Che tipo di macchine per la lavorazione del legno sono necessarie per un'officina domestica?

Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. I migliori produttori
  3. Sfumature di posizione

La domanda su quale tipo di macchine per la lavorazione del legno sono necessarie per un'officina domestica sarà molto interessante per coloro che, ad esempio, hanno deciso di iniziare a realizzare mobili in casa o creare altre cose in legno interessanti. Questo articolo ti aiuterà a capire le funzioni delle varie macchine per la lavorazione del legno e a trovare l'aspetto più adatto.

Panoramica delle specie

Considera quali tipi di macchine vengono utilizzate più spesso a casa.

Rettifica

Tali macchine vengono utilizzate per massimizzare la levigatura di vari prodotti in legno, conferendo alla loro superficie la massima levigatezza. Anche i vecchi prodotti sono adatti alla lavorazione su questa macchina. La macchina consente di eseguire lavorazioni secondarie di articoli finiti, difettosi o usati da tempo, il cui aspetto è diventato inutilizzabile dopo un certo tempo.

A loro volta, in base a tutti i tipi di scopo funzionale e individualità del design, le smerigliatrici possono essere suddivise in diversi tipi:

  • vibrante;
  • angolo;
  • orbitale;
  • combinato;
  • spazzola e molatura.

Nonostante i diversi design e metodi di lavorazione dei prodotti, tutti i dispositivi hanno uno scopo comune, ovvero: dare levigatezza a una superficie in legno.

segare

La segatrice è una macchina in grado di separare parti e prodotti in legno in linea retta. Nelle officine domestiche vengono spesso utilizzate macchine da scrivere con un disco.

In conformità con le specifiche del taglio del legno, si possono distinguere tre tipi principali di attrezzature.

  • Disco. Attrezzatura con una superficie di lavoro piana e una sega circolare. Durante il funzionamento, il legno viene posizionato sul disco a lato lungo il letto. Il disco affronta il suo lavoro al cento per cento, tagliando abilmente i prodotti in legno in modo uniforme e preciso, prevenendo la probabilità di vari trucioli e altri difetti.
  • A strisce. Il taglio viene effettuato con una sega a nastro. Viene usato raramente in casa a causa delle sue dimensioni ingombranti.
  • Con sega flessibile. Questa macchina può essere equipaggiata con una sega a nastro, una sega a filo o una motosega. Fa il suo lavoro più velocemente del tipo di apparecchiatura a disco, agile e silenzioso.

Spessore

La levigatura della superficie del prodotto in legno è la funzione principale dell'unità di spessore. Ma, inoltre, l'aggregato viene utilizzato per dare a tutti gli stessi elementi la stessa dimensione complessiva. La struttura di tutti i tipi di impianti consente di tagliare il legno sia lungo che trasversalmente.

Il piano di lavoro della macchina a spessore è un tavolo composto da due parti. La prima parte dà l'albero e la seconda, di conseguenza, lo accetta. Tra queste parti c'è un certo albero a forma di coltello, che esegue il taglio. Dopo il taglio, il materiale viene inviato al tavolo di ricezione. In questa zona la macchina è dotata di rulli speciali che sostengono un blocco di legno.

Vale la pena notare che è necessario scegliere con attenzione tale assemblaggio, poiché alcuni modelli non sono dotati di alimentazione automatica del materiale.

Circolare

Le seghe circolari sono molto simili alle attrezzature da taglio. Le macchine sono utilizzate per le seguenti manipolazioni:

  • segare su e giù;
  • fabbricazione di blocchi di legno;
  • compensato da taglio;
  • produzione di fermavetro.

Una sega circolare è uno strumento con cui puoi strappare e tagliare a croce legno e metallo.

Analizzando il design, ci sono tre tipi di seghe circolari.

  1. Da tavolo. Sono usati in casa. Di norma, tali macchine non pesano più di 25 chilogrammi. L'installazione di questa macchina viene eseguita su tutti i tipi di superfici, ad esempio su un tavolo.
  2. Con supporto. Questa unità può anche essere trasportata in qualsiasi luogo conveniente. Dotato di un supporto su cui possono essere lavorate tavole di varie dimensioni.
  3. Stazionario. Per la casa, queste macchine vengono acquistate raramente, molto spesso vengono utilizzate negli stabilimenti industriali. Poiché il dispositivo è fermo, il suo design stabile consente di eseguire qualsiasi lavoro con la massima precisione, al livello corretto.

È importante notare che è necessario acquistare lame di taglio diverse per tutti e tre i tipi di seghe circolari.

giuntura

Una pialla è un'attrezzatura il cui scopo è levigare la superficie di vari pezzi di legno.

Nonostante le diverse caratteristiche delle piallatrici, il loro compito principale è la lavorazione iniziale dei materiali in legno prima che il materiale venga inviato ad altre macchine.

Le giuntatrici possono essere divise in due tipologie: monolaterali e bifacciali.

Quando si lavora con una macchina a un lato, è possibile utilizzare solo un lato del materiale in legno, con una macchina a due lati, l'area di lavoro si espande per lavorare entrambi i lati contemporaneamente.

Inoltre, tali unità possono essere suddivise in base al tipo di fornitura di pezzi in automatico e manuale.

Le macchine, che hanno un metodo di alimentazione automatica, sono dotate di un alimentatore automatico incorporato o di un meccanismo di trasporto.

fotocopiatrice

Queste macchine vengono utilizzate per eseguire copie di campioni di prodotti in legno, che corrisponderanno al massimo al campione originale. Il dispositivo affronta il suo compito il più rapidamente possibile, ci sono anche opzioni per la produzione di più parti in legno contemporaneamente.

Il metodo con cui funziona la fotocopiatrice è chiamato copia del modello. Questa tecnica permette di produrre copie le cui parti avranno esattamente lo stesso aspetto, inoltre, non vi è alcuna limitazione al numero di parti da produrre. Tutto il lavoro viene eseguito a livello automatizzato, il che riduce al minimo il verificarsi di qualsiasi tipo di errore.

È importante notare che le dimensioni compatte delle fotocopiatrici non influiscono affatto sulla loro forza, rimane alla sua altezza anche con un uso costante.

L'unità ti servirà fedelmente per lungo tempo senza guasti, senza richiedere riparazioni, se esegui la manutenzione dei dispositivi in ​​modo tempestivo.

piallatura

Le piallatrici vengono utilizzate per dare a un pezzo grezzo di legno la forma richiesta. Dopo aver utilizzato la macchina, il prodotto in legno acquisisce una superficie liscia, priva di ogni tipo di difetti e bave.

La struttura di questa unità consente di lavorare parti in legno su vari piani:

  • verticale;
  • orizzontale;
  • inclinato a qualsiasi angolazione.

Questa funzione è disponibile perché assolutamente tutte le macchine per la lavorazione del legno hanno una barra, grazie alla quale diventa possibile modificare l'angolo di inclinazione. Poiché la struttura è abbastanza resistente, non si agita, ma rimane in posizione, quindi, indipendentemente dal piano in cui si trova il prodotto, la sua elaborazione avverrà al livello più alto, poiché le vibrazioni durante il funzionamento sono quasi impercettibili. Considerando la superficie di lavoro di questa unità, va detto che è divisa in due parti, vale a dire: una mobile e una fissa.

Tra queste parti si trova un albero della pialla, il cui compito principale è tagliare una parte sottile di un prodotto in legno. Nel processo di esecuzione del lavoro, quando il prodotto si muove lungo la superficie di lavoro, i rulli lo trattengono saldamente.

La pialla può essere dotata di due o tre coltelli. Più coltelli, maggiore è il livello di lavorazione dei prodotti in legno. Inoltre, una macchina del genere ha un set aggiuntivo di coltelli.

Devi scegliere i coltelli a seconda dell'albero da cui viene prodotta una determinata barra. Alcuni coltelli sono progettati per lavorare con materiali morbidi, mentre altri sono adatti per materiali duri.

seghe a nastro

La principale funzione distintiva delle seghe a nastro è la capacità, tagliando un prodotto in legno, di dargli assolutamente qualsiasi forma. Questa macchina può essere utilizzata per tagliare forme dritte e curve.

Esistono due varianti della posizione di questa macchina: verticale e orizzontale.

A seconda della misura in cui il lavoro della struttura è automatizzato, le macchine possono essere suddivise in diversi tipi.

  • Completamente automatico. Sono spesso utilizzati per scopi industriali.
  • Semiautomatico - destinati alla produzione di mobili. La sega da taglio e la morsa al loro interno fanno il loro lavoro automaticamente.
  • Manuale. Il prodotto in tali dispositivi viene alimentato manualmente, allo stesso modo in cui viene eseguito il processo di taglio. Queste macchine sono considerate domestiche e utilizzate nelle officine domestiche.

Anche il tipo di nastro per tali macchine è diverso:

  • con seghe strette - da 20 a 60 mm, sono spesso utilizzate per realizzare mobili;
  • con lame larghe - da 100 a 300 mm.

Parlando della potenza delle seghe a nastro, ce ne sono tre principali:

  • carpenteria;
  • dividere;
  • seghe per tronchi.

Per l'utilizzo di macchine per uso domestico si scelgono principalmente macchine di piccole dimensioni, che a loro volta possono essere semiautomatiche o manuali.

Combinato

Le macchine combinate sono molto richieste nelle officine domestiche per la lavorazione del legno. Si distinguono per la loro compattezza e praticità, poiché combinano più unità di lavoro.

Il maggior vantaggio della macchina combinata è che può svolgere contemporaneamente più funzioni, ad esempio:

  • segare;
  • fresatura;
  • scanalatura;
  • remissivo;
  • piallatura.

Le macchine combinate per esigenze industriali, a loro volta, possono essere suddivise nelle seguenti categorie:

  • domestico;
  • professionale.

Le principali differenze tra i due sono le dimensioni, il motore e la tensione di alimentazione.

Inoltre, alcune macchine combinate per la lavorazione del legno possono essere realizzate con le tue mani e quindi utilizzate nella tua officina domestica.

I migliori produttori

Consideriamo un piccolo elenco delle attrezzature più popolari e di alta qualità.

BOSCH GTS 10 XC

Questa macchina è prodotta in Germania. Ha un aspetto elegante e una qualità costruttiva solida. La verniciatura della macchina viene eseguita principalmente nei toni del verde e del blu calmi, che si adattano perfettamente all'area di produzione.

L'utilizzo è possibile sia nell'officina domestica che in officina. Il motore raggiunge una potenza fino a 2100 W e un peso di 35 kg, che consente di spostare la macchina in qualsiasi luogo conveniente.

Ha un supporto stabile, grazie al quale non si agiterà durante la vibrazione. Questo design riduce al minimo le situazioni in cui una parte può essere tagliata in modo errato. Per quanto riguarda le parti, il loro spessore non deve superare gli 8 cm quando si utilizza il disco da 25,4 cm, con una frequenza di 3200 giri/min. In lavori difficili, l'angolo di inclinazione del disco può essere modificato fino a 47 gradi.

Gli svantaggi sono: prezzo elevato, pulizia problematica della "zona morta" del carrello e sua regolazione.

STAVR PDS-250/2000

Prodotto in Russia, ha una potenza di 2000 W. Puoi acquistare un modello del genere a un costo molto conveniente. In termini di dimensioni, la macchina soddisfa tutti gli standard delle macchine per la lavorazione del legno, ma allo stesso tempo il produttore aggiunge la possibilità di aumentare lo spazio di lavoro per lavorare facilmente pezzi di grandi dimensioni. Come la precedente, questa macchina è mobile, il suo peso è di 27 kg. Per evitare lesioni, sul tagliente è installata una copertura protettiva, che aiuta a prevenire la fuoriuscita di pezzi di legno di grandi dimensioni durante il lavoro e a ridurre i detriti volanti sotto forma di segatura. L'angolo di inclinazione può essere modificato fino a 45 gradi. È anche possibile collegare un aspirapolvere all'unità, il che semplifica la pulizia a volte.

Quando la luce è spenta, questa macchina, grazie al suo interruttore magnetico, potrà continuare a funzionare per qualche tempo, prevenendo anche la situazione di accensione accidentale del dispositivo da parte di un bambino. Il taglio è possibile per pezzi fino a 8 cm, poiché il disco da taglio ruota a 4500 giri/min. Il design consente sia il taglio longitudinale che trasversale. Un piacevole bonus viene fornito con una garanzia del produttore di 3 anni.

Svantaggi: design non molto conveniente di alcune parti, ampio spazio per il foro del disco.

JET JTS-315SP ST

L'apparecchiatura è il risultato di un'attività congiunta tra Svizzera e Stati Uniti, con una potenza di 3100 watt. Questo modello è stato concepito ed eventualmente realizzato come una macchina mobile che può essere piegata e spostata senza problemi. Può essere utilizzato sia nell'officina domestica che in officina. Piegare l'unità risulterà in modo che le sue dimensioni siano piccole al punto da poter essere trasportata nel bagagliaio di un'auto. Ma nonostante la sua compattezza, il peso della macchina raggiunge i 50 kg, grazie al suo ampio pianale.

Le gambe sono dotate di ruote, il che rende la macchina ancora più mobile. La profondità di taglio può arrivare fino a 9 cm e la caratteristica del design consente di rimuovere la polvere da tutti i lati della lama di taglio. La dimensione del disco è di 31,5 cm e la sua velocità di rotazione è di 2800 giri/min. La macchina viene fornita con uno strumento di servizio. Caratteristiche come un arresto di emergenza, una discesa regolare, la possibilità di allungare il piano del tavolo e regolare l'angolo di inclinazione del disco desiderato.

Un significativo e unico inconveniente è il prezzo elevato.

Sfumature di posizione

Posiziona la macchina al centro del tavolo. Il posto di lavoro dovrebbe essere confortevole.

La macchina è alimentata da un motore elettrico. La rete sarà necessaria per 230 watt. Successivamente, è importante fissare il pezzo in una posizione specifica. Per questo, puoi usare morsetti specializzati. È necessario fissare adeguatamente il legno in modo che possa muoversi facilmente lungo una determinata traiettoria.

Fornire una buona illuminazione per evitare accensioni irregolari. Non dimenticare la sicurezza, è importante che il funzionamento dell'unità non ti danneggi. Quindi, se non è presente un coperchio di protezione sulla parte inattiva del tamburo di taglio, deve essere comunque chiuso. È anche importante acquistare una borsa per la raccolta della segatura, un posto speciale dovrebbe essere assegnato per attaccare questa borsa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento