. Tali varietà richiedono un raffreddamento aggiuntivo.
  • COB (Chip a bordo). I dispositivi di illuminazione con tali LED si distinguono per una buona uniformità del flusso luminoso.
  • Diodi a filamento. La tecnologia di produzione di tali lampadine è ancora in fase di sviluppo, ma è già molto popolare. Un filamento fornisce 1,3 watt. Queste varietà sono economiche e hanno eccellenti proprietà di dissipazione del calore.

Opzioni di montaggio

Le lampadine a LED sono montate su:

  • ganci (per illuminazione di tipo lineare ea sospensione);
  • sospensioni con anelli di base;
  • montanti regolabili con bulloni (più spesso utilizzati per soffitti tesi);
  • pali e pareti per illuminazione (per proiettori);
  • nastro biadesivo o graffette in plastica (per striscia LED).

Dove puoi usarlo?

Gli apparecchi di illuminazione a LED possono essere abbinati a qualsiasi ambiente, sia esso un normale appartamento residenziale o un edificio industriale. Queste opzioni sono ideali per l'illuminazione decorativa. Le illuminazioni multicolori sembrano particolarmente impressionanti. Possono essere sia statici che lampeggianti, scorrere e cambiare colore.

Gli apparecchi da incasso a soffitto sono adatti per soffitti tesi. Hanno un design semplice, quindi ogni utente può cambiare la lampadina. La bella illuminazione del paesaggio e gli esemplari per la terrazza del cottage estivo appariranno spettacolari e attraenti nel cortile di una casa privata. Ci sono luci da giardino o modelli che vengono installati lungo percorsi e percorsi. Puoi anche usare le lampadine su una ringhiera o una recinzione per l'illuminazione.

Inoltre, le lampadine a LED sono spesso installate in un garage o in una cantina. Per questo, non è necessario acquistare modelli con un ampio angolo di diffusione.

Come scegliere?

È necessario scegliere lampade a diodi di alta qualità e durevoli secondo i seguenti criteri:

  • Flusso di luce. Questo indicatore non è in alcun modo influenzato dalla potenza della lampada. Può solo descrivere il suo consumo di energia. Il flusso luminoso nelle lampadine a diodi cambia di lumen. È questa designazione a cui devi prestare attenzione quando acquisti un dispositivo.
  • Colore e spettro di radiazione. Per determinare la gamma di colori, viene utilizzato un concetto come la temperatura del colore. Questo indicatore è misurato in gradi Kelvin. Meno cambia il numero, più caldo è il colore.
  • Indice di resa cromatica. Questo indicatore è necessario per scoprire quanto sono evidenti gli altri colori nella lampadina. Viene misurato nell'intervallo da 0 a 100. Più alto è questo indicatore, più qualitativa è la resa cromatica.
  • L'angolo della direzione del flusso di luce. Le lampadine a LED sono ideali per l'illuminazione spot. Di norma, hanno un piccolo angolo direzionale, non superiore a 120 gradi.
  • Design. Il design dell'apparecchio deve corrispondere all'interno in cui si prevede di posizionarlo. Ciò è necessario affinché l'oggetto non si distingua dall'insieme generale, ma lo integri armoniosamente.
  • Produttore. Si consiglia di contattare produttori famosi e noti che producono lampade di alta qualità e durevoli.

Bellissimi interni

  • Plafoniere da incasso può essere installato lungo i bordi di un soffitto luminoso a più livelli e appendere al centro un normale lampadario in metallo. Tali dettagli appariranno armoniosi in un insieme con pareti rosse e morbidi pavimenti marroni. Metti un divano ad angolo bianco in una stanza del genere, un mobile TV in legno e completa la finestra con persiane bianche.
  • Faretti luce fredda apparirà spettacolare sullo sfondo di un soffitto lucido a più livelli in una tonalità blu scuro. Esternamente, questo design ricorda un bellissimo cielo stellato ed è adatto per un soggiorno o una camera da letto.
  • Striscia LED blu puoi decorare un set da cucina bianco. Attaccalo al fondo dei pensili. Tali dettagli discreti possono illuminare e ravvivare i mobili della cucina.
  • L'illuminazione lineare può essere aggiunta alla scala... Attacca queste luci alla parte inferiore di ogni piolo. Se la scala è realizzata in bianco e la parte superiore dei gradini è rifinita con pannelli di legno, può essere integrata con lampadine bianche o giallo pallido.
  • Sullo sfondo di una leggera scala con ringhiera in ferro battuto apparirà un nastro a diodi blu. Un tale tandem si rivelerà molto elegante, attraente ed elegante.
  • Striscia LED blu sembrerà attraente in fondo a una cucina bianca in una stanza con pareti color pesca e pavimenti piastrellati bianchi.
  • Luci lineari o a strisce puoi decorare uno specchio in un bagno luminoso. Basta attaccare gli apparecchi dietro questo pezzo e completare questo tandem con un altro nastro adesivo sulla parete opposta. Per fare questo, puoi preparare una nicchia quadrata.

Per informazioni su come installare l'illuminazione a LED in modo indipendente, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento