Tutto sulle macchine per lo stampaggio a freddo

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Modelle
  3. Come farlo da soli?

Le macchine per lo stampaggio a freddo sono attrezzature specializzate con le quali è possibile creare prodotti in metallo belli e di alta qualità. Una caratteristica di tali dispositivi è la possibilità di installazione a casa e produzione indipendente. C'è un'ampia varietà di dispositivi potenti e durevoli sul mercato.

Visualizzazioni

Per una lavorazione più efficiente e veloce dei prodotti in metallo, i produttori producono vari tipi di macchine per lo stampaggio a freddo, che differiscono in termini di caratteristiche funzionali e operative. Una panoramica dettagliata di ogni varietà ti consentirà di selezionare rapidamente l'attrezzatura necessaria ed evitare la maggior parte degli errori commessi dai principianti.

I principali tipi di attrezzature per macchine per la forgiatura d'arte.

  • "Lumaca". Il dispositivo più versatile per la produzione di elementi metallici a spirale. Questa attrezzatura è costituita da una base in ghisa, che ne consente l'utilizzo a lungo. In questa varietà la materia prima è sempre attorcigliata a spirale. Il fabbro può utilizzare sia profili o tondini caldi, sia freddi.
  • "Gnutik". È una versione classica della macchina del freddo. Usando questa attrezzatura, il fabbro può realizzare angoli di qualsiasi forma e dimensione. Il design si basa su uno stampo di piegatura con un azionamento eccentrico aggiuntivo. È considerato un dispositivo multifunzionale grazie alla possibilità di utilizzare parti aggiuntive.
  • "Onda". Un moderno tipo di attrezzatura da cavalletto che ti consente di creare motivi intrecciati o riccioli con un nucleo piccolo e solido. Gli elementi principali sono i cerchi in lega, fissati alla struttura metallica con bulloni ad alta resistenza.

Se lo si desidera, il fabbro può scegliere la distanza tra i dischi.

  • "Piede d'oca". Macchina classica per la laminazione a freddo ea caldo di parti integranti di un tubo profilato. Il suo utilizzo consente di ottenere una forgiatura altamente artistica sotto forma di una ruga uniforme. Dotato di due alberi identici. La varietà si distingue per un'elevata velocità di lavoro - circa 4-5 secondi per pezzo.
  • "Globo". Una caratteristica distintiva è la presenza di una maniglia speciale, con l'aiuto della quale il fabbro conferisce al prodotto metallico la forma desiderata. Usando questa varietà, puoi creare modelli per la forgiatura.

Oltre alle varietà sopra descritte, qualsiasi macchina utensile per metallo è classificata convenzionalmente in 4 gruppi.

  • Barre di torsione. Per la torsione longitudinale di profili o barre metalliche.

  • Twister. Allo scopo di formare spirali e riccioli.

  • Stampaggio. Per spianare aste e formare sagome, piedini o morsetti.

  • piegatura. Per creare vari zigzag o onde.

Le macchine per lo stampaggio a freddo multifunzionali e tecnologiche sono attrezzature con molti vantaggi. L'uso di tali dispositivi consente di facilitare in modo significativo il lavoro umano, ottenere parti migliori e accelerare la tecnologia di produzione.

Le macchine con cambio non richiedono un collegamento diretto alla rete. Grazie a questa funzione, il master può risparmiare una quantità significativa di elettricità. A seconda del tipo di alimentazione, l'apparecchiatura è anche convenzionalmente classificata in meccanismi manuali ed elettrici.

Oltre all'attrezzatura specializzata, devi anche avere un set dei seguenti strumenti: un globo per un arco, un elemento metallico "Torcia elettrica", una scatola volumetrica e materiali di consumo.

Manuale

Le macchine portatili sono dispositivi specializzati che funzionano grazie alla forza meccanica applicata direttamente dall'artigiano. Il design consiste principalmente di leve, che consente una migliore distribuzione dell'energia cinetica. Questa varietà è spesso installata in piccole officine.

I principali vantaggi delle macchine portatili:

  • funzionare senza la necessità di collegarsi alla rete;

  • nessun requisito per competenze o qualifiche specializzate;

  • la possibilità di collocare in garage o in campagna;

  • facilità di trasporto e compattezza;

  • elevata liquidità in caso di rivendita.

Un vantaggio altrettanto importante di questo tipo è la possibilità di collegare elementi funzionali aggiuntivi. Tale macchina può essere facilmente smontata, il che ti consente di modificare le sue caratteristiche di progettazione per te stesso. Il vantaggio è anche il basso costo: da 7 a 20 mila rubli, a seconda del tipo di meccanismo.

Azionamento elettrico

Il vantaggio principale delle macchine utensili ad azionamento elettrico è la facilità del lavoro umano. La presenza di un meccanismo elettrico nella progettazione dell'apparecchiatura consente una produzione di parti molto più rapida e accurata. Un dispositivo simile viene solitamente utilizzato per la produzione di massa.

Oltre all'elevata velocità di lavoro, l'azionamento elettrico consente una curvatura più fluida. Lo svantaggio di questo tipo è il costo elevato, che dipende dalla disponibilità di funzionalità aggiuntive o dalla potenza effettiva del motore.

Le apparecchiature elettriche universali possono costare da 200 a 300 mila rubli. Esistono in commercio anche modelli più costosi che vengono utilizzati in ambito industriale. Di solito, tali dispositivi non sono adatti per l'uso domestico a causa del prezzo e delle dimensioni elevati.

Modelle

Affinché una macchina sia altamente efficiente e produttiva, è necessario sapere quali aziende forniscono attrezzature di qualità più elevata. Nonostante l'ampia varietà di produttori, solo una piccola parte del mercato viene utilizzata dai fabbri.

La compagnia più popolare è considerata Produttore cinese di apparecchiature specializzate BlackSmith... Questo marchio non produce solo macchine utensili, ma anche presse idrauliche, dispositivi di formatura e molti altri componenti.

Ecco una valutazione dei modelli di questo produttore.

  • M3-G. Di solito viene utilizzato per vari lavori con aste fino a 12 mm. Può essere utilizzato per piegare rapidamente strisce di metallo e formare anelli.
  • M3-V1. Attrezzatura di tipo manuale, con la quale è possibile creare riccioli di alta qualità di varie forme. Questo dispositivo utilizza nastri metallici di dimensioni fino a 40x5 mm e aste con uno spessore di 12-13 mm.
  • M04B-KR. Con questa macchina, il fabbro è in grado di produrre rapidamente cesti robusti o modelli ritorti da barre di metallo, la cui sezione trasversale raggiunge i 14-16 mm.
  • UNV3-02. Attrezzatura universale con la quale è possibile eseguire quasi tutti i tipi di lavoro più diffusi con materie prime metalliche.
  • PS-14. Viene utilizzato per torcere strutture metalliche senza riscaldamento. Consente di lavorare rame, acciaio St3 e qualsiasi altro materiale tenero.
  • UB-100. Viene utilizzato principalmente nei cantieri edili e nei fabbri. Progettato per piegare quadrati, nastri o barre di acciaio dolce.

Oltre al produttore cinese, è possibile acquistare apparecchiature domestiche da Azhurstal. I dispositivi disponibili sono versatili, pratici e dai prezzi molto contenuti.

Ecco i modelli più popolari.

  • "Openwork-mini". Nonostante la sua compattezza, questa attrezzatura si adatta bene a barre metalliche fino a 15 mm di spessore.
  • "Azur-1". Un modello abbastanza produttivo, utilizzando il quale è possibile produrre fino a 5-6 mila prodotti in metallo piegato al mese.
  • "Azur-2". Ottimo per creare motivi volumetrici e forme rettangolari o angolari arrotolate.
  • "Azhur-Universale". Il dispositivo si presenta sotto forma di una rullatrice e piegatrice, che aumenta notevolmente la versatilità.

Anche le macchine utensili tedesche sono molto popolari. L'azienda più famosa della Germania è organizzazione di produzione Habofornendo attrezzature di alta qualità da oltre 20 anni. Tali dispositivi sono caratterizzati da rumore minimo, economia e assenza quasi completa di vibrazioni.

Oltre alle varietà sopra descritte, gli esperti raccomandano anche macchina moderna "Maxim" 4 in 1. Questa attrezzatura è molto efficace nella creazione di tende da sole, cancelli, scale, barbecue o recinzioni. I principali vantaggi della macchina utensile russa sono: elevata velocità di funzionamento, affidabilità e durata dei componenti.

Eventuali movimenti bruschi devono essere evitati durante il funzionamento della macchina. Altrimenti, l'attrezzatura si guasterà abbastanza rapidamente. E dovresti anche controllare attentamente l'affidabilità degli elementi strutturali prima di acquistare un dispositivo specializzato.

Come farlo da soli?

Oltre all'acquisto di attrezzature già pronte, chiunque può realizzare autonomamente una macchina per lo stampaggio a freddo. La fabbricazione del dispositivo non richiede competenze specialistiche. È particolarmente importante seguire attentamente le linee guida seguenti per evitare la maggior parte delle carenze o degli errori.

La prima cosa da fare prima della produzione dell'attrezzatura è sviluppare un disegno su cui rappresentare accuratamente la macchina e i suoi nodi chiave o connessioni. Il piano di costruzione indica anche le dimensioni e gli elementi di fissaggio aggiuntivi.

Una guida passo passo per realizzare una macchina a torsione.

  • Prepara un letto di metallo generale. Fissare il canale con qualsiasi dispositivo di saldatura.

  • Installa una morsa specializzata su un'estremità del canale.

  • Fissare un morsetto aggiuntivo con rulli mobili.

L'attrezzatura di serraggio è realizzata al meglio in una lega resistente e dovrebbero esserci fori per i bulloni di fissaggio.

  • Dopo aver completato i passaggi precedenti, è necessario saldare le maniglie sulle boccole a rulli. Per migliorare la sicurezza e la facilità d'uso, la morsa e le boccole devono essere posizionate allo stesso livello.

Per rendere il più semplice macchina domestica "Gnutik", saldare alberi metallici su una piastra di acciaio e praticare un foro rettangolare tra di loro. Inoltre, al centro della struttura è fissato un fermo mobile, un elemento necessario per scegliere un angolo durante la piegatura. Si consiglia di utilizzare parti in acciaio per utensili nella produzione di Gnutik.

Per la fabbricazione della macchina multifunzionale "Snail", è necessario utilizzare uno dei seguenti metodi.

  • Il modo facile. Disegna i contorni della lumaca su un foglio di metallo nella dimensione e nella forma desiderate. Il taglio di elementi strutturali viene effettuato utilizzando attrezzature specializzate con un alimentatore per saldatura. Inoltre, tutte le parti sono fissate sul tavolo in base alle caratteristiche operative.
  • "Lumaca" removibile. In questo caso, l'attrezzatura rimovibile è prodotta con un gran numero di bulloni metallici. Per fare ciò, praticare 4 fori filettati nel pezzo. Con il loro aiuto, il fabbro sarà in grado di modificare il raggio dei prodotti in metallo serrando i bulloni.
  • Modo avanzato. Per creare tu stesso una "lumaca" multifunzionale e duratura, dovresti prendere diversi telai preparati e collegarli utilizzando elementi di fissaggio: bulloni con piccoli fori.Inoltre, viene formato l'albero principale dell'apparecchiatura, sul quale sono installati la superficie di lavoro e i fogli aggiuntivi.

Per una master class dettagliata, vedi sotto.

Dopo che la "lumaca" è stata assemblata, deve essere controllata su pezzi grezzi. Eventuali elementi strutturali devono essere fissati mediante apparecchiature di saldatura in grado di sopportare carichi intensi e prolungati.

Il telaio finito è sempre montato su un albero mobile. Altrimenti, la "Lumaca" non sarà in grado di ruotare, il che riduce l'usabilità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento