Camera da letto in stile scandinavo

Camera da letto in stile scandinavo
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Soluzioni di colore
  4. Sottigliezze di design
  5. Bellissimi esempi di interni

Lo stile scandinavo negli interni si distingue per sobrietà e minimalismo, dalla pittura delle pareti all'arredamento dei mobili. L'articolo discuterà come progettare una camera da letto secondo i principi di questo stile.

Peculiarità

Lo stile scandinavo negli interni è caratterizzato dall'uso predominante del bianco, un'enfasi sulla luce naturale e il legno chiaro nei mobili e nelle decorazioni.

Tali caratteristiche sono dovute ai fattori naturali dei paesi del nord come Svezia, Danimarca, Finlandia e Norvegia. Gli inverni lunghi e freddi hanno costretto le persone a organizzare le loro case in modo tale da far entrare quanta più luce naturale possibile nella stanza. Betulle, pini, faggi e altri alberi con legno chiaro che crescono alle latitudini settentrionali determinano l'abbondanza di finiture di questo materiale e il colore dei mobili.

Pertanto, le principali caratteristiche dello stile in questione sono:

  • grandi finestre, solitamente senza tende;
  • pareti bianche o molto chiare;
  • arredi e complementi d'arredo in legno chiaro con lavorazioni minimali e fantasie naturali.

Come già sottolineato, lo stile scandinavo tende al minimalismo. I mobili devono essere funzionali e senza fronzoli. Forme semplici, linee rette e angoli retti sono le sue caratteristiche principali.

Un piccolo arredamento colorato e luminoso è un'altra caratteristica degli interni scandinavi. Ciò è dovuto anche al desiderio di conservare quanto più spazio, aria e luce possibile nella stanza. Nota che questa è solo una caratteristica, non una regola rigida. Con un approccio abile, il design può essere abbastanza luminoso e vario, pur mantenendo lo "spirito nordico" generale.

Si noti che le caratteristiche di stile di cui sopra soddisfano tutte le tendenze del design moderno. Pertanto, la camera da letto scandinava non sarà solo incredibilmente elegante, ma anche alla moda.

varietà

Decorare una camera da letto dal carattere scandinavo sarà un'ottima soluzione per una piccola stanza. Pareti e soffitti bianchi aumenteranno visivamente lo spazio. Mobili semplici, funzionali e leggeri, nonché un arredamento minimale, non creeranno una sensazione di disordine nello spazio.

Inoltre, per appartamenti di piccole dimensioni, un design così sobrio aiuterà a risparmiare denaro e allo stesso tempo ad arredare la tua casa con stile.

L'interno scandinavo nella camera da letto in mansarda apparirà molto naturale e armonioso. Le travi in ​​legno sotto il soffitto e un pavimento in legno di una tonalità e una trama naturali si adatteranno perfettamente a una stanza del genere.

Inoltre, molti sottotetti hanno la possibilità di avere più lucernari per far entrare quanta più luce possibile.

Se il posizionamento della zona notte è pianificato sul balcone, un design così semplice aiuterà a preservare la luce naturale e un senso di libertà. I mobili minimi previsti dal concept scandinavo risparmieranno spazio e conserveranno l'estetica dello stile.

Soluzioni di colore

Il colore principale del disegno è solitamente bianco. Questo vale non solo per le pareti, ma anche per i mobili con i tessuti. Molto spesso puoi vedere camere da letto in cui quasi tutto è bianco, compresa la biancheria da letto.

Una tale combinazione di colori, ovviamente, è una questione di gusti e non è assolutamente necessario decorare la stanza in modo così monocromatico.

Puoi usare diverse tonalità chiare di blu, grigio, blu, marrone, verde o rosa. I mobili in legno in un colore naturale diversificano anche l'interno. Sono ammessi accenti abbastanza luminosi.Ad esempio, diversi poster alle pareti, biancheria da letto colorata, cuscini colorati o vasi.

Si noti che il desiderio di far entrare quanta più luce possibile comporta l'uso di tende leggere e trasparenti. E puoi farne a meno del tutto.

Puoi anche appendere tende colorate senza tulle trasparente. Si apriranno solo quando necessario e il più delle volte saranno piegati.

Questa tecnica aiuterà a mantenere lo stile necessario.

Sottigliezze di design

Il minimalismo scandinavo presuppone forme piuttosto semplici, molte superfici monocromatiche e un piccolo numero di oggetti. Pertanto, le pareti e il soffitto sono generalmente leggeri, solidi e dipinti con vernice.

Raramente si usa intonaco decorativo, non troppo goffrato. Ma è improbabile che la carta da parati si adatti armoniosamente all'interno.

Se lo desideri, puoi anche ritirarti dalla totale monotonia: decorare una delle pareti con una sorta di pittura, una "carta da parati fotografica naturale" adatta o rifinire con il legno.

È meglio coprire il pavimento con parquet, tavola o laminato. Piastrelle di ceramica, moquette o linoleum possono disturbare lo stile generale.

Dei mobili della camera da letto, dovresti lasciare solo gli elementi più necessari: un letto, comodini e un armadio.

Se la stanza è più di 20 mq. m., puoi mettere una cassettiera e una toletta.

Quando decori gli interni, non lasciarti trasportare dall'illuminazione artificiale. Per lo meno, gli apparecchi di illuminazione non dovrebbero essere vistosi e attirare molta attenzione.

Lo stile scandinavo prevede l'uso di materiali naturali. Mobili e oggetti interni in plastica o metallo violeranno la sua identità. Pertanto, oltre al legno, si consiglia di utilizzare vetro, ceramica, fiori secchi in vaso, fiori freschi in vaso, ecc.

I tessuti con ornamenti nazionali sono adatti.

Nota che il posto principale per decorare in una camera da letto scandinava è lo spazio sopra la testata del letto. Puoi appendere un poster o un'immagine interessante, scaffali con libri, statuette e vasi o persino realizzare un dipinto grafico.

Il loft, che è diventato di moda e amato da molti, ha portato nel design un elemento così interessante come un muro di mattoni. In bianco apparirà abbastanza armoniosamente nel nostro stile naturale.

Bellissimi esempi di interni

Sul balcone

Un ottimo esempio di una camera da letto sul balcone. Colpiscono tutti i segni dello stile scandinavo: tanto bianco, pavimento in legno e decorazione dei davanzali, massima funzionalità. Lo spazio sotto il letto è riservato al ripostiglio e sul davanzale della finestra possono stare facilmente molti libri.

La fredda tonalità del blu del letto si adatta perfettamente all'interno "settentrionale" di un'altra camera da letto sul balcone. Le pareti bianche e le assi del pavimento imbiancate sono caratteristiche dello stile scandinavo, così come le tende pieghevoli che lasciano entrare molta luce.

E i cuscini gialli aggiungono calore e intimità, ricordando la scarsa luce del nord del sole.

L'esempio seguente mostra come gli elementi urbani siano armoniosamente combinati con la semplicità scandinava. Sullo sfondo di un muro di mattoni bianchi, un semplice letto grigio, semplici cuscini e piante da interno sembrano grandi.

Nella soffitta

Quindi, considera esempi di stanze ai piani mansardati. Iniziamo con un interno incredibilmente ascetico: travi di legno su uno sfondo di pareti bianche, cornici e un tavolo abbinato a loro a colori, una gabbia per uccelli realizzata con materiali naturali e fiori secchi sul muro creano un'unica composizione naturale di arredamento sullo sfondo di pareti bianche e un letto lattiginoso.

Il seguente design è un altro esempio di come è possibile combinare diverse direzioni in modo competente. Nel nostro esempio, è etnico e classico. Le linee curve del lampadario e il colore bordeaux intenso dei copriletto sembrano provenire dagli interni di un palazzo; sembrano molto interessanti e originali sullo sfondo bianco delle pareti, così come il soffitto e il pavimento in legno.

Standard di stile

Ora diamo un'occhiata a un esempio di una camera da letto standard in stile scandinavo: soffitto e pareti bianchi, semplici lenzuola grigie, un poster sul letto, travi in ​​legno come decorazione e un minimo di altri oggetti.

Lo stile scandinavo si adatta perfettamente allo spazio mansardato. Non sarai in grado di appendere le tende alle finestre, che soddisfa i requisiti di stile. E la capacità di sfruttare al meglio il colore bianco, espande visivamente lo spazio e consente di attrezzare la camera da letto anche in una stanza piuttosto angusta.

L'uso del legno come decorazione crea intimità anche in combinazione con il freddo colore blu del copriletto e di una delle pareti.

Lo stile in questione, con la sua sobrietà e semplicità, è perfetto per arredare un appartamento da scapolo e, in particolare, una camera da letto. Per questo, è adatta una combinazione di bianco con blu e grigio.

La capacità di utilizzare un arredamento il più semplice possibile è coerente con un solido carattere maschile.

Il prossimo interno è un esempio di una soluzione di design originale, una combinazione competente di colori e accenti. Il carattere scandinavo è conservato con pareti chiare, un'enfasi sui mobili in legno naturale e ramoscelli decorativi. E il suo colore nero, le fotografie in bianco e nero e la biancheria da letto grigio scuro conferiscono originalità e conferiscono un aspetto speciale e memorabile alla stanza.

Nel seguente interno, vorrei notare l'arredamento, accentuato dalla natura:

  • animali del nord sui poster;
  • struttura sotto il soffitto, che ricorda un ramo con fiori;
  • una grande pianta verde della forma originale;
  • un tappeto con un ornamento blu e bianco associato al freddo cielo invernale.

Tutti questi dettagli creano una sensazione di vicinanza alla natura.

Una parete rifinita con il legno può sostituire molti elementi e tecniche decorative. La combinazione contrastante di legno e pareti bianche e gli accenti luminosi sul letto attirano tutta l'attenzione. Pertanto, non è necessario utilizzare ulteriori mobili o decorazioni.

Un altro design di un personaggio maschile è adatto per la camera da letto di un adolescente: evidenti accenti giallo-blu danno l'asilo nido e l'abbondanza di toni grigio-marroni suggerisce che il bambino è già sulla buona strada per l'età adulta.

Degna di nota è anche la funzione decorativa di combinare linee verticali e orizzontali sull'armadio e sulla voliera.

Un altro elemento decorativo interessante è il dipinto sul muro sotto forma di alberi, in questo caso - tronchi di betulla. Verde di piante d'appartamento, blu celeste con giallo sole su cuscini e coperte: tutto ciò di cui hai bisogno per completare armoniosamente l'immagine sul muro.

Il seguente design dimostra come una camera da letto in stile scandinavo possa essere vibrante e vibrante. Le pareti bianche e blu e il letto sono lo sfondo perfetto per gli oggetti rosso vivo, mentre la federa nazionale e il poster della volpe mantengono lo stile nordico.

Infine, considera un esempio di come puoi aggiungere romanticismo ed eleganza a un design scandinavo discreto. Il colore del caffè con il latte, sofisticate lampade da terra, tende annodate, bordatura sul copriletto, un po' di stucco sul soffitto e cuscini a rilievo sulla panca decorano gli interni pur mantenendo il concept generale.

1 Commento

Buona selezione! Ho cercato a lungo una buona descrizione dello stile scandinavo, ho letto molto materiale finché non ho trovato questa risorsa. L'autore ha delineato brevemente e senza informazioni inutili i parametri principali.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento