Panoramica delle alesatrici a maschera e del loro funzionamento

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Appuntamento
  3. Panoramica delle specie
  4. Sartiame
  5. I migliori produttori
  6. Suggerimenti operativi

Durante la produzione di vari prodotti, è molto importante osservare l'accuratezza e l'accuratezza. Per questo, ci sono macchine che ti permettono di fare ciò che una persona non può. Quando si creano spazi vuoti, è necessario prestare particolare attenzione agli aspetti e agli elementi più diversi del prodotto. Per questo vengono utilizzate alesatrici a maschera, rappresentate da molti modelli nell'attuale mercato delle attrezzature.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il principio di base del funzionamento di questo tipo di tecnica è elaborare i fori nell'esecuzione più precisa. Per questo viene utilizzato un sistema di coordinate, che consente la lavorazione più varia del pezzo in accordo con gli obiettivi di produzione. Il meccanismo di lavoro principale è il mandrino, che ha una posizione orizzontale o verticale. Ad esso è collegato un dispositivo che contiene lo strumento di lavoro.

Una caratteristica delle alesatrici a maschera è la versatilità nella scelta del dispositivo di taglio. Può essere un trapano di varie forme e diametri, frese, maschi, svasatori e altri strumenti simili. Inoltre, le loro dimensioni massime dipendono dal modello specifico della macchina e dalla sua classificazione. Un mandrino con attacco fisso si muove in direzione lineare lungo un dato asse.

Separatamente, vale la pena prestare attenzione al dispositivo di tale macchina. La sua base, come altri tipi di attrezzature, è il letto. È lei che rappresenta l'intero carico fisico dopo aver assemblato l'attrezzatura, quindi questa parte della struttura deve essere necessariamente realizzata con materiali molto duri. Spesso diventa ghisa. La parte successiva della macchina è il tavolo di lavoro, su cui viene posizionato e fissato il pezzo, preparandolo così per la lavorazione.

Questo elemento strutturale è dotato di una slitta, in modo che possa essere spostato secondo il sistema di coordinate e adattato all'utensile di taglio con il lato richiesto.

Sopra c'è la testa a forare del mandrino, che lavora per realizzare il foro richiesto. La macchina è azionata da un motore di una certa potenza e dal numero di giri del mandrino al minuto.

Appuntamento

Le alesatrici a maschera possono essere classificate come attrezzature universali, poiché possono eseguire una vasta gamma di operazioni all'interno del loro campo di applicazione. I più elementari tra questi sono la foratura e la perforazione, sia nella versione grezza che in quella di finitura. Ciò è possibile grazie alla facilità di sostituzione dell'utensile da taglio, che può essere di diverse dimensioni. Inoltre, tali unità sono spesso utilizzate per la tornitura di superfici cilindriche, la lavorazione delle estremità dei fori, la loro svasatura e il loro dispiegamento.

Le funzioni delle alesatrici a maschera comprendono la fresatura superficiale e la formazione del filetto. In generale, l'attrezzatura è abbastanza utile ed è destinata sia all'uso nella produzione di massa che alla produzione di pezzi grezzi unici per pezzo. Questo tipo di attrezzatura può elaborare sia strutture metalliche che una varietà di tipi di legno, e quindi viene utilizzata in molti settori: produzione di parti, mobili, attrezzature di grandi dimensioni, produzione in fabbrica e altri settori.

Le caratteristiche progettuali dei modelli di foratura a maschera consentono di creare fori nelle parti più difficili, ad esempio quando è necessario lavorare ad angolo o su piani perpendicolari. Inoltre, grazie ai dispositivi ottici, è possibile eseguire misurazioni molto accurate nelle parti e calcolare la distanza tra i centri dei pezzi. La regolazione fino a 0,001 mm fornisce informazioni affidabili.

Il sistema di coordinate consente alla macchina di eseguire operazioni in vari modi.

Panoramica delle specie

In base alla progettazione

A seconda del layout, le macchine si dividono in monocolonna e doppia colonna. Nel primo caso, stiamo parlando di quei modelli che a loro volta hanno dimensioni medie e, di conseguenza, un telaio. Tali prodotti sono dotati di una tavola trasversale, sulla quale il pezzo si muove sul piano orizzontale lungo la perpendicolare. Strutturalmente, i modelli a colonna singola sono più semplici, ma il loro prezzo è inferiore. Queste unità sono per lo più utilizzate nelle medie imprese e sono dotate di funzioni tecnologiche di base.

Il loro numero e versatilità consentono di realizzare un volume di lavoro considerevole, ma tuttavia sono inferiori alle macchine a due colonne, che a loro volta si distinguono per la presenza di una seconda colonna.

Svolge più funzioni contemporaneamente. Il primo è aumentare la resistenza e la rigidità della struttura, poiché i modelli a due montanti sono più larghi, i loro tavoli sono di grandi dimensioni. Il secondo obiettivo è il posizionamento di ulteriori sistemi tecnologici e assiemi in modo che il lavoro sia più vario e più accurato, in contrasto con quello a colonna singola. Una caratteristica del funzionamento di tali modelli è che la tavola si muove su una slitta tra i rack e il mandrino si muove verticalmente.

Per livello di automazione

L'insieme iniziale delle funzioni di automazione per le alesatrici a maschera implica la possibilità di specificare l'indicazione durante l'impostazione del sistema di coordinate. Questa tecnologia semplifica la regolazione della tecnica e consente di navigare meglio durante le varie operazioni. Altre caratteristiche includono il cambio utensile automatico e un facile accesso ai cambi pezzo. Opzioni molto utili, con l'aiuto delle quali l'utente impiegherà meno tempo a preparare la macchina per le successive fasi di lavorazione o a riordinare le parti sul tavolo.

Generalmente, queste possibilità vengono sfruttate nei casi in cui la produzione non consiste in un lavoro costante sugli stessi semilavorati, ma nella realizzazione di prodotti in piccoli lotti. È per questo motivo che gli strumenti utilizzati cambiano periodicamente e il desktop si adatta ai nuovi pezzi. Le macchine più avanzate sono dotate di un sistema CNC, che rende il funzionamento del prodotto il più automatizzato e facile da usare.

Il significato del CNC è che con l'aiuto di determinati software è possibile impostare tutti i parametri necessari per l'elaborazione, ottenendo così la sua precisione e l'esecuzione passo passo sulla macchina.

Inoltre, la maggior parte delle applicazioni utilizzate per questo supporta un numero considerevole di soluzioni sia per gli strumenti che per la creazione visiva di spazi vuoti con la possibilità di visualizzare in anteprima il lavoro su di essi. Usando queste manipolazioni, puoi creare algoritmi per la sgrossatura e la finitura con diverse corse del mandrino, impostare il numero dei suoi giri, cambiare i vettori di direzione e molto altro.

Il CNC porta il funzionamento dell'attrezzatura ad un nuovo livello, perché l'utente deve solo configurare il programma, dopo averlo verificato in precedenza nell'editor, e non è necessario utilizzare la macchina. Dopo aver avviato l'unità, resta solo da monitorare il processo di lavoro e la correttezza della sua attuazione. Ci sono anche opzioni aggiuntive per il CNC, ad esempio il collegamento di varie parti automatizzate della struttura.

Sartiame

Gli accessori principali della macchina sono le frese, che sono fissate alla struttura grazie alla testa del gambo. Il supporto ha un gioco libero in modo che l'utensile da taglio possa svolgere il lavoro in modi diversi. Tra gli altri tipi di attrezzature per alesatrici a maschera, si possono distinguere singole strutture, una delle quali è una tavola rotante. Permette di dispiegare il pezzo in modo tale da non modificare il programma già impostato.

Il numero e la variabilità delle parti dell'utensileria dipendono dalla configurazione, che a sua volta viene presentata individualmente da ciascun produttore. Pertanto, prima di acquistare una macchina, è necessario studiare non solo il set di base del prodotto, ma anche le possibilità per la sua modernizzazione in futuro, se l'ambito di applicazione cambia o le caratteristiche esistenti dell'attrezzatura non sono sufficienti.

I migliori produttori

  • JSC "Stan-Samara" è un produttore nazionale specializzato in alesatrici per maschere. L'azienda punta su una varietà di assortimenti, e quindi suddivide i propri prodotti in prodotti particolarmente precisi e di alta precisione. Le unità sono dotate di sistemi digitali, grazie ai quali l'efficienza operativa raggiunge buoni indicatori. I modelli dell'azienda sono spesso utilizzati nelle grandi imprese in Russia e nei paesi della CSI. Anche JSC "Stan-Samara" vende parti separate della struttura, il che offre all'acquirente l'opportunità di acquistare parti aggiuntive in caso di guasto. Le macchine si differenziano per caratteristiche tecniche, configurazione, dimensioni e prezzo.
  • MZKRS è un altro produttore russo, conosciuto fin dall'epoca sovietica. L'impresa di Mosca ha guadagnato popolarità grazie all'affidabilità e alla versatilità delle sue attrezzature. Tra questi ci sono unità con DRO e CNC. La tecnica si distingue per la facilità d'uso e la produzione in serie di modelli, che consente di scegliere tra tipi di macchine standard e modificati. Al momento, l'impresa ha cessato di esistere, ma alcuni modelli possono essere trovati in vendita.
  • TOS Varnsdorf è un noto marchio cecosotto il quale vengono fabbricate varie macchine di produzione. Il modello di maschera di alesatura più popolare è il CNC WHN (Q) 13/15, in grado di gestire pezzi fino a 25 tonnellate. Il controllo viene effettuato da un apposito sistema con il quale è possibile impostare parametri e utilizzare tecnologie integrate. Questi includono la funzione di metrologia, la calibrazione della testa semplificata, l'interfaccia della testata modulare, la diagnostica remota del software e altro ancora.

Il produttore utilizza una serie di opzioni, grazie alle quali è possibile personalizzare la macchina per le esigenze di produzione.

Suggerimenti operativi

Il funzionamento delle alesatrici a maschera, come qualsiasi attrezzatura simile, deve essere eseguito secondo le regole. Dopo aver acquistato la macchina e averla montata, è necessario verificare le condizioni di funzionamento dell'unità. Ispezionare attentamente tutti i componenti e le parti della struttura in modo che non vengano danneggiati. Ciò è particolarmente vero per il motore, il sistema di rete e altri elementi, in caso di problemi in cui la macchina non può essere utilizzata.

Inoltre, eseguire periodicamente la manutenzione del software e del CNC, se presente. Durante il lavoro, durante il fissaggio del pezzo in lavorazione, degli utensili da taglio e di altre parti, controllare che i dispositivi di fissaggio siano ben saldi. Non dimenticare di sostituire periodicamente gli ugelli, perché tendono a smerigliarsi.

Prestare la massima attenzione alla sicurezza del luogo in cui si trova l'unità. Il posto di lavoro deve essere pulito e preparato per l'uso.

Non dimenticare che la macchina ha una certa configurazione, quindi sono severamente vietate modifiche al design non autorizzate. Se il prodotto diventa difettoso, il primo passo dovrebbe essere quello di studiare le istruzioni e altra documentazione, che può contenere informazioni sul servizio di base e una descrizione delle cause del guasto con i loro possibili rimedi. Se il malfunzionamento è troppo grave, i professionisti dovrebbero riparare l'attrezzatura. Ricorda che tutte le regolazioni devono essere effettuate in conformità con le regole di funzionamento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento