Varietà di spot e consigli per la loro selezione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Design
  4. Applicazioni
  5. Come scegliere?

Nei negozi puoi trovare una grande varietà di diversi lampadari, applique, lampade da terra e altre lampade per la casa o l'ufficio. Tuttavia, la maggior parte di essi fornisce una luce diffusa, indipendentemente dalla forma o dal numero di lampade. Per impostare una direzione rigorosa per l'illuminazione e allo stesso tempo risparmiare spazio nella stanza, dovresti optare per i faretti.

Cos'è?

Tali dispositivi di illuminazione hanno preso il nome dalla parola inglese "spot", che significa "spot". In effetti, un punto luminoso di una certa dimensione da una tale lampada elettrica cade sulla superficie illuminata, evidenziandola solo. Ecco come lo spot differisce da un normale lampadario e quindi, con il suo aiuto, i designer si concentrano spesso sui singoli dettagli interni o sulle stanze della zona.

Tecnicamente, un apparecchio spot è un apparecchio di tipo locale la cui struttura è costituita da un riflettore o più riflettori montati insieme. Una singola lampada si presenta come un piccolo foro rotondo, fissato rigidamente su un piano o su una staffa, in cui è avvitata una lampadina.

Visualizzazioni

Esistono diverse classificazioni di apparecchi di illuminazione spot. Ad esempio, a seconda della loro posizione, si possono distinguere:

  • Camera;
  • strada.

I primi includono sia plafoniere che applique. L'illuminazione a soffitto può essere installata non solo su un controsoffitto liscio verniciato o sospeso, ma anche su un soffitto a doghe o teso.

L'applique spot è ottima anche per pareti normali e cartongesso.

L'illuminazione esterna dovrebbe essere più impermeabile e robusta in modo da non essere danneggiata dalla pioggia o dal vento. Molto spesso, i punti dimmerabili sono installati su verande aperte e sotto tende da sole, che consentono di regolare la luminosità della luce per scegliere il livello di illuminazione ottimale.

Oltre alla posizione, la classificazione degli spot è direttamente influenzata dalle loro caratteristiche progettuali. Quindi, in base al metodo di installazione e progettazione del dispositivo, si possono distinguere faretti sospesi, integrati, combinati e di tensione.

Sovraccarico

Tali punti con una o più lampade sono più facili da montare su qualsiasi superficie liscia. Possono essere semplicemente incollati come piccoli punti mobili per l'illuminazione del mobile, o montati a parete utilizzando una staffa girevole che consente di modificare l'angolo di inclinazione.

Molto spesso, i faretti singoli a soffitto vengono prodotti immediatamente con un interruttore sul corpo, tuttavia ci sono molte opzioni con l'accensione remota.

Incorporato

L'opzione più popolare per il montaggio dell'illuminazione a soffitto sono i punti incassati dal corpo nella superficie del soffitto. Il supporto a molla semplifica l'installazione o la sostituzione del faretto e le sue dimensioni ridotte lasciano molto spazio. Le opzioni più economiche brillano in una sola direzione, ma le macchie a un prezzo leggermente più alto sono dotate di un meccanismo girevole integrato. È abbastanza difficile illuminare un ampio soggiorno con i soli punti, ma per un piccolo bagno o un bagno sono sufficienti 4-6 lampade integrate resistenti all'umidità.

Complesso combinato

Strutture più grandi per più riflettori montati su una staffa o una barra lunga speciale.Sono spesso usati in sostituzione degli apparecchi di illuminazione convenzionali, poiché hanno diverse sfumature e illuminano uno spazio sufficientemente ampio, pur mantenendo la capacità di cambiare la direzione di ogni singola lampadina.

Allungare

A differenza dei punti su una staffa rigida, tali modelli sono montati su binari flessibili, che possono essere modellati direttamente durante l'installazione. Molto spesso, tali dispositivi di illuminazione sono allo stesso tempo traccia, cioè consentono di spostarli lungo l'asta flessibile installata in una direzione o nell'altra. Questi spot sono ottimi per piccoli home studio o uffici.

Design

La varietà di soluzioni di design nel campo dei faretti consente di scegliere l'opzione ideale per quasi tutti gli interni.

Il modulo

In vendita puoi trovare macchie sia di semplici forme geometriche che di insoliti disegni complessi. Quindi, ad esempio, per un corridoio o un ufficio, è meglio scegliere linee rigorose: lampade rotonde o quadrate di grandi e piccole dimensioni. Anche i punti incorporati dovrebbero essere il più semplici possibile. Ma i dispositivi puntiformi sopraelevati con paralumi possono essere scelti non solo sotto forma di semplici cilindri, ma anche sferici, traforati e persino sotto forma di vecchi lampioni... Un elemento interessante sono i doppi faretti cilindrici, che allo stesso tempo danno il doppio della luce.

Colore

Molto spesso puoi acquistare macchie nere, bianche e marroni, meno spesso: verdi o rosse. Se si desidera nascondere il bordo del corpo dell'incasso o la sua staffa, è possibile selezionare il colore dello spot in modo che corrisponda al colore della superficie su cui verrà posizionato. Oppure, al contrario, scegli colori contrastanti per dare un accento luminoso su un bel dipinto o una fotografia sul muro.

Materiale

La maggior parte degli spot sono realizzati in metallo e plastica, comunque, nei negozi specializzati o su ordinazione, puoi acquistare i prodotti realizzati in bronzo, legno e altri materiali insoliti.

Tuttavia, molto spesso sono ricoperti di vernice o pellicola per dare l'aspetto di un rivestimento più costoso. Quindi, ad esempio, le lampade in legno insolite potrebbero rivelarsi normali in plastica.

Stili

Infine, i designer offrono riflettori per qualsiasi stile di interni, che si tratti di soffitti classici in stucco, moderna tecnologia hi-tech, loft minimalista o cucina in stile provenzale. I paralumi possono essere realizzati in tessuto, materiali naturali o metallo cromato. La cosa principale è sceglierli con gusto in modo che lo stile di un posto del genere si combini con lo stile dell'intera stanza.

Applicazioni

Lo scopo principale di qualsiasi apparecchio di illuminazione è illuminare la stanza in cui sono installati. Ma i faretti hanno molti altri usi. Quindi, ad esempio, nella hall o nel soggiorno, tali lampade enfatizzano favorevolmente qualsiasi elemento decorativo sotto forma di motivi in ​​stucco posizionati sulle pareti e sul soffitto, bellissime riproduzioni e persino un lucernario. Possono anche suddividere lo spazio in una zona pranzo e un'area ricreativa.

Nella camera da letto, l'illuminazione aggiuntiva sembra buona al livello inferiore dei soffitti a più livelli o nelle nicchie. E nello studio e nella stanza dei bambini, un faretto posizionato correttamente ti farà dimenticare le lampade da tavolo e le lampade da comodino ingombranti che cadono sempre dal comodino. I punti sopraelevati o integrati nell'armadio o nella toletta saranno apprezzati dagli amanti del trucco. Le lampade integrate nel bagno ti proteggeranno dall'esplosione di lampadine che sono state spruzzate con acqua fredda. E complesse composizioni combinate su staffe possono facilmente sostituire una lampada da terra fuori moda vicino alla tua sedia preferita.

Gli spot delle tracce vengono spesso utilizzati anche in piccoli studi durante la registrazione video. E vari bar, caffè e negozi spesso illuminano le vetrine dei negozi e i banconi dei bar con tali lampadine a LED.

Come scegliere?

Prima di pianificare la sostituzione di un vecchio lampadario noioso con lampade spot moderne, vale la pena studiare in anticipo a quali caratteristiche è necessario prestare attenzione.

Potenza

Più watt sono indicati sul pacchetto spot, più elettricità consumerà un tale dispositivo di illuminazione. Inoltre, la luminosità non dipende sempre direttamente dall'indicatore di alimentazione. Quindi, le moderne lampadine alogene e LED hanno un bagliore più forte di quelle convenzionali e il loro consumo energetico è molto più basso.

Meccanismo girevole

Si consiglia di selezionare immediatamente un punto con la possibilità di svoltare. In questo caso, anche dopo aver cambiato zona o risistemato i mobili, sarà facile reindirizzare il punto luce nel posto giusto.

Dimensioni (modifica)

Questo parametro è particolarmente importante quando si installano plafoniere da incasso. La profondità, il diametro e l'altezza dei punti in questo caso sono selezionati per un materiale e dimensioni specifici del rivestimento del soffitto.

Stile

Ultimo, ma non meno importante, ciò su cui dovresti concentrare la tua attenzione è la decisione di stile. Ideale se il design dell'apparecchio d'illuminazione integra l'interno della stanza... Ma anche se si decide di giocare in contrasto con la superficie, lo spot non deve entrare in conflitto con il resto della stanza.

L'illuminazione con faretti progettata, selezionata e montata con competenza enfatizzerà l'unicità anche del design più semplice di un appartamento, oltre a fornire comodità e comfort ai suoi residenti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento