Camera da letto in stile loft

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Layout e design
  4. Zonizzazione della stanza
  5. Soluzioni di colore
  6. Decorazione fai da te
  7. Muri
  8. Soffitto
  9. Finestra
  10. Mobili e accessori
  11. Idee di interior design per appartamenti reali

Lo stile industriale - urbano è un'atmosfera caratterizzata da un'abbondanza di spazio libero e dalla presenza di elementi industriali. Di norma, una tale direzione di stile è preferita da persone di natura straordinaria e creativa. Questo include un loft (mansarda, inglese), caratterizzato da combinazioni audaci di elementi apparentemente del tutto incompatibili.

È nato all'inizio del XX secolo nei quartieri industriali di New York. La ragione della comparsa di un'immagine interiore così insolita era una crisi banale. Negli anni '40, le imprese erano localizzate all'interno della città, inoltre, la stragrande maggioranza era situata praticamente nel centro dei quartieri. Non appena il prezzo della terra è aumentato, i proprietari non hanno avuto altra scelta che spostare la loro produzione nelle periferie delle città. I locali delle officine e delle fabbriche sono rimasti vuoti.

I prezzi per locali così grandi erano minimi rispetto agli alloggi di allora, che attiravano i loro acquirenti. Loro, in sostanza, si sono rivelati persone d'arte e coloro che non avevano paura del nuovo, e camminavano al passo con i cambiamenti. Laboratori, mostre, sale prove, uffici sono stati organizzati in tali luoghi.

In seguito iniziarono ad essere attrezzati per vivere. È comprensibile, perché in stanze così enormi c'era molto spazio, alcune finestre panoramiche sono proprio quello che stanno e l'altezza dei soffitti può farti girare la testa. Dopo aver "assaggiato la torta" dell'industrializzazione abbandonata, molti intenditori di bellezza hanno dato un sacco di soldi per procurarsi un bocconcino così bello. Il risultato è ovvio: magazzini, fabbriche abbandonate e retrobottega sono diventati appartamenti d'élite con il loro fascino unico e speciale.

Gli europei hanno seguito l'esempio degli Stati Uniti, e dopo un po' l'attrattiva e la straordinaria raffinatezza del loft si sono viste nel nostro paese. La decorazione del loft è applicabile non solo all'intera zona giorno, ma anche alle singole stanze. Diamo un'occhiata ad esempi di camere da letto presentate in questo stile popolare.

Peculiarità

Una camera da letto moderna arredata in stile industriale dovrebbe essere, soprattutto, accogliente dove stare e comoda per dormire, nonostante qualche disattenzione inerente allo stravagante stile loft. Non dimenticare che la caratteristica si manifesta nella libertà dello spazio, senza pareti vuote e massicce partizioni. Aria, luce naturale e spazio sono i principi fondamentali di un tale interno.

È relativamente facile creare uno stile atmosferico, è sufficiente applicare alcuni accenti notevoli nella stanza:

  • pareti in mattoni, cemento, pietra. Forse sarà un vero muro non trattato o un materiale simile per la decorazione. La linea di fondo è renderlo il più credibile e colorato. La carta da parati per muratura, ovviamente, non sarà appropriata;
  • comunicazioni aperte (tubi, cavi). L'opinione generalmente accettata che tutto debba essere nascosto in scatole e muri qui non è pertinente: tutto è in bella vista, per mostra, senza alcuna esitazione;
  • elementi costruttivi scoperti (travi, supporti sembrano piuttosto organici, portando nella stanza dinamica e spirito di avventurismo;
  • soffitti alti dare una sensazione di leggerezza e volo;
  • le scale - un tipico rappresentante delle aree industriali, soprattutto se il suo stile è presentato in una forma ruvida e non elaborata;
  • grandi finestre, senza tende o tende. La condizione di illuminazione, in ogni caso, dovrebbe essere massima e l'illuminazione naturale per il soppalco dovrebbe essere la più assoluta possibile;
  • tonalità luminose. L'assorbimento di spazio non è applicabile qui, nonostante l'abbondanza di metri quadrati. A causa della finitura chiara, sembra che la stanza sia molte volte più grande di quanto non sia in realtà;
  • dispositivi di riscaldamento (stufe, focolari, caminetti) portano non solo un carico stilistico, ma forniscono anche un ambiente con calore e comfort.

Tutta questa apparente semplicità ed economicità, che è inerente allo stile industriale, in effetti, non lo sono affatto. Loft è una delle soluzioni interne più costose. Naturalmente, le moderne tecnologie dovrebbero integrare il design creativo, che, tra l'altro, non dovrebbe attirare l'attenzione. Sono convenuti di rimanere inosservati e di svolgere esclusivamente le loro funzioni, senza inutili interessi per la loro "persona". L'intreccio di modernità e modernità con elementi autentici è il culmine del design moderno.

Dimensioni (modifica)

La dimensione conta sicuramente quando si arreda una stanza con uno stile audace come un soppalco. Dopotutto, ama lo spazio e la libertà e non tollera l'assorbimento dello spazio circostante. Tuttavia, non ci sono compiti impossibili. Le piazze degli appartamenti degli edifici sovietici, e il patrimonio abitativo moderno in misura maggiore, non permetteranno molto di vagare. In questi casi, la fantasia e lo spirito di sperimentazione vengono in soccorso.

Una piccola camera da letto di 16 metri quadrati è abbastanza realistica da attrezzare, tenendo conto delle peculiarità dello stile loft. Si consiglia di utilizzare mobili trasformabili. Grazie alle proprietà davvero magiche di questi mobili, lo spazio non sarà ingombrato da attributi non necessari, aumentando così l'area utilizzabile.

Sarà un po 'più difficile per i proprietari di piccole camere da letto con un metraggio di soli 12 mq. m, ma anche qui è possibile raggiungere una presenza a tutti gli effetti dell'industrializzazione del passato. Certo, non sarà possibile dare vita a tutti gli elementi di stile in una stanza, saranno sufficienti un paio di accenti evidenti.

Layout e design

Per un'immersione completa in un loft, è necessario pianificare e decorare correttamente l'interno della stanza. Ci sono molte sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione quando si applica una soluzione di stile. Analizziamo le tipologie di posti letto.

Attico

La camera da letto in mansarda è piuttosto insolita, a causa della struttura del tetto, e, tuttavia, infinitamente attraente e accogliente. Per gli amanti di tali esterni, ti parleremo di tutti i vantaggi e i possibili svantaggi di una camera da letto in mansarda. Gli aspetti positivi includono:

  • dimensioni dello spazio sotto il tetto. Di norma, c'è abbastanza spazio per installare elementi funzionali aggiuntivi. Ad esempio, una toilette o un bagno: se lo spazio lo consente, puoi combinarli e creare un bagno completo. Se ti piace la solitudine: una biblioteca, un ufficio sarà un'ottima soluzione. Puoi anche allocare spazio per uno spogliatoio o una piccola palestra. Gli amanti dei fiori e delle piante possono consigliare di allestire una serra o un giardino d'inverno;
  • flusso luminoso massimo. L'uso di un gran numero di finestre o di una coppia (di dimensioni impressionanti) illuminerà perfettamente la camera da letto;
  • aumento della superficie utile. La posizione della camera da letto in mansarda aggiunge spazio libero in un appartamento o in una casa;
  • la forma del tetto. Esistono diverse forme di lucernari e ognuna di esse aiuterà nella distribuzione visiva delle zone.

Gli svantaggi sono:

  • limitazione nella scelta dei mobili finiti. Nella maggior parte dei casi, i mobili sono realizzati su misura per adattarsi al design e alla forma del tetto. Ma si possono trovare anche modelli già pronti, tuttavia ciò non accade spesso;
  • bisogna adeguarsi. È improbabile che sia possibile apportare modifiche significative al piano dello spazio mansardato. La forma del tetto determina la direzione principale del layout;
  • isolamento aggiuntivo. Fornire isolamento idrico e termico è garanzia di un soggiorno confortevole e sicuro, ma ciò richiede un certo investimento.

Gli elementi strutturali del tetto rivestono particolare importanza nella disposizione della camera da letto. Diamo un'occhiata ai principali esempi:

  • tettoia - un'opzione abbastanza comune e semplice per quanto riguarda la disposizione del letto. In questo caso, il letto può essere posizionato sia alla finestra che di fronte. La posizione del gruppo guardaroba dipende dall'installazione del letto.
  • tetto a capanna - un'opzione difficile e interessante. Per un dispositivo di archiviazione, dovrai sognare, poiché gli armadietti standard non si adatteranno qui. Ma non ci saranno problemi con la zonizzazione visiva.
  • Tetto spiovente - spazio per la decorazione e l'attuazione di idee audaci. Per battere un po' gli angoli, le pieghe e le differenze negli angoli, aggiungi alcuni elementi decorativi e l'interno esclusivo è pronto!
  • Tetto a padiglione ti permette di dividere la stanza in due parti a tutti gli effetti. Puoi organizzare camere da letto per adulti e bambini o organizzare anche un posto di lavoro.

Da donna

Qualsiasi rappresentante del gentil sesso vuole vedere in lei una manifestazione di se stessa, sia nelle piccole cose che in generale. Loft è uno stile piuttosto spontaneo, che piace alle belle donne. La leggerezza e la morbidezza delle linee inerenti alla natura di una donna possono anche presentare uno stile stravagante, a prima vista. Mobili ariosi, tonalità chiare, linee aggraziate definiranno immediatamente la natura delicata del proprietario di questa stanza.

Uomo

Essendoci dentro, si può sentire la brutalità e il carattere del proprietario. Accessori massicci, la predominanza di tonalità profonde e solide della tavolozza dei colori. La potenza e la forza che stanno per esplodere dall'interno e inghiottire tutto intorno: il loft, come nessun altro, fa perfettamente il suo lavoro.

Per un adolescente

La sete di avventura e la brama dell'ignoto sono così grandi che vuoi tuffarti nel mondo sconosciuto con la testa. Aprire nuovi orizzonti e distinguersi brillantemente per un loft non sarà difficile. Una volta in una stanza del genere, non vorrai lasciarla, lo spirito di ribellione e una certa negligenza si coniugano perfettamente con la spontaneità giovanile.

Zonizzazione della stanza

Anche se il posto letto non ha confini chiari e non è nascosto in un luogo appartato di un appartamento o di una casa, non c'è niente di sbagliato in questo, il soppalco renderà appartata la zona notte e permetterà ai proprietari di rilassarsi completamente in un'atmosfera tranquilla.

Soluzioni di colore

All'inizio, può sembrare che la predominanza delle tonalità fredde renda scomodo stare nella stanza, tuttavia, questo è un forte malinteso. I colori classici sono:

  • grigio cemento, in tutte le sue sfumature;
  • terracotta - mattone;
  • sfumature di marrone - il colore del legno non trattato;
  • spettri bianchi, variati da bollenti a grigiastri;
  • la lucentezza è solitamente metallica;
  • fragola rossa, da marrone a brillante;
  • Nero.

Il loft, grazie alla sua eccezionale riconoscibilità, può permettersi di diversificare la tavolozza dei colori all'infinito. Le vecchie manifatture appartengono al passato, il che significa che è possibile evitare la stretta osservanza dei colori di base. Una palette che può essere in stile urbano:

  • blu;
  • verde;
  • viola;
  • giallo;
  • lilla;
  • e anche rosa.

Naturalmente questi colori non devono assorbire lo spazio, ma solo esaltare accenti luminosi.

Decorazione fai da te

Non è necessario invitare gli artigiani a creare un interno in stile attico. Armati di strumenti semplici e alcuni suggerimenti, puoi realizzare il tuo sogno da solo. La finitura e la ristrutturazione non richiederanno molto tempo a causa delle caratteristiche di stile.

Muri

Se hai muri di mattoni, allora sei incredibilmente fortunato. È sufficiente pulire la superficie di carta da parati, stucco e le pareti di design sono pronte. Lo stesso vale per le pareti in legno massello. Se il materiale delle pareti non consente loro di "mostrare", vengono in soccorso tecniche piuttosto semplici.Ad esempio, la muratura può essere ricreata da intonaci e stampi di gesso convenzionali... Per fare ciò, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • gesso;
  • un secchio per mescolarlo;
  • doghe in legno, la cui sezione trasversale è di 10 * 10 mm;
  • livello;
  • spray;
  • Unghie liquide;
  • 2 spatole di diverse dimensioni;
  • carta vetrata;
  • primer;
  • matita;
  • vernice e pennelli.

Esecuzione dei lavori:

  • prepariamo i muri (li puliamo da tutto ciò che è superfluo);
  • realizziamo ponticelli da binari lunghi 6-7 cm;
  • incollare le guide con chiodi liquidi, avendo precedentemente segnato la posizione dei mattoni;
  • gettiamo il muro bagnato con intonaco di gesso diluito;
  • dopo 20-25 minuti, scollegare le guide dal muro;
  • maciniamo se lo si desidera;
  • chiudiamo le cuciture con lo stesso intonaco;
  • primerizzato e verniciato.

Soffitto

La sua finitura è uno dei lavori più veloci ed economici. Proprio come le pareti, il soffitto deve essere liberato da materiali non necessari da precedenti riparazioni, lasciando solo cemento. Se il soffitto presenta crepe o altri difetti evidenti, è consigliabile sigillarli con stucco. Non è necessario raggiungere uno stato ideale: dopotutto, lo stile industriale non ha bisogno della perfezione, e non ne ha bisogno.

Quindi il soffitto può essere dipinto con vernice leggera. Se l'altezza lo consente, puoi organizzare travi artificiali in cartongesso o rivestimento.

Finestra

Enormi aperture delle finestre sul pavimento sarebbero l'ideale, ma non tutti possono permettersi una tale riqualificazione. Pertanto, batteremo questo momento. Per più luce, devi dimenticare tende e tende. Mangiano l'elemento prezioso dello stile loft: la luce naturale. La luce del sole è progettata per dissolvere lo spazio.

I moderni profili in plastica ti consentono di creare una struttura della finestra come il legno o il metallo squallido, se ti piacciono più telai in legno. Un altro trucco vincente per aumentare lo spazio della stanza è una finestra a contrasto rispetto alle pareti e al soffitto. La predominanza delle tonalità grigie, nere e metalliche delle facciate delle finestre si armonizzerà particolarmente nella stanza.

Mobili e accessori

Vintage e semplicità è il motto sia dei mobili che degli accessori. C'è un vecchio carrello in garage? Farà un ottimo comodino o scaffale. Hai bisogno di un tavolino? Un paio di pallet risolveranno completamente questo problema. Un letto, un divano, una panca, un armadio con ripiani aperti: tutto questo può essere fatto usando pallet di legno.

L'illuminazione può anche essere fatta da te. Bastano poche lampade in prese senza paralume. TTali semplici "pere" sono chiamate bulbi di Addison. Puoi sognare e realizzare lampade dai tubi dell'acqua. Per aggiungere il tuo umore all'interno, appendi foto o poster, che, tra l'altro, puoi disegnare da solo.

È importante ricordare che tutto dovrebbe essere con moderazione!

Idee di interior design per appartamenti reali

Le immagini dello stile loft sono sfaccettate e stupiscono per la loro diversità. Una ricca tavolozza di colori, vari accessori saranno in grado di cambiare l'interno della stanza contemporaneamente.

Le idee per interni possono essere leggere o possono essere immerse in qualcosa di sconosciuto ed eccitante. Qualunque sia il loft, evoca sempre un po' di eccitazione e mistero.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento