Stromant e la sua coltivazione in casa

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Per la coltivazione domestica, la maggior parte dei giardinieri sceglie una pianta come lo stromant, un raccolto elegante e perenne che si distingue per il bel fogliame e le condizioni di crescita senza pretese.

Descrizione

Stromanta è un fiore da interno abbastanza popolare che tollera bene il calore e l'umidità elevata. Le foglie della pianta spesso non superano i 45-50 cm, si distinguono per una bella tonalità e colori ricchi - dal leggermente rosato al verde. A causa di queste caratteristiche, il fiore è ottimo per crescere all'interno di qualsiasi design o stile. La fioritura in casa è un evento relativamente raro. I fiori rosso vivo si vedono solo quando il raccolto cresce in natura o in giardino. L'altezza della pianta varia da 1,5 a 2,5 m.

Tipi e varietà

Nonostante il genere Stromant includa circa 13 varietà, due varietà sono popolari: piacevole e rosso sangue... Queste specie sono ampiamente utilizzate nella coltivazione indoor.

La piacevole stromanta è una pianta piuttosto compatta, la cui altezza varia da 15 a 35 cm Il fogliame della varietà è caratterizzato da lunghi piccioli ovali o ovoidali. Le dimensioni delle singole foglie sono 20-25 cm. Una caratteristica distintiva della varietà è il suo colore unico: la cultura può essere smeraldo, verde chiaro e sfumature verdi.

Il fogliame del piacevole stromant si distingue per un gran numero di piccole vene, che sono disposte a forma di albero di Natale. A causa dell'ornamento unico, il fiore può essere riconosciuto abbastanza rapidamente. La parte anteriore delle foglie è spesso molto più bella della parte posteriore. La regione inferiore è caratterizzata da una tinta grigiastra o verdastra.

La stromanta rosso sangue è una pianta tropicale che cresce spontaneamente nelle foreste del Brasile. Una caratteristica della varietà sono le grandi foglie ellittiche, leggermente appuntite verso l'alto. Con la cura adeguata, la varietà raggiunge un'altezza di 40-50 cm.L'ornamento del fogliame è realizzato nella forma della lettera latina V.

Gli scienziati sono stati in grado di sviluppare diverse varietà dal tipo di pianta rosso sangue.

  • "Triostar" o "Tricolore". Il fogliame è rosato, verde e bianco.
  • "Multicolore". Una caratteristica distintiva sono le macchie bordeaux sotto forma di macchie e strisce verde scuro nella parte centrale delle foglie.
  • "Marrone". Vene bianche o grigie al centro del fogliame, che emanano una sfumatura verdastra. Di solito coltivato come coltura separata.
  • "Orticolo". È caratterizzato da un gran numero di macchie fogliari che possono essere verdi, gialle o olivastre.
  • "Stella a strisce". Fogliame verde brillante con una leggera striatura lungo la nervatura centrale. Differisce per l'elevata saturazione del colore.

Le varietà sopra descritte sono ottime per la coltivazione indoor. Nonostante la natura piuttosto capricciosa, le piante attecchiscono bene nell'ambiente urbano. La cosa principale è scegliere la varietà giusta in base alle condizioni di crescita.

Approdo

Per una pianta viene utilizzato un vaso profondo con pareti solide, che consente di eliminare alcuni problemi osservati durante la crescita del sistema di root.

Per coltivare una pianta, è adatta una terra libera di humus, che fa bene all'umidità e all'aria. Il terreno dovrebbe anche essere leggermente acido - circa pH 6.

Cura

Sebbene non sia difficile prendersi cura dello stromant, il giardiniere deve attenersi a determinate regole relative alla temperatura, all'illuminazione, all'irrigazione e alle regole di fertilizzazione. È anche importante sapere come trapiantare correttamente una giovane pianta.

Seguire i consigli di seguito ti aiuterà a evitare la maggior parte degli errori comuni che devono affrontare la stragrande maggioranza dei principianti e dei giardinieri più esperti.

Condizioni

La prima cosa a cui devi prestare attenzione quando coltivi una pianta in casa è la temperatura e l'illuminazione. È meglio mantenere la temperatura intorno ai 22-25°C in estate, e almeno 18°C ​​in inverno. Qualsiasi tipo di pianta da interno è suscettibile a sbalzi di temperatura e correnti d'aria.

Sulla base delle caratteristiche di cui sopra, è necessario assicurarsi che non vi siano flussi d'aria costanti nella stanza. Stromanta è anche sensibile alla bassa umidità nell'appartamento, a causa della quale può morire rapidamente.

In inverno, la pianta non deve essere posizionata troppo vicino al vetro. Per una crescita costante, i davanzali, che si trovano sul lato ovest o est, sono eccellenti. Se la coltura si trova a sud, dovrebbe essere fornita una buona ombra per evitare la luce solare diretta. In questo caso, la mancanza di luce diffusa comporta la creazione di un colore monocromatico.

irrigazione

Innaffiare la pianta o inumidire l'apparato radicale è necessario esclusivamente con acqua pulita stabilizzata, la cui temperatura è il più vicino possibile alla temperatura ambiente. In estate e in primavera, l'irrigazione è generalmente più attiva che in inverno o in autunno.

Una caratteristica distintiva delle varietà allevate e delle varietà classiche è l'amore per l'elevata umidità. Per mantenere una buona umidità, gli esperti consigliano di spruzzare di tanto in tanto il cespuglio da un flacone spray. Puoi anche aggiungere una piccola quantità di ciottoli, argilla espansa o pietrisco al pallet con la pentola.

Intorno alla nave in crescita, il coltivatore può deporre ordinatamente il muschio, che viene inoltre inumidito più volte alla settimana.

Vale anche la pena notare che il fiore necessita di spruzzature periodiche con acqua calda.

Top spogliatoio

Nella maggior parte dei casi, la pianta deve essere nutrita durante la stagione di crescita, da metà maggio a fine agosto. Come fertilizzante, si consiglia di utilizzare una soluzione nutritiva preparata autonomamente a base di medicazioni per colture decorative del suolo. Stromant viene fertilizzato 1-2 volte ogni 2-3 settimane, a seconda della varietà varietale.

Nel processo di alimentazione, va ricordato che troppe miscele minerali aggiunte o calcio influiscono negativamente sull'ulteriore sviluppo della coltura.

Gli esperti notano che la sottoalimentazione è sempre meglio della sovralimentazione di una pianta.

Trasferimento

Le varietà di piante da interno vengono solitamente ripiantate negli ultimi giorni di primavera. Questo processo viene eseguito regolarmente e annualmente, il che consente il rinnovamento dei sistemi di radici e fusti. Gli esperti raccomandano di trapiantare uno stromant adulto una volta ogni 2-3 anni, a seconda delle condizioni esterne e delle caratteristiche strutturali del fiore.

Per evitare danni all'apparato radicale della pianta durante il trapianto, è necessario utilizzare il metodo di trasbordo: questo è un metodo in cui la zolla non viene disturbata. Gli spazi vuoti risultanti nella miscela di terreno dopo il trapianto devono essere riempiti con terreno fresco.

Composizione del substrato consigliata: sabbia, torba, humus e foglie di piante vecchie. Oltre a preparare tu stesso il terreno, puoi acquistarlo in un negozio specializzato. In questo caso, si consiglia di acquistare una miscela di terreno utilizzata per la coltivazione di arrowroot o palme.

Indipendentemente dal terreno scelto, è necessario aggiungere una piccola quantità di piccoli pezzi di muschio e carbone, che tratterranno meglio l'umidità ed eviteranno danni all'apparato radicale.

Prima di ripiantare la pianta, si consiglia di posare un sottile strato di drenaggio sul fondo del vaso - circa il 25% dell'altezza dell'intera nave.

Potatura

La potatura di una pianta è un processo semplice che qualsiasi giardiniere può gestire. Questa cultura si distingue per la sua senza pretese di cura, quindi vengono tagliate solo le foglie danneggiate o secche. Nonostante il fatto che lo stromant sia un cespuglio, non necessita di un'ulteriore formazione di corone.

Durante il processo di potatura, devono essere seguite alcune regole igieniche. Questa azione viene eseguita con strumenti e guanti puliti. Si consiglia inoltre di eseguire una disinfezione aggiuntiva. Le fette sono realizzate esclusivamente con un angolo smussato, leggermente sopra i reni. La potatura è meglio eseguita all'inizio della crescita vegetativa.

I principali strumenti di potatura sono forbici e forbici da potatura specializzate. Le forbici per bonsai possono essere utilizzate per pizzicare il cespuglio. Indipendentemente dagli strumenti utilizzati, devono essere affilati tempestivamente e mantenuti puliti.

periodo dormiente

In autunno, il fiore di solito entra in un cosiddetto periodo dormiente, la cui durata è di 2-3 mesi, a seconda della cultivar o della varietà. A differenza di altre piante stroman non differisce nei cambiamenti pronunciati.

Durante il periodo dormiente, la pianta non ha bisogno di ulteriore alimentazione o fertilizzazione. Tuttavia, gli esperti raccomandano di ridurre l'intensità e la frequenza dell'irrigazione. Il regime di temperatura nella stanza deve essere mantenuto nella regione di 20-22 ° C.

Riproduzione

Nel processo di fioritura, la pianta forma piccole infiorescenze con un diametro da 60 a 90 mm, a seconda della varietà varietale. Includono un gran numero di fiori rossi opachi. I peduncoli sono generalmente lunghi. Nonostante questa caratteristica, se coltivata in casa, la pianta fiorisce abbastanza raramente.

Per propagare una cultura, è necessario utilizzare uno dei seguenti metodi.

  • Divisione del cespuglio. In questo caso, il cespuglio dovrebbe essere diviso in due o tre parti uguali e quindi piantato in un terreno leggermente inumidito. Successivamente, è necessario attendere un certo periodo di tempo per l'adattamento dei cespugli. Quindi il terreno viene annaffiato, le foglie vengono gradualmente inumidite. Si consiglia di dividere il cespuglio in marzo-aprile.

La pianta piantata deve essere posta in un luogo ben illuminato e caldo. Prima della comparsa delle prime foglie, è importante coprire la coltura con polietilene.

  • Talee radicanti... Questo processo viene solitamente eseguito durante la stagione estiva o primaverile. Per fare ciò, è necessario tagliare le parti superiori di 2-3 germogli con una lama pulita. Successivamente, il gambo viene immerso nell'acqua e coperto con un barattolo di vetro o polietilene.

Affinché le radici germoglino rapidamente, è necessario mantenere determinate condizioni di umidità e temperatura.

  • Semi... Il metodo di propagazione dei semi di solito non viene utilizzato dai giardinieri a causa del tempo e dello sforzo necessari. Il suo utilizzo non fornisce alcuna garanzia che la pianta inizi a germogliare rapidamente.

Indipendentemente dal metodo di allevamento scelto, gli esperti raccomandano di utilizzare il terreno, i cui elementi costitutivi sono sabbia, humus e miscela di torba.

Malattie e parassiti

Una pianta d'appartamento è spesso esposta a varie malattie e parassiti. Per salvare una cultura dall'estinzione, è necessario aderire a determinate regole e linee guida di cura di base.

  • Cocciniglia. Il parassita spesso torce le foglie della pianta e porta alla formazione di una fioritura bianca. L'alcol è comunemente usato per controllare i vermi farinosi. Questa sostanza viene utilizzata per pulire il tronco e il fogliame.
  • Scudo... L'infezione è caratterizzata dalla formazione di un rivestimento appiccicoso sulle foglie della pianta con piccoli tubercoli marroni. Per eliminare il parassita, dovresti lavare il fogliame con una soluzione saponosa.
  • Acaro del ragno. In questo caso, si osservano macchie gialle sulle foglie. Per eliminare il parassita o prevenirne l'ulteriore sviluppo, le foglie danneggiate devono essere tagliate in tempo. Successivamente, l'impianto viene elaborato con prodotti specializzati "Actellik" e "Derris".

Se le foglie si seccano abbastanza spesso e lo stelo diventa pigro, dovresti aumentare la temperatura della stanza e aumentare l'umidità. Un sintomo simile è anche una conseguenza del fertilizzante somministrato in modo improprio.

Nel caso in cui le foglie si secchino ai bordi, dovresti riconsiderare la modalità di irrigazione e irrorazione del fogliame. Se le punte delle foglie si seccano, è necessario inumidire ulteriormente il terreno e aggiungere fertilizzanti minerali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento