Tutto sui laminatoi

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Appuntamento
  3. Tipi di apparecchiature
  4. Come farlo da soli?

Lo sviluppo della metallurgia ha portato ad un aumento dei requisiti per le attrezzature utilizzate sia nel settore industriale che in quello edile. Oggi il metallo viene laminato utilizzando impianti moderni: laminatoi. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle caratteristiche dell'attrezzatura, alla sua struttura e capire se è possibile assemblare la macchina con le proprie mani.

Dispositivo

Una laminatrice è una struttura dimensionale che viene utilizzata per deformare billette di acciaio mediante rulli e per eseguire operazioni di trasporto o ausiliarie. Il compito chiave di un tale impianto oggi risiede nella produzione di laminati finiti secondo dimensioni e forme predeterminate nella quantità richiesta per la produzione. Allo stesso tempo, i produttori di macchine per laminazione stanno cercando di ridurre il più possibile i costi e aumentare l'efficienza dei meccanismi.

La progettazione di un laminatoio standard comprende tre componenti:

  • stand di lavoro;
  • motore elettrico;
  • dispositivi di trasmissione.

I primi contengono inoltre:

  • rulli;
  • meccanismi;
  • letto;
  • fili.

I motori elettrici sono la forza trainante delle apparecchiature. Sono responsabili della rotazione dei rulli, che si ottiene attraverso l'uso di dispositivi di trasmissione, la cui progettazione include giunti, ingranaggi e mandrini.

I produttori prestano particolare attenzione al diametro dell'albero di lavoro durante l'assemblaggio della macchina.

Appuntamento

La produzione di laminati in acciaio è uno dei settori più importanti del settore... I profili metallici sono richiesti nell'edilizia e in altri settori, quindi ogni giorno le fabbriche producono nuovi prodotti per la consegna a varie strutture. La produzione di grandi volumi di pezzi grezzi metallici richiede l'uso di attrezzature speciali, nel ruolo delle quali sono le macchine di laminazione. Oggi è impossibile immaginare un'area industriale in cui non ci sarebbe la metallurgia. La domanda di acciaio da parte dell'umanità è in crescita e i produttori migliorano e modificano regolarmente le installazioni, ampliando la funzionalità dei dispositivi e aumentandone l'efficienza. Lo scopo principale delle macchine di laminazione è piegare billette di acciaio. Le funzioni aggiuntive includono:

  • fornitura di materie prime;
  • calibrazione del materiale;
  • ribaltamento e trasporto di prodotti finiti.

La maggior parte dei modelli è automatizzata, quindi l'operatore può solo impostare un'attività.

Tipi di apparecchiature

Una laminatrice in uno stabilimento metallurgico è un'attrezzatura speciale con un design affidabile e un'elevata produttività, attraverso la quale è possibile laminare l'acciaio nella forma desiderata. I produttori producono una vasta gamma di modelli di laminatoi. Esistono diverse classificazioni delle apparecchiature, vale la pena considerare la più popolare.

Per assortimento

Rientrano in questa categoria le macchine per la produzione di varie tipologie di laminati. Nel gruppo di macchine, in base all'assortimento, si distinguono i modelli con l'aiuto di cui sono realizzati:

  • lamiere di acciaio;
  • angoli;
  • canali;
  • rotaie.

E questo non è un elenco completo di prodotti lunghi. Inoltre, le macchine di questo gruppo sono classificate in base alla loro funzionalità, evidenziando modelli di grande sezione, media sezione e rotanti. Su quest'ultimo vengono eseguiti profili di diverse sezioni, precaricando l'attività nel sistema. La produzione di lastre profilate viene effettuata mediante deformazione a freddo oa caldo. Tali macchine sono considerate le più popolari, vengono utilizzate per la produzione di lastre, nastri e fogli di acciaio.I prodotti finiti vengono successivamente arrotolati in rotoli, la cui lunghezza raggiunge i 50 m.

Per processo tecnologico

Le macchine rullatrici sono classificate anche in base al tipo di processo tecnologico. In questa categoria è consuetudine distinguere le seguenti opzioni di installazione.

  • Installazioni di estensione continua. In essi vengono laminati tubi, la cui sezione raggiunge i 110 mm.
  • A breve termine... Sono anche utilizzati per la fabbricazione di tubi, il cui diametro della sezione trasversale varia da 60 a 450 mm.
  • Attrezzatura con tre alberi in costruzione... Progettato per la produzione di tubi con pareti spesse e diametri da 35 a 200 mm. Tra le differenze dei prodotti laminati si distingue un basso grado di spessore della parete, che garantisce un'elevata qualità del prodotto.
  • Vergella del pellegrino. Sono principalmente utilizzati per la laminazione di tubi senza saldatura di grande diametro: da 400 a 700 mm.

Inoltre, nella produzione moderna, ci sono macchine di tipo laminazione di metalli, dove avviene la formazione di prodotti sagomati o tubolari con una lunghezza fino a 3 metri. Tale attrezzatura si distingue per la sua funzionalità avanzata, che la rende richiesta sia dalle medie che dalle grandi imprese. Se necessario, utilizzando una rullatrice per dettagli, è possibile organizzare un rapido rilascio di viti, tubi, ruote e profili del tetto con cuciture di alta qualità.

Come farlo da soli?

Le officine private non possono permettersi di acquistare installazioni su larga scala e la domanda non è sempre limitata al denaro. In stanze piccole, le grandi attrezzature non funzioneranno, motivo per cui spesso sorge il pensiero di assemblare la propria macchina. Se vuoi realizzare una macchina per rollare con le tue mani, puoi, devi solo rispettare una serie di regole e uno schema semplice. Per cominciare, vale la pena notare che non puoi sottovalutare l'attrezzatura domestica. Con un corretto assemblaggio, sarà possibile organizzare la produzione di filo di alta qualità, nonché eseguire lavori di raddrizzatura o taglio di lamiere con uno spessore fino a 1,5 mm. Lo schema di montaggio è semplice.

  • Prima di tutto, preparano i materiali e gli strumenti necessari. Per realizzare una rullatrice con le tue mani, avrai sicuramente bisogno di bulloni, barre d'acciaio fino a 5 cm di diametro, boccole, cuscinetti in materiali di bronzo, molle e arresti, nonché una ruota dentata e 2 piccoli ingranaggi. Vale anche la pena cercare disegni fatti a mano.
  • Dopo aver preparato i materiali e gli strumenti, iniziano l'assemblaggio. Le cremagliere con la soletta sono collegate con viti e bulloni in modo tale da formare un robusto telaio-gabbia. Preliminarmente vengono lavorati 2 rulli da barra, che vengono poi temprati per aumentarne le proprietà di resistenza e durezza.
  • La terza fase prevede l'installazione dell'albero inferiore... È installato in rack utilizzando boccole di cuscinetti.
  • Il quarto passaggio consiste nell'attaccare l'asta superiore. L'elemento è posizionato nei cursori in modo che il pezzo possa muoversi liberamente sul piano verticale. Appositi arresti e molle aiuteranno a limitare il movimento del pezzo, mediante il quale sarà anche possibile allontanare i rulli.
  • La rotazione sincrona delle battute è assicurata da un semplice meccanismo - un treno di ingranaggi montato nell'area della piastra superiore. Il design del meccanismo include una ruota dentata e ingranaggi che, quando il primo ruota, trasmettono la coppia agli arresti del gambo.
  • Il prossimo passo è installare la maniglia per regolare il funzionamento della macchina. Durante la rotazione, si verifica una rotazione e gli ingranaggi entrano in funzione, trasmettendo la coppia.

Inoltre, nella progettazione della laminatrice fatta a mano, vengono forniti coltelli circolari, con l'aiuto dei quali organizzano il taglio della lamiera. Inoltre, vengono spesso installati rulli cilindrici, dotati di scanalature sagomate progettate per laminazione del filo della sezione richiesta. Se sono necessarie nervature di irrigidimento nel pezzo, vengono utilizzati rulli speciali con una scanalatura e una cresta, posizionati simmetricamente.

Una macchina per la rullatura dei tubi autocostruita, assemblata a mano con mezzi improvvisati, non è peggiore delle attrezzature industriali in termini di caratteristiche.

Per informazioni su come realizzare una macchina per rafforzare un tubo profilato con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento