Camera Da Letto Shabby Chic

Camera Da Letto Shabby Chic
  1. Caratteristiche e caratteristiche dello stile
  2. Materiali e colori di finitura
  3. Scegliere e sistemare i mobili
  4. Arredamento e illuminazione
  5. Idee per interni

Shabby chic ("shabby" chic) ​​​​è uno stile che è recentemente diventato di moda nel design degli appartamenti. Accogliente, incurante, bohémien, artistico, ma comodo e carino, si adatta a nature romantiche, giovani ragazze e coppie sposate. L'intera abitazione e le singole stanze, ad esempio una camera da letto, sono decorate in questo stile.

Caratteristiche e caratteristiche dello stile

La culla dello shabby chic è la Gran Bretagna. Negli anni '80 del XX secolo, gli inglesi usavano il minimalismo, che era popolare a quel tempo, nella progettazione degli appartamenti. Il designer R. Ashwell si è annoiato con semplicità e brevità: ha deciso di attrezzare la casa secondo le migliori vecchie tradizioni. Questo momento è diventato il punto di partenza nella storia dello shabby, shabby chic (così viene tradotta la parola “shabby”).

Ashwell ha acquistato mobili antichi e oggetti per interni nei mercatini delle pulci, li ha restaurati e decorati secondo il concetto di "squallido bohémien". A poco a poco l'hobby si trasformò in un business: apparvero gli acquirenti e lo stile Shabby Chic era saldamente radicato nell'arte.

La base dello stile sono oggetti vecchi o nuovi, invecchiati artificialmente. Portano negli interni lo spirito dei tempi, evocano ricordi delle vacanze trascorse con la nonna in paese, disegnano altre immagini della loro infanzia spensierata. Questo calore distingue lo shabby chic dalle altre tecniche di design.

Shabby ha una serie di caratteristiche e caratteristiche che si sono formate all'alba del suo aspetto:

  • Spettro dei colori. La sua base è bianca. Dovrebbe prevalere all'interno. È completato da toni pastello, tenui e tenui: beige, crema, menta, rosa. Tutti i colori non sono appariscenti e calmi, donano pace e relax.
  • Mobili speciali - antichi o invecchiati artificialmente. Il vantaggio è che non devi spendere soldi favolosi per cose nuove. È sufficiente acquistare vecchi oggetti ed eseguire il loro restauro. I mobili nuovi, anche se decorati in stile antico, sembreranno fuori luogo.
  • Il romanticismo in tutto è il motivo principale dello squallido. Molti colori, motivi floreali e ornamenti su mobili e tessuti.
  • Corretta unificazione stilistica di tutti i dettagli interni. Pareti, soffitto, pavimento e mobili sono realizzati in un unico concept e palette cromatica, presentando di conseguenza un'unica composizione.
  • Per i dettagli - attenzione speciale e ravvicinata. I designer consigliano di decorare mobili e piccoli oggetti interni con le proprie mani.

Le caratteristiche elencate caratterizzano lo shabby chic come uno stile indipendente e originale che si adatta alla camera da letto.

Materiali e colori di finitura

Lo shabby chic implica l'uso di materiali naturali, quindi i designer usano il legno per la decorazione e cotone e lino dai tessuti. Tali materiali creano un'atmosfera unica di naturalezza e respiro della natura.

Puoi rivestire l'intera stanza con il legno, oppure puoi rifinire selettivamente più piani mescolando la trama dei materiali di finitura. Il soffitto può essere realizzato sospeso (sempre opaco, crea l'effetto del bianco sbiadito), si possono fissare delle travi al soffitto, se l'altezza lo permette, il pavimento può essere rivestito con legni chiari.

Non è necessario prendere legno perfettamente liscio. Graffi, rugosità e difetti renderanno l'aspetto il più vicino possibile al naturale. È meglio rifiutare piastrelle di ceramica, linoleum e laminato nella camera da letto. Per quanto riguarda i tappeti, vale la pena scegliere oggetti fatti a mano (tappeti intrecciati).

Le pareti sono dipinte di bianco, una finitura ruvida è benvenuta (imitazione di vecchie pitture screpolate, intonaco maldestro). Andranno bene carte da parati strutturate o lisce con una delicata stampa floreale.

La gamma di colori è limitata. È preferibile utilizzare il bianco, sullo sfondo, altre tonalità e disegni risalteranno favorevolmente. Usato rosa polveroso, sabbia, menta, crème brulée. La tavolozza pastello consente di concentrarsi sull'antichità della decorazione, come se lo spazio e gli oggetti fossero bruciati dal sole.

Scegliere e sistemare i mobili

Nello stile Shabby Chic, molta attenzione è riservata all'arredamento e alla sua disposizione. Qui è consentita una leggera negligenza, che introduce un sapore vintage.

Eleganza raffinata con un tocco di tempo: è così che si caratterizza l'orientamento ideologico della scelta dei mobili. Non tutti sono in grado di trovare veri oggetti d'antiquariato, quindi i designer hanno trovato una facile via d'uscita: comprare cose vecchie e restaurarle.

Per la camera da letto, avrai bisogno dei seguenti mobili:

  • il letto è il fulcro della stanza. Può essere in legno o in metallo con testiera in ferro battuto;
  • cassettiera;
  • credenza chic in diverse dimensioni - dalla miniatura all'enorme. Questa cosa era popolare negli anni '70 e '90 del XX secolo, ma lo squallido conserva ancora la sua rilevanza. Una condizione è che le porte siano invecchiate;
  • tovaglia. Un tavolo con motivi sembra luminoso, un grande specchio in una vecchia cornice;
  • mobili imbottiti - divano, poltrone, sedie;
  • mobili in vimini - tavolo, sedia a dondolo;
  • gli amanti degli esperimenti possono aggiungere un camino, che creerà ulteriore comfort e calore.

La disposizione dei mobili dipende dal gusto del decoratore e dalla configurazione della stanza. Molto spesso, il letto è posizionato contro il muro, altri oggetti sono posizionati sui lati: comodini, cassetti, cassettiere.

Se l'area lo consente, la stanza è divisa mentalmente in due parti: una zona notte (letto) e riposo (tavolo con poltrone).

Arredamento e illuminazione

Il sistema di illuminazione è una parte importante dello stile. Il suo elemento principale è un grande lampadario al centro del soffitto. Il lampadario dovrebbe riflettere il tempo ed essere invecchiato. Ciò sarà enfatizzato da elementi in vetro e cristallo, delicati riccioli, lampade a forma di candele.

Oltre al lampadario, vengono aggiunte le lampade, che occupano spazio sul comò, sul mobile, sul tavolo.

Le lampade da tavolo con paralumi in tessuto sono una manna dal cielo nei mercatini delle pulci. La possibilità di acquisire una cosa del genere non dovrebbe essere persa. Darà l'integrità interiore e un aspetto finito.

Shabby ama la luce soffusa, morbida e avvolgente. È meglio rifiutare un'abbondanza di lampade e altre fonti di luce. La disposizione ottimale dei dispositivi di illuminazione è al centro di un grande lampadario e lampade da terra punteggiate.

Lo shabby chic è impensabile senza i tessuti. Non è necessario aderire al minimalismo nella decorazione di un letto: ci sono molti cuscini di diverse dimensioni, una coperta, copriletti. Non è necessario realizzarli in un'unica combinazione di colori. Ma vale la pena ascoltare il concetto generale dello stile: scegli tessuti dai colori tenui, con stampe o fantasie floreali sbiadite. I cuscini sono disposti in testa al letto su più file, conferendo alla struttura un effetto arioso.

Le tende della camera da letto sono selezionate in cotone, lino, chintz. Più il tessuto è naturale, più l'interno appare colorato nel suo insieme.

La varietà di tessuti è la base della camera da letto. Non è necessario acquistare materiali costosi. La combinazione principale di trame: tessuti leggeri con tela ruvida creerà un accento unico di antichità e usura.

Per decorare le pareti, si consiglia ai designer di prestare attenzione ai pannelli e alle foto vintage. Tutti i bigiotteria e le piccole cose carine con la storia sono accessori essenziali per una camera da letto Shabby Chic.

Idee per interni

Qualsiasi mobile per una camera da letto in stile "bohémien shabby" può essere realizzato con le tue mani.

Il decoupage è una delle tecniche più popolari e convenienti per decorare superfici e oggetti.

Per decoupage di un tavolino in legno, avrai bisogno di una serie di strumenti e materiali che vengono venduti in molti negozi di ferramenta, edilizia e arte:

  • carta vetrata di diverse granulometrie, se possibile - una rettificatrice (con il suo aiuto, il lavoro viene eseguito più velocemente per preparare la superficie per la decorazione);
  • pennelli di diverse dimensioni in setole artificiali;
  • vernice acrilica (non smalto) beige;
  • colla speciale e tovaglioli per decoupage con motivi floreali che si abbinano allo shabby chic;
  • vernice opaca incolore;
  • mastice e spatola.

L'algoritmo di decoupage della tabella include diverse fasi.

  • La prima fase è preparatoria. Usando carta vetrata grossa o una smerigliatrice, rimuovere lo strato superiore del prodotto. La levigatura è necessaria in modo che la successiva decorazione "afferri" più saldamente con la superficie del tavolo. Dopodiché, la cosa viene accuratamente pulita dalla polvere, esaminata per buche, crepe, scheggiature. Se ce ne sono, devono essere stuccati e lasciati asciugare.
  • Successivamente, il tavolo è innescato con vernice acrilica, tutti gli elementi sono dipinti, non dovrebbe esserci una singola area non verniciata. La vernice viene applicata in due strati con asciugatura completa intermedia.
  • Dopo la carta vetrata, si formano graffi. Per fare ciò, è necessario camminare con la carta esercitando una pressione sulla superficie dell'oggetto in modo che lo strato di vernice beige venga leggermente cancellato, esponendo la base scura.
  • La seconda fase è la decorazione. Un tovagliolo speciale viene incollato nei punti designati per i motivi (disegno) con colla per decoupage. Il tovagliolo ha tre strati. Solo lo strato superiore con il motivo è importante, è sottile e richiede precisione. Il tovagliolo viene incollato dal centro al bordo, levigato nella stessa direzione per evitare la comparsa di bolle. Il tempo di asciugatura, per ogni colla, è indicato dal produttore sull'etichetta.
  • L'ultima fase è la verniciatura. La vernice opaca proteggerà il prodotto dalle influenze esterne e darà un aspetto finito. Il numero di strati è almeno dieci, ogni strato è completamente asciugato.

Non sarà difficile dare vita a un'idea del genere: tutti i materiali sono disponibili e le tecniche non sono difficili nemmeno per un principiante nella creatività. Ma la cosa principale è che tali cose fatte a mano costituiscono la base di uno shabby chic unico e accogliente.

Guarda il prossimo video per una master class di decoupage.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento