Caratteristiche delle macchine a spessore

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Visualizzazioni
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Componenti
  5. Sfumature a scelta

È necessario conoscere le peculiarità delle macchine a spessore quando si organizza una produzione a tutti gli effetti. È necessario scoprire a cosa servono, cosa sono, cosa fanno. La valutazione delle migliori macchine per la lavorazione del legno per l'officina domestica e altre applicazioni merita attenzione.

Inoltre, dovresti avere a che fare con doppia faccia e altri modelli di macchine a spessore.

Cos'è e a cosa serve?

Solitamente una macchina a spessore è un'attrezzatura per la lavorazione del legno appartenente alla sottospecie delle attrezzature per piallatura. Con il suo aiuto, i pezzi vengono piallati dimensionato con precisione nello spessore. Fondamentalmente, la macchina a spessore lavora con parti che sono state piallate in anticipo sulla tecnica di piallatura.

Lo scopo principale della macchina a spessore è la produzione di vari prodotti da un pannello o da una barra. Ed è anche spesso usato per elaborare altre materie prime di legno. Questa macchina è progettata per produrre superfici parallele sui pezzi. Di conseguenza, le parti avranno bordi lisci e la sezione trasversale richiesta.

Dopo l'elaborazione, tutte le irregolarità e le rugosità vengono eliminate.

Va notato che un tale dispositivo non è adatto per calibrare oggetti in base allo spessore.

Nell'industria della lavorazione del legno, le pialle a spessore possono essere utilizzate ovunque. Le aziende avanzate utilizzano un'attrezzatura combinata pialla e pialla. La larghezza e lo spessore delle strutture lavorate sono impostate con un errore di circa 1 mm. Tutto ciò che fa la macchina a spessore è alimentato da un motore elettrico. Un albero del coltello è attaccato a un tale motore. La superficie di lavoro e una serie di rulli speciali sono adiacenti all'albero. I produttori producono apparecchiature con una varietà di tipi di apparecchiature.

La differenza può riguardare potenza, velocità di rotazione, ingombro. Il principio di funzionamento tipico è la piallatura piana. I pezzi saranno tenuti sulla superficie di lavoro utilizzando meccanismi appositamente studiati. Solo dopo il fissaggio inizia la rasatura stessa. Le macchine automatizzate possono pianificare il legno a una velocità significativa e questa velocità è regolabile individualmente. Nella maggior parte dei casi, la profondità di piallatura è di 14,5-15,5 cm.

I tavoli da lavoro sono realizzati in legno e sono meticolosamente levigati. La lunghezza standard di tale tavolo sarà di 10 cm Il tavolo stesso e gli alberi sono solitamente fissati a supporti in ghisa. La stabilità dell'attrezzatura dipende da loro. I letti sono fissati al piano di lavoro con morsetti. Affinché il motore possa azionare le parti funzionali della macchina, è integrato con pulegge, cinghie e catene di trasmissione. I dispositivi potenti utilizzano 2 motori elettrici.

La vite speciale è molto importante. Determina il calibro della pialla. I rulli sono chiaramente divisi in 2 coppie. Nelle macchine a spessore viene utilizzato un sistema di aspirazione della polvere e della segatura. A volte viene invece utilizzato un semplice aspirapolvere industriale. C'è anche:

  • nodi superiore e inferiore;
  • blocco di pressione;
  • slitta (elemento guida).

Visualizzazioni

In base alla progettazione

Gli spessori per legno sono suddivisi in diversi tipi. L'opzione per la casa è di piccole dimensioni. Di solito è un'attrezzatura leggera e semplice. Il suo trasporto non è difficile, anche in auto, se necessario. Puoi posizionare un modello del genere in una piccola stanza. La potenza risulterà relativamente piccola, nella migliore delle ipotesi nella media.

È vero, per molti aspetti il ​​vantaggio è la relativa economicità. Una macchina domestica può eseguire una serie di importanti lavori di segatura, incluso il taglio a una profondità di 0,15 cm o la lavorazione di piccoli pezzi. È improbabile che l'alimentazione automatica si trovi in ​​tali apparecchiature. Lavorare su macchine universali per la lavorazione del legno per la casa è possibile solo con uno sforzo fisico significativo, e anche questo è improbabile che faccia fronte a un taglio profondo.

Una moderna macchina a spessore industriale è un'attrezzatura molto più potente e ad alta velocità. Funziona con alta precisione grazie all'unità di controllo. Questa tecnica può tagliare un albero molto in profondità e talvolta alimenta automaticamente le parti. Uno spessimetro industriale occupa molto spazio rispetto a uno domestico e pesa molto di più. Può essere collegato alla rete e dotato di uno speciale sistema di raffreddamento. Vale la pena prestare attenzione alla macchina combinata pialla-spessore. Tale soluzione consente la produzione di particolari particolarmente precisi o di un prodotto esclusivo.

Sarà possibile escludere la comparsa di eventuali difetti sulla superficie. Molti dispositivi combinati hanno un'opzione di movimento alternativo. Tali apparecchiature sono prodotte da aziende russe ed europee e ogni anno vengono apportate nuove modifiche. La pialla-spessore è in grado di fresare il legno. Come di consueto, la lavorazione viene eseguita a spese dell'albero pialla. La macchina pialla-spessore è dotata principalmente di coltelli affilati, che tagliano il legno in modo molto efficiente. Tra questi ci sono sia modelli domestici che professionali. Il cambio è molto semplice.

Per il numero di taglienti

L'attrezzatura è suddivisa in base al numero di alberi. I modelli a un lato sono dotati di un unico albero pialla. Lavorano solo il piano superiore del pezzo. L'unità a doppia faccia ha 2 alberi di lavoro, uno dei quali è posizionato dal basso. Questa soluzione permette di lavorare la parte inferiore dei pezzi. Le macchine a doppia faccia iniziano a lavorare con precisione dalla superficie inferiore del pezzo.

Tali modelli hanno una vasta gamma di funzioni. Le versioni a un lato sono principalmente necessarie per i compiti semplici. I modelli a tre e quattro lati sono versatili e multifunzionali, ma trovano applicazione solo nell'industria. A volte eseguono manipolazioni da più parti contemporaneamente.

Valutazione dei migliori modelli

  • Ha senso iniziare la recensione con una macchina abbastanza leggera venduta ad un prezzo accessibile. "Calibro SSR-1600" in grado di tagliare un pezzo di legno secondo le dimensioni indicate. Inoltre appiattirà la superficie se si attiva la modalità di piallatura. Lo spessore dei pezzi può essere 0,6-12 cm. Altre caratteristiche:
    • battuta di fissaggio parallela di serie;
    • cambiando l'angolo da 90 a 120 gradi;
    • piedini gommati per una maggiore stabilità e smorzamento delle vibrazioni;
    • frequenza di rotazione del pezzo tagliente fino a 8000 giri/min;
    • dotarsi di rulli a rulli che migliorano l'avanzamento del pezzo;
    • avanzamento manuale in modalità pialla;
    • la possibilità di caricare il motore elettrico senza interruzioni per non più di 20 minuti consecutivi.
  • La solidità della cassa e la presenza di un tavolino ribaltabile testimoniano a favore del modello "Cratone WMT 318". Sebbene formalmente sia prodotto con un marchio russo, in realtà la produzione è presso un'impresa cinese. Tuttavia, questo difficilmente può essere considerato uno svantaggio, anzi il contrario. Un dispositivo leggero e di piccole dimensioni può lavorare con sicurezza con una barra e altri pezzi nella normale pratica casalinga. La comodità dei manici e la solidità della struttura lo rendono molto più facile da trasportare. L'avanzamento automatico può funzionare a una velocità fino a 8 m al minuto. La velocità di rotazione dell'albero di lavoro raggiunge gli 8000 giri in 60 secondi. I parametri sono regolati in modo molto fluido. La tavola inclinabile garantisce la lavorazione di pezzi allungati. L'aggiunta di ulteriori clip svolge lo stesso ruolo.
  • Una delle migliori macchine per l'officina domestica è JET JWP-12. La macchina produttiva, ancora una volta, è prodotta nella RPC. Il dispositivo pesa 30 kg. La dimensione più grande del pezzo, compreso il legno, sarà 15,3x31,8 cm Viene fornito solo 1 pulsante per controllare il dispositivo e la velocità di rotazione dell'albero raggiunge i 9000 giri in 60 secondi.
  • Il top dei migliori modelli include Hitachi P13F... Un dispositivo del genere è ottimo per il lavoro semi-professionale. La profondità di piallatura varia da 0 a 0,24 cm L'altezza di taglio può raggiungere i 15,24 cm Ottime prestazioni sono ottenute grazie al collaudato motore da 1,8 kW.
  • Quando si sceglie l'attrezzatura per uso professionale, è necessario prestare attenzione a DEWALT D27300. Questo prodotto americano ha un costo molto alto, ma funziona ad un livello molto alto. La potenza motrice raggiunge 2,1 kW. Lo spessore massimo dei pezzi da lavorare è di cm 16. Due piani di lavoro sono realizzati in alluminio fresato di alta qualità e le parti vengono alimentate ad una velocità di 5 m al minuto.
  • PATRIOTA TP 255 pialla le tavole in modo estremamente pulito. Il prodotto verrà alimentato automaticamente. Due coltelli interni garantiscono una lavorazione precisa. Il risultato è un pezzo piatto e completamente liscio. Il corpo in acciaio è protetto dalla corrosione con una speciale vernice protettiva. La velocità di rotazione raggiunge gli 8000 giri/min. Quando è al minimo, questa macchina a spessore si muove ad una velocità di 6 m in 60 secondi. È possibile piallare il legno fino a una profondità di 0,25 cm È possibile lavorare sia specie di legno duro che tenero. Il motore da 1800 watt è protetto in modo affidabile dai sovraccarichi e il dispositivo nel suo insieme dura a lungo.

Componenti

Com'era prevedibile, le pialle sono dotate di alberi di lavoro e coltelli montati su questi alberi. Tuttavia, richiedono anche una varietà di altre parti, come ad esempio:

  • Catene;
  • statori e rotori;
  • rulli in gomma;
  • aste di misura;
  • alloggiamenti del motore;
  • pulegge e ingranaggi;
  • coperture per ingranaggi;
  • alberi di trasmissione;
  • parentesi;
  • recinzioni per macchine utensili;
  • dadi della puleggia;
  • tamburi di coltelli;
  • boccole di scorrimento;
  • anelli distanziatori;
  • coperchi portaspazzole;
  • cuscinetti a sfera e cinghie trapezoidali;
  • blocchi elettronici, strisce e tamponi di smorzamento.

Sfumature a scelta

La macchina a spessore deve essere scelta con molta attenzione. Non dobbiamo dimenticare il costo di tali prodotti. I campioni molto economici non sono in grado di elaborare in modo affidabile più di 3-5 metri cubi di legno per stagione. Possono fallire in qualsiasi momento. I dispositivi più convenienti sono adatti per riparazioni una tantum e uso poco frequente.

È importante prestare attenzione allo spazio occupato. La macchina a spessore richiede una notevole quantità di spazio per il funzionamento e lo stoccaggio. Normalmente, il dispositivo dovrebbe essere accessibile da tutti i lati. È inoltre necessario verificare la comodità di alimentare i pezzi. Un'altra caratteristica significativa è la lunghezza massima delle tavole da piallare.

Tra i parametri tecnici, sono particolarmente rilevanti i seguenti:

  • profondità di taglio totale;
  • frequenza di torsione dell'albero;
  • produttività (più è, maggiore dovrebbe essere la potenza dell'attrezzatura);
  • peso dell'attrezzatura.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento