Tutto quello che c'è da sapere sulle macchine per il taglio laser del legno

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Panoramica delle specie
  3. Modelli popolari
  4. Sartiame
  5. Segreti della scelta
  6. possibilità

Le macchine per il taglio laser del legno sono attrezzature pensate non solo per veri professionisti. Ti consente di essere coinvolto nella masterizzazione artistica non solo a mano, ma anche utilizzando la tecnologia informatica.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il dispositivo della macchina utensile a controllo numerico comprende i seguenti componenti: un telaio con un piano di lavoro orizzontale, una piattaforma mobile con utensili. L'ultimo componente si trova sopra quello originariamente nominato. Il piano di lavoro è dotato di pistola laser. È incluso con l'unità laser. Lenti e superfici a specchio che riflettono e reindirizzano il flusso sono componenti del sistema ottico.

La macchina laser per il taglio del legno è completata da un motore passo-passo che permette alla pistola laser di spostarsi alle coordinate desiderate sulla lamiera o blocco di legno in lavorazione.

La pistola laser è controllata da un programma per computer che lavora con l'immagine del pezzo caricata nella memoria del computer di bordo.

L'algoritmo di funzionamento della macchina laser è il seguente.

  1. Una miscela di azoto, elio e anidride carbonica viene immessa nel tubo laser.
  2. Con l'aiuto di uno speciale trasformatore, la tensione di rete di 220 volt viene convertita nel valore nominale necessario per il corretto e ininterrotto funzionamento del sistema laser.
  3. I raggi laser vengono focalizzati utilizzando specchi e lenti. Di conseguenza, ad esempio, un foglio di compensato viene lavorato con una testa laser.
  4. L'acqua che scorre o circola nel circuito di raffreddamento porta via con sé una parte significativa del calore, che viene emesso dalla pistola laser. Se non fosse stato per un affidabile sistema di rimozione del calore nel sistema laser, il tubo non avrebbe funzionato per un minuto senza raffreddamento, anche in modalità pulsata.

Il pieno funzionamento richiederà anche una sorgente di corrente, un mezzo attivo e un concentratore ottico dell'energia irradiata. Il raggio laser ha un potenziale altamente concentrato.

Grazie a questa proprietà è in grado di penetrare in qualsiasi materiale, facendolo fondere ed evaporare.

Panoramica delle specie

Tutti i tipi di macchine CNC hanno una caratteristica importante: sono automatizzate. Una stufa a legna manuale, anche dotata di laser, non può essere considerata una macchina a tutti gli effetti. Le unità laser sono principalmente classificate per dimensione. I modelli piccoli che non hanno il tubo laser più potente sono adatti all'uso domestico, mentre il basso consumo energetico, non superiore a 400 watt, non è in grado di far fronte all'intero flusso di ordini, poiché ciascuno di essi richiederebbe molto più tempo per il completamento .

Questa potenza è attiva, costante, in termini di consumo continuo: come sapete, il raggio laser funziona in modalità pulsata, perché se fosse costante, il tubo si surriscalda rapidamente e si brucia. Il flusso di elettroni ha molta energia, che non è tutta convertita in radiazione utile.

Per un'officina domestica, le macchine laser non hanno un chilowatt (o più) di potenza, poiché questo non è richiesto. Non brucerebbe solo il legno, ma fonderebbe e vaporizzerebbe (si trasformerebbe in plasma) anche granito e acciaio. La macchina per lavorare in casa ha un consumo energetico che parte da pochi watt, sufficienti per accendere un fiammifero o bruciare legna.Qualsiasi carburante e lubrificante si accenderebbero da un raggio sottile, la cui larghezza del raggio raggiunge i 25 micron, quindi dovresti sempre stare attento con il laser. Una mini macchina desktop non richiederà più di 0,5 m2, data la piccola area dei pezzi che stai elaborando. I modelli più professionali occuperanno un grande tavolo - o anche due di questi tavoli possono adattarsi con successo a un banco da lavoro con un'area di 1 * 2 m.

Modelli popolari

Azienda russa Multicut, per esempio, problemi macchina modello 3000 - sotto l'ordine. Sono utilizzati dalle imprese di lavorazione del legno, le cui attività sono legate alla lavorazione del legno, alla produzione di mobili e alla fabbricazione di prodotti pubblicitari e souvenir. Il modello 3000 funziona con tutti i materiali in legno, incluso il composito (MDF), ha un set esteso di funzioni. La potenza consentita e dichiarata delle tre modifiche di questo modello è di 60, 80 e 150 W (consumo di energia dalla rete).

Sartiame

Il laser ad anidride carbonica consente di tagliare impiallacciatura, compensato, legno massiccio e materiali da incisione. Per fare ciò, è necessario scegliere una piccola potenza da decine di watt: consentirà di lavorare qualsiasi specie di legno e qualsiasi materiale da legname segato pressato e incollato. Per la lavorazione dei metalli e delle loro leghe può essere necessaria una potenza superiore a 100 watt.

La sostituzione del tubo laser richiederebbe due motivi: o una risorsa esaurita o la sostituzione di quella vecchia con una più potente.

Una mancata corrispondenza di potenza con il modulo di avviamento laser porterà a un'uscita di potenza incompleta o all'impossibilità del suo funzionamento inizialmente.

Il raggio ottico visibile ad occhio nudo (attraverso occhiali protettivi) è concentrato sul pezzo in lavorazione. L'ottica per la sua ri-riflessione e concentrazione in un raggio stretto deve essere abbastanza trasparente, altrimenti inizierà a scaldarsi e si guasterà. Le lenti di raccolta sono realizzate in seleniuro di zinco e arseniuro di gallio. Sono molto fragili; nel processo di spostamento incauto della macchina in un altro luogo, possono essere facilmente rotti, proprio come il tubo stesso. Ma trasmettono molto bene il 99% dei raggi senza trattenerli nel loro spessore. Le lenti in vetro normale assorbono già una piccola percentuale dell'energia laser, sebbene per produrle venga utilizzato vetro temperato.

Le lenti a fuoco lungo sono adatte per la lavorazione del legno, le lenti a fuoco corto sono adatte per pellicole e incisioni, non bruciano. La lunghezza focale è di 1-4 pollici.

Il formato del piano di lavoro della macchina è 1,5 * 3 e 2 * 3 m. Lo spessore del piano del tavolo non supera i 3 cm Il rivestimento del tavolo è scelto in modo tale che il raggio, durante il taglio dei pezzi, non rovini la superficie della piattaforma di lavoro e non crei abbagliamento della radiazione laser riflessa. Il taglio di spazi vuoti sottili consente di utilizzare un tavolo con riempimento a rete, che impedisce ai film di abbassarsi e di ottenere un taglio curvo. Le macchine di produzione in serie sono dotate di una linea di trasporto che consente l'alimentazione del materiale direttamente dal rotolo.

Segreti della scelta

Assicurati che il set includa munizioni protettive, che iniziano sempre con gli occhiali. A causa della mancata osservanza delle precauzioni di sicurezza, gli artigiani inesperti hanno perso parzialmente la vista, avendo ricevuto un'ustione alla retina con i raggi laser riflessi, non si sono allontanati a una distanza di sicurezza e non si sono voltati nei momenti in cui il raggio ha bruciato il legno o si è sciolto / evaporato metallo.

Decidi quanta potenza - e per quale scopo - ti serve. La riserva di questa potenza dovrebbe essere tripla, e non "end-to-end", poiché il tubo funzionerà un ordine di grandezza più a lungo a una potenza molto più bassa. Il carico ottimale è del 30 ... 35%. È meglio pagare un po' più del dovuto una volta che perdere tempo con ulteriori riparazioni.

Assicurarsi che l'ottica e il tubo non siano danneggiati e che le lenti e gli specchi stessi non siano appannati o graffiati. L'ottica usata, offuscata da un'abbondanza di difetti interni o graffi massicci (questo accade quando si riutilizzano lenti e specchi rimasti dopo la riparazione), non possono trasmettere completamente i raggi ottici attraverso se stessi. Lenti e specchi devono essere nuovi.

possibilità

Per tagliare, tagliare su una macchina desktop, è adatta una grande potenza - 150 W o più. Per la combustione, compresi i lavori delicati in un edificio residenziale, è adatto un parametro di 60 ... 100 W. Questo vale non solo per le macchine da taglio laser Multicut, ma anche per altri produttori. Lo scopo della macchina laser è l'arte e la pubblicità, la medicina e le tecnologie spaziali, l'ingegneria meccanica e qualsiasi lavorazione tecnica dei materiali, fino all'acciaio. La macchina laser aiuta a realizzare parti seriali dello stesso tipo, semplicemente "rintracciandole" nel processo di lavorazione CNC.

Il consumo di materiale per il taglio laser e l'incisione con un laser è minimo, la precisione è al cento per cento, il lavoro viene accelerato a qualsiasi limite immaginabile che può essere immaginato senza andare oltre le caratteristiche di consumo dell'attrezzatura. I laser lavorano con materiale da 100 micron di spessore. Il gas di scarico generato durante il taglio viene rimosso automaticamente dal sistema. Se, durante il taglio di pezzi grezzi e prodotti di fabbricazione, il gas è inutilmente dannoso (ad esempio, fenolo-formaldeide, vapori contenenti zolfo e altri composti), il materiale viene inviato per la fresatura / tornitura e non per la lavorazione laser, poiché questa procedura è considerati pericolosi per la salute degli operatori delle macchine. Su apparecchiature con un laser, puoi lavorare con la maggior parte dei metalli e leghe (ad eccezione di composti contenenti mercurio e piombo, materiali radioattivi), legno - ma è sconsigliato tagliare e incidere plastica e gomma: la prima si accartoccia, la seconda si incurva e si sbriciola, mentre si libera un fumo acre e velenoso. Se sospetti il ​​rilascio di tossine, dovresti pensare a metodi di lavorazione non laser, in cui è escluso il riscaldamento del materiale a centinaia di gradi, anche con un alto rendimento di materiali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento