Carta da parati per una cameretta

Carta da parati per una cameretta
  1. Visualizzazioni
  2. Quali colori devo scegliere?
  3. stampe
  4. Che tipo di carta da parati non funzionerà?
  5. Regole di combinazione
  6. Elimina gli svantaggi
  7. Trucchi di design
  8. Idee per interni

La scelta della carta da parati per la casa è un'attività molto interessante, soprattutto per quelle persone che vogliono arredare ogni ambiente della propria casa in modo particolarmente originale, e per questo è necessario selezionare con particolare cura pavimenti e rivestimenti. Non tutti sanno come scegliere la carta da parati giusta per una piccola camera da letto per renderla il più attraente e accogliente possibile.

Visualizzazioni

Innanzitutto, è necessario familiarizzare con attenzione con i principali tipi di rivestimenti murali moderni e le loro caratteristiche di qualità, al fine di scegliere tra loro esattamente quelli che si inseriscono più armoniosamente all'interno di una piccola stanza. Le opzioni possono essere le seguenti:

  • Acrilico. Molto efficace, ma troppo sottile e di breve durata.
  • Carta: oggi questo tipo è il più popolare, poiché questi materiali sono i più economici. Tali sfondi sono generalmente in rilievo e lisci. Sono molto facili da usare, ma non molto resistenti alle influenze esterne: umidità, luce solare, temperature estreme.
  • Non tessuto. Uno dei rivestimenti più resistenti, facilmente traspirante, che non teme l'umidità e il sole, nasconde perfettamente i difetti delle pareti di ogni stanza.
  • Tessile. I più ecologici, si differenziano per le proprietà di isolamento acustico, non sono soggetti a sbiadimento, ma devono essere incollati con l'aiuto di uno specialista competente.
  • Vinile. Forniscono un aspetto eccellente della stanza, sono resistenti alle influenze della temperatura, ma tali materiali sono traspiranti.
  • Naturale. Trattengono perfettamente il calore, non temono la polvere, ma sono molto difficili da incollare e devono essere costantemente protetti dall'umidità e dalla luce solare.
  • Fibra di vetro - Si distinguono per la loro durata (durata - fino a 30 anni), non temono alcuna influenza.
  • La carta da parati liquida. Hanno una superficie in rilievo senza giunture, servono per più di 5 anni, non hanno paura della polvere e dell'umidità.
  • Metallico. Hanno una maggiore resistenza all'usura, mentre sono i più costosi.

Quali colori devo scegliere?

Per le stanze piccole, è molto importante scegliere lo sfondo giusto, non solo nell'aspetto, ma anche nel colore. Una delle regole più importanti per decorare una stanza del genere dice: la carta da parati in una piccola stanza dovrebbe essere leggera (per espandere visivamente un piccolo spazio), senza un motivo (in casi estremi, può essere piccola). In questo caso vale la pena considerare anche i colori degli accessori e dei mobili che si trovano nella stanza.

Le tonalità di base per decorare i piccoli spazi sono tutte le tonalità del blu, crema e beige chiaro, giallo chiaro e sabbia, oltre a pesca, grigio-verde e verde chiaro. È meglio rinunciare subito al colore bianco della carta da parati: è troppo noioso negli interni moderni, sebbene sia spesso usato.

Quando si scelgono i rivestimenti per pareti per una piccola stanza, è necessario considerare la sua illuminazione. Se la stanza è piena di luce, è meglio usare tonalità di carta da parati prevalentemente fredde. I colori caldi funzionano bene in condizioni di scarsa illuminazione.

stampe

Se vuoi rendere la tua stanza il più interessante e originale possibile, usa attivamente le stampe. Tuttavia, questo deve essere fatto con attenzione, soprattutto se una stanza del genere è piccola. Quando si sceglie la carta da parati con stampe, è meglio scegliere prodotti con motivi disposti verticalmente. Ciò espanderà visivamente lo spazio e aumenterà visivamente la lunghezza del muro di qualsiasi soggiorno.

Se ti piacciono i motivi grandi sulla carta da parati, per non rovinare l'interno, è meglio scegliere le stampe che saranno combinate con i mobili e l'idea generale, la decorazione degli interni della stanza. Quindi sembreranno molto armoniosi.

Che tipo di carta da parati non funzionerà?

Vale la pena sapere in anticipo quale carta da parati non dovrebbe in nessun caso essere utilizzata in una piccola stanza:

  • Carta da parati di colore scuro, sfumature pesanti e opprimenti (come il tono cioccolato e il nero).
  • È meglio evitare le linee orizzontali su sfondi selezionati, stampe troppo grandi e motivi difficili da leggere.
  • Attenzione ai mobiliin piedi in una piccola stanza per la quale stai scegliendo i rivestimenti per pareti. In nessun caso dovresti acquistare materiali con una tonalità più scura di questi mobili. Questo rovinerà completamente l'interno della stanza.
  • Vale la pena abbandonare l'acquisto di sfondi con toni troppo luminosi e contrastanti. Ridurranno al minimo le dimensioni della stanza e ti sentirai a disagio.

Regole di combinazione

Se vuoi che la tua piccola stanza si trasformi facilmente in un comodo luogo di riposo, basta leggere le regole di base per combinare la carta da parati e metterle in pratica:

  • Ricezione della combinazione di "pareti diverse". Quattro pareti sono incollate con carta da parati semplice, ma una di esse (la principale) - con materiali di una tonalità più satura, con un grande motivo geometrico.
  • Ricezione della combinazione "carta da parati diagonale". Scegli uno sfondo con un motivo o una trama orizzontale, ma non in orizzontale, ma in diagonale.
  • Ricezione dell'alternanza. Vengono selezionati i colori e le trame dello sfondo il più vicino possibile l'uno all'altro, il cosiddetto sfondo compagno. Potete alternarli sulla parete dopo uno o due rotoli.

Nel prossimo video, puoi vedere come combinare correttamente lo sfondo per una piccola camera da letto.

Elimina gli svantaggi

Dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti raccomandazioni:

  • La scelta dei rivestimenti murali per la stanza sul lato sud può essere un punto molto importante. Scegliere la copertura perfetta per una stanza sempre piena di sole a volte può essere problematico. Vale soprattutto la pena prestare attenzione alle tonalità tenui e fredde (verde, blu, grigio), che daranno la sensazione della necessaria freschezza e non "ruberanno" le dimensioni di una piccola stanza. I colori dello spettro naturale daranno riposo ai tuoi occhi anche alla luce molto intensa del sole, quindi la tua scelta dovrebbe ricadere sulla carta da parati nei colori sabbia e ocra.
  • In una stanza buia è meglio scegliere le tonalità più chiare della carta da parati e seguire la regola "più scura è la stanza, più chiara è la copertura".
  • Per ingrandire visivamente una stanza con un soffitto basso, viene utilizzata una tecnica di separazione. La parte inferiore delle pareti della stanza è incollata con carta da parati più scura, la parte superiore con carta da parati più chiara. Il bordo più sottile è selezionato tra di loro. Visivamente, il soffitto in una stanza del genere apparirà più alto.

Trucchi di design

Molti designer prestano attenzione al fatto che nelle stanze piccole il problema principale è sempre la mancanza della quantità di luce richiesta. Ecco perché spesso usano l'illuminazione reale per espandere visivamente un piccolo spazio. L'illuminazione direzionale su carta da parati di colore chiaro crea un raggio aggiuntivo che enfatizza favorevolmente la superficie e offre maggiore comfort.

Per far sembrare una piccola stanza più luminosa e spaziosa, è necessario ridurre al minimo la quantità di mobili al suo interno. La carta da parati chiara compensa la mancanza di spazio e presto smetterai di percepire questa stanza come piccola.

I rivestimenti glitter e glitter aumentano bene lo spazio, ma molte persone si rifiutano di usarli, considerando tali materiali troppo decorativi e inaccettabili per gli spazi abitativi ordinari. In effetti, tali sfondi sono ottimi per sale da pranzo e soggiorni, camerette e camerette dei bambini, soprattutto nei casi in cui è necessario aumentare visivamente lo spazio.

Un altro trucco di design popolare è l'uso di specchi all'interno di piccole stanze. In questo caso, la carta da parati chiara è incollata al muro dove appenderai lo specchio. Questa opzione può essere sostituita con qualsiasi altro colore di sfondo, fino ai toni più scuri. Tale contrasto giocherà favorevolmente a favore dell'aumento visivo dello spazio nella stanza.

Idee per interni

Se hai scelto carte da parati chiare senza motivo per la tua piccola stanza, puoi sempre "ravvivarla" con eleganti decoretti e non importa nemmeno di che dimensioni saranno. Decoretto non solo "ravviverà" l'interno di una piccola stanza, ma aggiungerà anche piccantezza all'intero aspetto della stanza.

Se ti piace quando le pareti sono decorate con elementi di grandi dimensioni, puoi facilmente usarle nel design di una piccola stanza. Prendi un rotolo di carta da parati con un motivo grande e ritaglia alcuni pezzi della dimensione che desideri. Posiziona i tuoi disegni su carta da parati di colore chiaro. È molto buono se tutti i disegni sono posizionati su una sola parete e in modo tale che contrasti con le altre superfici della stanza.

Per "allungare" una stanza in altezza, è necessario utilizzare non solo un certo colore della carta da parati, ma anche immagini allungate verticalmente per decorare l'interno. A proposito, anche i disegni molto grandi sulle pareti sembreranno molto originali in una piccola stanza se sono verticali. Questa regola ti aiuterà a scegliere uno sfondo elegante con personaggi dei cartoni animati per la stanza dei bambini piccoli senza problemi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento